Gravel o MTB per itinerari lunghi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Ale MN: vedo che sei sceso per la Strada degli Scarubbi... come è andata?

Ecco... arrivato in fondo abbastanza "cotto".
Circa 50' di discesa quasi sempre attaccato ai freni perchè cmq non montavo le coperture più adatte (non sapevo cosa avrei trovato e a memoria avevo delle Challenge Strada Bianca, troppo strette, troppo poco scolpite...).
Sinceramente dovessi rifarla (per forza) la rifarei al contrario e con coperture più generose e scolpite.
Ho rifatto quelle zone, salendo e scendendo però sempre dalla Strada degli Eroi... quella decisamente più "pedalabile".
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Concordo con te sul concetto "quello che ho posso scegliere di non usarlo, mentre se manca...".
Sono un amante anch'io della salita, il piano, non me ne voglia, mi stanca più delle rampe a 20%.

A suo tempo optai per la gravel più che altro per sopperire alle condizioni stradali che spesso capita di trovare sulle strade in collina: buchi, crateri in certi casi e fondi più o meno dissestati. Per il resto non avevo esperienza, ma rimasi un po' stupito dalla scelta delle rapportature, molto stradali. Ricordo che feci presente la cosa al venditore e questo mi rispose che tanto il telaio avrebbe comunque grossi limiti in salita. E me la misi via.

Poi, un po' alla volta, cominciai a vedere gente che con quel telaio pieno di "limiti" faceva cose che io facevo in MTB e cominciai a pormi delle domande.
Infine spostai molto più sullo scassato il limite di utilizzo della MTB, quando prima la usavo, praticamente, come adesso si utilizza una gravel: diverso asfalto e alcuni sterrati, per lo più strade bianche o sentieri percorribili.

Gli itinerari che avrei in mente sono si scassati, ma mediamente pedalabili, che so: la translessinia o la 100 km dei forti, o la traversata di Pasubio E Carega, ma seguendo i sentieri più battuti, spesso residui di vecchie strade della Grande Guerra.

Come hai già visto... Pasubio fatto (non ai livelli di Scratera ovviamente...), Translessinia fatta (3 volte), sono salita al Tremalzo da San Michele l'anno scorso (poi per mancanza di tempo sono dovuto scendere dell'Ampola ma l'intenzione era quella di scendere da Passo Nota).
Cmq con i rapporti giusti in salita si possono fare cose moooooooooolto interessanti. Ritengo che poi il limite vero sia in discesa... sicuramente in MTB mi sverniciano ma siccome quelle salite sono inserite in giri lunghi nella maggior parte dei casi, anche avendola, non mi sognerei mai di affrontare quei giri in MTB perchè più adatta in tratti che sono il 20%, 30% di tutto il giro.
Cmq concordo con te... le Gravel ora si stanno "adattando" anche a livello di montaggio. Le prime erano montate come delle BDC... non avevano la minima idea di cosa stessero facendo... ed infatti poi anche eravamo noi "utenti" a "dettare" le regole... ricorrendo all'aftermarket.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ecco... arrivato in fondo abbastanza "cotto".
Di solito la faccio almeno un paio di volte a stagione, ma davvero: immaginare di farla con la gravel mi sembra quasi di infliggere una penitenza a qualcuno. Arrivo alla fine abbastanza stanco e sbatacchiato pur usando una MTB front con gomme da 2.25". Inoltre molti tratti sono zeppi di ghiaino portato lì dalla pioggia, dove rischi di affondare già con la MTB, non oso pensare con le ruotine di una gravel.
Si, la Strada degli Eroi è molto più abbordabile, salvo un paio di tratti tra il 6° km e la Galleria D'Havet, dove la pendenza comincia a farsi sentire. Fortunatamente hanno sistemato, e bene, il tratto dopo la galleria, che un tempo era il Supplizio Finale! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Ale MN

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Adesso, accidenti alle idee, sto davvero pensando di vendere la Grade e riassemblarmi una gravel nuova di pacca, sfruttando l'esperienza maturata in 4 anni di strade e stradine. La Santiago di Gas29 arriva a 42 come larghezza ruote, e a 47 con ruote da 27,5.
L'idea di poter, per esempio, andare a Campogrosso, scendere la Vallarsa, arrivare ad Ala, fare la Sdruzzinà, attraversare la Lessinia per le strade bianche e rientrare a casa (morto, ma dovrei farcela!) mi stuzzica un sacco!
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Adesso, accidenti alle idee, sto davvero pensando di vendere la Grade e riassemblarmi una gravel nuova di pacca, sfruttando l'esperienza maturata in 4 anni di strade e stradine. La Santiago di Gas29 arriva a 42 come larghezza ruote, e a 47 con ruote da 27,5.
L'idea di poter, per esempio, andare a Campogrosso, scendere la Vallarsa, arrivare ad Ala, fare la Sdruzzinà, attraversare la Lessinia per le strade bianche e rientrare a casa (morto, ma dovrei farcela!) mi stuzzica un sacco!
Io ti consiglio di prendere una full da xc leggera, tipo scott spark specy epic e similari, meglio ancora nella versione da 120 di escursione, bici perfette per fare trail e lunghe distanze sopratutto cariche di borse.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Scratera: tu usi sia MTB con forca rigida che gravel, e la gravel l'hai usata per itinerari belli tosti (tipo la traversata del Pasubio). Adesso come adesso, memore di un tuo commento in cui definivi la gravel uno dei migliori acquisti mai fatti, cosa sceglieresti tra le 2 su itinerari più o meno di quel tipo?
Grazie!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Io ti consiglio di prendere una full da xc leggera, tipo scott spark specy epic e similari, meglio ancora nella versione da 120 di escursione, bici perfette per fare trail e lunghe distanze sopratutto cariche di borse.

Uhm... una biammortizzata davvero non mi era mai passata per la mente. Pensa che stavo persino pensando di eliminare la forcella ammortizzata proprio per minimizzare possibili interventi e complicazioni. Ha senso usare una biammortizzata in bike packing? Non "ondeggia" troppo?
Il punto è che vorrei, ammesso che esista, una bici quanto più versatile possibile: che possa affrontare asfalto e sterrati senza eccellere in alcuno dei 2, ma che permetta, appunto, di affrontarli senza preoccuparsi troppo del fondo. Una gravel mi sembrava la scelta più vicina...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scratera: tu usi sia MTB con forca rigida che gravel, e la gravel l'hai usata per itinerari belli tosti (tipo la traversata del Pasubio). Adesso come adesso, memore di un tuo commento in cui definivi la gravel uno dei migliori acquisti mai fatti, cosa sceglieresti tra le 2 su itinerari più o meno di quel tipo?
Grazie!
gravel :prost:
...più veloce di qualsiasi XC sia su asfalto che sterrati anche impegnativi....fermo restando la difficolta su sentiero tecnico in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: Ale MN and Gianz

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Uhm... una biammortizzata davvero non mi era mai passata per la mente. Pensa che stavo persino pensando di eliminare la forcella ammortizzata proprio per minimizzare possibili interventi e complicazioni. Ha senso usare una biammortizzata in bike packing? Non "ondeggia" troppo?
Il punto è che vorrei, ammesso che esista, una bici quanto più versatile possibile: che possa affrontare asfalto e sterrati senza eccellere in alcuno dei 2, ma che permetta, appunto, di affrontarli senza preoccuparsi troppo del fondo. Una gravel mi sembrava la scelta più vicina...
Io per fare i trail di più gg uso una scott spark 29 con 120 di escursione e con il twinlock puoi avere una mtb 1 rigida, 2 mezza escursione per gli sterrati e tutta aperta per eventuali discese tecniche.
In 2 anni di utilizzo non ho mai dovuto sostituire niente.
Le nuove mtb da xc/trail non ondeggiano e sono molto performanti

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
E anche la dote tecnica di guida aggiungerei

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
...non direi...stessa persona se affronta lo stesso giro misto asfalto e sterrati "leggeri" rimane più veloce guidando una gravel o cilocross
...ti faccio l'esempio della traversata del pasubio...sono più veloce a farlo con la ciclocross sul giro totale :prost:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
stessa persona se affronta lo stesso giro misto asfalto e sterrati "leggeri" rimane più veloce guidando una gravel o cilocross
C'era anche un video di confronto tra gravel e MTB su sterrato non proprio leggerissimo e si, alla fine, pur se più scomoda in discesa, vinceva la gravel come tempo di percorrenza.
Mi ha fatto pensare l'ultimo commento del tizio con la gravel: "l'ultima discesa è stata una tortura!", però ha dato 2 ore di stacco al tizio con la MTB.
 

Ram740

Biker popularis
12/7/13
52
48
0
vicenza
Visita sito
Bike
trek
Ciao , io ho anche una biammortizzata da 10kg ma credimi quando faccio salite con la mia gravel che pesa 8kg la differenza la sento eccome !! Certo in discesa tipo i scarubbi devi stare attento a non prendere molta velocità perchè rimbalzi essendo rigida ma vedere le faccie che ti fanno quando vai a fare i scarubbi in salita con una gravel non ha paragoni . Comunque sulla gravel ho il monocorona 38 davanti e 36 dietro e faccio tutte le salite anche dure , la miglior cosa sarebbe un 12 v . Ma comunque è una bici
Divertente
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ormai mi sono orientato sulla gravel. Intanto penso di "aggiornare" la mia Grade sostituendo corone, deragliatore posteriore, pacco pignoni e 2 gomme da 35/38 tubeless ready. Se l'esperimento darà i risultati che penso, molto probabilmente arriverà una coppia di ruote tubeless da usare sullo scassato. La MTB la tengo per i percorsi molto più tecnici, ora che c'ho preso gusto a farli.
 

Classifica mensile dislivello positivo