Gravel: scelta giusta per me?

Pape-47

Biker popularis
3/6/19
58
13
0
42
Varesotto
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Per il tipo di terreni che vorrei affrontare sono straconvinto che la gravel sia la bici ideale.
Ma per il tipo di utilizzo che ne farei forse sarebbe anche troppo. La non familiarità delle piega da corsa, il carrellino dietro, la difficoltà nel breve/medio termine di fare giri di una certa lunghezza, l'assoluta convinzione che raramente farò giri su strada (scusate ma le auto che mi sfrecciano accanto me la fanno fare sotto), con l'aiuto delle vostre risposte, sono tutte considerazioni che ad oggi mi fanno optare per una front (consapevole che sia troppo anche questa).
Ho l'idea, mia convinzione, che con una front si possa sperimentare di più ed adattarla più facilmente man mano che cambiano le esigenze (ad esempio gomme più scorrevoli) rispetto a quanto non si possa fare con una gravel se ci si rende conto che qualcosa non mi soddisfa.
E mi sembra più facile pedalare con un seggiolino dietro con una front (avevo considerato la Rose Count Solo perchè ha gli attacchi per il portapacchi) piuttosto che con una gravel.
Front a parte, continuerò a seguire il forum gravel perchè i vostri giri e le vostre bici mi generano un senso di ammirazione e di invidia più quanto non avvenga con i vostri amici in bdc e mtb.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Hai considerato una bella bici da turismo off-road, non necessariamente ammortizzata?
Mi vengono in mente le Surly, che hanno una gamma molto varia e la possibilità di fartele montare in negozio. Sono bici in acciaio, non molto leggere, ma robustissime, sicuramente più adatte di una gravel ad un peso massimo con bagaglio, seggiolino o carrellino. Non che la gravel non sopporti lo stesso peso, ma probabilmente ne viene un po' limitata, perdendo quel feeling che la rende così attraente. Analogamente anche una MTB da cross-country potrebbe perdere molta della sua reattività e manovrabilità, quindi un mezzo come questi, già adatto ad un uso non competitivo ma decisamente heavy duty potrebbe essere un'opzione valida nel tuo caso. In fondo sono un'interpretazione diversa delle trekking a cui avevi pensato inizialmente.
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

erbarba

Biker novus
11/4/12
12
0
0
42
Marino ( RM )
Visita sito
Bike
in cerca del nuovo cavallo
Ciao A tutti.
Mi è apparso questo thread ( ne cercavo uno così ) in quanto vorrei "giocare" un pò con le bici.

Dunque, pedalo dal 2012 ed è stata subito front 26. Dopo un anno sono passato alla strada e , per farvi rendere conto di quanto e come pedalo, starava ( subentrato nel 2014 ) mi segna circa 8000 km compiuti con BDC, mentre 1100km fatti in MTB ( ora sempre front ma 29" dal 2016 ).

La strada è più immediata, sali , pedali e sei già a posto. In mtb invece i soliti trasferimenti su asfalto prima di entrare nel bosco.
Inoltre nel bosco preferisco sempre andare in coppia ed in epoca di bimbi e famiglia....


DETTO CIO', IDEONA: Converto la mia front ( che ora è comunque in vendita qui sul mercatino ) in una gravel!
BMC Team Elite 02


Mi ha sempre colpito l'efficacia di questo telaio e stavo pensando:
A) monto forca rigida in carbonio ( si accettano suggerimenti )
B) compro ruote da strada disc più larghe possibili ( si accettano suggerimenti )

Per ora niente piega. la zona sterzo sicuramente avrà la piega , forse quella gravel.

Ho i seguenti dubbi tecnici:

1) il gruppo è 2x10 Shimano XT.
a) la Guarnitura è una 38-24 e le corone con catena su fanno quasi il pelo al fodero basso ( e cicciotto ) del carro!
Non credo, ma esiste un modo per allargare il movimento di poco e poter montare qualche dente in più?
b) le pedivelle pesano: esistono pedivelle in carbonio compatibili con XT ( per non cambiare tutta la guarnitura)?
c) volendo ho una vecchia piega buttata in garage della sezione giusta per la pipa. Posso montare le leve ultegra da strada lasciando le pinze XT?

2) zona ruote:
a) ma gli attacchi delle pinze al telaio ( le viti) hanno la stessa distanza tra gruppi mtb e gruppi BDC?
Questo renderebbe più semplice la scelta della forca.
b) vorrei prendere le fulcrum racing zero alu disc . Ce le ho sulla bdc, seppur in versione quick release con freni a tacchetti, e trovo sia un cerchio spettacolare in termini di scorrevolezza , resistenza , prezzo/qualità.
Il problema ( forse non lo è) è che quelli di BMC hanno pensato di mettere il perno passante solo avanti, mentre dietro c'è un ibrido, una sorta di quick release più spesso .
Mi sembra ( ma chiedo conforto ) che un cerchio perno passante possa essere trasformato in quick release "ciccione" apponendo dei riduttori nei fori del mozzo. Corretto???

3) zona trasmissione:
a) mi sembra molto probabile che io debba mantenere la guarnitura XT ( possibilmente con pedivelle in carbonio) 38-24, mentre il pacco pignoni potrei giostrarlo un pochino: AVETE SOLUZIONI COMPLETE DA PROPORRE?

Lo dico fin d'ora: non mi interessa se creo un mostro con gruppo da mtb, alla fine le gravel sono un tutto fare senza una vera identità.
Non voglio fare il passistone da gruppo a 60 all'ora, anche se magari alle Strade Bianche potrei lasciare a casa la bdc.

Grazie a tutti per la pazienza e per i consigli per questo nuovo , possibile, progetto.

Luca
 

bigio65

ci provo
4/10/16
451
520
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Ciao A tutti.
Mi è apparso questo thread ( ne cercavo uno così ) in quanto vorrei "giocare" un pò con le bici.

Dunque, pedalo dal 2012 ed è stata subito front 26. Dopo un anno sono passato alla strada e , per farvi rendere conto di quanto e come pedalo, starava ( subentrato nel 2014 ) mi segna circa 8000 km compiuti con BDC, mentre 1100km fatti in MTB ( ora sempre front ma 29" dal 2016 ).

La strada è più immediata, sali , pedali e sei già a posto. In mtb invece i soliti trasferimenti su asfalto prima di entrare nel bosco.
Inoltre nel bosco preferisco sempre andare in coppia ed in epoca di bimbi e famiglia....


DETTO CIO', IDEONA: Converto la mia front ( che ora è comunque in vendita qui sul mercatino ) in una gravel!
BMC Team Elite 02


Mi ha sempre colpito l'efficacia di questo telaio e stavo pensando:
A) monto forca rigida in carbonio ( si accettano suggerimenti )
B) compro ruote da strada disc più larghe possibili ( si accettano suggerimenti )

Per ora niente piega. la zona sterzo sicuramente avrà la piega , forse quella gravel.

Ho i seguenti dubbi tecnici:

1) il gruppo è 2x10 Shimano XT.
a) la Guarnitura è una 38-24 e le corone con catena su fanno quasi il pelo al fodero basso ( e cicciotto ) del carro!
Non credo, ma esiste un modo per allargare il movimento di poco e poter montare qualche dente in più?
b) le pedivelle pesano: esistono pedivelle in carbonio compatibili con XT ( per non cambiare tutta la guarnitura)?
c) volendo ho una vecchia piega buttata in garage della sezione giusta per la pipa. Posso montare le leve ultegra da strada lasciando le pinze XT?

2) zona ruote:
a) ma gli attacchi delle pinze al telaio ( le viti) hanno la stessa distanza tra gruppi mtb e gruppi BDC?
Questo renderebbe più semplice la scelta della forca.
b) vorrei prendere le fulcrum racing zero alu disc . Ce le ho sulla bdc, seppur in versione quick release con freni a tacchetti, e trovo sia un cerchio spettacolare in termini di scorrevolezza , resistenza , prezzo/qualità.
Il problema ( forse non lo è) è che quelli di BMC hanno pensato di mettere il perno passante solo avanti, mentre dietro c'è un ibrido, una sorta di quick release più spesso .
Mi sembra ( ma chiedo conforto ) che un cerchio perno passante possa essere trasformato in quick release "ciccione" apponendo dei riduttori nei fori del mozzo. Corretto???

3) zona trasmissione:
a) mi sembra molto probabile che io debba mantenere la guarnitura XT ( possibilmente con pedivelle in carbonio) 38-24, mentre il pacco pignoni potrei giostrarlo un pochino: AVETE SOLUZIONI COMPLETE DA PROPORRE?

Lo dico fin d'ora: non mi interessa se creo un mostro con gruppo da mtb, alla fine le gravel sono un tutto fare senza una vera identità.
Non voglio fare il passistone da gruppo a 60 all'ora, anche se magari alle Strade Bianche potrei lasciare a casa la bdc.

Grazie a tutti per la pazienza e per i consigli per questo nuovo , possibile, progetto.

Luca
Non so se hai letto questo:
Penso ci siano le risposte alle tue domande.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao A tutti.
Mi è apparso questo thread ( ne cercavo uno così ) in quanto vorrei "giocare" un pò con le bici.

Dunque, pedalo dal 2012 ed è stata subito front 26. Dopo un anno sono passato alla strada e , per farvi rendere conto di quanto e come pedalo, starava ( subentrato nel 2014 ) mi segna circa 8000 km compiuti con BDC, mentre 1100km fatti in MTB ( ora sempre front ma 29" dal 2016 ).

La strada è più immediata, sali , pedali e sei già a posto. In mtb invece i soliti trasferimenti su asfalto prima di entrare nel bosco.
Inoltre nel bosco preferisco sempre andare in coppia ed in epoca di bimbi e famiglia....


DETTO CIO', IDEONA: Converto la mia front ( che ora è comunque in vendita qui sul mercatino ) in una gravel!
BMC Team Elite 02


Mi ha sempre colpito l'efficacia di questo telaio e stavo pensando:
A) monto forca rigida in carbonio ( si accettano suggerimenti )
B) compro ruote da strada disc più larghe possibili ( si accettano suggerimenti )

Per ora niente piega. la zona sterzo sicuramente avrà la piega , forse quella gravel.

Ho i seguenti dubbi tecnici:

1) il gruppo è 2x10 Shimano XT.
a) la Guarnitura è una 38-24 e le corone con catena su fanno quasi il pelo al fodero basso ( e cicciotto ) del carro!
Non credo, ma esiste un modo per allargare il movimento di poco e poter montare qualche dente in più?
b) le pedivelle pesano: esistono pedivelle in carbonio compatibili con XT ( per non cambiare tutta la guarnitura)?
c) volendo ho una vecchia piega buttata in garage della sezione giusta per la pipa. Posso montare le leve ultegra da strada lasciando le pinze XT?

2) zona ruote:
a) ma gli attacchi delle pinze al telaio ( le viti) hanno la stessa distanza tra gruppi mtb e gruppi BDC?
Questo renderebbe più semplice la scelta della forca.
b) vorrei prendere le fulcrum racing zero alu disc . Ce le ho sulla bdc, seppur in versione quick release con freni a tacchetti, e trovo sia un cerchio spettacolare in termini di scorrevolezza , resistenza , prezzo/qualità.
Il problema ( forse non lo è) è che quelli di BMC hanno pensato di mettere il perno passante solo avanti, mentre dietro c'è un ibrido, una sorta di quick release più spesso .
Mi sembra ( ma chiedo conforto ) che un cerchio perno passante possa essere trasformato in quick release "ciccione" apponendo dei riduttori nei fori del mozzo. Corretto???

3) zona trasmissione:
a) mi sembra molto probabile che io debba mantenere la guarnitura XT ( possibilmente con pedivelle in carbonio) 38-24, mentre il pacco pignoni potrei giostrarlo un pochino: AVETE SOLUZIONI COMPLETE DA PROPORRE?

Lo dico fin d'ora: non mi interessa se creo un mostro con gruppo da mtb, alla fine le gravel sono un tutto fare senza una vera identità.
Non voglio fare il passistone da gruppo a 60 all'ora, anche se magari alle Strade Bianche potrei lasciare a casa la bdc.

Grazie a tutti per la pazienza e per i consigli per questo nuovo , possibile, progetto.

Luca
Non per essere negativo, mi piacciono i progetti fatti in casa, però la conversione di una bici flatbar in dropbar si porta sempre dietro un problema irrisolvibile: l'orizzontale troppo lungo, che ti obbliga ad accorciare l'attacco, compromettendo in maniera più o meno grave l'handling del mezzo.
In ottica strade bianche imho conviene una gravel nuova, tra fulcrum r0 e altre modifiche che hai in mente spenderesti abbastanza da farti una gravel di buon livello, neanche paragonabile alla xc riconvertita
comunque quoto il consiglio di bigio65, se leggi tutta quella discussione ti fai una idea abbastanza completa di cosa si può fare e cosa si sacrifica
Lo dico fin d'ora: non mi interessa se creo un mostro con gruppo da mtb, alla fine le gravel sono un tutto fare senza una vera identità.
fingo di non aver letto questa frase
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and bigio65

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao A tutti.
Mi è apparso questo thread ( ne cercavo uno così ) in quanto vorrei "giocare" un pò con le bici...

...
DETTO CIO', IDEONA: Converto la mia front...

Luca

Cambia solo i pneumatici e, dopo aver verificato che davvero la usi, al limite la forcella con una rigida in carbonio da MTB. Se poi dovessi essere così entusiasta del mezzo, cambi il manubrio con uno di quelli da cicloturismo con back-sweep elevato, che sono comodi per lunghe percorrenze ma non ti stravolgono la geometria e non richiedono nuovi comandi.
Soprattutto, non fare bischerate tipo vendere la BdC, perché te ne pentiresti: l'unica sostituta valida sarebbe eventualmente una ciclocross o una gravel corsaiola.
 

Classifica mensile dislivello positivo