Gravel sub1000

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lonewolf

Biker superioris
La prima foto e' un po' scura! Cmq si forse un pelo i rapporti più agili servirebbero , ieri ho già appiedato in una bella e ripida salita in fuoristrada , anche il posteriore slittava un poco se mi alzavo di sella, ma sono gomme da turismo credo sia normale! Cmq per ora la lascio così originale e gomme a parte non ci cambio nulla, mi sto anche approcciando al cicloturismo in modalità leggera o bikepacking come si dice adesso!!! Ho fatto la scelta di mettere dei semplici puntapiedi aperti senza cinghietta perché mi piace l'idea di andarci a comprare il pane e farci qualsiasi cosa con qualsiasi scarpa! Anche oggi ho fatto un bel giretto e mi son veramente divertito molto, e' proprio la bici che cercavo e che volevo, per ora!!!
Bella! Hai avuto modo di pesarla?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Molto bella complimenti, rispetto alla mia plug ( in acciaio) devono aver allargato ancora il passaggio ruote dietro da me il 42 gratta sugli occhielli per il montaggio dei parafanghi,cmq ho fatto solo una prova non li avrei montati in ogni caso...anch'io ho una 50/34 davanti ma non credo la cambierò, per il momento ho cambiato la cassetta dietro e messo un 32 come rapporto max e mi è stato sufficiente all'inizio del mese per una 3 giorni dolomitica con portapacchi e borse ( beh per dire la verita niente pendenze estreme solo il campolongo e cima banche)..... ah dopo i tre giorni ho deciso che le borse le userò solo per svago,uno dei miei compagni era bikepackizzato e credo che per giri fino ad una settimana sia la soluzione migliore.....
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Ci vedo bene le 46-30 sulle gravel con dietro 12-32 o 12-34
In quel caso prendere una bici con il 105 può avere senso... nel mio caso dovrò andare su SRAM perché metterò una 42-27.
Della forca bastano le lame, il cannotto si fa monoscocca più per il peso che per il comfort
Dopo il primo test con la Kona Rove AL posso dire serenamente che con ruote da 42 anche con tutto in alluminio il comfort è ottimo.
 

gdebanos

Biker novus
18/7/13
22
0
0
Livorno
Visita sito
Ciao Simone, sto per prendere la Kona Rove Al 2016.
Che copertoni da 42 hai messo?
Io vengo dalla mtb e la guarnitura 50-34 mi fa un po paura,hai considerato fare qualche intervento?
Grazie e saluti. Gabriel
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Buongiorno a tutti , sono Matteo , nuovissimo mi sono presentato nella apposita sezione! Ho appena acquistato una Charge plug 4...

Ciao Matteo,
sto valutando anch'io in questo periodo l'acquisto di una bici di questo tipo e la Plug 4 in effetti è nella lista delle "papabili".
Tra l'altro Charghe ha appena presentato la gamma 2017 e per la Plug mi pare che cambino solo i colori (con telai e forcelle bi-color che non mi entusiasmano molto); molto bella invece la livrea all black della 2016!
Sono alto come te, ma in realtà punterei più alla taglia L. Dici che come misura andrà bene, posto che a differenza di quanto dici tu, io preferisco bici con più fuorisella e una posizione più "rialzata" per il busto.
Vorrei chiederti anche se hai reso tubeless le ruote (visto che sono TLR) e, nel caso, se le gomme hanno tallonato senza troppi problemi.
Altra cosa, se i freni ti sembrano sufficientemente potenti e se le ruote da 42 possano comunque garantire una discreta velocità sui tratti in asfalto.
Per ultimo, hai acquistato on line da wiggle o da altre parti?
 

Mulettino

Biker novus
20/9/16
6
0
0
Visita sito
Ciao ! Dunque , se sei alto come me sicuramente la elle ti andrà più che bene , io la bici lo presa su wiggle e mi è arrivata dall'Inghilterra in circa tre settimane, il corriere e' super tracciabile cmq e ogni giorno prendi nota di tutti gli spostamenti della bici che è passata pure dall'Olanda ! Non ho avuto modo di pesarla come qualcuno mi ha chiesto, diciamo che non sono molto prof su queste cose, anche le ruote le ho lasciate con la camera sinceramente non mi va' di toccare nulla della mia plug, vista , piaciuta, comprata e usata così come è ... Le 42 di serie che sono coperture da turismo scorrono molto bene su asfalto , a volte faccio belle tirate su asfalto . In fuoristrada mi ci devo ancora abituare soprattutto al manubrio e alle discese in frenata , bisogna veramente esser bravi e tecnici per andar forte, molto più che con una mtb dove più o meno uno scende!!! I freni frenano , mi piace l'idea che siano meccanici perché mi sembrano molto semplici sicuri e affidabili anche in ottica turismo!!! Cmq su strade bianche tuoi eroica si vola !!! Ciao
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ciao ! Dunque , se sei alto come me sicuramente la elle ti andrà più che bene , io la bici lo presa su wiggle e mi è arrivata dall'Inghilterra in circa tre settimane, il corriere e' super tracciabile cmq e ogni giorno prendi nota di tutti gli spostamenti della bici che è passata pure dall'Olanda ! Non ho avuto modo di pesarla come qualcuno mi ha chiesto, diciamo che non sono molto prof su queste cose, anche le ruote le ho lasciate con la camera sinceramente non mi va' di toccare nulla della mia plug, vista , piaciuta, comprata e usata così come è ... Le 42 di serie che sono coperture da turismo scorrono molto bene su asfalto , a volte faccio belle tirate su asfalto . In fuoristrada mi ci devo ancora abituare soprattutto al manubrio e alle discese in frenata , bisogna veramente esser bravi e tecnici per andar forte, molto più che con una mtb dove più o meno uno scende!!! I freni frenano , mi piace l'idea che siano meccanici perché mi sembrano molto semplici sicuri e affidabili anche in ottica turismo!!! Cmq su strade bianche tuoi eroica si vola !!! Ciao

Ti ringrazio. Certo che 3 settimane sono davvero tanto... Forse la XL non era subito disponibile? :nunsacci:
Mi prendo ancora un po' di tempo per valutare e poi magari faccio l'acquisto anch'io. Ciao
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
la charge plug 4 mi piace un bel po' e costo pure il giusto (cioè poco)...
Sono solo un po' disorientato dalle misure...
Infatti sono alto 178 cm e ho il cavallo di 85cm, quindi secondo la tabella di wiggle dovrei prendermi una L...
Ma leggendo le misure della bici mi pare giusta per me una M, dato che anche la Trek Domane che ho è una 54, che la GT grade giusta per me è una M (per la versione 2017 una 55), ecc...

cosa mi sfugge? :nunsacci:
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
cosa mi sfugge? :nunsacci:

Senza entrare nel merito specifico della Plug, dico che i range di altezza biker consigliati vanno sempre "presi con le molle".
Molto meglio guardare con attenzione le quote geometriche del telaio (come hai fatto tu) e decidere di conseguenza.

Ad esempio, a mio parere, sarebbero un po' da rivedere i range di altezza bikers consigliati per la Verenti Substance:
la 56 ad esempio (che è il classico telaio 560x560) viene consigliata per altezze 184-194...
onestamente, credo che per biker di queste altezze risulti decisamente piccola
 

Vitino7913

Biker novus
6/10/16
14
0
0
Gorizia
Visita sito
Non so quanto possa aiutare il mio parere perchè ho pochissima esperienza con questo tipo di bici... Ma io ho deciso di prendere una GT Grade Tiagra pagata meno di 800€ e, dopo aver fatto 200 Km di strade asfaltate ma scassate, posso consigliarla.
Per il momento posso dirti che la reputo comoda e che pare robusta. Insomma mi sto divertendo un mondo :)
Ripeto il mio parere è da prendere con le molle perchè non ho esperienza col tipo di bici ed ho percorso pochissimi km con solo qualche breve sterratino.
Una bici da usare anche tutti i giorni
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Non so quanto possa aiutare il mio parere perchè ho pochissima esperienza con questo tipo di bici... Ma io ho deciso di prendere una GT Grade Tiagra pagata meno di 800€ e, dopo aver fatto 200 Km di strade asfaltate ma scassate, posso consigliarla.
Per il momento posso dirti che la reputo comoda e che pare robusta. Insomma mi sto divertendo un mondo :)
Ripeto il mio parere è da prendere con le molle perchè non ho esperienza col tipo di bici ed ho percorso pochissimi km con solo qualche breve sterratino.
Una bici da usare anche tutti i giorni

Sì, buona bici. L'ho fatta prendere a mio padre ed è molto soddisfatto. Solo modificato la cassetta posteriore con una 11-32 (che tra l'altro il cambio a gabbia corta riesce a gestire)
 

Vitino7913

Biker novus
6/10/16
14
0
0
Gorizia
Visita sito
Sì, buona bici. L'ho fatta prendere a mio padre ed è molto soddisfatto. Solo modificato la cassetta posteriore con una 11-32 (che tra l'altro il cambio a gabbia corta riesce a gestire)

Devo essere sincero al momento l'unica pecca è la mancanza degli attacchi portapacchi per fare una escursione di più giorni ma per il momento va bene così.
Il cambio cassetta posteriore è uno dei cambiamenti che pensavo di fare assieme a gomme un po' più larghe e più artigliate (di serie ci sono su le Continental ultra sport II da 700 x 28).
Per adesso solo fuoristrada leggero ed asfalto primavera si cambia :)
 

Classifica mensile dislivello positivo