Gravel Planet X

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Il punto è che non esiste una definizione univoca di "gravel". c:è chi "fa gravel" von gomme da 32 mm lisce, chi gira con 35/40 microtassellate e chi con gomme da due pollici da mtb du cerchi 27,5.

Personalmente ho una mia idea, che all'ingrosso concide con quella degli ultimi interventi. Non pretendo certo che sia quella "giusta" però... ;-)



Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app

Assolutamente d'accordo! Così come una questione simile si pone per i rapporti della trasmissione, per il manubrio o per il materiale del telaio.
A volte la scelta è del tutto libera e basata sui propri gusti ed aspirazioni, altre volte vincolata da fattori come l'allenamento, il tempo a disposizione, gli amici, il territorio o quello che si ha già in cantina, come nel mio caso.
L'importante a mio parere è riuscire a trovare un'idea di ciò che vogliamo e possiamo fare, poi il mezzo viene di conseguenza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Prima uscita veloce per 20km su asfalto e qualche tratto sterrato. Sono entusiasta da come va questa Gravel in confronto alla Mtb hardtail che utilizzavo negli ultimi anni.
Vedi l'allegato 277102
Aspettando il reggisella Procraft Sp2 ed il nuovo collarino.. il peso attuale é 9kg esatti. Con delle camere light spero di tirare giú in tutto ancora 2-3 etti.
Si potrebbe risparmiare anche ca.130 g con cassetta SunRace e qualcosa anche con perni passanti leggeri.
La Space Chicken é in continua evoluzione. IMG_20190610_135838058_HDR.jpg
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
salvo errori, quello che dichiara Planet X per i telai in titanio è:
UK Master Framebuilder Mark Reilly has created a whole new squadron of finely honed titanium frames, the first of these, the Spitfire road bike and Hurricane disc brake Audax bike are available already with others to follow soon. We firmly believe that titanium is one of the best frame building materials to work with and the proof of this is in the reviews and awards already won by our Pickenflick and fireline Evo models.

Difficile dire se ha solo "prototipato" i telai o li realizza pure (quelli che vende direttamente hanno un prezzo diverso), ma una semplice richiesta di chiarimento fugherebbe ogni dubbio. Mi hanno sempre risposto in un paio di giorni.
 

Ferra98

Biker novus
25/3/19
8
3
0
26
Treviso
Visita sito
Bike
Tabarin Carbon Front 29"
Ciao a tutti, sono in procinto di acquisto di una gravel monocorna da Planet X ma sono indeciso su quale modello.. Free Ranger, Tempest o Space Chicken? (La Goldrush la accantonerei per timore che vada troppo in conflitto con la mia mtb xc e la Mystique non mi garba molto il fatto del morsetto reggisella proprietario. Ci sarebbe anche la pickenflick però la danno sotto la categoria cx).
Come bici cercherei qualcosa che non vada troppo in contrasto con la mia xc e che sia un buon compromesso tra strada e sterrato, che sia fruibile anche per qualche evento gravel.. insomma non ci sto a capire più nulla!
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao a tutti, sono in procinto di acquisto di una gravel monocorna da Planet X ma sono indeciso su quale modello.. Free Ranger, Tempest o Space Chicken? (La Goldrush la accantonerei per timore che vada troppo in conflitto con la mia mtb xc e la Mystique non mi garba molto il fatto del morsetto reggisella proprietario. Ci sarebbe anche la pickenflick però la danno sotto la categoria cx).
Come bici cercherei qualcosa che non vada troppo in contrasto con la mia xc e che sia un buon compromesso tra strada e sterrato, che sia fruibile anche per qualche evento gravel.. insomma non ci sto a capire più nulla!
non ho capito cosa intendi con "andare in contrasto con la xc", io ho la tempest con ruote da 27,5" e gomme da 2,2" (55mm)
per il resto prendi quella che ti piace di più, occhio alla taglia, perché quelle che hai citato hanno geometrie abbastanza diverse da una all'altra
in caso tu stia cercando una bici comoda non sottovalutare la mystique, che la lo sterzo altissimo rispetto alle altre
 

Ferra98

Biker novus
25/3/19
8
3
0
26
Treviso
Visita sito
Bike
Tabarin Carbon Front 29"
non ho capito cosa intendi con "andare in contrasto con la xc", io ho la tempest con ruote da 27,5" e gomme da 2,2" (55mm)
per il resto prendi quella che ti piace di più, occhio alla taglia, perché quelle che hai citato hanno geometrie abbastanza diverse da una all'altra
in caso tu stia cercando una bici comoda non sottovalutare la mystique, che la lo sterzo altissimo rispetto alle altre
Grazie per la risposta, intendevo dire che non cerco una bici che vada a sostituire la xc ma che sia una bici da usare sia su asfalto (per andare a lavoro, fare giri in pianura) che sterrato (eventi Gravel tra pianura e collina). Non capendone molto di geometrie chiedo pareri magari a chi si trova ad utilizzare più o meno gli stessi percorsi..
 
Ultima modifica:

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Grazie per la risposta, intendevo dire che non cerco una bici che vada a sostituire la xc ma che sia una bici da usare sia su asfalto (per andare a lavoro, fare giri in pianura) che sterrato (eventi Gravel tra pianura e collina). Non capendone molto di geometrie chiedo pareri magari a chi più o meno si trova ad utilizzare più o meno gli stessi percorsi..
tutte quelle bici hanno la forca rigida e dropbar, tanto basta per quello che cerchi, tieni conto però che la discesa scassata sarà tutta un'altra cosa, per me da evitare come la peste
il resto è questione di gusti e misure, se puoi scrivere almeno altezza e cavallo vediamo cosa consigliare
a me piace molto la free ranger che è bella esteticamente, porta gomme grosse ed è equilibrata nelle geometrie
 

Ferra98

Biker novus
25/3/19
8
3
0
26
Treviso
Visita sito
Bike
Tabarin Carbon Front 29"
tutte quelle bici hanno la forca rigida e dropbar, tanto basta per quello che cerchi, tieni conto però che la discesa scassata sarà tutta un'altra cosa, per me da evitare come la peste
il resto è questione di gusti e misure, se puoi scrivere almeno altezza e cavallo vediamo cosa consigliare
a me piace molto la free ranger che è bella esteticamente, porta gomme grosse ed è equilibrata nelle geometrie
Altezza 177
Cavallo 83
La tempest mi intriga per il fatto che sia in titanio, non so se è comoda però non avendone mai provate..
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Altezza 177
Cavallo 83
La tempest mi intriga per il fatto che sia in titanio, non so se è comoda però non avendone mai provate..
le tue misure sono nella media, quindi va bene qualunque geometria, puoi seguire la guida taglie sul sito, la scelta poi sta a te
quello che devi guardare sono il reach e lo stack, che ti dicono lunghezza e altezza della bici (sterzo), puoi anche confrontarli con quelli della tua xc, tenendo conto che col manubrio dritto la bici deve essere 3-4cm più lunga
io direi mediamente per te reach intorno a 380, stack intorno a 570, ma non darci troppo peso, ci vorrebbe il consiglio di qualcuno con fisico normolineo come il tuo
se guardi la tempest ha poco stack rispetto alla media, soprattutto la M, significa che il manubrio viene più basso, quindi sei più piegato in avanti, la posizione è più aerodinamica e sei più veloce su strada, per contro però sei più scomodo in salita e anche nell'uso urbano, perché è più difficile girarsi indietro
la mystique invece ha lo sterzo altissimo, quindi l'opposto della tempest, e sarebbe il top della comodità, anche perché ha il carro lunghissimo, smorza benissimo le vibrazioni al posteriore, però forse per il tuo fisico è veramente tanto alta
space chicken, free ranger e goldrush sono una via di mezzo, io sceglierei una di queste tre in base ai tuoi gusti, che sono più equilibrate, e una volta comprata, puoi lavorare di regolazioni per trovare la tua posizione ottimale
se ti piace la pickenflick andrebbe benissimo anche lei per gravel, è nata come cx ma in realtà ci passano gomme ben più larghe dei 33mm del regolamento cx, è più vecchiotta, quindi ha i freni PM invece di FM e i QR al posto dei perni passanti, perciò costa meno, però è out of stock

io ti consiglierei la freeranger, sempre che ti piaccia esteticamente, è la più recente, quindi ha tutti gli ultimi standard e un bel passaggio ruota, tieni conto che anche montandoci gomme molto cicce (45/48mm) hai una bici completamente diversa dalla tua xc, il grosso lo fanno la piega e la forca rigida
 
  • Mi piace
Reactions: stinky_23

Ferra98

Biker novus
25/3/19
8
3
0
26
Treviso
Visita sito
Bike
Tabarin Carbon Front 29"
le tue misure sono nella media, quindi va bene qualunque geometria, puoi seguire la guida taglie sul sito, la scelta poi sta a te
quello che devi guardare sono il reach e lo stack, che ti dicono lunghezza e altezza della bici (sterzo), puoi anche confrontarli con quelli della tua xc, tenendo conto che col manubrio dritto la bici deve essere 3-4cm più lunga
io direi mediamente per te reach intorno a 380, stack intorno a 570, ma non darci troppo peso, ci vorrebbe il consiglio di qualcuno con fisico normolineo come il tuo
se guardi la tempest ha poco stack rispetto alla media, soprattutto la M, significa che il manubrio viene più basso, quindi sei più piegato in avanti, la posizione è più aerodinamica e sei più veloce su strada, per contro però sei più scomodo in salita e anche nell'uso urbano, perché è più difficile girarsi indietro
la mystique invece ha lo sterzo altissimo, quindi l'opposto della tempest, e sarebbe il top della comodità, anche perché ha il carro lunghissimo, smorza benissimo le vibrazioni al posteriore, però forse per il tuo fisico è veramente tanto alta
space chicken, free ranger e goldrush sono una via di mezzo, io sceglierei una di queste tre in base ai tuoi gusti, che sono più equilibrate, e una volta comprata, puoi lavorare di regolazioni per trovare la tua posizione ottimale
se ti piace la pickenflick andrebbe benissimo anche lei per gravel, è nata come cx ma in realtà ci passano gomme ben più larghe dei 33mm del regolamento cx, è più vecchiotta, quindi ha i freni PM invece di FM e i QR al posto dei perni passanti, perciò costa meno, però è out of stock

io ti consiglierei la freeranger, sempre che ti piaccia esteticamente, è la più recente, quindi ha tutti gli ultimi standard e un bel passaggio ruota, tieni conto che anche montandoci gomme molto cicce (45/48mm) hai una bici completamente diversa dalla tua xc, il grosso lo fanno la piega e la forca rigida
Ho guardato un pò le bici seguendo le tue indicazioni però la free ranger, dovendo prendere una S per via della mia altezza, è quella che si discosta maggiormente sui valori di reach e stack rispetto alle altre..
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ho guardato un pò le bici seguendo le tue indicazioni però la free ranger, dovendo prendere una S per via della mia altezza, è quella che si discosta maggiormente sui valori di reach e stack rispetto alle altre..
la free ranger ha un approccio un po' strano alle taglie, la lunghezza del tubo orizzontale viene compensata dall'angolo del tubo sella, ne esce che come reach sono tutte simili, però quelle più grandi hanno il tubo sella più inclinato e quindi più comodità
guardando l'altezza, dovresti scegliere tra S e M, la scelta di solito si basa sulla destinazione d'uso, la bici più piccola è più leggera e scattante, ti trovi anche posizionato più aggressivo, magari con uno stem più lungo; mentre la scelta della taglia in più ti da più comfort e più stabilità visto anche l'interasse maggiore
io al posto tuo prenderei la senza dubbio la M
 

Ferra98

Biker novus
25/3/19
8
3
0
26
Treviso
Visita sito
Bike
Tabarin Carbon Front 29"
la free ranger ha un approccio un po' strano alle taglie, la lunghezza del tubo orizzontale viene compensata dall'angolo del tubo sella, ne esce che come reach sono tutte simili, però quelle più grandi hanno il tubo sella più inclinato e quindi più comodità
guardando l'altezza, dovresti scegliere tra S e M, la scelta di solito si basa sulla destinazione d'uso, la bici più piccola è più leggera e scattante, ti trovi anche posizionato più aggressivo, magari con uno stem più lungo; mentre la scelta della taglia in più ti da più comfort e più stabilità visto anche l'interasse maggiore
io al posto tuo prenderei la senza dubbio la M
Loro di Planet X mi hanno consigliato M per Tempest e Space Chicken e S per Free Ranger.
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Ciao a tutti, sono in procinto di acquisto di una gravel monocorna da Planet X ma sono indeciso su quale modello.. Free Ranger, Tempest o Space Chicken? (La Goldrush la accantonerei per timore che vada troppo in conflitto con la mia mtb xc e la Mystique non mi garba molto il fatto del morsetto reggisella proprietario. Ci sarebbe anche la pickenflick però la danno sotto la categoria cx).
Come bici cercherei qualcosa che non vada troppo in contrasto con la mia xc e che sia un buon compromesso tra strada e sterrato, che sia fruibile anche per qualche evento gravel.. insomma non ci sto a capire più nulla!
Il morsetto reggisella è esteticamente molto bello, e se non hai intenzione di cambiare reggisella di continuo, non avrai problemi, io è da ottobre che ce l'ho e non ho mai avuto problemi, scivolamento del reggisella!, Con la gt grade, avevo due allestimenti, uno più stradale con reggi e sella completamente in carbonio e ruote da strada, e uno con reggi in alluminio e sella super imbottita e ruote tassellate per girare su sterrato, ora con questo bloccaggio per il reggisella integrato al telaio, non cambio più il reggisella, perché mi caderebbe nel telaio lo spessore che spinge contro il reggisella!
Niente di grave, ma sarebbe più laborioso il continuare a cambiare il reggi con annessa sella!
Il telaio mystique è spettacolare! Rigido su strada, ma anche comodo in sterrato, sterzo della taglia M perfetto per me, io sono alto 1,71 e pedalo con sella alta 73 centro mov.centrale, pipa da 90 senza spessori, e manubrio largo 46, io l'ho preso per via delle misure del telaio IMG_20200307_142228.jpg
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Io sono alto 177cm e ho la SC in misura M. Va benissimo. Visto che la nuova FreeRanger ha il tubo sterzo piú alto adesso prenderei quella ma sempre una M. per la tua altezza una S sarebbe troppo corta.
 
  • Mi piace
Reactions: Ferra98

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Buongiorno, mi ricollego a questo topic perchè è da un po’ che sto puntando la free ranger. La userei prevalentemente su strada (trovo l’impostazione di una bici da strada “pura” troppo esasperata per me che sono abituato alla mtb da trail e dh, quindi una gravel con impostazione più rilassata potrebbe essere la
Scelta giusta per me).
Io sono circa 1,73, come taglia per la freeranger dovrei avere una S piena giusto?
(Mi piace una impostazione tranquilla, non essere col mento in basso avendo paura di raschiare sull’asfalto :-D )


ti ho spiegato bene le differenze tra le due taglie e anche il perché io sceglierei Free Ranger taglia M
vedi tu
Ti ho visto preparato, che taglia mi consiglieresti?

Alla fine ho ordinato la Free Ranger taglia M, colorazione Cioccolato e Arancio! Vi aggiornerò appena mi arriva, intanto vi ringrazio per i suggerimenti. :prost:
Ti è arrivata?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Buongiorno, mi ricollego a questo topic perchè è da un po’ che sto puntando la free ranger. La userei prevalentemente su strada (trovo l’impostazione di una bici da strada “pura” troppo esasperata per me che sono abituato alla mtb da trail e dh, quindi una gravel con impostazione più rilassata potrebbe essere la
Scelta giusta per me).
Io sono circa 1,73, come taglia per la freeranger dovrei avere una S piena giusto?
(Mi piace una impostazione tranquilla, non essere col mento in basso avendo paura di raschiare sull’asfalto :-D )



Ti ho visto preparato, che taglia mi consiglieresti?


Ti è arrivata?
mi metti in difficoltà, conosco solo il mio fisico e il tuo è troppo diverso per darti un buon consiglio
da guida taglie del sito la S sembra la taglia giusta, la XS non avrebbe proprio senso, è lunga quasi uguale ed è più bassa di sterzo; così a spanne le taglie piccole della Free Ranger mi sembrano un po' lunghe, quindi se sei longilineo potresti trovarti male con la S, al limite puoi sempre accorciare l'attacco
quanto hai di cavallo?
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
mi metti in difficoltà, conosco solo il mio fisico e il tuo è troppo diverso per darti un buon consiglio
da guida taglie del sito la S sembra la taglia giusta, la XS non avrebbe proprio senso, è lunga quasi uguale ed è più bassa di sterzo; così a spanne le taglie piccole della Free Ranger mi sembrano un po' lunghe, quindi se sei longilineo potresti trovarti male con la S, al limite puoi sempre accorciare l'attacco
quanto hai di cavallo?

Eh esatto ho solo guardato la
Guida alle taglie, la
Freeranger è abbastanza lunga rispetto ad altri modelli di casa on one, dalla tabella dovrei rientrare pienamente nella S.
Cavallo dovrei essere 78cm. Inoltre non vorrei stare troppo disteso, preferisco avere una impostazione piu da mtb
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Eh esatto ho solo guardato la
Guida alle taglie, la
Freeranger è abbastanza lunga rispetto ad altri modelli di casa on one, dalla tabella dovrei rientrare pienamente nella S.
Cavallo dovrei essere 78cm. Inoltre non vorrei stare troppo disteso, preferisco avere una impostazione piu da mtb
allora secondo me bene la S
tieni conto che con la piega puoi lavorare molto bene sulla posizione, a seconda di dove la impugni puoi stare con la schiena più dritta rispetto alla mtb o più inclinata
considerazione non banale imparata con esperienza diretta, gravel è l'uso più devastante per la schiena, nei tratti sterrati lunghi pedalati che percorri in sella, le vibrazioni si sentono tutte, stare con la schiena più verticale può sembrare più comodo, però la zona lombare soffre molto di più lo sconnesso, invece una posizione più distesa permette di smorzare molto meglio le vibrazioni, scaricando anche peso sulle braccia
 

Classifica mensile dislivello positivo