Devo aggiungere che in questo frangente chi è intervenuto lo ha fatto anche se in disaccordo con ironia e mi piace ...saluti
Grazie mille sei stato gentilissimo!Ho solamente accorciato la pipa e la ho alzata di quanto mi permetteva il cannotto forcella.
La taglia della bici è abbastanza grande, una L, rispetto a quella che uso come MTB.
Peraltro all'epoca mi ero dato non poco da fare per la scelta delle misure, visto che di suo questo tipo di telaio era piuttosto corto, e io ho le braccia lunghe.
In uso MTB dovrei montare una pipa da 130 mm, per avere la giusta posizione delle braccia, ma ultimamente mi ero abituato con una pipa da 110 per adattarla un po' alle misure della MTB ed avere la stessa posizione.
Minkia!! anche qui appena ti azzardi a chiamare (più che altro per chiarire la destinazione d'utilizzo) gravel un mezzo modificato e che magari vale meno di 1000€ (che poi è questo a dare fastidio) salta fuori qualcuno con la tastiera inceppata:
MTB con dropbar
MTB con dropbar
MTB con dropbar
MTB con dropbar
MTB con dropbar.
Veramente asfissiante!
Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
la mia....mtb?? 29r?? o come cavolo la devo chiamare
Infatti sta tutto qui. Gravel è una tipologia (peraltro variegata) di percorso. Qualsiasi mezzo che mette nelle condizioni di percorre con più scioltezza e comodità rispetto a quello che consentirebbe una pura bdc o una MTB, è automaticamente da considerarsi Gravel (cioè atto a praticarlo). Stop! Con questa tipologia di biciclette ho notato che anche i modelli che già escono con tale denominazione dalle varie marche che le hanno a catalogo spaziano in un ampissimo range di geometrie e di standard. Si va da quelle che son quasi indistinguibili da una MTB a quelle che praticamente equivalgono a una bdc. Eppure c'è chi in questa situazione pretende di dare o togliere la patente di gravel alle elaborazioni degli appassionati. Ancora più fastidioso è vedere sminuire o scoraggiare l'entusiasmo di chi vorrebbe iniziare a fare gravel con mezzi onestissimi per quanto economici. Vedi il caso della triban. Un fenomeno del tutto italiano, ci scommetterei. [emoji16]Per definizione gravel non ha definizione. E sfido chiunque a farlo dando le quote di una bici atta solo a quello.
Sì, purtroppo è un fenomeno tutto italiano. La necessità di classificare, di suddividere tutto e tutti, per poi trovare una propria identità di appartenenza. Guai a non appartenere!!! Si rischia di perdere la propria (identità).Infatti sta tutto qui. Gravel è una tipologia (peraltro variegata) di percorso. Qualsiasi mezzo che mette nelle condizioni di percorre con più scioltezza e comodità rispetto a quello che consentirebbe una pura bdc o una MTB, è automaticamente da considerarsi Gravel (cioè atto a praticarlo). Stop! Con questa tipologia di biciclette ho notato che anche i modelli che già escono con tale denominazione dalle varie marche che le hanno a catalogo spaziano in un ampissimo range di geometrie e di standard. Si va da quelle che son quasi indistinguibili da una MTB a quelle che praticamente equivalgono a una bdc. Eppure c'è chi in questa situazione pretende di dare o togliere la patente di gravel alle elaborazioni degli appassionati. Ancora più fastidioso è vedere sminuire o scoraggiare l'entusiasmo di chi vorrebbe iniziare a fare gravel con mezzi onestissimi per quanto economici. Vedi il caso della triban. Un fenomeno del tutto italiano, ci scommetterei. [emoji16]
Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
Ci sta...Mitica ! E mitica la Pro Flex 956 (se mi ricordo bene) che la montava ! La monti sull’accrocco ?
Sì, purtroppo è un fenomeno tutto italiano. La necessità di classificare, di suddividere tutto e tutti, per poi trovare una propria identità di appartenenza. Guai a non appartenere!!! Si rischia di perdere la propria (identità).
La mia bici mi è stata venduta come gravel, sul sito del produttore viene definita come gravel. Potrei chiamarla "bici da corsa con impostazione endurance, ruote da 27,5 e gomme ciccione da mountain bike ma slick da 50", ma come vedi risulta un po' lunga, gravel è più immediato e rende l'idea dell'oggettoMa se criticate tanto questa "necessità di classificare", perché sentite tanto la necessità di classificare come "gravel" queste trasformazioni di mtb con dropbar? Non trovi sia un controsenso dire "basta etichette" e subito dopo "la mia bici è una gravel"?
Ho letto dopo il tuo messaggio, e la penso esattamente come teFrega niente chiamarla gravel o levarg... Non è che ogni volta devi stare a dire che tipo di percorsi fai con la bici, fai gravel quindi usi una gravel, punto. Implicitamente escludi che lo stai facendo con una MTB o una bdc. A chi fa danno se si decide di risparmiare un po' di parole?
Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
Per me gravel è tutto ciò che sta in mezzo fra mtb e bdc, e come geometrie e come utilizzo. Il resto è fuffa.