"gravellizzare" un telaio MTB da 26

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Le leve freno sono apposta per Cantilever o le hai adattate ?

Lavoro interessante.

Le leve sono microshift 3*7, quindi delle corsa normali. Non frena tantissimo, a dopo tutto non ci faccio grandi discese^^'

E poi trovare leve specifiche per canti con cambio 3*7 mi sembra un'impresa titanica:-P

Per esperienza anche le leve corsa per canti che ho sulla cxss non frenano meglio, forse un pochino di più ma poca roba, ma tanto a fare cx quelli forti dicono che non si deve mai frenare.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
se vuoi migliorare/regolare la tensione dei cavi freno puoi utilizzare i regolatori in linea della shimano....questi son fatti espressamente per i cavi freno

https://www.bike-components.de/en/Shimano/Bremszugeinsteller-SM-CB70-fuer-BR-CX50-BR-CX70-p39347/

io li ho comprati per la mia ibrida e li monterò appena ci sarà bisogno di ritensionare il cavo per via del consumo delle pastiglie nei freni meccanici....proprio per non dover smontare e ritensionare a mano ogni tot mesi.

le pastigli si consuma ugualmente sui meccanici ed idraulici in base alla mescola, che freni hai? Perchè i meccanici hanno il registro sulla pinza e regolazione dei pistoni (doppio per gli Spyre).
 

antonioaddoniIo

Biker novus
28/12/16
19
0
0
Visita sito
Io è da un anno che vorrei fravellozzare la mia wilier 409 xb
ada1321cd43ea06680ed1bc20c3e4e7a.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Gravellizzare che dite? Si accettano consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Le molle non ti servono e quindi servirebbe una nuova forcella. Poi qualche verifica da fare: quante velocità monta adesso? Freni meccanici o idraulici?

Se non ricordo male fino a 9 velocità (shimano) dovrebbe esserci compatibilità con le leve cambio da corsa, se sono freni meccanici no problem, se sono idraulici niente da fare^^'
 

Classifica mensile dislivello positivo