gravellizare una 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Ho solamente accorciato la pipa e la ho alzata di quanto mi permetteva il cannotto forcella.
La taglia della bici è abbastanza grande, una L, rispetto a quella che uso come MTB.
Peraltro all'epoca mi ero dato non poco da fare per la scelta delle misure, visto che di suo questo tipo di telaio era piuttosto corto, e io ho le braccia lunghe.
In uso MTB dovrei montare una pipa da 130 mm, per avere la giusta posizione delle braccia, ma ultimamente mi ero abituato con una pipa da 110 per adattarla un po' alle misure della MTB ed avere la stessa posizione.
Grazie mille sei stato gentilissimo!
Quindi hai circa la stessa altezza manubrio (e quindi dislivello) in presa alta Come avevo su quello da mtb?
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Un po meno ...ma lo senti quando e troppo bassa...cmq bisogna abituarsi un po alla diversa tipologia di appoggio. Fondamentale per me è stato accorciare l attacco e qualche distanziale sotto se consentito da cannotto forcella . Se per caso il manubrio toccasse il centro del tubo orizzontale qualora avesse una rotazione completa potresti dover mettere per forza una protezione nel punto di contatto o alzare con stem positivo un po l altezza ....se guardi la foto vedrai un po di nastro manubrio arrotolato a mo di bouncer al centro dell orizzontale
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Minkia!! anche qui appena ti azzardi a chiamare (più che altro per chiarire la destinazione d'utilizzo) gravel un mezzo modificato e che magari vale meno di 1000€ (che poi è questo a dare fastidio) salta fuori qualcuno con la tastiera inceppata:
MTB con dropbar
MTB con dropbar
MTB con dropbar
MTB con dropbar
MTB con dropbar.
Veramente asfissiante!


Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

Fantastico! Provate tu e quell'altro che mi da i negativi a dare un nome diverso a una mtb con drop bar.

Perché dovrebbe dar fastidio il costo di queste bici?
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Ciao sofiya...Non sbagli a definirla mtb con drop bar...il mio obbiettivo era salsa cuttroath ...più o meno ma con meno qualità...quindi ruote mtb appoggio gravel alla Tomac ..bici per viaggi ...brutto tempo non so dove sto andando.ohhhh guarda sta sterrata che non conoscevo...quindi niente voti negatvi
 
  • Mi piace
Reactions: Nibalone

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Poi fondamentale è vedere che nel mondo gravel stanno crescendo i volumi come nel mondo delle mtb che decreta ad oggi la superiorità delle 29 per quasi tutti i settori
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Io in Liguria non ce le ho quelle b road tenute da dio con parcheggio all' inizio punti tappa con baita e fuochi a disposizione....ho solo sterrate con pendenze assurde scavate dall' acqua per la gioia di jeep ed enduro
 

bomberos

Biker popularis
30/11/15
47
3
0
Appennino
Visita sito
Suvvia...una bici e' una bici che si usi in strada fuori strada sterrato ghiaia o ciottoli....
A fare sempre i precisini a volte si diventa noiosi e antipatici
E cmq ringrazio tutti per le dritte che mi avete dato per gravellizare la mia....mtb?? 29r?? o come cavolo la devo chiamare
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Per definizione gravel non ha definizione. E sfido chiunque a farlo dando le quote di una bici atta solo a quello.
Infatti sta tutto qui. Gravel è una tipologia (peraltro variegata) di percorso. Qualsiasi mezzo che mette nelle condizioni di percorre con più scioltezza e comodità rispetto a quello che consentirebbe una pura bdc o una MTB, è automaticamente da considerarsi Gravel (cioè atto a praticarlo). Stop! Con questa tipologia di biciclette ho notato che anche i modelli che già escono con tale denominazione dalle varie marche che le hanno a catalogo spaziano in un ampissimo range di geometrie e di standard. Si va da quelle che son quasi indistinguibili da una MTB a quelle che praticamente equivalgono a una bdc. Eppure c'è chi in questa situazione pretende di dare o togliere la patente di gravel alle elaborazioni degli appassionati. Ancora più fastidioso è vedere sminuire o scoraggiare l'entusiasmo di chi vorrebbe iniziare a fare gravel con mezzi onestissimi per quanto economici. Vedi il caso della triban. Un fenomeno del tutto italiano, ci scommetterei. [emoji16]

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Infatti sta tutto qui. Gravel è una tipologia (peraltro variegata) di percorso. Qualsiasi mezzo che mette nelle condizioni di percorre con più scioltezza e comodità rispetto a quello che consentirebbe una pura bdc o una MTB, è automaticamente da considerarsi Gravel (cioè atto a praticarlo). Stop! Con questa tipologia di biciclette ho notato che anche i modelli che già escono con tale denominazione dalle varie marche che le hanno a catalogo spaziano in un ampissimo range di geometrie e di standard. Si va da quelle che son quasi indistinguibili da una MTB a quelle che praticamente equivalgono a una bdc. Eppure c'è chi in questa situazione pretende di dare o togliere la patente di gravel alle elaborazioni degli appassionati. Ancora più fastidioso è vedere sminuire o scoraggiare l'entusiasmo di chi vorrebbe iniziare a fare gravel con mezzi onestissimi per quanto economici. Vedi il caso della triban. Un fenomeno del tutto italiano, ci scommetterei. [emoji16]

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
Sì, purtroppo è un fenomeno tutto italiano. La necessità di classificare, di suddividere tutto e tutti, per poi trovare una propria identità di appartenenza. Guai a non appartenere!!! Si rischia di perdere la propria (identità).
Aggiungo che ho una bici venduta come gravel, con ruote 650b e gomme semi-slick da 50c. Che mostro è???
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Sì, purtroppo è un fenomeno tutto italiano. La necessità di classificare, di suddividere tutto e tutti, per poi trovare una propria identità di appartenenza. Guai a non appartenere!!! Si rischia di perdere la propria (identità).

Ma se criticate tanto questa "necessità di classificare", perché sentite tanto la necessità di classificare come "gravel" queste trasformazioni di mtb con dropbar? Non trovi sia un controsenso dire "basta etichette" e subito dopo "la mia bici è una gravel"?
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1 and bigio65

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Xcountry bici leggera racing front.... trail full la più gettonata per fare tutto...allmountain più performante in discesa....enduro al limite del pedalabile ma non per tutti da gestire in discesa se non velocissimi...bici da corsa tantissimo asfalto....gravel adventure vado in strada ma posso anche andare fuori strada.....saranno le gomme a dirmi quando
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Frega niente chiamarla gravel o levarg... Non è che ogni volta devi stare a dire che tipo di percorsi fai con la bici, fai gravel quindi usi una gravel, punto. Implicitamente escludi che lo stai facendo con una MTB o una bdc. A chi fa danno se si decide di risparmiare un po' di parole?

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ma se criticate tanto questa "necessità di classificare", perché sentite tanto la necessità di classificare come "gravel" queste trasformazioni di mtb con dropbar? Non trovi sia un controsenso dire "basta etichette" e subito dopo "la mia bici è una gravel"?
La mia bici mi è stata venduta come gravel, sul sito del produttore viene definita come gravel. Potrei chiamarla "bici da corsa con impostazione endurance, ruote da 27,5 e gomme ciccione da mountain bike ma slick da 50", ma come vedi risulta un po' lunga, gravel è più immediato e rende l'idea dell'oggetto :mrgreen:
Per me gravel è tutto ciò che sta in mezzo fra mtb e bdc, e come geometrie e come utilizzo.
Il resto è fuffa.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Frega niente chiamarla gravel o levarg... Non è che ogni volta devi stare a dire che tipo di percorsi fai con la bici, fai gravel quindi usi una gravel, punto. Implicitamente escludi che lo stai facendo con una MTB o una bdc. A chi fa danno se si decide di risparmiare un po' di parole?

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
Ho letto dopo il tuo messaggio, e la penso esattamente come te :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: sotiris

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Per me gravel è tutto ciò che sta in mezzo fra mtb e bdc, e come geometrie e come utilizzo. Il resto è fuffa.

Ma ognuno è libero di considerare gravel quello che gli pare, e di ignorare l'esistenza di categorie specifiche quali le "monster cross", le "adventure bike", le "special", ecc... Non è questo il punto: io non capisco (ripeto) quelli che postano la foto di una mtb con dropbar e urlano al mondo "ecco la mia gravel", ovvero sentono l'esigenza di classificare la loro creazione in una categoria merceologica, di associarle un'etichetta, di identificarla con un nome che va di moda e che le dia un senso. Poi quando qualcuno dice "ma non è una gravel" allora si risponde "basta etichette, fanculo al marketing, si fottano le categorie"... Boh...
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Gravel è sicuramente un concetto, più che una bici specifica.
Fare gravel significa fare giri su asfalto/sterrato dove lo sterrato è sicuramente meno difficile per pendenze e caratteristiche del terreno di quello che si fa in MTB.

C'è molto marketing attualmente, quando le case produttrici sentono odore di soldi sono prontissime a farti sentire l'esigenza di un nuovo tipo di bici.

Detto questo è indubbia l'origine di questa tipologia di mezzo: deve essere adatto a sviluppare una certa velocità, le prime manifestazioni erano fondamentalmente su biciclette con base CX o corsa (endurance)...

Come tutti gli "ibridi" che sta in mezzo a due tipologie di bici a seconda di come si configura poi ci si sposta più da una parte o dall'altra (e le aziende sono bravissime ad "etichettare" le proprie realizzazioni con il termine più di moda).

Detto questo, io considero "gravel" quello che, più che nei cataloghi dei produttori, si trova nei siti d'oltre oceano che poi sono gli inventori di questo "ibrido".

Detto questo ognuno può fare come crede e se usa una graziella ma per lui è una gravel... il problema eventualmente è il suo. Ma se chiama la sua graziella "la mia gravel" forse gli altri non lo capiscono ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo