gravel o ibrida ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


riccardospurinisi1987

Biker novus
6/8/17
40
0
0
37
Matelica
Visita sito
Bike
Trubbiani
le bici da endurance esistono da prima delle gravel.

le bici da endurance sono bici da corsa normali, con geometrie meno esasperate e con accorgimenti per rendere più "comoda" la vita del ciclista. Ma sono bici usate dai professionisti (ad esempio la mia Trek Domane, bici da endurance, è stata usata da Cancellara nella Parigi - Roubaix).

Le gravel sono bici nate negli stati uniti per permettere di fare lunghe percorrenze (impossibili con le MTB, meno scorrevoli e con un'unica posizione in sella) non solo su asfalto ma anche su stradoni sterrati, in genere con pendenze non esasperate.

Le fitness sono una evoluzione più "sportiva" di city bike, adatte per chi vuole pedalare senza "imbarcarsi" nelle complicazioni delle bici da corsa e non stare molte ore in sella (il manubrio da corsa permette di variare la posizione e quindi, alla lunga di stare più ore in sella)....

Quello che ti serve lo sai tu :prost:

Una domanda... Con la tua trek domane, percepisci una netta comodità in confronto alle classiche bici da corsa?
Io ancora non ho deciso se gravel o endurance.
Io ho visto uno che con una domane del 2016 aveva messo i copertoni da 35 mi sembra e ci andava a boschi... infatti la domane nel sito della trek e nella categoria bici da corsa e gravel. :) poi gli ultimi modelli sono da paura secondo me.

Comunque sto valutando di prendermi una rose o gravel o Marathon (endurance) . Inoltre non capisco come mai la categoria endurance monta i freni a disco mentre le bici da corsa corsa no.
Queste endurance non le capisco tanto. sono simili alle gravel.. o meglio.. le gravel simili alle endurance.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Una domanda... Con la tua trek domane, percepisci una netta comodità in confronto alle classiche bici da corsa?
Io ancora non ho deciso se gravel o endurance.
Io ho visto uno che con una domane del 2016 aveva messo i copertoni da 35 mi sembra e ci andava a boschi... infatti la domane nel sito della trek e nella categoria bici da corsa e gravel. :) poi gli ultimi modelli sono da paura secondo me.

Comunque sto valutando di prendermi una rose o gravel o Marathon (endurance) . Inoltre non capisco come mai la categoria endurance monta i freni a disco mentre le bici da corsa corsa no.
Queste endurance non le capisco tanto. sono simili alle gravel.. o meglio.. le gravel simili alle endurance.

Le endurance sono bici da corsa a tutti gli effetti e si usano anche in diverse competizioni su strada, anche nei grandi tour a tappe, ovviamente solo in alcune tappe che presentano fondi difficili. Spesso è lasciato all'atleta usarle o meno.
Per un amatore una endurance, a mio parere, può essere la bici da strada tout-court, perché difficilmente avrà bisogno delle geometrie aggressive di una BdC classica.
Le possibilità di usarle su sterrato sono dipendenti dalle gomme montate e comunque per un utilizzo marginale.
Quanto ai freni a disco, anch'io ho qualche perplessità sul fatto che alcuni marchi li presentino su tutta la gamma, io lascerei piuttosto la scelta all'acquirente.
 
Ultima modifica:

Akela80

Biker serius
23/5/15
276
2
0
Pieve Emanuele (MI)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 9.0 SL (2014)
Mah guardando le foto con il 28 non dovresti avere problemi neppure con i freni.....di più non credo ci stia...
ciao, finalmente oggi ho completato il montaggio delle coperture nuove. Purtroppo ho notato che soprattutto all'anteriore c'è un leggero sfregamento del copertone sull'archetto.. al posteriore invece è quasi a filo ma non sfrega. Non penso esista un modo per spostare l'archetto 1mm più in alto, vero?
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Per un amatore una endurance, a mio parere, può essere la bici da strada tout-court, perché difficilmente avrà bisogno delle geometrie aggressive di una BdC classica.
Le possibilità di usarle su sterrato sono dipendenti dalle gomme montate e comunque per un utilizzo marginale.
perfettamente d'accordo, non ho nulla da aggiungere, se non che la cosa è ancora più valida se l'amatore è over 50.
Le bici endurance comunque non sono gravel...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
perfettamente d'accordo, non ho nulla da aggiungere, se non che la cosa è ancora più valida se l'amatore è over 50.
Le bici endurance comunque non sono gravel...
Esatto, non lo sono affatto. Le endurance sono BdC a tutti gli effetti, solo più comode, anche se negli ultimi anni, tramite l'adozione dei freni a disco e passaggi ruota più larghi, sono divenute compatibili con pneumatici di sezione maggiore. In questo modo possono affrontare strade con fondi più rovinati, ma non nascono per il fuoristrada. Al limite permettono di affrontare all'occorrenza qualche tratto di strada bianca senza troppi patemi d'animo.
 
Ultima modifica:

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
ciao, finalmente oggi ho completato il montaggio delle coperture nuove. Purtroppo ho notato che soprattutto all'anteriore c'è un leggero sfregamento del copertone sull'archetto.. al posteriore invece è quasi a filo ma non sfrega. Non penso esista un modo per spostare l'archetto 1mm più in alto, vero?
No purtroppo no,almeno con i freni di serie, sulla bdc ho purtroppo dovuto rinunciare ai 28.........ma la prox, fra una decina d'anni sara solo disk.. (e forse a pedalata assistita vistà l'eta......)
 

Classifica mensile dislivello positivo