"Gravellizzare" MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fab4mas

Biker popularis
13/7/12
69
1
0
parma
Visita sito
Salve a tutti,

spero di farla breve, se la discussione è sbagliata ci penseranno i mod a renderla ancora più breve mi sa :D.

Come da titolo mi ritrovo con una MTB Rockrider 8.1 che fa un po di ragnatele, vuoi perchè di solito uso bici da crono, vuoi perchè le occasioni in cui potrei usarla spesso e volentieri richiederebbero una bici 'meno da montagna' come strade bianche , sentieri e così via.

pensavo allora di gravellizzarla con la consapevolezza che le geometrie del telaio non sono quelle tipiche ma vabbeh.

l idea sarebbe un treno di ruote (quindi ruote, copertoni, dischi e pacco pignoni) di ricambio con dimensioni ben più contenute dei carro armati della mtb (almeno io venendo dalla bdc le vedo così le mie).

passare alla doppia anzichè tripla (questo a prescindere dal discorso gravel).

ultimo il manubrio sul quale onestamente non saprei cosa fare se non tenermi quello attuale.

Che dite?
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Secondo me è un discorso complesso che rischia di costare più che non passare ad una vera gravel.

Al momento, dopo essermi fatto una Cannondale superX come gravel, sto pensando di convertire la MTB di mia moglie (una Torpado Nearco da 27,5") in una simil gravel, dato che lei odia i single track e fa asfalto e sterrati leggeri.

Per non spendere cifre importanti al momento farò solo 2 cose:
1) tolgo la forcella ammortizzata, economica e pesantissima, per una in carbonio fissa (ne ho trovate alcune sotto i 100 euro).
2) sostituzione dei tubeless da 44 (mi pare, se non più grossi) con dei copertoncini gravel king da 32.

Manubrio e tripla rimangono dove sono. In questo modo spero di facilitarla in giri un po' più lunghi (più leggera dei 14 kg attuali e più scorrevole). Se poi si troverà bene probabilmente comprerò una gravel vera e propria, magari con la flat Bar, invece del manubrio da corsa...
 
  • Mi piace
Reactions: picard12

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Come dice [MENTION=168573]maurocip[/MENTION], sostituire la forcella con una rigida in carbonio sarebbe la prima cosa che farei anche io, valutando ovviamente attentamente l'altezza di quella ammortizzata per non trovarti con le geometrie completamente stravolte.
Per i cerchi, dipende che misura di gomme vorrai usare, se sono da 19 idealmente sarebbe bene mettere minimo un 28 ma poi c'è il problema della pressione, i cerchi da mtb non sempre reggono le pressioni alte delle gomme strada/gravel più strette, quindi forse dovrai cambiare almeno il cerchio se non tutta la ruota.
Per il manubrio ti direi di tenere il flat, se no dovrai cambiare anche leve freni e manettini, tra l'altro ignoro la compatibilità tra leve freno/cambio integrate da strada e gruppo mtb che monti, potrebbe non funzionare e dovresti cambiare tutto il gruppo...
 

fab4mas

Biker popularis
13/7/12
69
1
0
parma
Visita sito
Secondo me è un discorso complesso che rischia di costare più che non passare ad una vera gravel.

Al momento, dopo essermi fatto una Cannondale superX come gravel, sto pensando di convertire la MTB di mia moglie (una Torpado Nearco da 27,5") in una simil gravel, dato che lei odia i single track e fa asfalto e sterrati leggeri.

Per non spendere cifre importanti al momento farò solo 2 cose:
1) tolgo la forcella ammortizzata, economica e pesantissima, per una in carbonio fissa (ne ho trovate alcune sotto i 100 euro).
2) sostituzione dei tubeless da 44 (mi pare, se non più grossi) con dei copertoncini gravel king da 32.

Manubrio e tripla rimangono dove sono. In questo modo spero di facilitarla in giri un po' più lunghi (più leggera dei 14 kg attuali e più scorrevole). Se poi si troverà bene probabilmente comprerò una gravel vera e propria, magari con la flat Bar, invece del manubrio da corsa...

beh le gravel che sto guardando non sono molto economiche anche se vale la regola anche in questo mondo delle tante tasche. se questo frankenstein che sto facendo dovesse per un qualche motivo piacermi potrei passare ad una gravel vera più a cuor leggero.

per le ruote confesso la mia ignoranza ma sicuramente voglio scendere di parecchio nella dimensione. quelle mtb hanno senso altrove. adesso mi procuro qualche esempio ma l idea è un copertone reltivamente piccolo.

il secondo treno di ruote completo servirebbe per poter passar da mtb a gravel a tempo ridotto. concordo che la forcella sarebbe meglio rigida ma quello è diciamo troppo invasivo...tenerla bloccata non credo sia il massimo quindi vedrò come fare.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Per i cerchi, dipende che misura di gomme vorrai usare, se sono da 19 idealmente sarebbe bene mettere minimo un 28 ma poi c'è il problema della pressione, i cerchi da mtb non sempre reggono le pressioni alte delle gomme strada/gravel più strette, quindi forse dovrai cambiare almeno il cerchio se non tutta la ruota.
infatti mi sa che hai ragione.... da 27,5 non si trovano copertoncini, si deve salire sui 700x32 e quindi urge anche un cambio ruote.... Mi sa che la cosa si complica troppo :omertà::omertà:
 

mattden

Biker novus
Ciao guarda io quest'anno ad aprile dopo 8 anni di mtb in cui ho fatto gare xc Gf ed un uso un po' su tutti i terreni ma mi divertivo sopratutto sul la ghiaia e campi vidto che abito in pianura ha faccio bdc anche dal' età di 7 anni.Ho fatto questa scelta di convertire la mia mtb cube29 in gravel,ma purtroppo dopo 6 mesi ho lasciato ed ora mi sono preso una vera gravel wilier jareen,forse un doppione con bdc,ma vedremo nei prod mesi.per quanta riguarda la mtb io non ho fatto il cambio forcella e questo forse è proprio la differenza,perché nel rilanciare con forcella ammortizzata anche bloccata balli sempre un po' e la velocità è minore di quello che vorresti, io ho provato aggiungere le vecchie appendici da mtb per trovare un po' di aerodinamica più vicina alla bdc sui sterrati ma la geometria di una mtb non è uguale alla posizione di una bdc,un altro fattore e il manubrio il Flat sei più rilassato ma troppo largo( usavo un720mm) forse era meglio quello che si usava su le vecchie 26 più stretto,copertoncini ho montato dei 35 certo più scorrevoli ;un consiglio prova con qualche modifica senza spendere troppo altrimenti passa ad una gravel vera.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Si che si può, chiaramente resterà una mtb adattata, ma io l'ho fatto.
Cube LTD 29 montata con componenti di mia scelta o di "recupero" dalle bici che avevo precedentemente, per fare cicloturismo su strade di qualsiasi tipo.
Qui in assetto strada con copertoni Schwalbe Marathon supreme da 700x40.

cube_ltd29_001.jpg



cube_ltd29_002.jpg


Queste foto sono di febbraio 2015. Da allora ho all'attivo quasi 10000 km con questa bici e ho già cambiato la trasmissione completa (guarnitura + catena + pignoni) per usura.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Si che si può, chiaramente resterà una mtb adattata, ma io l'ho fatto.
Cube LTD 29
il fatto è proprio quello, con una 29 puoi montare una moltitudine di copertoncini, mentre con la 27,5 di roba non tacchettata ne trovi veramente poca....

Mi sa che mia moglie si tiene la MTB così com'è :omertà:
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Beh puoi prendere un paio di ruote 700c a basso prezzo, tipo le alpkit, e metterci delle gomme fino circa 40 mantenendo il diametro complessivo di una 27.5 con le DHF 2.5 WT, come ho notato confrontando la Capra con la Sonder :smile: son ruote da 170 sterline, resistenti, piuttosto scorrevoli, ovviamente non campioni di leggerezza ma funzionano bene
 

fab4mas

Biker popularis
13/7/12
69
1
0
parma
Visita sito
pensate che io ho le 26"

comunque visto che è una decathlon chiederò pure li. immagino che se le gravel crescono come stan facendo pure la decathlon butterà fuori la sua soluzione economica.
 
  • Mi piace
Reactions: picard12

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Trovandomi in piena pianura padana, ho cominciato anche io ad avvertire i limiti della mountain bike: una Focus entry level da 14kg circa (Fat boy MY2012).
Ora pedalo regolarmente la bici da corsa che mi permette anche gli argini sterrati e le strade di campagna e per l'uso più intenso (campi, mulattiere ed eventi gravel) ho gravellizzato la Focus con circa 250€.
Non si tratta di una cifra da poco, ma per me è stata accettabile e mi ha permesso di conservare la bicicletta cui sono molto affezionato.
Il lavoro consiste in:
Forca da 26" con stesso rake e lunghezza equivalente all'escursione della precedente (in acciaio su OnOne);
Manubrio Mary al contrario (sempre OnOne);
Guarna (in foto assente) Sram NX;
Pedali look (è una bestemmia ma mi trovo benissimo);
Sella comoda e leggera.
Tralasciando verniciatura homemade e altri sfizi di gusto personale, ti posso dire che con questa configurazione la bici pesa come una gravel entry level (11kg), la seduta un po' più aerodinamica favorisce i tratti su strade lunghe e dritte ma contemporaneamente questo manubrio permette di usare comandi MTB e le gomme da 2,2" semislick (che alterno ai continental raceking) non sono assolutamente limitanti.
 

Allegati

  • IMG-20161213-WA0002.jpg
    IMG-20161213-WA0002.jpg
    400,4 KB · Visite: 197

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Beh puoi prendere un paio di ruote 700c a basso prezzo
certo, ma la cosa è decisamente più complicata della semplice sostituzione dei copertoncini... Il limite è dato da quello che alloggia la forcella ed il carro posteriore, ma se devi cambiare forcella, ruote, copertoni su una MTB economica, ti costa di meno darla indietro e prendere una gravel economica, magari flat bar....
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
certo, ma la cosa è decisamente più complicata della semplice sostituzione dei copertoncini... Il limite è dato da quello che alloggia la forcella ed il carro posteriore, ma se devi cambiare forcella, ruote, copertoni su una MTB economica, ti costa di meno darla indietro e prendere una gravel economica, magari flat bar....
Per questo ho ben scritto che il diametro complessivo dei miei 700c x 40 è pari ai miei 27.5x2.5 montati sulla capra...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

fab4mas

Biker popularis
13/7/12
69
1
0
parma
Visita sito
intanto chiedo scusa per aver creato il thread ed essermi assentato e ringrazio per le risposte.

volevo chiedervi se secondo voi rimanendo in ambito decathlon visto che la mia è una rockrider potrei affidarmi a loro per:

passare alla doppia davanti.
il nuovo treno di ruote comprensivo di: ruote, copertoni ben più sottili degli attuali, dischi, pacco pignoni.
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
intanto chiedo scusa per aver creato il thread ed essermi assentato e ringrazio per le risposte.

volevo chiedervi se secondo voi rimanendo in ambito decathlon visto che la mia è una rockrider potrei affidarmi a loro per:

passare alla doppia davanti.
il nuovo treno di ruote comprensivo di: ruote, copertoni ben più sottili degli attuali, dischi, pacco pignoni.



E se ti prendi una vera gravel a basso costo???, visto tutte le modifiche ti prendi una bici nuova!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

lupocerviero

Biker ultra
Ma perchè cambiare le ruote se vuoi contenere la spesa?
Due copertoncini Continental CycloXKing 700x35 una doppia cx 36/46 ed hai fatto, se poi vuoi mettere una forcella rigida in carbonio, levi almeno 1,3/1,5kg.
In totale almeno un paio di kg li levi facilmente ed ottieni una bici davvero funzionale.
A me non piace la curva da strada e mi assemblai quella che vedi in foto, però mi feci prendere la mano...
 

Allegati

  • IMG_20151128_124534.jpg
    IMG_20151128_124534.jpg
    335,6 KB · Visite: 170
  • unnamed (1).jpg
    unnamed (1).jpg
    65,8 KB · Visite: 157

fab4mas

Biker popularis
13/7/12
69
1
0
parma
Visita sito
E se ti prendi una vera gravel a basso costo???, visto tutte le modifiche ti prendi una bici nuova!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

perchè la MTB la uso pochissimo e gravellizzarla le gioverebbe. tieni conto che il metter su la doppia è comunque una modifica che volevo fare alla MTB a prescindere dal discorso gravel. la tripla la trovo inutile.

Ma perchè cambiare le ruote se vuoi contenere la spesa?
Due copertoncini Continental CycloXKing 700x35 una doppia cx 36/46 ed hai fatto, se poi vuoi mettere una forcella rigida in carbonio, levi almeno 1,3/1,5kg.
In totale almeno un paio di kg li levi facilmente ed ottieni una bici davvero funzionale.
A me non piace la curva da strada e mi assemblai quella che vedi in foto, però mi feci prendere la mano...

perchè l idea era di poter passar dalla conf MTB a quella 'gravel' in 5' evitando tutte le volte il cambio copertone. rimanendo in ambito decathlon non credo la spesa si avvicinerebbe a quella di una gravel nuova pur restando sulle economico.

secondo voi due ruote+due copertoni+pacco pignoni (complete di dischi) cosa potrebbe costarmi alla decathlon? (sempre che lo facciano)
 

lupocerviero

Biker ultra
perchè la MTB la uso pochissimo e gravellizzarla le gioverebbe. tieni conto che il metter su la doppia è comunque una modifica che volevo fare alla MTB a prescindere dal discorso gravel. la tripla la trovo inutile.



perchè l idea era di poter passar dalla conf MTB a quella 'gravel' in 5' evitando tutte le volte il cambio copertone. rimanendo in ambito decathlon non credo la spesa si avvicinerebbe a quella di una gravel nuova pur restando sulle economico.

secondo voi due ruote+due copertoni+pacco pignoni (complete di dischi) cosa potrebbe costarmi alla decathlon? (sempre che lo facciano)

il mio era solo un suggerimento, per fare una prova ti bastano due copertoncini e 10min, poi se ti piace vai oltre.
Al deca non credo che troverai molto, piùttosto cerca sul mercatino, è pieno di coppie di ruote complete di primo equipaggiamento,
per la guarnitura magari è meglio rivolgersi ad un meccanico più esperto, ma anche da solo non è impossibile da sostituire.
 

Classifica mensile dislivello positivo