"Gravellizzare" MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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69&bros

Biker serius
7/9/09
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castellanza
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Allora, discorso un pò complesso. Con SRAM nessun problema di compatibilità tra comandi strada e cambi mtb, con Shimano i comandi 10v devono essere usati con cambio posteriore da MTB 9v (anche se fa comunque le 10 velocità) e deve essere regolato a puntino. Come feni a disco in questo caso si devono usare i meccanici, a meno che non si disponga di comandi drop bar idraulici.
Per il cicloturismo SENZA ALCUN DUBBIO forcella rigida, e se possibile telaio in acciaio o titanio. (anche se io prediligo la forcella rigida anche in off road)
Grazie.
La mia mtb monta freni idraulici e cambio deore del 2012 a 9v.
A questo punto posso usare i miei comandi freno idraulici sulla piega gravel.
Credo servirà una pipa più corta, ma sto meditando quelle regolabili.
Per il cambio ... ci proverò, nel caso corro dal meccanico...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
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io avevo queste... ora sto per prepararne un'altra, sempre su base vintage, vedremo se titanio '96 o carbonio '91.Però con ruote da 28"
 

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C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
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Mtb-Gravel-Bdc
Ciao a tutti, ho in mente di trasformare una mtb da 29 in alluminio con il monostay e gruppo 3 x 9 con i Shimano XT Dualcontrol naturalmente devo alesare il collarino per montarli sulla piega da corsa. La volevo fare tipo la Fargo, secondo voi è fattibile con il gruppo?
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
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Ci sono comandi strada che vanno bene per il gruppo dualcontrol?

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se hai i vbrake no problem, o ti prendi dei barend shifters con leve indipendenti o ti trovi dei comandi vecchi 9v. Mai avuto problemi con ultegra e deragliatore xt. Con i vbrake avrai bisogno di leve strada per vbrake se compri le leve separatamente dai comandi, o adattatori problem solvers per far franzre i comandi integrati da strada coi vbrake.

Se hai i freni a disco no, è un casino....dovresti passare ai dischi meccanici
 

picard12

Biker extra
23/8/08
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Mozzecane
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Io addirittura ho gravellizato un telaio mtb da 26. Usando delle ruote economiche da 29 disk e una forcella da ciclocross disk. Sul manubrio ho messo le appendici e il nastro bdc per una presa comoda e morbida Vedi l'allegato 233444 Vedi l'allegato 233445


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È quello che vorrei fare pure io cb la mia vecchia 26 mtb.. Ma le ruote da 29 sul telaio da 26 ci stanno perché usi copertoncini piccoli? Che modello?

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FigliodiHurin

Biker novus
6/6/17
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Aurora Freejump - Canyon Neuron AL 7.0 2017
Ciao ragazzi, senza aprire un altro thread scrivo qui sperando qualcuno risponda.
A me è venuta la stessa idea: modificare una vecchia mtb front da 26" in una specie di ciclocross/commuter per usarla per andare al lavoro per fare circa 20 di km per il 90% su asfalto (al momento uso la mia Neuron AL 7.0 ma muoversi in mezzo al traffico con un manubrio da 80 mm non mi da molta sicurezza per non parlare delle ruote tassellate e larghe) e anche per giri su sterrati leggeri con amici.
I componenti a cui pensavo sono questi:
- Forcella: http://www.ridewill.it/p/it/ridewill...e-disco/61114/
- Manubrio: https://www.probikeshop.it/fsa-manub...act/77674.html
- Leve freni: https://www.amazon.it/Tektro-RL340-B...eywords=tektro

Per le leve freni avevo pensato anche a questo: https://www.ebay.it/itm/Shimano-ST-2...cAAOSwj99Z95mL
(tenendo solo le leve e vendendo il resto) dato che queste hanno anche i comandi per il cambio (che sono 3x8 come lo Shimano Acera che ho montato) però sono anche a conoscenza della scarsa compatibilità tra leve freni per caliper e freni v brake per questo ero dubbioso.
Per il resto pensavo di tenere tutto così com'è (ovviamente cambiando i copertoni).

Sapreste darmi qualche consiglio (che possibilmente non sia "lascia perdere e comprati una bici nuova/usata")?

Grazie in anticipo!
 

Mota1

Biker superis
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Ferro Mota
sta cosa del "gravellizzare le MTB" non si può sentire.
Consiglio prima di leggere qualcosa su cosa sia il gravel, percorsi e tipologia di bici, forse eviterete di spendere soldi perchè non è un mondo adatto alla mtb.
 

FigliodiHurin

Biker novus
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Aurora Freejump - Canyon Neuron AL 7.0 2017
sta cosa del "gravellizzare le MTB" non si può sentire.
Consiglio prima di leggere qualcosa su cosa sia il gravel, percorsi e tipologia di bici, forse eviterete di spendere soldi perchè non è un mondo adatto alla mtb.

Non capisco tutto sto accanimento verso chi vuole dare nuova vita a bici vecchie divertendosi e imparando anche a conoscere il proprio mezzo e a lavorarci.
 
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maurocip

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Focus Raven Lite v2018
Non capisco tutto sto accanimento verso chi vuole dare nuova vita a bici vecchie divertendosi e imparando anche a conoscere il proprio mezzo e a lavorarci.
non è accanimento, bensì rivedere un film già visto...
tutti quelli attratti dal gravel (io compreso, per la MTB di mia moglie) abbiamo pensato di rendere la MTB vecchia e magari non più appetibile qualcosa di diverso.

poi però ti scontri con i costi che sono importanti (forcella, ruote, coperture, manubrio, componenti vari, ecc.) e capisci che lavorare tanto, spendere di più ed ottenere un mezzo anche bruttino magari non conviene...
basta leggere i vecchi post ed uno trova tutte le risposte di un deja-vu...
 

Danixele

Biker forumensus
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Una bici robusta e una vetusta.
Ciao ragazzi, senza aprire un altro thread scrivo qui sperando qualcuno risponda.
A me è venuta la stessa idea: modificare una vecchia mtb front da 26" in una specie di ciclocross/commuter per usarla per andare al lavoro per fare circa 20 di km per il 90% su asfalto (al momento uso la mia Neuron AL 7.0 ma muoversi in mezzo al traffico con un manubrio da 80 mm non mi da molta sicurezza per non parlare delle ruote tassellate e larghe) e anche per giri su sterrati leggeri con amici.
I componenti a cui pensavo sono questi:
- Forcella: http://www.ridewill.it/p/it/ridewill...e-disco/61114/
- Manubrio: https://www.probikeshop.it/fsa-manub...act/77674.html
- Leve freni: https://www.amazon.it/Tektro-RL340-B...eywords=tektro

Per le leve freni avevo pensato anche a questo: https://www.ebay.it/itm/Shimano-ST-2...cAAOSwj99Z95mL
(tenendo solo le leve e vendendo il resto) dato che queste hanno anche i comandi per il cambio (che sono 3x8 come lo Shimano Acera che ho montato) però sono anche a conoscenza della scarsa compatibilità tra leve freni per caliper e freni v brake per questo ero dubbioso.
Per il resto pensavo di tenere tutto così com'è (ovviamente cambiando i copertoni).

Sapreste darmi qualche consiglio (che possibilmente non sia "lascia perdere e comprati una bici nuova/usata")?

Grazie in anticipo!

Che bici è ? vecchia mtb in acciaio rigida ? Se è così eviterei la forcella, cosa monteresti poi 28 davanti e 26 dietro ? Spenderesti soldi inutilmente e in modo controproducente.

Io ho fatto una cosa simile con una vecchia mtb 26 con canitlever, ho solo cambiato manubrio e di conseguenze leve freno, che coi cantilever sono compatibili. Come cambio ne ho utilizzato uno vecchio a frizione che funziona su qualasiasi cosa.
Pesa 15 kg ma la uso con soddisfazione per giri rilassati e ci vado dove voglio visto che regge qualsiasi cosa. Spesa complessiva si e no 100 € tra tutto.
Poi gravel non gravel, bdc o meno, catorcio su ruote, quello che volete ma chi se ne frega. Ovviamente se cerchi la prestazione devi puntare ad altro.

Ah fondamentale ovviamente mettere copertoni da strada
 
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Danixele

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Una bici robusta e una vetusta.
però sono anche a conoscenza della scarsa compatibilità tra leve freni per caliper e freni v brake per questo ero dubbioso.

Non avevo letto, potresti pensare di sostituire i v-brake coi cantilever che sono perfettamente compatibili col tiraggio delle leve freno "corsa".

ps. anticipo l'obiezione: i cantilever li usano/usavano senza problemi le bici da ciclocross, quindi sono perfettamente adatti all'uso.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
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Reggello (FI)
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Non avevo letto, potresti pensare di sostituire i v-brake coi cantilever che sono perfettamente compatibili col tiraggio delle leve freno "corsa".

ps. anticipo l'obiezione: i cantilever li usano/usavano senza problemi le bici da ciclocross, quindi sono perfettamente adatti all'uso.

Oppure potrebbe montare dei mini v-brakes (come ho fatto sul mio Calimero), quelli della Tektro se non sbaglio vengono via a 16€ l'uno. Comunque già cantilever come gli Avid Shorty 4 vanno bene e costano molto poco, l'essenziale è scansare come la peste quelli senza doppia vite di regolazione della tensione della molla e mettersi l'anima in pace in quanto a tempo per regolarli.
Con i mini VB, invece, l'installazione è un attimo e la potenza anche eccessiva in alcuni frangenti (e io sono 93kg, non esattamente una piuma)

http://www.chainreactioncycles.com/...zZHlzp0_dc|pcrid|193564285908|pkw||pmt|b|prd|

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/freno-shorty-4-avid-/rp-prod31903
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
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Una bici robusta e una vetusta.
Oppure potrebbe montare dei mini v-brakes (come ho fatto sul mio Calimero), quelli della Tektro se non sbaglio vengono via a 16€ l'uno. Comunque già cantilever come gli Avid Shorty 4 vanno bene e costano molto poco, l'essenziale è scansare come la peste quelli senza doppia vite di regolazione della tensione della molla e mettersi l'anima in pace in quanto a tempo per regolarli.
Con i mini VB, invece, l'installazione è un attimo e la potenza anche eccessiva in alcuni frangenti (e io sono 93kg, non esattamente una piuma)

http://www.chainreactioncycles.com/...zZHlzp0_dc|pcrid|193564285908|pkw||pmt|b|prd|

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/freno-shorty-4-avid-/rp-prod31903

Non ho esperienza ma quindi i mini v-brakes sono compatibili come tiraggio cavo con le leve da "corsa" ?
 

FigliodiHurin

Biker novus
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Aurora Freejump - Canyon Neuron AL 7.0 2017
Che bici è ? vecchia mtb in acciaio rigida ? Se è così eviterei la forcella, cosa monteresti poi 28 davanti e 26 dietro ? Spenderesti soldi inutilmente e in modo controproducente.

Io ho fatto una cosa simile con una vecchia mtb 26 con canitlever, ho solo cambiato manubrio e di conseguenze leve freno, che coi cantilever sono compatibili. Come cambio ne ho utilizzato uno vecchio a frizione che funziona su qualasiasi cosa.
Pesa 15 kg ma la uso con soddisfazione per giri rilassati e ci vado dove voglio visto che regge qualsiasi cosa. Spesa complessiva si e no 100 € tra tutto.
Poi gravel non gravel, bdc o meno, catorcio su ruote, quello che volete ma chi se ne frega. Ovviamente se cerchi la prestazione devi puntare ad altro.

Ah fondamentale ovviamente mettere copertoni da strada

grazie intanto per le risposte. Stavo pensando: e se facessi a meno di montare il freno all'anteriore e sostituissi il v brake posteriore con il caliper del kit in vendita su ebay? (Tanto comunque i freni anteriori li uso pochissimo)

Per la forca, purtroppo quella che ho è ammortizzata, altrimenti avrei tenuto sicuramente quella. Pensavo di mettere quella da 28" tenendo comunque la ruota da 26" (ho visto altri montarlo e il risultato sembra buono), sto ancora aspettando risposta da ridewill per la misura completa della forca.
La bici è del 2007 se non erro, quindi una decina d'anni, pagata sui 400, sono abbastanza sicuro sia acciaio.
Allego foto del telaio
 

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Danixele

Biker forumensus
29/7/15
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Una bici robusta e una vetusta.
grazie intanto per le risposte. Stavo pensando: e se facessi a meno di montare il freno all'anteriore e sostituissi il v brake posteriore con il caliper del kit in vendita su ebay? (Tanto comunque i freni anteriori li uso pochissimo)

Secondo me no, ma proprio NO :wink::mrgreen:. L'anteriore è il freno principale, quello che ti fa rallentare seriamente/fermare.
Hai detto che la userai in citta se non sbaglio, a maggior ragione se devi fare una frenata brusca "di emergenza", col posteriore vai subito al bloccaggio e buona notte.
 

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