"Gravellizzare" MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FigliodiHurin

Biker novus
6/6/17
24
4
0
30
Asolo
Visita sito
Bike
Aurora Freejump - Canyon Neuron AL 7.0 2017
Ho provato a cercare un po' in giro, sostanzialmente la risposta che ho trovato è: se ti va di culo, la dogana non la paghi!
guardando sul sito di aliexpress c'è tipo una app per calcolare, più o meno, cosa dovresti pagare. Teoricamente sotto i 150 euro i dazi non si pagano. Si paga l'iva e le poste (nel mio caso sono circa 17 euro).
Il dubbio sulla misura però resta.
 

Aldo Marchesani

Biker novus
6/11/17
3
1
0
55
Mestrino
Visita sito
Bike
Giant TCR LTD
Mi inserisco chiedendo lumi, anche io ho un progetto del genere, partire da una mtb 26" e portarla a GRAVEL ma non toglierei la ammortizzata (magari con il blocco al manubrio) solo porterei le pinze disco da idrauliche a meccaniche per questione di economicità dei comandi al manubrio. montando coperture sa 1.50 o 1.75 si potrebbe anche fare sterrati semplici quanto meno in salita. quindi la domanda è se è possibile sostituire le pinze disco. Grazie delle risposte.
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
.... quindi la domanda è se è possibile sostituire le pinze disco. Grazie delle risposte.
assolutamente SI, l'unica accortezza è che se monti un drop bar, e quindi le leve da corsa, devi scegliere un freno con tiraggio adatto ad essere comandato da leve da corsa. Se mantieni il manubrio da MTB tradizionale dovrai prendere delle leve freno per v-brake e delle pinze con lo stesso tiraggio.
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Non sarà una gravel ma una mtb modificata che nulla ha a che fare con il gravel

Mi inserisco chiedendo lumi, anche io ho un progetto del genere, partire da una mtb 26" e portarla a GRAVEL ma non toglierei la ammortizzata (magari con il blocco al manubrio) solo porterei le pinze disco da idrauliche a meccaniche per questione di economicità dei comandi al manubrio. montando coperture sa 1.50 o 1.75 si potrebbe anche fare sterrati semplici quanto meno in salita. quindi la domanda è se è possibile sostituire le pinze disco. Grazie delle risposte.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Faccio una domanda... se volessi riutilizzare i miei Sram Guide ma con comandi tipo "BDC" Rival o Apex secondo voi sarebbe fattibile? Si riescono a trovare le sole leve strada idrauliche .... in giro ho visto solo freni completi...
Grazie.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
in effetti si ma l'utilizzo che ne voglio fare credo sia cosa buona mantenere la ammortizzazione anteriore e poi divertirsi che penso sia lo scopo di questa specialità, valvola di sfogo di puristi stradisti. grazie.


Infatti troppa gente si arroga il diritti di dire cosa è gravel. Ricordo che gravel è ghiaia in inglese, il resto sono boiate da marketing. Tutti gridano al miracolo vedendo le Eriksen con forcelle ammortizzate Lauf, però è uno scandalo se uno gravellizza una front. Io faccio gravel, e sfido qualsiasi bischero a dire il contrario, ma mi piace deviare su senrieri un pelo più sassosi se voglio. La mia bici non avrebbe mulla a che vedere con il gravel? Ma trombate di più
 

Classifica mensile dislivello positivo