Gravel per percorsi da MTB (o quasi)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ho una Sc Stigmata con doppie ruote (stradali in carbonio e da fuoristrada)
Con le prime non ha nulla da invidiare ad una Bdc (6.8 kg di peso) con le altre ruote con gomme da 32 tassellate ci faccio cose semplici, solo una volta mi sono avventurato in un giro che di solito faccio con la Xc e non lo farò mai piu anche se mi sono divertito nel cercare di non cadere o sfasciare tutto ogni 200mt...
Le gravel sono belle intriganti ma limitate in tutto, anche su un fondo scorrevole piatto con una Xc front seria a parita' di gamba c'è ben poca differenza...Se invece il percorso diventa piu impegnativo non c'è Gravel che regga il confronto
Tentare di sovrapporre i due segmenti secondo me non ha senso, meglio avere due bici e usarle in base al percorso, nel dubbio (non saper quale prendere) sali sulla Xc e vai ovunque ammesso che il problema vero non sia "essere alla moda"
 
  • Mi piace
Reactions: davide 1988

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ammesso che il problema vero non sia "essere alla moda"
Uhm... sinceramente di essere alla moda è una cosa che non avevo mai considerato, nè si era affacciata all'anticamera del cervello. Se scelgo qualcosa è per usarlo fino a ridurlo in cenere (o a romperlo, come è successo con il telaio delle mie ultime 2 mtb). Il punto è che i soldi purtroppo non crescono sugli alberi, e vorrei trovare il miglior compromesso possibile, senza dover comprare più bici.
Poi vabbè, questo è un discorso valido, quelle delle più bici intendo, fino ad un certo punto... oltre una certa cifra hai una bici che di fatto ti permetterebbe, alla stessa somma, di comprarne 2, e di poco meno performanti. Oltre una certa soglia di prezzo abbiamo un'impennata decisa degli importi, ma che non corrisponde, a mio vedere, ad una medesima impennata nelle prestazioni.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non mi riferivo a te nello specifico ma tanti prendono la gravel solo per moda...Tutto il resto ci può stare ma ti garantisco che sono 30 anni che sento parlare di bici totale...Non esiste e non esisterà mai visto l'ampio utilizzo che si può fare di una bici...
Concentrati su di te e non sul tipo di bici, le soddisfazioni saranno immensamente maggiori se hai una gamba e una preparazione che ti permette di fare quello che qualsiasi bici ti può solo promettere....
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and Gianz

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Pensi che la SIR possa pagare troppo su trasferimenti in asfalto?

Alla fine le opzioni sono 2:
1. tengo 2 bici, una XC dura e pura (tipo orbea alma) e una gravel il più versatile possibile
2. tengo la vecchia gravel, molto stradale e la bici versatile la lascio fare alla SIR9

Come spesa, siamo lì... con 2500€ porto a casa un'Orbea Alma M25, oppure mi assemblo una SIR9, ordinandomi i vari pezzi online. Certo, se montassi sulla SIR9 la stessa forca dell'Orbea andremmo sui 3000. Il problema è che dovrei poi spendere 3000 e passa per la gravel "il più versatile possibile", conscio che della mia attuale GT Grade non prenderei un accidenti di niente.
Idem se decidessi di prendere una gravel "tuttofare", tipo wilier Jena o Niner RLT9... la spesa sarebbe sempre sui 3200€, ma in questo caso non avrei più 2 bici, ma solo una.
Non credo, a parte peso, attriti e rapporti troppo corti, che si possono facilmente controllare, i fattori che ti rendono la bici pesante su lunghi tratti in pianura e asfalto sono il manubrio troppo largo e con poco backsweep e la sella piuttosto avanzata. Se riesci a trovare un discreto compromesso con una posizione un po' più turistica, non dovresti avere problemi. Certo, sempre di trasferimenti si tratta, l'idea di divertirsi su asfalto con una MTB come con una gravel pura o una ciclocross la vedo remota.
Per questo non mi affretterei a liberarmi della Grade, a meno che tu non abbia problemi di spazio...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and andry-96

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Per questo non mi affretterei a liberarmi della Grade, a meno che tu non abbia problemi di spazio...
Al massimo la Grade potrebbe lasciar posto ad un'altra gravel, più "evoluta", ma adesso come adesso difficilmente rinuncerei a questa tipologia di bici.
Tutto il mio dubbio nasce proprio da questa sensazione: la MTB riuscirei anche ad usarla meno, ma la gravel è diventata, volente o nolente, la bici principale. Per questo ero indeciso se vendere la Grade, e passare ad un modello migliore, oppure tenere la Grade e prendere una MTB da XC. Alla fine, scegli un'opzione o l'altra, più o meno gli stessi soldi spendi: 3000 e rotti per una gravel + altri 500 per le ruote aggiuntive, o 2500/3000 per la MTB, mantenendo la "vecchia" Grade, ritrovandomi così a spendere la stessa cifra ma con 2 bici.
Solo non vorrei ritrovarmi ad usare pochissimo la MTB. Già 2 o 3 ne ho sentiti che, dopo aver preso la gravel hanno praticamente dismesso la MTB...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Al massimo la Grade potrebbe lasciar posto ad un'altra gravel, più "evoluta", ma adesso come adesso difficilmente rinuncerei a questa tipologia di bici.
Tutto il mio dubbio nasce proprio da questa sensazione: la MTB riuscirei anche ad usarla meno, ma la gravel è diventata, volente o nolente, la bici principale. Per questo ero indeciso se vendere la Grade, e passare ad un modello migliore, oppure tenere la Grade e prendere una MTB da XC. Alla fine, scegli un'opzione o l'altra, più o meno gli stessi soldi spendi: 3000 e rotti per una gravel + altri 500 per le ruote aggiuntive, o 2500/3000 per la MTB, mantenendo la "vecchia" Grade, ritrovandomi così a spendere la stessa cifra ma con 2 bici.
Solo non vorrei ritrovarmi ad usare pochissimo la MTB. Già 2 o 3 ne ho sentiti che, dopo aver preso la gravel hanno praticamente dismesso la MTB...
Questo mi è difficile dirlo, a me non è successo, ma è una questione di gusti. Mi viene spontaneo pensare che la scelta dei percorsi e della bici si influenzino a vicenda.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sviluppo della faccenda:
alla fine ho ordinato un telaio Stanton in acciaio per la MTB, e quella si fermerà lì.

La gravel, prima o poi (spererei prima!) o verrà sostituita da una gravel con caratteristiche più adeguate (passaggio ruota più largo, leggermente più piccola, ruote tubeless), oppure cambierò telaio e comandi, mantenendo il resto. Rimarrà comunque lei la bici principale... e un po' alla volta cercherò di capire quanto possa andare sullo scassato.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
L'ho già scritto in altri thread... io provengo dalla BDC (mai avuto una MTB prima e nemmeno ora... XC o FULL che sia).
La Gravel per me era un'ESIGENZA: le strade asfaltate mi limitavano e volevo vedere cosa ci fosse al di là di quell'asfalto.
La MTB avrebbe potuto sembrare la soluzione più ovvia... ma i miei giri erano lunghi, facevo tanti kilometri e dislivello e con una MTB mi sarei probabilmente spaccato la schiena (e qualcos'altro...) oltre al fatto che non avrei potuto percorrere cmq quelle distanze in tempi "ragionevoli".
Con la Gravel sono partito in punta di piedi, sterrati leggeri, strade di campagna... da buon "bitumaro"; un po' alla volta ho provato a spingere un po' più in là i miei limiti (miei, personali, individuali) arrivando a fare cose che per alcuni sono puramente da MTB (front) ma ritengo che questi "alcuni" forse non abbiano mai provato una Gravel o che non sappiano esattamente cosa ci si può fare (ripeto che io non sono niente di che e le cose che fa Scratera mi fanno paura solo a vederle).
Però con una buona gommatura (ora sto provando delle 650Bx45) ed una buona rapportatura (48-32 x 11-40) ci ho fatto bikepacking (misto offroad), ci ho fatto giri brevi e giri lunghi con discreto scassato...
Giusto per avere un'idea... ho caricato la settimana scorsa sul canale YT del Gravel Club questo video (lungo... ma 8 ore pedalate non potevo ridurle a 3 minuti) che però da un'idea di cosa si possa fare per girare e per vedere posti... 100 km, 3000 mt D+.

 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
le strade asfaltate mi limitavano e volevo vedere cosa ci fosse al di là di quell'asfalto.
Ecco, questo è quello che penso anch'io! Le strade asfaltate sono il metodo più rapido per arrivare a vedere cosa c'è oltre, più in là.

ed una buona rapportatura (48-32 x 11-40)
Che gruppo usi? GRX? Ultegra RX? In teoria i gruppi shimano non potrebbero gestire questa accoppiata: si andrebbe oltre sia alla capacità del deragliatore, che al limite stesso come pignone più grande (per quelli da doppia si parla di un 34 come max).

Il video l'ho visto e pure commentato su FB, quindi ne abbiamo già parlato un po'. Comunque ho deciso che la MTB rimarrà tale per quei giri assassini, con salite spaccagambe e fondi brutti. Per tutto il resto "evolverò" la gravel, visto che la mia attuale Grade è troppo limitata a quei 35mm, che poco cambierebbero anche andando di 650b.
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Che gruppo usi? GRX? Ultegra RX? In teoria i gruppi shimano non potrebbero gestire questa accoppiata: si andrebbe oltre sia alla capacità del deragliatore, che al limite stesso come pignone più grande (per quelli da doppia si parla di un 34 come max).


Uso un "vecchio" Ultegra 6870 Di2, gabbia media, con il Pilo Alpe d'Huez.
Funziona benissimo... da almeno 4 anni. ;-)

Il video l'ho visto e pure commentato su FB, quindi ne abbiamo già parlato un po'. Comunque ho deciso che la MTB rimarrà tale per quei giri assassini, con salite spaccagambe e fondi brutti. Per tutto il resto "evolverò" la gravel, visto che la mia attuale Grade è troppo limitata a quei 35mm, che poco cambierebbero anche andando di 650b.

Ti avevo risposto su YT... mi sa che non l'avevi vista. Con tanto di link...
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
L'ho già scritto in altri thread... io provengo dalla BDC (mai avuto una MTB prima e nemmeno ora... XC o FULL che sia).
La Gravel per me era un'ESIGENZA: le strade asfaltate mi limitavano e volevo vedere cosa ci fosse al di là di quell'asfalto.
La MTB avrebbe potuto sembrare la soluzione più ovvia... ma i miei giri erano lunghi, facevo tanti kilometri e dislivello e con una MTB mi sarei probabilmente spaccato la schiena (e qualcos'altro...) oltre al fatto che non avrei potuto percorrere cmq quelle distanze in tempi "ragionevoli".
Con la Gravel sono partito in punta di piedi, sterrati leggeri, strade di campagna... da buon "bitumaro"; un po' alla volta ho provato a spingere un po' più in là i miei limiti (miei, personali, individuali) arrivando a fare cose che per alcuni sono puramente da MTB (front) ma ritengo che questi "alcuni" forse non abbiano mai provato una Gravel o che non sappiano esattamente cosa ci si può fare (ripeto che io non sono niente di che e le cose che fa Scratera mi fanno paura solo a vederle).
Però con una buona gommatura (ora sto provando delle 650Bx45) ed una buona rapportatura (48-32 x 11-40) ci ho fatto bikepacking (misto offroad), ci ho fatto giri brevi e giri lunghi con discreto scassato...
Giusto per avere un'idea... ho caricato la settimana scorsa sul canale YT del Gravel Club questo video (lungo... ma 8 ore pedalate non potevo ridurle a 3 minuti) che però da un'idea di cosa si possa fare per girare e per vedere posti... 100 km, 3000 mt D+.

notevole! che gomme monti?
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Altra situazione "vissuta" domenica scorsa affrontando un tratto sterrato che avevo già fatto in salita (in Gravel) e che ero curioso di provare in discesa avendo intuito che potesse essere comunque divertente... tenendo conto che non andiamo in giro in Gravel per fare i KOM o per fare "il tempo"... questo è un tratto tipico per chi percorre quei sentieri e quelle strade forestali in MTB (noi abbiamo fatto un giro in effetti molto Gravel-OFF ben sapendo che avremmo avuto il nostro da fare) ma questo segmento è molto divertente anche in Gravel.

 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Sviluppo della faccenda:
alla fine ho ordinato un telaio Stanton in acciaio per la MTB, e quella si fermerà lì.

La gravel, prima o poi (spererei prima!) o verrà sostituita da una gravel con caratteristiche più adeguate (passaggio ruota più largo, leggermente più piccola, ruote tubeless), oppure cambierò telaio e comandi, mantenendo il resto. Rimarrà comunque lei la bici principale... e un po' alla volta cercherò di capire quanto possa andare sullo scassato.
On one Free Ranger
se non la conosci già, mezzo decisamente interessante a un prezzo di realizzo
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

baros19

Biker popularis
18/7/18
94
22
0
38
Pattada, (SS) Sardegna
Visita sito
Bike
Scott spark 945
Ho sostituito prima la guarnitura originale 52-36 con la GRX 46-30, e mi sono reso conto che i 2 rapporti più agili acquisiti sono una mano santa:
Anche io ho pensato a questa opzione visto lo scarso allenamento, nelle salite (brevi) sterrate che affronto con la full neanche provo ad immaginare che fatica sarebbe con la gravel.....però vorrei sapere se con shimano105 devo effettuare molte regolazioni .
Grazie
 

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Belli e suggestivi i video del club gravel!
Mi par di capire che le bici gravel si utilizzano per fare le stesse cose che facevamo noi 30/35anni fa con il "rampichino". Cambia la posizione, decisamente più confortevole rispetto alla mtb su tratti scorrevoli, ma assai più precaria (secondo me) fuoristrada.
Posto che il confort di guida offroad è in gran parte dato dalla tipologia e pressione degli pneumatici, quando la strada è particolarmente sconnessa, si apprezza una buona forca ammortizzata, soprattutto dopo gli "anta".
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mi par di capire che le bici gravel si utilizzano per fare le stesse cose che facevamo noi 30/35anni fa con il "rampichino".
Infatti. Pure le gomme probabilmente sono larghe uguale, se non qualcosina in più in qualche modello che permette le 27.5 da 58 (2.1", più o meno). Adesso vedremo se anche le gravel andranno incontro alla mostruosa evoluzione a cui andarono incontro i "rampichini".
 

Classifica mensile dislivello positivo