Interessante vedere come tutti stanno tra
gravel e poi fanno il salto con la xc...
Premesso che la gravel la vedo come una bici solo per strade asfaltate, sducciolevoli, giusto dove con la bdc si va piano, con la gravel puoi andare più spedito per via del grip offerto dalle gomme.
Secondo me la scelta migliore per chi cerca una bici più xc, l'alternativa sono le classiche "trekking" ormai sparite per lasciar spazio alle più fighette e chic, e per me inutili, gravel, ma che vedo anche da molti, sono una coperta troppo corta.
Premesso che io faccio al 90% offroad, sigletrack, enduro ecc, però per andare al lavoro ho sotituito la mia vecchia bdc con una trekking. innanzitutto hai la tripla (che ormai si può benissimo sostituire da una doppia), anteriormente monto un 22/44, e posteriormente un 11/36.
In salita salgo su mulattiere ripide dove la enduro si alza la ruota ant, fatto giusto per prova, e su asfalto raggiungo agevolmente i 35kmh. Possibilità di montare portapacchi posteriore, e anteriori sulla forcella o le classiche borse bikepacking.
Forcella rigida (ma alcune la hanno anche ammortizzata) manubrio da mtb,
freni a disco gomme da 32 di sezione tacchettate. e puoi montare dalle 27 alle 40.
Alla fine hai il telaio similissimo alle gravel, gruppo cambio, e manubrio delle mtb, secondo me il compromesso migliore.
La parte penalizzante tra una gravel e una trekking è proprio il manubrio, posizione bassa, stretto... Quando nella guida offroad è consigliato proprio l'opposto, in enduro, ma anche su tante front, vedo manubri oltrepassare i 70cm, e rise oltre 25mm per una guida più aggressiva.
Della serie che gli esperti per andare a fare il deserto del sahara ti consigliano il Nissan patrol o Toyota land cruiser, e poi in concessionaria ti consigliano di andare con il bmw x5 giusto perché è 4x4.
L'anno scorso ho fatto un giro di 90km con degli amici con la gravel, nella zona comasca, pianura, boschi, e qualche bella salita tosta sopra como. Gli unici pezzi dove avevano dei vantaggi le gravel erano i trasferimenti su asfalto e qualcosa nelle strade bianche, il resto io con la front ero sempre più comodo e rilassato di loro, nelle salite mettevo il mio 22/42, e loro a spingere, nelle discese con sassi io andavo a palla e loro era come vedere mia nonna andare nella ghiaia del cortile...
Altro giro, un raccordo di un ponticello di legno preso in velocità, rotto 2 raggi.
Non ti dico che le gravel siano una m...., quando avevo preso la trekking ancora erano acerbe, se era come ora probabilmente la prendevo per andare a lavoro, però valuta bene quello che ci vuoi fare, vedo molti che le portano ben oltre i loro limiti!
Io ti consiglio o una front con gomme da 1.9 di sezione, o una trekking.
Se prediligi l'xc, la gravel non guardarla neanche.
Io ad esempio avevo queste bici:
bdc, front, enduro
ho cambiato con trekking, trail 120mm, enduro, proprio perché l'asfalto non lo considero nemmeno, se non per andare a lavoro, ma anche li, dai 15 km su provinciale, sono passato ai 10 di sterrato e strada bianca. O per quei giorni uggiosi che sono solo e non vado sui trail enduro, mi faccio giusto i 30 su asfalto per non stare in casa sul divano.
Non venitemi a dire che fabio wibmer ci ha fatto le discese del bike park mottolino con una Graziella, sappiamo benissimo che i limiti sono nostri, ma le bici sono studiate anche per certi limiti strutturali e di sforzi ben diversi, quindi non è detto che non potete fare percorsi xc più o meno spinti, il discorso che alla lunga, sicuramente non hai l'affidabilità che può darti un telaio studiato apposta per xc. se il telaio xc ti dura una vita, quello gravel a sottoporlo a certi sforzi, alla pari di quello xc ti può durare 2 anni, per esempio. Vedi cerchi leggeri e fini rispetto a una xc, o tutto il carro posteriore che comunque è più snello di una classica front fatta per durare sullo sconnesso. Anche Brumotti ha fatto un video su un sentiero downhill di un bike park con la sua argon, un conto lo spot pubblicitario di 3 minuti, un conto scendere tutti i weekend.
Quindi, sei 90% bitumaro e 10% offroad, o viceversa? Fai le tue considerazioni e scegli bene il mezzo che più pensi sia adatto per te.