Gravel o mtb ?

Relapsed

Biker serius
18/5/09
134
5
0
Roma
Visita sito
Ciao
Vorrei se possibile un consiglio
Dopo qualche anno di inattività sto tornando in sella e sto valutando l'acquisto di una nuova bici
Visto l'utilizzo 20% citta e 80% pineta no salite ma qualche radice e normali trail
Mi chiedevo se nei miei giri max 30km ha senso una gravel o sarebbe meglio una Front classica mtb magari letterina
Peso 83kg
Grazie
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Ciao
Vorrei se possibile un consiglio
Dopo qualche anno di inattività sto tornando in sella e sto valutando l'acquisto di una nuova bici
Visto l'utilizzo 20% citta e 80% pineta no salite ma qualche radice e normali trail
Mi chiedevo se nei miei giri max 30km ha senso una gravel o sarebbe meglio una Front classica mtb magari letterina
Peso 83kg
Grazie
Per quello che scrivi, io direi mtb, magari anche orientata all'XC: per quei 30, fai anche 40 km, sei comodo, hai la rapportatura da mtb, il controllo maggiore grazie al manubrio largo; le gravel, sempre per come la vedo io, consentono giri lunghi almeno il doppio, cioè chilometraggi e dislivelli da stradista ma con la libertà di affrontare strade bianche, sterrati e mulattiere. A proposito, io ho fatto qualche giro in pineta con la mia gravel (che ha delle geometrie abbastanza "in piedi", da ciclocross diciamo) e la sentivo molto più impiccata della mia vecchia 26", quest'ultima era infinitamente più divertente tra dune, passaggi stretti e saliscendi.
 

Relapsed

Biker serius
18/5/09
134
5
0
Roma
Visita sito
Solo un ultima domanda tenendo conto del mio utilizzo, mi hanno proposto proprio stamattina una gravel della fantic con motore Brose ruote da 29 geax saguaro molto comoda e performante cambio sram apex.
Chiedono 1500 c'è una bella differenza con la rockrider ma sono tentato per il motore che mi permetterebbe anche di azzardare percorsi più impegnativi
Il modello Fantic dovrebbe essere Gravel X

Ho mollato l'idea di prendere con formula tipo leasing la GIANT STANCE elettrica perché sono comunque 3200 euro
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Solo un ultima domanda tenendo conto del mio utilizzo, mi hanno proposto proprio stamattina una gravel della fantic con motore Brose ruote da 29 geax saguaro molto comoda e performante cambio sram apex.
Chiedono 1500 c'è una bella differenza con la rockrider ma sono tentato per il motore che mi permetterebbe anche di azzardare percorsi più impegnativi
Il modello Fantic dovrebbe essere Gravel X

Ho mollato l'idea di prendere con formula tipo leasing la GIANT STANCE elettrica perché sono comunque 3200 euro

L'unico motore che conosco sono le gambe.
Detto questo, se cerchi un consiglio su una bici elettrica, penso che tu abbia sbagliato forum.
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Solo un ultima domanda tenendo conto del mio utilizzo, mi hanno proposto proprio stamattina una gravel della fantic con motore Brose ruote da 29 geax saguaro molto comoda e performante cambio sram apex.
Chiedono 1500 c'è una bella differenza con la rockrider ma sono tentato per il motore che mi permetterebbe anche di azzardare percorsi più impegnativi
Il modello Fantic dovrebbe essere Gravel X

Ho mollato l'idea di prendere con formula tipo leasing la GIANT STANCE elettrica perché sono comunque 3200 euro

Io preferirei sempre e comunque (a meno di difficoltà fisiche -artriti, dolori cronici, anzianità) una bicicletta vera e con questa fare sempre più gamba per fare giri più impegnativi, non ti consiglio di prendere una e-bike, tantomeno se la vedi come una scorciatoia (verso i suddetti giri più impegnativi).


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Visto che vuoi farci chiaramente mountain biking prendi una mountain bike. Quanto all'elettrica può aver senso se vuoi andarci in montagna o in qualche bike park senza risalite meccanizzate, in pineta (leggi più o meno pianura) francamente non ne vedo molto.
 

Orbeaterra

Biker popularis
7/3/19
55
16
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Gravel orbea terra, bdc specialized sl3 sworks
X fare 30 km fra città e pineta?? Elettrica? Se l'obiettivo è esser comodi prendi uno scooter...se l'obiettivo è avvicinarsi al mondo bici pensa cosa ci farai dopo.. Una gravel entry Level la vedrei bene
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.622
4.900
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ormai mi sono orientato sulla rockrider xc50 ltd
Sembra montata molto bene per 800 euro

Solo un ultima domanda tenendo conto del mio utilizzo, mi hanno proposto proprio stamattina una gravel della fantic con motore Brose ruote da 29 geax saguaro molto comoda e performante cambio sram apex.
Chiedono 1500 c'è una bella differenza con la rockrider ma sono tentato per il motore che mi permetterebbe anche di azzardare percorsi più impegnativi
Il modello Fantic dovrebbe essere Gravel X

Ho mollato l'idea di prendere con formula tipo leasing la GIANT STANCE elettrica perché sono comunque 3200 euro

Aggiorno il forum
Ho ordinato una cannondale topstone 105 nel frattempo ho incrementato i giri su asfalto rispetto al fuoristrada
Spero di non pentirmi e di non spaccarmi la schiena


Poche idee ma confuse!

Buone pedalate, comunque!
 
  • Mi piace
Reactions: federico.b

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ragazzi una domanda visto che non ho ancora mai avuto modo di provare una gravel.
Noto spesso gravel montate con copertoni belli larghi e abbastanza tassellati ma mi chiedo se in tale configurazione sia veramente più veloce rispetto ad una mtb da 29?
Cioè la mia domanda è: tra una gravel in alluminio da 12kg con ruote di primo equipaggiamento e gomme larghe (quasi da mtb) e una front 29 in carbonio da 10kg con magari ruote di buona qualità, la differenza su fondi battuti/strada è ancora a favore della gravel....?
Voi come la pensate?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ragazzi una domanda visto che non ho ancora mai avuto modo di provare una gravel.
Noto spesso gravel montate con copertoni belli larghi e abbastanza tassellati ma mi chiedo se in tale configurazione sia veramente più veloce rispetto ad una mtb da 29?
Cioè la mia domanda è: tra una gravel in alluminio da 12kg con ruote di primo equipaggiamento e gomme larghe (quasi da mtb) e una front 29 in carbonio da 10kg con magari ruote di buona qualità, la differenza su fondi battuti/strada è ancora a favore della gravel....?
Voi come la pensate?
Sulla Gravel hai la piega, questa cosa cambia tutto: in bicicletta il componente più determinante è il ciclista, non solo come tecnica e "potenza del motore", anche come peso, bilanciamento del peso, e non ultimo la resistenza aerodinamica. Una posizione in presa bassa con schiena vicina all'orizzontale ti regala almeno 5km/h in pianura rispetto a un posizionamento classico da xc, tieni conto che già a 20km/h l'aria è la principale resistenza all'avanzamento.
La xc, come tutte le mtb con sospensioni, ha senso per divertirsi in discesa, nei bike park, o al limite anche in pianura se il fondo è veramente un disastro, in ogni altro caso meglio gravel, più reattiva, più veloce, più versatile. Nel paragone proposto da te, xc di alta gamma vs gravel da supermercato, forse in salita potrebbe avere la meglio la xc (se hai forcella bloccabile), 2kg sono tanti, ma comunque la gravel ha i pesi messi meglio ed è più facile da gestire sui muri con pochissimo grip, per sentieri battuti e strada il paragone non si pone.
 
  • Mi piace
Reactions: kontimatteo

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
Vedo che ognuno dice la sua...
Il bello è che progettisti e venditori sono riusciti nel loro intento nel promuovere nuove tipologie e soddisfare nuovi palati...
Se posso dare la mia opinione, concordo con chi approva la mtb 29, ovviamente più versatile
Nel caso di pianura o sentieri collinari ci sta anche la forca rigida con ruote tubeless.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sto cercando anch'io di capire se la MTB con forca rigida e appendici sul manubrio (interne, però, tipo queste qua sotto)
ccs-62657-0-20196600-1510916997.jpg

sia tanto diversa da una gravel con copertone grosso.
Adesso come adesso l'unica notevole differenza la vedo nei rapporti: sulla MTB monto una tripla 22-30-40 con pacco pignoni 11-36 e devo ammettere di riuscire a salire praticamente ovunque. Una Gravel una simile rapportatura non la può raggiungere, ma può arrivarci relativamente vicino (anche se le guarniture gravel arrivano minimo a 30T davanti, e a 34/36 dietro, con doppia, pena lo sforamento della capacità del deragliatore post).
Quello che mi piacerebbe capire è quanto una gravel e una front con forca rigida, entrambe dotate di copertoni simili (che so, da 42mm) possano dare risultati tra loro sovrapponibili e/o confrontabili.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ragazzi una domanda visto che non ho ancora mai avuto modo di provare una gravel.
Noto spesso gravel montate con copertoni belli larghi e abbastanza tassellati ma mi chiedo se in tale configurazione sia veramente più veloce rispetto ad una mtb da 29?
Cioè la mia domanda è: tra una gravel in alluminio da 12kg con ruote di primo equipaggiamento e gomme larghe (quasi da mtb) e una front 29 in carbonio da 10kg con magari ruote di buona qualità, la differenza su fondi battuti/strada è ancora a favore della gravel....?
Voi come la pensate?
su strada va di sicuro di più la gravel, su fondi battuti con 2kg di differenza forse anche, di sicuro più sale la velocità più è comoda per via del manubrio
 

Classifica mensile dislivello positivo