gravellizare una 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Roberto_

Biker serius
Si si tutto vero ciò che dici. Però ...
(magari non è questo il caso ) vedo in giro esperimenti bizzarri per trasformare delle mtb in gravel. Se questo può essere accettabile per dar vita a vecchie 26 (a volte con risultati eccellenti) non lo è più se si vuole fare con delle 29. Cambiando solo la piega, poi? Accorciando l'attacco di 2 cm? Che bici ne esce, una gravel o un Accrocchio?

Ne esce fuori una MTB con manubrio drop bar. Qualcuno si trova bene con quel manubrio. Il ciclocross dimostra che il drop bar può essere una possibilità nell'uso fuoristrada.
Poi ci sono gravel che sono molto vicine a delle MTB cross country, gravel molto vicine a bici da strada endurance, etc...
QUINDI io i confini tra le varie tipologie li vedo abbastanza sfumati.
Se uno sa cosa vuole da una bici, e perché lo vuole, queste "varianti" rispetto alle tipologie classiche sono del tutto lecite.
 
  • Mi piace
Reactions: FABRILOC

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Ne è uscita una bici con la quale ho percorso 4800 km in 35 giorni, carico fino a quasi 45 kg complessivi, senza il minimo problema fisico, perché è quello che alla fine vale. Secondo me ci facciamo troppi problemi sull'assetto ideale, che è un discorso assolutamente personale.
Sulla mia ne ho trovato uno che va bene a me, e ora la lascio così.
Bene, il tuo racconto ci dice che hai un buon allenamento e che hai cambiato il manubrio alla mtb mica che hai creato una gravel.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Beh, ma la domanda è: che cosa è una "gravel"?
A mio avviso è la categoria meno categorizzabile in assoluto, visto che si tratta semplicemente, a modo mio, di una bici adatta per andare su strade non asfaltate, dal bel fondo compatto in sabbia stablizzata e regolare.
Peraltro, se avessi affrontato il mio viaggio con una gravel come la intendete voi, penso che appena valicato il confine tra Repubblica Ceca e Polonia la avrei gettata nel primo fosso e me ne sarei tornato a casa in treno.
Perché da quelle parti con una gravel propriamente detta non si va da nessuna parte, al di fuori delle strade principali asfaltate.
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Beh, ma la domanda è: che cosa è una "gravel"?
A mio avviso è la categoria meno categorizzabile in assoluto, visto che si tratta semplicemente, a modo mio, di una bici adatta per andare su strade non asfaltate, dal bel fondo compatto in sabbia stablizzata e regolare.
Peraltro, se avessi affrontato il mio viaggio con una gravel come la intendete voi, penso che appena valicato il confine tra Repubblica Ceca e Polonia la avrei gettata nel primo fosso e me ne sarei tornato a casa in treno.
Perché da quelle parti con una gravel propriamente detta non si va da nessuna parte, al di fuori delle strade principali asfaltate.

Ah beh, ma qui si apre un mondo sulle opinioni personali. Vedi , qualche chilometro l’ho fatto pure io e non credo che in Polonia piuttosto che in Kazakistan non si possa andare con una gravel. Penso piuttosto che ognuno usa ciò che più gli aggrada ma una mtb con drop bar non diventa una gravel ma rimane una mtb con drop bar. Questo era il titolo della discussione.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Sono convinto che se quel telaio lo avessi fatto verniciare di nero anonimo, avessi messo la forcella rigida, gomme giuste e la avessi presentata in questa configurazione, a quest'ora nessuno sarebbe qui a dire che non è una gravel.
Peraltro non me ne frega nulla di queste faccende, la bici fa benissimo il suo sporco lavoro da quattro anni a questa parte, oltre 15000 km in qualsiasi condizione meteo su ogni tipo di strada.
E' stato chiesto se qualcuno avesse trasformato una mtb in una specie di gravel, io l'ho fatto, e ho mostrato il risultato.
Tutto il resto non ha alcuna rilevanza, sono solo chiacchiere fatte tanto per aprire la bocca.
Meno seghe mentali e più pedalate.
 
Ultima modifica:

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Sono convinto che se quel telaio lo avessi fatto verniciare di nero anonimo, avessi messo la forcella rigida, gomme giuste e la avessi presentata in questa configurazione, a quest'ora nessuno sarebbe qui a dire che non è una gravel.
Peraltro non me ne frega nulla di queste faccende, la bici fa benissimo il suo sporco lavoro da quattro anni a questa parte, oltre 15000 km in qualsiasi condizione meteo su ogni tipo di strada.
E' stato chiesto se qualcuno avesse trasformato una mtb in una specie di gravel, io l'ho fatto, e ho mostrato il risultato.
Tutto il resto non ha alcuna rilevanza, sono solo chiacchiere fatte tanto per aprire la bocca.
Meno seghe mentali e più pedalate.

Amen !!!!!!!
E poi chiamiamole bicilettte ..... e basta; il resto sono sofismi inutili e tanto marketing
 
  • Mi piace
Reactions: Albert One

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Sono convinto che se quel telaio lo avessi fatto verniciare di nero anonimo, avessi messo la forcella rigida, gomme giuste e la avessi presentata in questa configurazione, a quest'ora nessuno sarebbe qui a dire che non è una gravel.
Peraltro non me ne frega nulla di queste faccende, la bici fa benissimo il suo sporco lavoro da quattro anni a questa parte, oltre 15000 km in qualsiasi condizione meteo su ogni tipo di strada.
E' stato chiesto se qualcuno avesse trasformato una mtb in una specie di gravel, io l'ho fatto, e ho mostrato il risultato.
Tutto il resto non ha alcuna rilevanza, sono solo chiacchiere fatte tanto per aprire la bocca.
Meno seghe mentali e più pedalate.

Le chiacchiere sono chiacchiere e i fatti sono i fatti. Tu, mi sembra, hai cambiato il manubrio alla mtb. Poi se per te va bene va bene pure per me. Ne seghe mentali ne pedalare di più. E se , secondo te , la verità la conosci solo tu e chi interviene apre solo la bocca allora che scrivi a fare su un forum?
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Sono convinto che se quel telaio lo avessi fatto verniciare di nero anonimo, avessi messo la forcella rigida, gomme giuste e la avessi presentata in questa configurazione, a quest'ora nessuno sarebbe qui a dire che non è una gravel.
Peraltro non me ne frega nulla di queste faccende, la bici fa benissimo il suo sporco lavoro da quattro anni a questa parte, oltre 15000 km in qualsiasi condizione meteo su ogni tipo di strada.
E' stato chiesto se qualcuno avesse trasformato una mtb in una specie di gravel, io l'ho fatto, e ho mostrato il risultato.
Tutto il resto non ha alcuna rilevanza, sono solo chiacchiere fatte tanto per aprire la bocca.
Meno seghe mentali e più pedalate.


Sacrosanto. Solo, davvero, non chiamarla gravel. Urti delle sensibilità. Io, la mia, la chiamo accrocco. Poco importa che sia un missile, che ci vada su asfalto a 35 di media senza problemi (mia scelta, ho ruote da 1.9 e la monocorona da 38), e che ci faccia pure MTB. Non è gravel. E' un accrocco. E son tutti più contenti.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Sacrosanto. Solo, davvero, non chiamarla gravel. Urti delle sensibilità. Io, la mia, la chiamo accrocco. Poco importa che sia un missile, che ci vada su asfalto a 35 di media senza problemi (mia scelta, ho ruote da 1.9 e la monocorona da 38), e che ci faccia pure MTB. Non è gravel. E' un accrocco. E son tutti più contenti.

Si, hai ragione.
Ho urtato la sensibilità dei puristi, di quelli che se non hai una Salsa, una Surly o una Niner, non hai una gravel (ops, m'è scappato, l'ho nominata).
La chiamerò l'Innominabile, così sono a posto.

@Railspike concordo e amplio la tua richiesta: datemi una definizione univoca e delle caratteristiche distintive, così saprò quando definire "gravel" una bici.
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Sacrosanto. Solo, davvero, non chiamarla gravel. Urti delle sensibilità. Io, la mia, la chiamo accrocco. Poco importa che sia un missile, che ci vada su asfalto a 35 di media senza problemi (mia scelta, ho ruote da 1.9 e la monocorona da 38), e che ci faccia pure MTB. Non è gravel. E' un accrocco. E son tutti più contenti.

Porco cane ...... allora io che per andare su percorsi gravel uso un accocco, per giunta con la Lefty, rischio la Santa inquisizione, la scomunica e poi il rogo !!!! Adesso scendo in garage e la nascondo nelle segrete e la cospargo di cenere .....
Ho avuto modo di leggere e vedere foto e reportage di gare su riviste straniere ..... beh, si vede proprio di tutto.
Come detto in altre occasioni, se è performante, va bene anche un triciclo.
Buon tutto a tutti
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Porco cane ...... allora io che per andare su percorsi gravel uso un accocco, per giunta con la Lefty, rischio la Santa inquisizione, la scomunica e poi il rogo !!!! Adesso scendo in garage e la nascondo nelle segrete e la cospargo di cenere .....
Ho avuto modo di leggere e vedere foto e reportage di gare su riviste straniere ..... beh, si vede proprio di tutto.
Come detto in altre occasioni, se è performante, va bene anche un triciclo.
Buon tutto a tutti

La lefty? Aspetta che ricondizioni la Girvin va'....
 
  • Mi piace
Reactions: FABRILOC

bomberos

Biker popularis
30/11/15
47
3
0
Appennino
Visita sito
Sono convinto che se quel telaio lo avessi fatto verniciare di nero anonimo, avessi messo la forcella rigida, gomme giuste e la avessi presentata in questa configurazione, a quest'ora nessuno sarebbe qui a dire che non è una gravel.
Peraltro non me ne frega nulla di queste faccende, la bici fa benissimo il suo sporco lavoro da quattro anni a questa parte, oltre 15000 km in qualsiasi condizione meteo su ogni tipo di strada.
E' stato chiesto se qualcuno avesse trasformato una mtb in una specie di gravel, io l'ho fatto, e ho mostrato il risultato.
Tutto il resto non ha alcuna rilevanza, sono solo chiacchiere fatte tanto per aprire la bocca.
Meno seghe mentali e più pedalate.
Ti rinnovo i miei complimenti per la trasformazione che adesso provero' a fare pure io!
ti volevo chiedere un ultima cosa...hai accorciato la pippa da 11 a 9 se non ho capito male hai messo su il woodchipper con le leve ultegra hai lasciato la forca ammortizzata ma non hai cambiato le gomme per avere piu' scorrevolezza per il tuo viaggio??? io visto l'uso che ne faro',principalmente gare e manifestazioni tipo la Ronde trevigiane o la Nova eroica di buonconvento,tanto per capirci delle GF con il percorso meta' su strerrato e meta' su asfalto avevo pensato di montare coperture piu' strette modello gravel(si puo' dire questa parola??:-)) per andare meglio sui tratti asfaltati..che ne dici??
grazie e ancora complimenti per la tua bici
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ti rinnovo i miei complimenti per la trasformazione che adesso provero' a fare pure io!
ti volevo chiedere un ultima cosa...hai accorciato la pippa da 11 a 9 se non ho capito male hai messo su il woodchipper con le leve ultegra hai lasciato la forca ammortizzata ma non hai cambiato le gomme per avere piu' scorrevolezza per il tuo viaggio??? io visto l'uso che ne faro',principalmente gare e manifestazioni tipo la Ronde trevigiane o la Nova eroica di buonconvento,tanto per capirci delle GF con il percorso meta' su strerrato e meta' su asfalto avevo pensato di montare coperture piu' strette modello gravel(si puo' dire questa parola??:-)) per andare meglio sui tratti asfaltati..che ne dici??
grazie e ancora complimenti per la tua bici

Grazie ancora.
Per quel viaggio ho scelto deliberatamente quei copertoni, perché sapevo che valicata la frontiera con la Polonia avrei trovato strade secondarie sterrate e percorsi anche dal fondo pessimo.
Roba così, per dire... Polonia, nei dintorni di Czestochowa, o questa o la statale-autostrada, tra l'altro pure più lunga di quasi 30 km per andare a Varsavia.

strada_polonia.JPG


Normalmente, per girare su strada o fondi sterrati leggeri, ho scelto di usare gli Schwalbe Marathon Supreme, che sono probabilmente la migliore gomma che si possa avere per quel genere di uso.
Magari se la strada è erbosa si scivola, c'è poca trazione in salita sempre su quel genere di strade, ma per il 95% delle situazioni si sono rivelati la scelta perfetta.
Qui le vedi, quando ancora la bici non era stata trasformata in un "frankenstein" (ma stavo usando la forca rigida) ed era ancora con trasmissione 3x9.

cube_ltd29_001.jpg
 

bomberos

Biker popularis
30/11/15
47
3
0
Appennino
Visita sito
Grazie ancora.
Per quel viaggio ho scelto deliberatamente quei copertoni, perché sapevo che valicata la frontiera con la Polonia avrei trovato strade secondarie sterrate e percorsi anche dal fondo pessimo.
Roba così, per dire... Polonia, nei dintorni di Czestochowa, o questa o la statale-autostrada, tra l'altro pure più lunga di quasi 30 km per andare a Varsavia.

Vedi l'allegato 265446


Normalmente, per girare su strada o fondi sterrati leggeri, ho scelto di usare gli Schwalbe Marathon Supreme, che sono probabilmente la migliore gomma che si possa avere per quel genere di uso.
Magari se la strada è erbosa si scivola, c'è poca trazione in salita sempre su quel genere di strade, ma per il 95% delle situazioni si sono rivelati la scelta perfetta.
Qui le vedi, quando ancora la bici non era stata trasformata in un "frankenstein" (ma stavo usando la forca rigida) ed era ancora con trasmissione 3x9.

Vedi l'allegato 265447
Bella quella forca rigida..che modello e'?? pensoche montero le gomme che mi hai indicato..per quel genere dimanifestazioni creco sianoproprio adatte
 

Classifica mensile dislivello positivo