Gravesano - Arosio - Gravesano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarcoPagani

Biker novus
1/10/10
14
0
0
Appiano Gentile
Visita sito
Trovata e provata, a distanza di mesi. Son sceso tranquillo, facendo a piedi la scarpata finale. Non so se mi han fatto più male le mani scendendo o le gambe salendo la penudria :-)
Mi ha detto una sciura che da bedano c'è una sterrata che sale ad arosio, può essere un'alternativa alla cantonale? pedalabile?
ciao
Marco
 

Max10-77

Biker serius
10/9/10
132
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF PRO RACE 27
Ciao, ieri ho fatto un bel giro, Lugano - Rivera - Capanna Monte Tamaro - Arosio - Lugano. Arrivato ad Arosio ho trovato il sentiero in questione, davvero molto bello e complimenti a chi l'ha creato. L'ho fatto tutto stando in sella e senza troppi problemi anche se certi tratti erano belli tecnici. Sono sceso più come un Trialista piuttosto che un Downhiller. I salti però non li ho fatti, non mi fido ancora.
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
Trovata e provata, a distanza di mesi. Son sceso tranquillo, facendo a piedi la scarpata finale. Non so se mi han fatto più male le mani scendendo o le gambe salendo la penudria :-)
Mi ha detto una sciura che da bedano c'è una sterrata che sale ad arosio, può essere un'alternativa alla cantonale? pedalabile?
ciao
Marco

C'è la vecchia strada asfaltata che sale da Torricella e arriva ai Monti di Torricella e poi puoi continuare fino ad Arosio. E' più pedalabile della Penüdria che hai fatto tu e soprattutto non ci sono auto (a parte le poche dei propieari delle cascine) bensì dei vecchissimi pittoreschi castagni!
 

Maurobac

Biker popularis
C'è la vecchia strada asfaltata che sale da Torricella e arriva ai Monti di Torricella e poi puoi continuare fino ad Arosio. E' più pedalabile della Penüdria che hai fatto tu e soprattutto non ci sono auto (a parte le poche dei propieari delle cascine) bensì dei vecchissimi pittoreschi castagni!


mmmhmmm, occhio sulla strada dei Monti, la suddetta è privata, quella asfaltata intendo, chi ha contribuito alla costruzione anni addietro, ha avuto brutte esperienze con smanettoni in discesa, e purtroppo la fama dei biker's si è leggermente, diciamo, incrinata....anche se si sale, un qualche personaggio "pittoresco" potrebbe anche :arrabbiat:
ma basta sorridere e non rispondere alle provocazioni.....:i-want-t:
ma capita anche di trovare gente che vi chiede se volete un passaggio fino in cima, pick-up, trattori, carretti o al traino....questo di solito dopo le 17.00
 

Maurobac

Biker popularis
Vale anche la pena di fare la strada Bioggio-Cademario passando dai vigneti... Panorama bellissimo!! Poi per Cademario-Arosio ci sono vari sentieri "tranquilli" :i-want-t:
"Strada dei Ronchi"

....ma non alla mattina, sotto la stecca del sole...
fatta domenica scorsa, complice l'umidità accumulata nei giorni scorsi ed il caldo mattutino, è stata duretta :il-saggi:
però zero traffico....
 

Maurobac

Biker popularis
Anch'io l'ho fatta domenica mattina e l'umidità era in effetti bella alta (anche nel boschetto in basso), però il panorama mi mette sempre di buon umore :medita:

Giusto, un panorama stupendo, ma addirittura strano in certi momenti, a metà salita, sembrava che il lago a Lugano fosse più alto che nel Golfo di Agno...effetto ottico stranissimo.

OT : "Guido" partito ultimo, arrivato 11°, ed in più sentiero dei filosofi fino ad Arosio, poi Mti di Torricella e discesa fino a casa....:-?
 

Max10-77

Biker serius
10/9/10
132
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF PRO RACE 27
Ciao, domenica ho rifatto il sentiero di Arosio ed ho notato che il bosco piano piano se lo sta mangiando. Un appello ai suoi creatori...urge un po' di manutenzione. Se serve posso aiutare. Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo