Gravel o non gravel ?

wonderboy1979

Biker serius
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Napoli
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Scale 970
Ciao a tutti, da qualche settimana ho ripreso a pedalare dopo 20 anni.
All'epoca andavo in MTB semplicemente perché era l'unica alternativa alla bdc.

Vivo in città ed ora esco di domenica per macinare un po' di km ma il primo vero sterrato è a 20km, con pendenza al 10% e quando arrivo in collina sono già bollito.

Ho una Rockrider 5.1 presa al Decathlon due anni fa, economicissima, indubbiamente è un trattore per fare asfalto, sampietrini e un po' di brecciolino...motivo per cui stavo pensando ad una gravel.

Mi piacerebbe avere una bici più comoda, scorrevole come una da strada ma adatta anche alla montagna così da potermi spingere oltre l'asfaltato, su radici e sassi ma nulla di estremo (non ho più l'incoscienza di 20 anni fa :D ).

Non ho idea, però, di come potrei trovarmi con un manubrio più stretto e, soprattutto, come risponderebbe la bici al mio stile di guida senza almeno la forcella anteriore (se capita, salgo e scendo da sassi/gradoni).

Dato che ho famiglia, aspetto che la rockrider tiri le quoia per prendere una bici migliore (sempre entry level, ahimè), diciamo intorno ai €600, ma se per l'mtb credo mi vada benissimo una Cube Analog o al max una Attention, per le gravel mi alletta molto la Specialized Diverge A1, che però è molto oltre il mio budget.

Prima, però, vorrei un consiglio: ha senso pensare ad una gravel nel mio caso ?

Con una gravel so che ne guadagnerei in velocità e, in generale, in pianura: ma il manubrio da corsa mi spaventa perché temo di essere meno pronto in cambi di direzione repentini, ad es.

Mi aiutate ad orientarmi ? Tra l'altro, se per una front ho solo l'imbarazzo della scelta, di gravel in giro ne vedo pochissime, al max qualche Kona.

HELP :)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Se ti spaventa la piega e vuoi il classico manubrio puoi valutare una big rove. Io la uso da un paio di mesi e mi ci trovo bene. E' un po' come il vecchio rampichino anni 90 in versione aggiornata.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Ho scritto una recensione qua dove l'ho presa:

http://www.probikeshop.it/bicicletta-da-citta-kona-big-rove-nero-2-aa5/109397.html

Quando l'ho presa io era scesa sotto i 700 euro, tienila badata se ti interessa, potrebbero ribassarla ancora.

Io off-road si sente molto la mancanza della forca ammortizzata che limita molto la velocita' (e la frenata) nel brutto, ma e' sorprendente quanto si possa osare se il fondo non e' troppo impegnativo. Chiaro che i rock garden non sono il suo pane ma dato che il mio giro tipo sono 50 km di stradelli semplici e il restante di fuoristrada di media difficolta' una mtb non ha senso. Poi qui niente sospensioni che vanno manutenzionate ogni anno, telescopici, comandi remoti da spurgare, un po' di semplicita' insomma e anche di solidita', e' un carro armato, infatti pesa tanto.
 

shivashanty

Biker novus
25/9/07
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pieve di soligo
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io ho modificato la mia specialized crux
mettendo su una piega salsa cowbell d a 44 per aver maggior stabilita e ho montato su il gruppo sram rival 11x1
con corona da 38 x pacco pignoni 10x36 direi xhe ora è una bomba il telaio è in alu e le gomme sono da 35 ma passerò al 38


shivashanty
 

Navarre

Biker tremendus
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Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Manubrio dritto, posizione comoda e forcella ammortizzata esistono da tempo e sono le bici ibride/trekking/fitness chiamale come vuoi.

Mano veloci su asfalto di una gravel però più comode, più sicure e maneggevoli su sterrato e percorsi da xc.

Con 600 euro sul nuovo però ti prendi una forcella a molla che pesa e più che altro è tarata per pesi medi, quindi se sei ciccio o seccardino non va tanto bene.

Altrimenti una 29 con ruote 35-40, ma in genere le trekking costano meno delle mtb.
 

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