gravellizare una 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Bisognerebbe non essere troppo pedanti tutto qua. Ci sta benissimo a chiedere e a dare pareri, poi però si dovrebbe andare oltre, anche se ciascuno è rimasto sulle sue posizioni, e parlare di ciò che più conta. A proposito... di che tratta in origine questo trhead? Ecco vedi? [emoji6]
Gravel è sicuramente un concetto, più che una bici specifica.
Fare gravel significa fare giri su asfalto/sterrato dove lo sterrato è sicuramente meno difficile per pendenze e caratteristiche del terreno di quello che si fa in MTB.

C'è molto marketing attualmente, quando le case produttrici sentono odore di soldi sono prontissime a farti sentire l'esigenza di un nuovo tipo di bici.

Detto questo è indubbia l'origine di questa tipologia di mezzo: deve essere adatto a sviluppare una certa velocità, le prime manifestazioni erano fondamentalmente su biciclette con base CX o corsa (endurance)...

Come tutti gli "ibridi" che sta in mezzo a due tipologie di bici a seconda di come si configura poi ci si sposta più da una parte o dall'altra (e le aziende sono bravissime ad "etichettare" le proprie realizzazioni con il termine più di moda).

Detto questo, io considero "gravel" quello che, più che nei cataloghi dei produttori, si trova nei siti d'oltre oceano che poi sono gli inventori di questo "ibrido".

Detto questo ognuno può fare come crede e se usa una graziella ma per lui è una gravel... il problema eventualmente è il suo. Ma se chiama la sua graziella "la mia gravel" forse gli altri non lo capiscono ;-)

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Bisognerebbe non essere troppo pedanti tutto qua. Ci sta benissimo a chiedere e a dare pareri, poi però si dovrebbe andare oltre, anche se ciascuno è rimasto sulle sue posizioni, e parlare di ciò che più conta. A proposito... di che tratta in origine questo trhead? Ecco vedi? [emoji6]
sempre molto difficile mediare tra due posizioni:
1) quelli che sono tetragoni all'ortodossia
2) quelli che "ogni scarrafone è bello 'a mamma sua"...

per esempio io ho una gravel "canonica" che in realtà uso poco, dato che esco prevalentemente in MTB e BDC, non avendo molti percorsi gravel dalle mie parti, ma per fare qualche giretto con mia moglie ho "stradalizzato" (o "gravelizzato) una MTB. Personalmente non considero la MTB di mia moglie stradalizzata una gravel (e non perchè non monta il dropbar), ma questo conta poco, in fondo con la mia Gravel ci faccio prevalentemente strada...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Che poi "gravellizzare" del titolo potreppe anche non voler dire "trasformo in gravel", ma semplicemente farla tendere alla gravel, dargli alcune caratteristiche tipiche della gravel
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Detto questo, io considero "gravel" quello che, più che nei cataloghi dei produttori, si trova nei siti d'oltre oceano che poi sono gli inventori di questo "ibrido".

;-)

Completamente d'accordo.
Ecco, la cosa che mi piace poco è che ogni occasione è buona per rispolverare la diatriba tra gravel, gravellizzata, monster cross, accrocchio etc. perdendo di vista il vero senso dei 3D e la condivisione di idee ed esperienze, che dovrebbe essere il vero obiettivo delle discussioni.
F
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maurocip

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
c'è da considerare un altro paradosso...
si parla molto più di gravel qui tra i praticanti della MTB (che teoricamente dovrebbero trovare poco divertente fare degli sterrati "insulsi") che non tra gli stradisti (che si troverebbero più a proprio agio come parte "ciclistica" e potrebbero scoprire cose nuove)...
Ma il mondo è bello perchè spesso imprevedibile!
 
  • Mi piace
Reactions: thiphino

bomberos

Biker popularis
30/11/15
47
3
0
Appennino
Visita sito
Visto che ho creato questo tread facendo una domanda alla quale mi hanno risposto magnificamente vedo di spiegarne il perche'....
io sono uno stradista puro la mtb la uso 2\3 volte in anno facendo prevalentemente strade bianche che dalle mie parti abbondano(sono toscano) mi piacciono un mondo le manifestazioni tipo Eroica ed Intrepida per chi non le conoscesse sono cicloturistiche che si svolgono con bici e abbigliamento vintage cioe' anteriori al 1987 su strade bianche e asfalto
Percorenndo tutte queste strade con la mia Benotto del 1978 che e' in tutto e per tutto una bici da strada anche se molto vecchia,mi sono detto...perche' non provare a rendere piu' fruibile la mia mtb per questi percorsi visto che tra l'altro vengono svolte sempre piu' manifestazioni denominate Gravel...l'anno scorso ho partecipato alla Nova Eroica di Buonconvento con la mia bdc specialized esattamente come la uso per le gran fondo..mi sono trovato bene ma vedevo che chi aveva gomme piu' grasse riusciva meglio nello sterrato e nella bdc piu' del 28 non ci stanno....da li ho pensato di gravellizare la mia mtb,che sempre bici rimane ..s
ecco spiegato il motivo quindi adesso puristi,sbizzarritevi
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
c'è da considerare un altro paradosso...
si parla molto più di gravel qui tra i praticanti della MTB (che teoricamente dovrebbero trovare poco divertente fare degli sterrati "insulsi") che non tra gli stradisti (che si troverebbero più a proprio agio come parte "ciclistica" e potrebbero scoprire cose nuove)...
Ma il mondo è bello perchè spesso imprevedibile!

Ciao.
La mia personalissima opinione è che, per tipologia di percorsi, la bici da utilizzare è più vicina alla mtb che alla bdc.
Consideriamo poi che, sempre a mio parere, è più facile rendere idonea e performante su tali percorsi una mtb piuttosto che una bdc.
F
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
100 euro gomme tubes nastro...100 comandi sora /claris...50 curva ritchey..100 freni meccanici road....totale circa 350/400 ed intanto provi poi semmai ci si compra una warbird o una stigmata
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
100 euro gomme tubes nastro...100 comandi sora /claris...50 curva ritchey..100 freni meccanici road....totale circa 350/400 ed intanto provi poi semmai ci si compra una warbird o una stigmata

Esattamente quello che ho fatto io.
Prima ho "gravellizzato" la mia vecchia MTB (da 26") con tanto di comandi STI, dropbar e gomme. Poi dopo oltre duemila chilometri in questa configurazione ho capito qual'era la mia "strada" e ho acquistato una gravel (cannondale Topstone).
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Ciao.
La mia personalissima opinione è che, per tipologia di percorsi, la bici da utilizzare è più vicina alla mtb che alla bdc.
Consideriamo poi che, sempre a mio parere, è più facile rendere idonea e performante su tali percorsi una mtb piuttosto che una bdc.
F

... ed é per questo che alcune marche propongono gravel che strizzano l'occhio più alla MTB che alla strada (vedi ruote da 27.5" e misure stack)
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Ciao.
La mia personalissima opinione è che, per tipologia di percorsi, la bici da utilizzare è più vicina alla mtb che alla bdc.
Consideriamo poi che, sempre a mio parere, è più facile rendere idonea e performante su tali percorsi una mtb piuttosto che una bdc.
F
non mi interessa contraddirti, nè convincere nessuno.
Le biciclette gravel sono nate su ben altre geometrie e caratteristiche, quello che dici tu è quello che accade qui da noi, dove le condizioni del territorio differiscono anni luce da quello di molti stati americani dove si è diffusa.
Personalmente su un percorso in cui fosse più performante la derivazione da una MTB, lo farei direttamente con una MTB. Ovviamente le case, pur di vendere, cercano di ampliare al massimo la loro gamma di proposte.

Detto questo, smetto di parlare di ciò non è interessante per nessuno. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Salve a tutti, molto nello spirito di questo thread sto allestendo una bici per fare percorsi collinari misti, che includono spesso decine di km di asfalto e poi percorsi mtb di media difficoltà. Al momento ho 'gravellizzato' una mtb: forcelle entrambe rigide, rapporti quasi stradali, copertoni semi-slick. questo mi permette di gestire in modo accettabile i pezzi fuori strada, e non soffrire troppo su asfalto, e riesco ad andare quasi ovunque, che è l'obiettivo che mi prefiggevo. Il prossimo passaggio, di cui qui si è discusso, sarebbe montare un manubrio da strada per rendere ancora più piacevoli le parti non off-road.
Ora, la mia domanda per chi l'ha fatto è questa: quanto (se) cambia la guidabilità su off road cambiando manubrio? Ci sono differenze percepibli, in salita o discesa, rispetto ai classici manubri da mtb? Mi aiutate a capire cosa perderei in maneggevolezza?
grazie
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Riprendo il post... sto consinderando l'idea di trasformare la mia vecchia scale 27.5 in una specie di gravel.. ma mettendo forca tigida in carbonio e ruote da 1.5.. (mantenendo il manubrio flat da mtb.. con quello da corsa nn mi trovo) ci sono grosse differenze in termini di percorrenzs rispetto a una gravel?
 

Classifica mensile dislivello positivo