Gravel Planet X

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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tostarello

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Ma tu non stai bene, ma chi ha detto di non acquistare da quel sito? Ho consigliato ad un mio amico che voleva spendere 1300€ per una Gravel, gli ho detto di fare acquisto lì, l'ha presa e gli ho spiegato i pro e contro.
Ma voi state malissimo, o non sapete comprendere una frase oppure siete faziosi e vi rode leggere i contro di un determinato servizio o prodotto.

P.s. ma non avevi detto"basta OT"? Mah

Ripeto, rileggiti con calma e forse ti renderai conto che stai farneticando.

P.s. scrivimi in privato come ho fatto io, qui stai impestando il topic inutilmente.

non è consentito insultare, neppure in privato (come hai già fatto)
 

cerrotorre

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Oggi sessione da meccanico per invertire i tubi freno e montaggio della piega carbon. Vado piano...
Manca anche il nastro, altro ostacolo per chi no lo fa da piú di 10 anni. IMG_20190602_093424389_HDR.jpg
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Domanda da inesperto nel mondo gravel: ma che differenza c'è tra la "versione" 700c e la 650b?

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in genere si sceglie il 27,5\650 per poter montare gomme larghe (anche 2 pollici) che in versione 28/622 non ci potrebbero stare...

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filixeo

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Ok quindi nella cosiddetta versione 700c non è detto che vi possa montare delle gomme larghe.. ho capito giusto?

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No, non proprio. La bicicletta è la stessa e può montare entrambi i formati di ruota, si ordina una o l'altra versione per ricevere il formato "di default". La similitudine tra i due formati di ruota è proprio che il diametro di un 700c con gomma più o meno sottile è più o meno lo stesso di un 650b con gomma cicciotta. Per es. il nostro @albasnake ha montato entrambe le soluzioni sulla sua Tempest (con risultati esteticamente molto gradevoli!).
 

AldoRey

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No, non proprio. La bicicletta è la stessa e può montare entrambi i formati di ruota, si ordina una o l'altra versione per ricevere il formato "di default". La similitudine tra i due formati di ruota è proprio che il diametro di un 700c con gomma più o meno sottile è più o meno lo stesso di un 650b con gomma cicciotta. Per es. il nostro @albasnake ha montato entrambe le soluzioni sulla sua Tempest (con risultati esteticamente molto gradevoli!).
Ok ora ho capito.. ma a livello di prestazioni per una gravel: vi è una scelta prevalente tra i due formati?.. considerando sempre che io sarei un neofita nel mondo gravel, ma pedalo da quando avevo 13 anni..

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filixeo

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Ok ora ho capito.. ma a livello di prestazioni per una gravel: vi è una scelta prevalente tra i due formati?.. considerando sempre che io sarei un neofita nel mondo gravel, ma pedalo da quando avevo 13 anni..

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La netta prevalenza è 700c perché attingendo dal mondo strada e cx il formato maggiormente diffuso è quello. Ruote 650b o 27,5 vengono dal mondo mtb, sono adatte a fondi più sconnessi perché si ha maggior volume d’aria e possono essere al contempo rigide. Non c’è una regola, io le 27,5 non le ho mai provate neanche in mtb. Tu potresti valutare i percorsi che vorresti fare, sei bravo, hai manico, quanto tempo passi in sella, se per esempio vuoi fare solo asfalto e sterrati leggeri e vivi in pianura padana il formato ideale è 700c e coperture scorrevoli; se vivi a Bressanone e hai i sentieri alpini dietro casa vai di 650b e gomme generose.


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albasnake

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Ok ora ho capito.. ma a livello di prestazioni per una gravel: vi è una scelta prevalente tra i due formati?.. considerando sempre che io sarei un neofita nel mondo gravel, ma pedalo da quando avevo 13 anni..

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ciao, ti già risposto approfonditamente @filixeo, l'importante è capire cosa ti aspetti e cosa ci vuoi fare, se vuoi una simil bdc che vada anche su sterrato, o se vuoi una mtb che però sia veloce e scattante su asfalto, oppure una via di mezzo
per quello che vale la mia esperienza diretta, dopo una serie di prove mi sto orientando verso ruote 700c da xc con gomme più larghe possibile (al momento ho gravelking sk da 43), io cerco comunque prima di tutto il comfort in gravel, se voglio godermi la sensazione della bici che scappa dalle mani quando scatto sui pedali, prendo la bdc. Le ruote da 27,5 me le sono godute l'anno scorso su e giù per trail alpini, con gomme da xc 54mm, ma sono giunto alla conclusione che certe pendenze molto scassate sono più divertenti in mtb; in pianura la bici rimaneva comunque valida e sorprendentemente veloce, ma non ho trovato gomme compatibili con la mia idea di gravel con sezioni da 54. Quindi alla fine una ruota 700c non troppo rigida, con gomme intorno ai 40mm, può essere il "giusto compromesso" per avere una bici comoda sulle sterrate senza penalizzare troppo la velocità in pianura. Tieni conto che il terreno più fastidioso per la comodità è proprio la pianura sterrata, perché in salita vai lento, in discesa sei in piedi sui pedali, in pianura invece sei seduto a spingere, finché è asfalto ok, ma offroad ci sono sassi, buche, avvallamenti e tutte le altre amenità tipiche da mulattiera, e te le prendi tutte nella schiena, ne sa qualcosa la mia ernia disco...
 

AldoRey

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ciao, ti già risposto approfonditamente @filixeo, l'importante è capire cosa ti aspetti e cosa ci vuoi fare, se vuoi una simil bdc che vada anche su sterrato, o se vuoi una mtb che però sia veloce e scattante su asfalto, oppure una via di mezzo
per quello che vale la mia esperienza diretta, dopo una serie di prove mi sto orientando verso ruote 700c da xc con gomme più larghe possibile (al momento ho gravelking sk da 43), io cerco comunque prima di tutto il comfort in gravel, se voglio godermi la sensazione della bici che scappa dalle mani quando scatto sui pedali, prendo la bdc. Le ruote da 27,5 me le sono godute l'anno scorso su e giù per trail alpini, con gomme da xc 54mm, ma sono giunto alla conclusione che certe pendenze molto scassate sono più divertenti in mtb; in pianura la bici rimaneva comunque valida e sorprendentemente veloce, ma non ho trovato gomme compatibili con la mia idea di gravel con sezioni da 54. Quindi alla fine una ruota 700c non troppo rigida, con gomme intorno ai 40mm, può essere il "giusto compromesso" per avere una bici comoda sulle sterrate senza penalizzare troppo la velocità in pianura. Tieni conto che il terreno più fastidioso per la comodità è proprio la pianura sterrata, perché in salita vai lento, in discesa sei in piedi sui pedali, in pianura invece sei seduto a spingere, finché è asfalto ok, ma offroad ci sono sassi, buche, avvallamenti e tutte le altre amenità tipiche da mulattiera, e te le prendi tutte nella schiena, ne sa qualcosa la mia ernia disco...


La netta prevalenza è 700c perché attingendo dal mondo strada e cx il formato maggiormente diffuso è quello. Ruote 650b o 27,5 vengono dal mondo mtb, sono adatte a fondi più sconnessi perché si ha maggior volume d’aria e possono essere al contempo rigide. Non c’è una regola, io le 27,5 non le ho mai provate neanche in mtb. Tu potresti valutare i percorsi che vorresti fare, sei bravo, hai manico, quanto tempo passi in sella, se per esempio vuoi fare solo asfalto e sterrati leggeri e vivi in pianura padana il formato ideale è 700c e coperture scorrevoli; se vivi a Bressanone e hai i sentieri alpini dietro casa vai di 650b e gomme generose.


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Inanzi tutto grazie ad entrambi per le indicazioni che mi avete dato!
La mia idea era orientata sulla via di mezzo.. ma appunto vorrei contare in una gomma con un volume relativamente elevato per poter affrontare gli sterrati in "comodità".. ma penso che questo sia poi influenzato dalla scelta della gomma.. quindi se non ho capito male quello che fa per me è lo standard 700c con gomme intorno ai 40mm

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andy_g

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Ok ora ho capito.. ma a livello di prestazioni per una gravel: vi è una scelta prevalente tra i due formati?.. considerando sempre che io sarei un neofita nel mondo gravel, ma pedalo da quando avevo 13 anni..

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Se da quando avevi 13 anni pedali biciclette da corsa scegli le 700c, se invece pedali mountain bike, allora 650b. Può essere semplicistico e anche non del tutto esatto, ma l'idea più o meno secondo me è questa.

Se invece hai intenzione con la gravel di cambiare completamente le carte in tavola, basta che fai il contrario.
 

AldoRey

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Se da quando avevi 13 anni pedali biciclette da corsa scegli le 700c, se invece pedali mountain bike, allora 650b. Può essere semplicistico e anche non del tutto esatto, ma l'idea più o meno secondo me è questa.

Se invece hai intenzione con la gravel di cambiare completamente le carte in tavola, basta che fai il contrario.
Ho fatto sia strada che MTB.. ora solo MTB.. vorrei prendermi una gravel per fare 50% strada e 50% sterrato

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andy_g

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Ho fatto sia strada che MTB.. ora solo MTB.. vorrei prendermi una gravel per fare 50% strada e 50% sterrato

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Una gravel è una bici da strada... sterrata, non riesco a vederla come una questione di percentuali e neanche un sostituto leggero della MTB, per quello esistono le MTB leggere.
La gravel classica è una bici da strada che va bene anche e soprattutto se la strada è sterrata, tutto qui. Questa nuova idea delle ruote da 650b con gomme ben oltre i 40 mm è un'estremizzazione del concetto che è più difficile da interpretare perché non nasce da una pratica consolidata da decenni, per cui ne diffido molto, ma capisco che chi viene dalla MTB la possa trovare un passo rassicurante.
Io uso da anni una ciclocross che montava fino a ieri coperture stradali di sezione maggiorata e ora da ciclocross, ma per terreno asciutto (Vittoria Terreno Dry), quindi molto poco tassellate al centro. In sostanza la uso come una bici da corsa, ma più liberamente, che è più o meno il "mio" concetto di gravel.
Io partirei da qui, con qualcosa di molto leggero e scorrevole, quindi certamente 700c e di sezione non eccessiva, ma in tal caso ti consiglierei di non rinunciare alla MTB, a meno che non ti sia stufato.
 
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Il punto è che non esiste una definizione univoca di "gravel". c:è chi "fa gravel" von gomme da 32 mm lisce, chi gira con 35/40 microtassellate e chi con gomme da due pollici da mtb du cerchi 27,5.

Personalmente ho una mia idea, che all'ingrosso concide con quella degli ultimi interventi. Non pretendo certo che sia quella "giusta" però... ;-)



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Il punto è che non esiste una definizione univoca di "gravel". c:è chi "fa gravel" von gomme da 32 mm lisce, chi gira con 35/40 microtassellate e chi con gomme da due pollici da mtb du cerchi 27,5.

Personalmente ho una mia idea, che all'ingrosso concide con quella degli ultimi interventi. Non pretendo certo che sia quella "giusta" però... ;-)



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Una gravel è una bici da strada... sterrata, non riesco a vederla come una questione di percentuali e neanche un sostituto leggero della MTB, per quello esistono le MTB leggere.
La gravel classica è una bici da strada che va bene anche e soprattutto se la strada è sterrata, tutto qui. Questa nuova idea delle ruote da 650b con gomme ben oltre i 40 mm è un'estremizzazione del concetto che è più difficile da interpretare perché non nasce da una pratica consolidata da decenni, per cui ne diffido molto, ma capisco che chi viene dalla MTB la possa trovare un passo rassicurante.
Io uso da anni una ciclocross che montava fino a ieri coperture stradali di sezione maggiorata e ora da ciclocross, ma per terreno asciutto (Vittoria Terreno Dry), quindi molto poco tassellate al centro. In sostanza la uso come una bici da corsa, ma più liberamente, che è più o meno il "mio" concetto di gravel.
Io partirei da qui, con qualcosa di molto leggero e scorrevole, quindi certamente 700c e di sezione non eccessiva, ma in tal caso ti consiglierei di non rinunciare alla MTB, a meno che non ti sia stufato.

Io quello che cerco è una bici da strada con degli orizzonti più ampi diciamo [emoji16]..
Quindi penso che sia allineato a ciò che pensate voi d l gravel.. ho la mountain bike che continuo ad usare (bici da enduro) ma siccome ultimamente causa lavoro ho difficoltà allora volevo affiancarli una gravel!

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