Gravel sub1000

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Purtroppo se le dimensioni massime del copertoncino sono 28mm non è che sia molto "gravel"... Poi sarebbe da vedere i prezzi scontati, magari diventa più interessante, ma a 600€ prendo la Triban 520 (vedi sopra)

Ora non so di preciso la dimensione massima di copertoni compatibile con il passaggio ruota, comunque montando gomme semislick più resistenti del copertoncino da strada penso sia sfruttabile anche su sterrati leggeri, poi non è da sottovalutare il telaio in acciaio che assorbe parecchio le asperità del terreno in assenza di forcella ammortizzate.

Molto bella
Anche prezzi ragionevoli per essere una Wilier
Poi, imho, il telaio in acciaio su queste bici è un plus

Anche a me piace molto, semplice ed efficace, il telaio in acciaio ha già la predisposizione per montare il portapacchi così volendo ci si può fare qualche bel viaggio.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Ora non so di preciso la dimensione massima di copertoni compatibile con il passaggio ruota, comunque montando gomme semislick più resistenti del copertoncino da strada penso sia sfruttabile anche su sterrati leggeri.

Anche a me piace molto, semplice ed efficace, il telaio in acciaio ha già la predisposizione per montare il portapacchi così volendo ci si può fare qualche bel viaggio.

Per dire, a me piace, ma sul sito è indicato "con le gomme da 28mm" (o qualcosa del genere) ed effettivamente mi sembra un po' pochino per un uso più "cattivo", poi probabilmente per me sarebbe abbondante....
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Purtroppo rimanendo al di sotto dei 1000 euro la scelta è limitata e bisogna andare un pò a compromessi.

Ipotizzando di aumentare a 1300-1400 euro si iniziano a trovare modelli più specifici e performanti, per citare i primi 2 esempi che mi vengono in mente:
-Canyon Inflite https://www.canyon.com/it/road/inflite/2016/inflite-al-8-0.html
-Wilier Cross http://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/cross-disc-alu

E sicuramente con quella cifra ci sono molte altre opzioni e marche da cui pescare.

In ogni caso le gravel e ciclocross sono la moda del momento, quindi non sono a buon mercato.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
carina ma decisamente su di prezzo x essere montata tiagra allo stesso prezzo prendi la synapse (scontata)

Infatti a questo prezzo non è da considerare, era a sconto a 730€ circa....

La Synapse non saprei, ce l'ho nella sua versione del 2007 (la SL1, carbonio alto modulo e Dura-Ace, naturalmente comprata usata) e non mi sembra esattamente una bicicletta da poter sfruttare come gravel, ma la mia è un progetto "vecchio" e probabilmente è il mio timore reverenziale verso una bici che originariamente costava un visibilio ed anche usata non scherza... Non so nemmeno se riesco a montarci i 28mm...
Torno dell'idea che adattare una Triban 520/540 non sia un'ipotesi così pellegrina....
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Io prima di comprarmi la gt grade ho provato ad usare la mia orbea da 6,300kg con copertoncini da 28 della Michelin presi alla decathlon per 13euro l'uno, mi è piaciuta un sacco guidarla in sterrato e in curva basta farla scorrere senza manovre brusche!!! Il 28 è il giusto compromesso da usare per girare sia su strade asfaltate e sterrate, ci faccio anche salite su fondo sterrato!!!!
 

[email protected]

Biker popularis
3/8/15
46
0
0
Piacenza
Visita sito
E che mi dite della Verenti Technique di Wiggle? Si trova sotto i 500€ col Claris e appena sopra col Sora e arriva fino agli 830 col 105. Copertoni da 28, forcella tutta in carbonio, telaio alu, peso 9,5kg.
Ok, non è proprio una gravel, ma io la preferisco alla Substance, e gli sterrati ce li fai lo stesso.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

alfre

Biker serius
la verenti substance 105,è molto comoda,ci ho fatto un giro di 140km,ed era solo il quarto giro in bici di quest'anno,ho solo montato un 34 al posto del 36.
per il resto tutto bene,pure la sella mi pare comoda,il mio deretano non si è lamentato.......posso consigliarla vivamente.
 

tomcat79

Biker urlandum
3/4/12
516
14
0
S. Felice Circeo
Visita sito
Bike
Superfly 6
Ciao,
che ve ne pare di questa Pinnacle Arkose 2, sempre sotto i 1000?

https://www.evanscycles.com/pinnacle-arkose-two-2015-adventure-road-bike-EV207294
pinnacle-arkose-two-2015-adventure-road-bike-matt-green-yellow-EV207294-6010-1.jpg


Le recensioni ne parlano bene.
L'intervallo dei rapporti mi sembra buono per una gravel, monta freni idraulici e gomme generose.
Non conosco quel tipo di manettino sulla piega.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao,
che ve ne pare di questa Pinnacle Arkose 2, sempre sotto i 1000?

https://www.evanscycles.com/pinnacle-arkose-two-2015-adventure-road-bike-EV207294https://www.evanscycles.com/pinnacle-arkose-two-2015-adventure-road-bike-EV207294


Le recensioni ne parlano bene.
L'intervallo dei rapporti mi sembra buono per una gravel, monta freni idraulici e gomme generose.
Non conosco quel tipo di manettino sulla piega.
...è il comando del cambio..in posizione scomoda a mio giudizio...molto meglio se integrato al freno....
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
La Konami Rove AL è in offerta da diverse parti a meno di 700€ che per un telaio garantito a vita non sono male. Al montaggio si rimedia con i 300€ abbondanti che avanzano dai 1000.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Classifica mensile dislivello positivo