Oddio, con la trasmissione si può fare qualunque cosa; il comando STI sinistro a 3 velocità esiste, e male che vada ci sono comunque i barend, una gravel può avere i rapporti di una mtb, se è questo che cerchi. Ma senza scomodare la tripla col 22, gli ultimi deragliatori da doppia arrivano anche a 42 dietro, oppure ci sono cassette monocorona che coprono bandwidth allucinanti (anche se il costo sale); io stesso quando avevo corona da 34 e cassetta 9-46 con gomme da 54 con la gravel sono salito ovunque.Sto cercando anch'io di capire se la MTB con forca rigida e appendici sul manubrio (interne, però, tipo queste qua sotto)
sia tanto diversa da una gravel con copertone grosso.
Adesso come adesso l'unica notevole differenza la vedo nei rapporti: sulla MTB monto una tripla 22-30-40 con pacco pignoni 11-36 e devo ammettere di riuscire a salire praticamente ovunque. Una Gravel una simile rapportatura non la può raggiungere, ma può arrivarci relativamente vicino (anche se le guarniture gravel arrivano minimo a 30T davanti, e a 34/36 dietro, con doppia, pena lo sforamento della capacità del deragliatore post).
Quello che mi piacerebbe capire è quanto una gravel e una front con forca rigida, entrambe dotate di copertoni simili (che so, da 42mm) possano dare risultati tra loro sovrapponibili e/o confrontabili.
Secondo me, ha più senso una gravel con gommoni da MTB che una 29" con forca rigida, non serve a niente la geometria strutturale di una xc, con annessa flatbar, se poi in discesa sei comunque tarpato dalla forcella; piuttosto allora meglio la dropbar e un telaio più rigido, che guadagna tantissimo su strada.
Tutto rigorosamente imho.