Gravel vs Ciclocross

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike

Con i quali il discorso di fondo rimane lo stesso: non si può intervenire sul campo, non richiedono frequenti aggiustamenti ma la manutenzione è più macchinosa (anche se meno di un impianto totalmente idraulico, poiché lo spurgo riguarda solo i pistoncini e non anche pompanti e tubazioni), minore sforzo alla leva (ma maggiore rispetto ad un idraulico completo), peso paragonabile ad un idraulico, un certo rischio di surriscaldamento su lunghe discese. Questo raramente è un problema in mtb: velocità minori e discese più brevi con conseguente utilizzo meno frequente e prolungato dei freni e dischi solitamente più grandi che dissipano meglio il calore riducono le possibilità di surriscaldamento, ma su strada -asfaltata o meno- il discorso è diverso.
Tuttavia, se la possibilità di intervenire con facilità e se necessario sul campo non è un problema, gli idraulici ad azionamento meccanico (concettualmente simili ai convertitori idraulici per abbinare leve meccaniche a pinze idrauliche) possono essere un buon compromesso...o un mix di difetti depotenziati dei due tipi di impianto, a seconda delle proprie esigenze.
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Su due MTB ho freni XTR e XT ma per una bici dedicata a lunghi cicloviaggi avevo scelto freni a disco meccanici.
Meno efficaci dei cugini idraulici ma con pastiglie e un cavo di scorta si parte sereni per migliaia di Km. Zero manutenzione e mai un problema.

Portapacchi_.jpg
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Ciao a tutti,

finalmente sto per affiancare alla mia bici da trekking (aka city bike) una bici che mi permetta di percorrere con maggior semplicita' i tratti stradali e gli sterrati.
La scelta era caduta sulla Cube nuroad che sembra adatta per lo scopo, ma ho notato che con 100 euro in piu' potrei prendere l'analogo modello da ciclocross Cube Cross Race , che monta un cambio Shimano 105.
Considerando che faccio uscite di 2/3 ore al massimo, pensate che il modello da ciclocross sia eccessivamente scomoda o brusca ? Considerate che non ho alcun tipo di esperienza con questi tipi di manubri.
insomma sei passato da una all'altra 280110_light_zoom.jpg 288200_light_zoom.jpg
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Ciao a tutti,

finalmente sto per affiancare alla mia bici da trekking (aka city bike) una bici che mi permetta di percorrere con maggior semplicita' i tratti stradali e gli sterrati.
La scelta era caduta sulla Cube nuroad che sembra adatta per lo scopo, ma ho notato che con 100 euro in piu' potrei prendere l'analogo modello da ciclocross Cube Cross Race , che monta un cambio Shimano 105.
Considerando che faccio uscite di 2/3 ore al massimo, pensate che il modello da ciclocross sia eccessivamente scomoda o brusca ? Considerate che non ho alcun tipo di esperienza con questi tipi di manubri.
anche io son indeciso (xo non ho modo, ne di vederle ne di provarle, causa sivende non le hanno diaponibili, solo su ordinazione, ed ariverebbe appena dad aprile) xo io volevo montarmi tutto campagnolo POTENZA11, ma crefo non gestisca i raporti di mio intetesse, x cui mi sa optero x sram FORCE22. 288200_light_zoom.jpg 280200-Cube-Nuroad-Race-blue-n-black-2019-0_750x750.jpg
 

peppelr

Biker novus
22/11/18
12
0
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Silvestrini
insomma sei passato da una all'altra

No, la Nuroad Pro senza portapacchi e parafanghi e' molto diversa :

280100_light.jpg
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
No, la Nuroad Pro senza portapacchi e parafanghi e' molto diversa :

280100_light.jpg
a ok, io l'ho scartata principalmente x il cambio 10v ormai "obsoleto" , e non compatibile con eventuale upgrade futuri dell'11v, dovrei cambiare troppe cose come cerchi/pignone/cambio/manopole e la spesa non vale, oltre ai dischi meccanici (che non valgono) a quel punto son meglio i freni tradizionali, (ho provato piu bici recentemente x affermarlo in diverse situazioni, x non dire poi che provengo da un mtb freni meccanici poi convertita in idraulici e non tornerei mai indietro) , poi visto il prezzo proposto dall'sivende di 1150 piu omaggi x la nuroad race /cross race pro o preferito di gran lunga (ancora dover scegliere tra queste due), senza in ultimo contare, che e di gran lunga piu facile vendere un 105 rispetto al tiagra, che come ricambio/upgrade usato non se lo fima nessuno, volevo tutto campagnolo PITENZA11, ma da quello che mi pare di aver capito non regge i raporti che voglio, e mi sa che andro di sram FORCE22,che ho gia visto chiesto e fatto i conti vendendo il 105 e comprando il force farei una spesa tra i 150/180 euro e la differenza si vede, in cambiata e peso complessivo, poi mi rimane assemblare delle buone ruote, oltre ai raggi sapim x il mozzo e cerchio son ancora in alto mare a cosa scegliere.
 
Ultima modifica:

peppelr

Biker novus
22/11/18
12
0
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Silvestrini
a ok, io l'ho scartata principalmente x il cambio 10v ormai "obsoleto" , e non compatibile con eventuale upgrade futuri dell'11v, dovrei cambiare troppe cose come cerchi/pignone/cambio/manopole e la spesa non vale, oltre ai dischi meccanici (che non valgono) a quel punto son meglio i freni tradizionali, (ho provato piu bici recentemente x affermarlo in diverse situazioni, x non dire poi che provengo da un mtb freni meccanici poi convertita in idraulici e non tornerei mai indietro) , poi visto il prezzo proposto dall'sivende di 1150 piu omaggi x la nuroad race /cross race pro o preferito di gran lunga (ancora dover scegliere tra queste due), senza in ultimo contare, che e di gran lunga piu facile vendere un 105 rispetto al tiagra, che come ricambio/upgrade usato non se lo fima nessuno, volevo tutto campagnolo PITENZA11, ma da quello che mi pare di aver capito non regge i raporti che voglio, e mi sa che andro di sram FORCE22,che ho gia visto chiesto e fatto i conti vendendo il 105 e comprando il force farei una spesa tra i 150/180 euro e la differenza si vede, in cambiata e peso complessivo, poi mi rimane assemblare delle buone ruote, oltre ai raggi sapim x il mozzo e cerchio son ancora in alto mare a cosa scegliere.

Ma non ti conviene fartela fare su misura ?
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Ma non ti conviene fartela fare su misura ?
un gg si , e da 10 anni che ci provo, e 4 bici comprate nell'frattempo, ma visto che vorrei usare la bici quest estate e i soldi non ci stanno (acciao inox columbus 1500 circa piu verniciatura e 3o4 mesi di attesa) mi prendo un economica come ho sempre fatto nella vita e "upgraidarla" cosi spendo meno di quelle gia pronte,laddove avessero la maggiorparte di stessi componenti e il resto piu scarso, (a questo punto, spero in un telaio x il prossimo anno, dovro darmi da fare prima della fine dell'anno).
 

Classifica mensile dislivello positivo