Gravel o monster ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
La forcella è favolosa, va benissimo, ma ha il difetto di esser fragile. Per uso gravel o mtb leggero non credo dia problemi. Io ne ho avute 2 e non l'ho mai bloccata in 4 anni. Non affonda per niente finché si resta in sella. Ti ho già detto che la bici è fichissima. Però bene che sia fatta su misura perché la forca ti butta il front end nella stratosfera
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
La forcella è favolosa, va benissimo, ma ha il difetto di esser fragile. Per uso gravel o mtb leggero non credo dia problemi. Io ne ho avute 2 e non l'ho mai bloccata in 4 anni. Non affonda per niente finché si resta in sella. Ti ho già detto che la bici è fichissima. Però bene che sia fatta su misura perché la forca ti butta il front end nella stratosfera

Ciao.
Scusa, cosa intendi con “la forca ti butta il front end .........” ? Forse che se le quote prevedono una forca rigida, montando l’ammortizzata diventa un chopper?
Se è così sono d’accordo e, forse è per quello che sono previste da Alan misure e angoli personalizzati a richiesta cliente
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ciao.
Scusa, cosa intendi con “la forca ti butta il front end .........” ? Forse che se le quote prevedono una forca rigida, montando l’ammortizzata diventa un chopper?
Se è così sono d’accordo e, forse è per quello che sono previste da Alan misure e angoli personalizzati a richiesta cliente


Esatto, si, infatti puntualizzo come sia un bene che offrano misure personalizzate. Quella forcella l'ho avuta, è fantastica ma molto alta....
 
  • Mi piace
Reactions: FABRILOC

matto66

Biker popularis
30/11/07
49
0
0
Viareggio
Visita sito
Bike
INTENSE SPIDER 29C, NINER ROS9,ON ONE IMBRRED 29
Ciao
Per me Monster, anche perché mi ero montato una On One Inbred con la stessa forca e manubrio Salsa e quindi ha un aria familiare in tal senso.
Come silhouette direi decisamente Monster
Per la forca confermo quanto detto da altri, impressioante nel funzionamento. Purtroppo se usata in modo intenso (Mtb) ha bisogno di revisioni frequenti, a meno di non essere dei pesi piuma.
Se non erro ancora a catalogo ma con destinazione d'uso trakking.
Io c'ho fatto 24h di finale e mi si é scollato un fodero, riparata, poi ci ho fatto una Hero, come collaudo alla riparazione, per poi andare sullo scaffale per un paio di anni.
L'anno passato l'ho anche messa in Vendita a pochissimo e nessuno se l'è filata.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ciao
Per me Monster, anche perché mi ero montato una On One Inbred con la stessa forca e manubrio Salsa e quindi ha un aria familiare in tal senso.
Come silhouette direi decisamente Monster
Per la forca confermo quanto detto da altri, impressioante nel funzionamento. Purtroppo se usata in modo intenso (Mtb) ha bisogno di revisioni frequenti, a meno di non essere dei pesi piuma.
Se non erro ancora a catalogo ma con destinazione d'uso trakking.
Io c'ho fatto 24h di finale e mi si é scollato un fodero, riparata, poi ci ho fatto una Hero, come collaudo alla riparazione, per poi andare sullo scaffale per un paio di anni.
L'anno passato l'ho anche messa in Vendita a pochissimo e nessuno se l'è filata.

Allora avevi quella in carbonio, si scollavano i foderi. Io ho avuto quella in allumionio e con la prima nn ho avuto problemi, nella seconda invece mi si è rotta la testa. Mi hanno in effetti offerto una Excite carbon a buon prezzo per la sostituzione, perché la Kilo 29 non è più prodotta
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
A me sembra una mountain-bike. Sarà che con le classificazioni non vado forte e tendo a semplificare, ma non riesco a vedere grandi differenze con una mountain-bike per uso leggero, a parte ovviamente il manubrio. A meno che, ma non ci ho capito molto nelle definizioni trovate in rete, una monster non sia proprio una MTB con manubrio da corsa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Sono d'accordo con @andy_g
Il telaio può anche essere stato in origine concepito come gravel, ma così montato, e con queste geometrie (almeno stando a quanto traspare dalle foto), io la considererei e utilizzerei senza dubbio come mtb: gomme ampie, posizione rilassata, passaggi ruota abbondanti, angolo di sterzo un po' chiuso per i canoni attuali ma sicuramente aperto per una gravel, addirittura forcella ammortizzata...

Per come la vedo io, le gravel sono bici da corsa per strade sterrate.
Più difficile definire cosa è una monstercross, più che altro perché ha a che fare più con il come si usa la bici che con quale bici si usa. Comunque sia, per come le intendo io, si tratta di mezzi di derivazione stradale adattati senza ritegno all'uso fuoristradistico, "gonfiando" il più possibile una cx o una gravel o una tourer o...(e non "sgonfiando" una mtb)

La bici in questione, così come appare in foto, di stradale non ha proprio nulla a livello di impostazione. Ha un manubrio da corsa, ma le mtb con il dropbar se non addirittura quelle appositamente progettate per esso non sono certo una novità. Semmai, una rarità, o una stranezza, fate vobis.

Quella bici è chiaramente in grado di affrontare i percorsi più scabrosi senza colpo ferire (magari dopo aver montato un paio di gomme più tassellate e un pelo più voluminose), anche se un diverso setup del cockpit -stem più corto e fortemente rialzato+dirt drop- sicuramente aiuterebbe e la renderebbe mooolto più coerente e sensata ai miei occhi. Ma l'importante è che ne sia contento il proprietario!
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Classifica mensile dislivello positivo