Gravel o mtb ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Sto cercando anch'io di capire se la MTB con forca rigida e appendici sul manubrio (interne, però, tipo queste qua sotto)
ccs-62657-0-20196600-1510916997.jpg

sia tanto diversa da una gravel con copertone grosso.
Adesso come adesso l'unica notevole differenza la vedo nei rapporti: sulla MTB monto una tripla 22-30-40 con pacco pignoni 11-36 e devo ammettere di riuscire a salire praticamente ovunque. Una Gravel una simile rapportatura non la può raggiungere, ma può arrivarci relativamente vicino (anche se le guarniture gravel arrivano minimo a 30T davanti, e a 34/36 dietro, con doppia, pena lo sforamento della capacità del deragliatore post).
Quello che mi piacerebbe capire è quanto una gravel e una front con forca rigida, entrambe dotate di copertoni simili (che so, da 42mm) possano dare risultati tra loro sovrapponibili e/o confrontabili.
Oddio, con la trasmissione si può fare qualunque cosa; il comando STI sinistro a 3 velocità esiste, e male che vada ci sono comunque i barend, una gravel può avere i rapporti di una mtb, se è questo che cerchi. Ma senza scomodare la tripla col 22, gli ultimi deragliatori da doppia arrivano anche a 42 dietro, oppure ci sono cassette monocorona che coprono bandwidth allucinanti (anche se il costo sale); io stesso quando avevo corona da 34 e cassetta 9-46 con gomme da 54 con la gravel sono salito ovunque.
Secondo me, ha più senso una gravel con gommoni da MTB che una 29" con forca rigida, non serve a niente la geometria strutturale di una xc, con annessa flatbar, se poi in discesa sei comunque tarpato dalla forcella; piuttosto allora meglio la dropbar e un telaio più rigido, che guadagna tantissimo su strada.
Tutto rigorosamente imho.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
gli ultimi deragliatori da doppia arrivano anche a 42 dietro, oppure ci sono cassette monocorona che coprono bandwidth allucinanti
Non so se riescono a "reggere" tutti quei denti, perchè andiamo oltre le specifiche del deragliatore.
Che so, prendiamo i nuovi GRX di Shimano: la portata massima è di 41 denti. Se calcolo la capacità massima del cambio con la solita formuletta, considerando guarnitura 46-30 e pacco pignoni 11-34, ottengo:
(46+34)-(30+11)=39T
Potrei arrivare, al massimo, ad un pacco pignoni 11-36, volendo, rimanendo entro i limiti previsti.
Poi, che si riesca ad andare oltre è un discorso che non sono riuscito a controllare, pur cercando in rete possibili modifiche. Ho visto che i deragliatori Ultegra RX800 arrivano fino a 42T, come portata di movimento, ma non ho idea di quanto possano reggere in queste condizioni.

Avevo visto che esistono gli STI per tripla (tipo il 5700), però non hanno la possibilità di gestire i freni a disco, per cui rimarrebbero solo i bar end, anche se non mi ispirano per niente.

La mia idea sarebbe quella di riuscire ad avere la bici più versatile che si possa arrivare ad avere (sempre secondo le proprie necessità), ovvero una bici che riesca, sostituendo le ruote, a muoversi bene sia in strada che fuori strada.

Per adesso ho risolto gravellizzando la MTB, con una forca che non cambia di molto angoli e geometrie della bici. La cosa è andata abbastanza bene... è uscita una bici tipo "tour divide", che è bene o male qualcosa che cercavo: più che la prestazione assoluta in discesa, mi interessava una maggiore versatilità generale.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ps: una soluzione interessante l'ho vista su alcuni modelli gravel di Gasventinove, dove hanno montanto l'Ultegra RX800 abbinato a pacco pignoni 11-42, in combinata con guarnitura SLX 38-26. Praticamente gli stessi rapporti di una MTB, pur mantenendo i comandi STI.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ragazzi una domanda visto che non ho ancora mai avuto modo di provare una gravel.
Noto spesso gravel montate con copertoni belli larghi e abbastanza tassellati ma mi chiedo se in tale configurazione sia veramente più veloce rispetto ad una mtb da 29?
Cioè la mia domanda è: tra una gravel in alluminio da 12kg con ruote di primo equipaggiamento e gomme larghe (quasi da mtb) e una front 29 in carbonio da 10kg con magari ruote di buona qualità, la differenza su fondi battuti/strada è ancora a favore della gravel....?
Voi come la pensate?
Non lo so, forse la gravel, ma non è tanto questione di velocità raggiungibile, quanto di affaticamento sui lunghi giri. La MTB non è fatta per starci sopra immobili a lungo, ma per guidarla con tutto il corpo e rilanciarla spesso, e i manubri molto larghi e i piantoni molto "verticali" che si usano oggi sottolineano questa vocazione. Ad andar dritto in pianura dopo un po' ti annoi, ti stanchi e rallenti il ritmo, quindi se fai giri lunghi con la gravel tieni una media più alta. Se la tua preoccupazione è il manubrio da corsa, probabilmente una fitness è la bicicletta più veloce su asfalto e strade sterrate ben tenute.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ragazzi una domanda visto che non ho ancora mai avuto modo di provare una gravel.
Noto spesso gravel montate con copertoni belli larghi e abbastanza tassellati ma mi chiedo se in tale configurazione sia veramente più veloce rispetto ad una mtb da 29?
Cioè la mia domanda è: tra una gravel in alluminio da 12kg con ruote di primo equipaggiamento e gomme larghe (quasi da mtb) e una front 29 in carbonio da 10kg con magari ruote di buona qualità, la differenza su fondi battuti/strada è ancora a favore della gravel....?
Voi come la pensate?
Quando si parla di gravel occorre capire di quale gravel ad esempio questa
https://www.planetx.co.uk/i/q/CBPXTEMV3RIV22700/planet-x-tempest-rival22 è una quasi BDC, quest'altra https://salsacycles.com/bikes/cutthroat/2019_cutthroat_force_1 è praticamente una MTB
sono entrambe gravel ma sono 2 bici molto diverse come utilizzo.
Primo il peso in pianura non ha alcuna influenza (o quasi) quindi pedalare una bici da 15 kg rispetto una da 6kg cambia pochissimo, anche in salita il peso del telaio non è così importante (sulla bici c'è il ciclista che sono almeno 60kg quindi un paio di kg sul telaio non fanno tutta questa differenza in percentuale)
Ad alte velocità, oltre i 25km/h, l'aerodinamica è importante un curva da corsa permette una posizione più aerodinamica ma per esperienza personale anche in BDC si è quasi sempre in presa alta quindi la differenza rispetto ad una classica flat bar non così marcata, è vero però che le curve da corsa offrano più posizione per le mani e quindi più comodità.
Forcelle ammortizzate, ogni elemento elastico assorbe energia una forcella bloccata ne assorbe poco/poca, quasi niente, ci sono però MTB rigide, gravel ammortizzate ed anche BDC ammortizzate con vari sistemi che sfruttano l'elasticità del carbonio, quindi non è l'elemento determinante.
Restano le ruote, più grosse sono più creano attrito, vuoi andare veloce monti copertoncini piccoli e perdi motricità su terreni sterrati, ed ecco svelata la differenza tra una MTB da XC e un gravel buona parte della resa dipende dalle ruote.
Ovviamente al netto del biker che è l'unico elemento che fa veramente la differenza.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ed ecco svelato il segreto tra una MTB da XC e un gravel buona parte della resa dipende dalle ruote.
Tendenzialmente ero arrivato alla stessa conclusione. Adesso vorrei provare a montare un paio di copertoncini da gravel sulla MTB (uso quelli della gravel che già utilizzo) e provo a fare un confronto. Alla fine anch'io uso pochissimo la presa bassa, e per ovviare alla mancanza di posizioni per le mani sul manubrio flat ho montanto le appendici intermedie linkate lì sopra.
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
La mia bici "totale" e' una front 29" con gomme Hutchinson Overide Speed 35 mm da ciclocross gonfiate a 5 bar.
Comoda su qualsiasi terreno, tranne fango, tanto che la uso anche per uscite XC e giri misti da 100 Km e oltre.
Doppia 24-38, cassetta 11-36, peso 9,5 Kg.

Vista HCx.jpg
 
Ultima modifica:

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ragazzi una domanda visto che non ho ancora mai avuto modo di provare una gravel.
Noto spesso gravel montate con copertoni belli larghi e abbastanza tassellati ma mi chiedo se in tale configurazione sia veramente più veloce rispetto ad una mtb da 29?
Cioè la mia domanda è: tra una gravel in alluminio da 12kg con ruote di primo equipaggiamento e gomme larghe (quasi da mtb) e una front 29 in carbonio da 10kg con magari ruote di buona qualità, la differenza su fondi battuti/strada è ancora a favore della gravel....?
Voi come la pensate?

Ciao, in base alla mia esperienza personale, ti posso dire che se i copertoni sono scorrevoli e se la strada non è in salita, quello che contadi più è l'aereodinamica della posizione del ciclista, se monti una drop bar su una mtb, come velocità sul piano rischi di andare più veloce per via del diametro maggiore dato dalle ruote cicce :-)
Ora probabilmente verrò insultato ahahah.
In ogni caso proprio pochi giorni fa ho montato una drop bar "particolare" sulla mia eMTB e mi sono trovato a fare quasi le stesse velocità che con la gravel ..chiaramente ti parlo di quando sto sopra i 30 km orari e visto che l'aiuto del motore stacca a 25, sto facendo più o meno le stesse velocità con una gravel da 12 kg e copertoni da 40 mm, che con una emtb da 26,5 kg con le borse posteriori (quasi vuote), l'aggiunta degli atriti dati dal motore spento (monto un classico bosch) e copertorni da 2,10 ( 53mm circa)........
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
WOW quanti interventi! Ottimo! Ok non consideravo il fattore aerodinamico che a detta di tutti è la cosa più influente. Lo terrò a mente.
Fatto sta che quindi mi avete fatto venire voglia di gravel...! Uffa io pensavo di fare tutto quel poco molto poco che faccio con la mtb e la bdc...!
Invece ogni volta che dico "mi faccio un giro su strada" finisco per odiare la bdc per via della accoppiata ruota stretta-asfalto "itagliano"...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Invece ogni volta che dico "mi faccio un giro su strada" finisco per odiare la bdc per via della accoppiata ruota stretta-asfalto "itagliano"...
Ho preso la gravel proprio per quello, praticamente appena la presentarono come nuova tipologia di bici.
Adesso la gravel ha un 4 annetti sul groppone, un bel po' di km, e avrebbe bisogno di un po' di manutenzione, con la sostituzione di un po' di componenti. Mi sto chiedendo se valga la pena cambiare i componenti in questione (guarnitura, cassetta, deragliatore post, ruote) o se vendere tutto e comprare un modello più recente, che incorpori già quei componenti. Insomma: a ben guardare c'è sempre un motivo più o meno valido per spendere! :loll:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Sto cercando anch'io di capire se la MTB con forca rigida e appendici sul manubrio (interne, però, tipo queste qua sotto)
ccs-62657-0-20196600-1510916997.jpg

sia tanto diversa da una gravel con copertone grosso.
Adesso come adesso l'unica notevole differenza la vedo nei rapporti: sulla MTB monto una tripla 22-30-40 con pacco pignoni 11-36 e devo ammettere di riuscire a salire praticamente ovunque. Una Gravel una simile rapportatura non la può raggiungere, ma può arrivarci relativamente vicino (anche se le guarniture gravel arrivano minimo a 30T davanti, e a 34/36 dietro, con doppia, pena lo sforamento della capacità del deragliatore post).
Quello che mi piacerebbe capire è quanto una gravel e una front con forca rigida, entrambe dotate di copertoni simili (che so, da 42mm) possano dare risultati tra loro sovrapponibili e/o confrontabili.

Io sono passato da poco da una Front XC 3x9 (però con forcella ammortizzata) a una Gravel 1x11. Devo dire che su asfalto o strade bianche con la Gravel vado più spedito per via della geometria e della posizione in bici. Anche nelle salite sono più veloce con la Gravel anche se su fondo molto sconnesso e rampette si sente un pó la differenza di aderenza per causa delle gomme più strette e meno tassellate e della forcella rigida. I rapporti corti della MTB non mi mancano perché il mio 22 davanti lo utilizzavo veramente poche volte.
Il punto debole della Gravel è la discesa. Dove andavo con la Front XC dovevo in parte smontare dalla Gravel. Quando la strada è molto ripida in discesa con la piega da strada stai meno comodo e sicuro perché per avere un controllo maggiore la devi impugnare per forza sotto. Hanno meno potenza anche i freni da strada sulla Gravel in confronto a quelli che montavo sulla Front.
Per quello che mi riguarda e per i percorsi che di solito faccio, sono più contento con la Gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Adesso come adesso sto cercando di capire qual è il confine tra le 2 categorie. Per strade abbastanza scassate, con discese lunghe, mi sa che terrò la mia MTB "gravellizzata" con la forca rigida, anche perchè, pur usandola da 4 anni, ho ancora qualche incertezza con la presa bassa della gravel. Di fatto con la mia riesco a stare meno fuori sella in discesa, e mi sento veramente in equilibrio su una lama di rasoio, mentre con la MTB, anche se rigida, riesco a fare praticamente tutto.

Mi rimane il grosso dubbio: quanto più veloce si potrà andare con una gravel come questa qui sotto rispetto ad una MTB con forca rigida?
bombtrack-hook-ext-road-2019-touring-bike-silver-a.jpg

VS
Salsa-Timberjack-Ti-bikepacking-rig_14.jpg


Saranno così diverse a livello di prestazioni?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Anche nelle salite sono più veloce con la Gravel anche se su fondo molto sconnesso e rampette si sente un pó la differenza di aderenza per causa delle gomme più strette e meno tassellate e della forcella rigida.
Quanto larghe sono le gomme che usi sulla gravel?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Adesso come adesso sto cercando di capire qual è il confine tra le 2 categorie. Per strade abbastanza scassate, con discese lunghe, mi sa che terrò la mia MTB "gravellizzata" con la forca rigida, anche perchè, pur usandola da 4 anni, ho ancora qualche incertezza con la presa bassa della gravel. Di fatto con la mia riesco a stare meno fuori sella in discesa, e mi sento veramente in equilibrio su una lama di rasoio, mentre con la MTB, anche se rigida, riesco a fare praticamente tutto.

Mi rimane il grosso dubbio: quanto più veloce si potrà andare con una gravel come questa qui sotto rispetto ad una MTB con forca rigida?
bombtrack-hook-ext-road-2019-touring-bike-silver-a.jpg

VS
Salsa-Timberjack-Ti-bikepacking-rig_14.jpg


Saranno così diverse a livello di prestazioni?
Su giri corti e discontinui non credo che avresti grossi vantaggi. Forse la gravel potrebbe avere qualche vantaggio sugli allunghi, mentre la MTB uscirebbe più agilmente dai tratti più nervosi per non dire dei passaggi in fuorisella. Se invece fai giri più lunghi, con tratti omogenei e meno discontinuità la gravel potrebbe guadagnare qualcosa in più.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se invece fai giri più lunghi, con tratti omogenei e meno discontinuità la gravel potrebbe guadagnare qualcosa in più.

Questo è IL motivo per cui ho deciso di non cambiare la mia attuale gravel, che ha il limite nei copertoni abbastanza stretti (max 35, sembra essere la misura ultima), aggiornandola e sostituendo la trasmissione: oltre i 40mm andrei a pareggiare abbastanza nei confronti della MTB come tempi di percorrenza, però avendo una maggiore scomodità in discesa. A questo punto tengo la MTB "gravellizzata" per giri in cui non ho la continuità che darebbe alla gravel il vantaggio, e la gravel la terrei per tutto il resto: asfalto e strade bianche (ormai davvero poche, qui da me), magari usando un copertoncino leggermente tassellato, che perde relativamente poco su asfalto, ma che non si tagliuzza troppo sul brecciolino.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Questo è IL motivo per cui ho deciso di non cambiare la mia attuale gravel, che ha il limite nei copertoni abbastanza stretti (max 35, sembra essere la misura ultima), aggiornandola e sostituendo la trasmissione: oltre i 40mm andrei a pareggiare abbastanza nei confronti della MTB come tempi di percorrenza, però avendo una maggiore scomodità in discesa. A questo punto tengo la MTB "gravellizzata" per giri in cui non ho la continuità che darebbe alla gravel il vantaggio, e la gravel la terrei per tutto il resto: asfalto e strade bianche (ormai davvero poche, qui da me), magari usando un copertoncino leggermente tassellato, che perde relativamente poco su asfalto, ma che non si tagliuzza troppo sul brecciolino.
Potendo gestire due bici, mi sembra un approccio corretto, in modo da avere una sufficiente differenziazione. Le gommone da 42 mm dal mio punto di vista hanno più senso per chi vuole gestire un'unica bici e desidera che sia una gravel.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Le gommone da 42 mm dal mio punto di vista hanno più senso per chi vuole gestire un'unica bici e desidera che sia una gravel.

Stessa mia conclusione. Ma in quel caso, se posso, cerco di avere pure il massim guadagno anche in fase di rapportatura. E' comunque vero che alcune delle ultime gravel permettono le stesse prestazioni o quasi di una vecchia MTB rigida fine anni '90.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Potendo gestire due bici, mi sembra un approccio corretto, in modo da avere una sufficiente differenziazione. Le gommone da 42 mm dal mio punto di vista hanno più senso per chi vuole gestire un'unica bici e desidera che sia una gravel.
Si, assolutamente vero. Sono passato da 4 a 1 sola bici tuttofare, o quasi tutto [emoji39]

Sent from my moto g(7) plus using MTB-Forum mobile app
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Si, assolutamente vero. Sono passato da 4 a 1 sola bici tuttofare, o quasi tutto

Devo ammettere che la tentazione di fare altrettanto è fortissima. E per assurdo, per la prima volta nella mia carriera, vedrei 2 bici: una gravel che sconfina nell'XC leggero, cambiando le ruote. E come MTB una full di quelle meritevoli, io che non ho mai considerato le full fino ad adesso!
 

Classifica mensile dislivello positivo