Gravesano - Arosio - Gravesano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cerberus

Biker superis
3/6/10
372
4
0
lugano (ch)
Visita sito
fatta lunedi, non male come giretto di poco più di 1 ora. La salita all'inizio è abbastanza in piedi ma poi si addolcisce in alcuni punti. Una volta arrivati ad Arosio bisogna girare a destra dopo la falegnameria Involti, seguire i lampione fino a quando non si scollina, una volta entrati nel boscetto tenere la destra e li inizia il tutto. NElla prima parte ci sono passerelle e salti artificiali non male e dopo varia parecchio.
 

Colo82

Biker popularis
25/8/08
50
0
0
-
Visita sito
Quasi quasi la provo oggi..

Se al posto di svoltare a destra all'altezza della falegnameria avanzi ancora un qualche metro e poi giri a sinistra trovi diversi sentieri che ti portano fino a cademario (o bosco a scelta) e poi ti riportano giù fino a manno
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
sali fino a cademario, da lì sentieri/sterrate fino ad arosio :il-saggi:
Buona idea, non c'ero mica arrivato :nunsacci:

...sali fino ad arosio col Posta :spetteguless:

i bro's che hanno fatto quelle linee neli boschi, su gravesano, su bedano etc
girano così, tipo navetta ma col posta!

potenza dell'efficienza sfizzera! ;o)

bau
tc
Niente posta, la discesa me la devo guadagnare (altrimenti come cala la panza? :smile: )
 

cerberus

Biker superis
3/6/10
372
4
0
lugano (ch)
Visita sito
Quasi quasi la provo oggi..

Se al posto di svoltare a destra all'altezza della falegnameria avanzi ancora un qualche metro e poi giri a sinistra trovi diversi sentieri che ti portano fino a cademario (o bosco a scelta) e poi ti riportano giù fino a manno

si l'ho fatta, una volta arrivato a Bosco mi son perso via, sono sceso tra i vigneti ma boh, a Gravesano è meglio.

La difficoltà di scendere a Gravesano non penso sia altissima, tranne un pezzo verso il finale, si fa abbastanza bene ed io sono un novellino
 

Colo82

Biker popularis
25/8/08
50
0
0
-
Visita sito
si l'ho fatta, una volta arrivato a Bosco mi son perso via, sono sceso tra i vigneti ma boh, a Gravesano è meglio.

La difficoltà di scendere a Gravesano non penso sia altissima, tranne un pezzo verso il finale, si fa abbastanza bene ed io sono un novellino

Quella da Gravesano non sono ancora riuscito a provarla.. volevo andare l'altro giorno ma non ho fatto in tempo.

Se arrivi a bosco puoi entrare nel percorso vita e ad un certo punto c'é un sentiero (?? sembra più un percorso scavato dall'acqua) che arriva a manno. Questo in effetti non é facile specie per me che non sono affatto un fenomeno. Fatto una volta ma non lo farò più.

Piccolo Off: oggi da arosio sono andato all'alpe Agra e poi sceso su Cademario - Iseo - Cimo
 

Vale_CH

Biker serius
12/9/09
165
0
0
Lugano
Visita sito
Quella da Gravesano non sono ancora riuscito a provarla.. volevo andare l'altro giorno ma non ho fatto in tempo.

Se arrivi a bosco puoi entrare nel percorso vita e ad un certo punto c'é un sentiero (?? sembra più un percorso scavato dall'acqua) che arriva a manno. Questo in effetti non é facile specie per me che non sono affatto un fenomeno. Fatto una volta ma non lo farò più.

Piccolo Off: oggi da arosio sono andato all'alpe Agra e poi sceso su Cademario - Iseo - Cimo

Mi spiace informarti, ma i percorsi vita sono vietate alle mtb :o(
 

MarcoPagani

Biker novus
1/10/10
14
0
0
Appiano Gentile
Visita sito
Ciao, mi date una mano in più a trovare la discesa in questione?
Ho provato un paio di volte a cercarla ma arrivato ad Arosio, dopo la falegnameria, complice forse la fatica della salita e la poca luce (salgo dopo il lavoro), mi perdo sempre via e alla fine vengo ricacciato sulla cantonale, in prossimità di una cappellina, dove c'è praticamente l'ultimo strappo salendo...
Allora, appena dopo la falegnameria salendo giro a destra, poco dopo arrivo a un "trivio" (un bivio con 3 strade). Che faccio a quel punto? le altre volte ho tenuto la destra scendendo sulla stradina asfaltata in mezzo alle case...
grazie 1000
Marco
 

cerberus

Biker superis
3/6/10
372
4
0
lugano (ch)
Visita sito
In quel "trivio" o vai per la strada centrale finchè non entri nel bosco, poi attraversi un ponticello ed inizia.
Si può partire anche da un po' più in alto ma è abbastanza complicato spiegare la strada
 

eros77

Biker popularis
13/5/08
52
0
0
bedano
Visita sito
Ciao ragazzi,

io sono uno dei biker che hanno "creato" il sentiero (fino ad 1 anno e mezzo fa era inaccessibile). Abbiamo lavorato tanto e il timore che qualcuno possa vietarci di percorrerlo ci tiene sempre in apprensione, dunque chiediamo massimo rispetto e cortesia per eventuali escursionisti e massima attenzione a non rovinare il trial con sgommate inutili. Inoltre sarebbe meglio non andare su in banda ma a gruppi di max 3 persone.
Scusate se rompo le palle ma ci buttiamo ogni mese diverse ore/giorni per mantenerlo pulito e percorribile e ci dispiacerebbe se ci dovessero vietare di scendere con le MTB.

Grazie per la collaborazione!!
 

MarcoPagani

Biker novus
1/10/10
14
0
0
Appiano Gentile
Visita sito
Grazie per le indicazioni, spero di trovarla e di aver modo di provarla.
Purtroppo dopo il lavoro ormai diventa subito scuro però.
Esistono anche altre alternative fuori strada per scendere, magari meno divertenti ma più fattibili con la pila in testa? Che so, una mulattiera? Il fatto è che mi scoccia proprio scendere sulla cantonale...
ciao
Marco

PS:Eros77, complimenti per il lavoro fatto, capisco il discorso e da parte mia nessun problema.
 

Vale_CH

Biker serius
12/9/09
165
0
0
Lugano
Visita sito
Ciao ragazzi,

io sono uno dei biker che hanno "creato" il sentiero (fino ad 1 anno e mezzo fa era inaccessibile). Abbiamo lavorato tanto e il timore che qualcuno possa vietarci di percorrerlo ci tiene sempre in apprensione, dunque chiediamo massimo rispetto e cortesia per eventuali escursionisti e massima attenzione a non rovinare il trial con sgommate inutili. Inoltre sarebbe meglio non andare su in banda ma a gruppi di max 3 persone.
Scusate se rompo le palle ma ci buttiamo ogni mese diverse ore/giorni per mantenerlo pulito e percorribile e ci dispiacerebbe se ci dovessero vietare di scendere con le MTB.

Grazie per la collaborazione!!

Ciao! Mi potresti gentilmente dare le indicazioni precise per arrivare al vostro sentiero che nei prossimi giorni mi piacerebbe provare? Prometto di lasciarlo come lo trovo :o)
 

Classifica mensile dislivello positivo