Gravity nevegal

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gionnired

Biker superis
3/3/12
428
244
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Chiedo ai local: tra i vari trail, quali sono i più abbordabili con una bici da trail (se ci sono)? Mi piacerebbe fare una giornata meccanizzata, se avesse senso. Grazie!

Inviato da telefono Sip
Che bici hai?

Secondo me non dovresti avere problemi sui due percorsi flow con una bici da trail

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Riprendo il topic.
Caro Marco, complimenti per il lavoro fatto e speriamo che il 2018 sia l'anno della svolta anche in termini di flussi.
Ieri ho definito l'acquisto di una roulotte al campeggio quindi a partire dalla primavera sarò lì con voi a pedalare.
Immagino che sia presto ma volevo chiederti due cose, anche se essendo già in contatto su FB magari poi proseguirò su quel canale:
1 - per gli impianti è possibile che venga istituita una tariffa pseudo stagionale a buon prezzo per incentivare e fidelizzare il biker?
2 - Sarà possibile fare qualche lezione di enduro/DH in modo da poter migliorare la tecnica e sfruttare meglio quello che il bike park offre?
3 - Circa il Legner e il collegamento alla flow già ti ho chiesto su FB! :-)

Ciao e grazie delle risposte.

Federico
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Notizia ufficiale da parte della società degli impianti (che peraltro a settembre 2019 chiuderà liquidando tutto, e questa è ufficiale perché diffusa dalla società stessa) o voci di corridoio?
Chi è stato su mi ha descritto la Faverghera come un posto dove non si passa neanche a piedi, Col dei Pez devastata, DH non pervenuta.
Tra l'altro non c'è nessuna notizia nemmeno sulla data di riapertura degli impianti per la stagione invernale.

P.S. a scanso di equivoci sono un local e vedo il Nevegal dalle finestre di casa.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Notizia ufficiale da parte della società degli impianti (che peraltro a settembre 2019 chiuderà liquidando tutto, e questa è ufficiale perché diffusa dalla società stessa) o voci di corridoio?
Chi è stato su mi ha descritto la Faverghera come un posto dove non si passa neanche a piedi, Col dei Pez devastata, DH non pervenuta.
Tra l'altro non c'è nessuna notizia nemmeno sulla data di riapertura degli impianti per la stagione invernale.

P.S. a scanso di equivoci sono un local e vedo il Nevegal dalle finestre di casa.

Quindi saprai anche che è stata fatta una raccolta fondi per gli impianti di 100.000€,raggiunti in poco tempo tra l'altro. Saprai anche del mal tempo che ha messo in ginocchio mezzo Veneto a fine Ottobre. Saprai anche che i sentieri sono mantenuti principalmente da un ragazzo, Marco De Col (che non finiremo mai di ringraziare!).

A scanso di equivoci metto uno degli ultimi articoli: https://www.google.it/amp/s/www.ilg...salvezza_da_un_lavoro_di_squadra-4031729.html
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Quindi saprai anche che è stata fatta una raccolta fondi per gli impianti di 100.000€,raggiunti in poco tempo tra l'altro. Saprai anche del mal tempo che ha messo in ginocchio mezzo Veneto a fine Ottobre. Saprai anche che i sentieri sono mantenuti principalmente da un ragazzo, Marco De Col (che non finiremo mai di ringraziare!).

A scanso di equivoci metto uno degli ultimi articoli: https://www.google.it/amp/s/www.ilg...salvezza_da_un_lavoro_di_squadra-4031729.html

So tutto, so benissimo quello che è successo, visto che nel giardino di casa mia in 30 secondi non c'era più un albero in piedi...
So della raccolta fondi (peraltro di 13000 euro circa, 100000 era la richiesta della società per non chiudere tutto subito), ho partecipato agli incontri (dove si è palesata l'ostilità di più di qualcuno verso chi va in bici), ho, assieme ad altri, dato pure la mia disponibilità, non ricevendo finora risposte.
E purtroppo vedo che non c'è la benché minima chiarezza su quello che accadrà, a breve e nel volgere di qualche mese.
Nonostante faccia già freddo a sufficienza, non stanno innevando, per dirne una. Perchè?

La buona volontà e il cuore di chi ha lavorato finora sono fuori discussione, ma con quello che è successo una persona sola può fare pochissimo.
Servirebbero tante persone, mesi di lavoro, ma prima di mettersi a lavorare bisogna rendersi conto che bisogna chiedere il permesso al padrone di casa.
E finché il padrone di casa non prende una decisione, resta tutto fermo.
 
Ultima modifica:

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
So tutto, so benissimo quello che è successo, visto che nel giardino di casa mia in 30 secondi non c'era più un albero in piedi...
So della raccolta fondi (peraltro di 13000 euro circa, 100000 era la richiesta della società per non chiudere tutto subito), ho partecipato agli incontri (dove si è palesata l'ostilità di più di qualcuno verso chi va in bici), ho, assieme ad altri, dato pure la mia disponibilità, non ricevendo finora risposte.
E purtroppo vedo che non c'è la benché minima chiarezza su quello che accadrà, a breve e nel volgere di qualche mese.
Nonostante faccia già freddo a sufficienza, non stanno innevando, per dirne una. Perchè?

La buona volontà e il cuore di chi ha lavorato finora sono fuori discussione, ma con quello che è successo una persona sola può fare pochissimo.
Servirebbero tante persone, mesi di lavoro, ma prima di mettersi a lavorare bisogna rendersi conto che bisogna chiedere il permesso al padrone di casa.
E finché il padrone di casa non prende una decisione, resta tutto fermo.

I permessi per i sentieri ci sono altrimenti non li avrebbero fatti. Per sistemarli oramai conviene aspettare in previsione della neve.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
I permessi per i sentieri ci sono altrimenti non li avrebbero fatti. Per sistemarli oramai conviene aspettare in previsione della neve.

I permessi... i permessi sono stati dati a suo tempo a chi ha lavorato. Adesso però mica possiamo dire "andiamo su a lavorare"... si tratta di terreno pubblico dato in concessione a una società privata, soggetti terzi non possono operare.

Ovunque stanno lavorando adesso, perché l'alternanza gelo/disgelo specie di questo periodo ha un effetto compattante sul terreno.
Prepari adesso, tanto più che il terreno è quasi asciutto, e a primavera hai il terreno a posto e basta procedere con le rifiniture.
Lavori a primavera e hai ancora tutta l'acqua che ti cola giù perché sotto fatica ad assorbire.
Inoltre ci sono tutti gli alberi da rimuovere. Se si aspetta, è ancora peggio, perché serviranno settimane di lavoro per tirar via tutto; se si aspetta, arriverà maggio con ancora tutto da sistemare.

Quanto alla neve, per quest'anno la vedo veramente male, per come si sta mettendo la stagione.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
I permessi... i permessi sono stati dati a suo tempo a chi ha lavorato. Adesso però mica possiamo dire "andiamo su a lavorare"... si tratta di terreno pubblico dato in concessione a una società privata, soggetti terzi non possono operare.

Ovunque stanno lavorando adesso, perché l'alternanza gelo/disgelo specie di questo periodo ha un effetto compattante sul terreno.
Prepari adesso, tanto più che il terreno è quasi asciutto, e a primavera hai il terreno a posto e basta procedere con le rifiniture.
Lavori a primavera e hai ancora tutta l'acqua che ti cola giù perché sotto fatica ad assorbire.
Inoltre ci sono tutti gli alberi da rimuovere. Se si aspetta, è ancora peggio, perché serviranno settimane di lavoro per tirar via tutto; se si aspetta, arriverà maggio con ancora tutto da sistemare.

Quanto alla neve, per quest'anno la vedo veramente male, per come si sta mettendo la stagione.

Ma guarda che per pulire i sentieri non hai bisogno di permessi come per farli eh!
Certo non si può nemmeno dire "pulite i sentieri" e pretendere che lo facciano altri a comando, bisogno vedere la disponibilità di chi abitualmente lo fa e sa come farlo, e non credo che una mano da qualcuno la rifiutano :-).
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ma guarda che per pulire i sentieri non hai bisogno di permessi come per farli eh!
Certo non si può nemmeno dire "pulite i sentieri" e pretendere che lo facciano altri a comando, bisogno vedere la disponibilità di chi abitualmente lo fa e sa come farlo, e non credo che una mano da qualcuno la rifiutano :-).

Forse sul significato di "pulire" non mi sono espresso in modo abbastanza chiaro.
Queste due foto sono di un posto vicinissimo a casa mia.

IMG_3804r.JPG

Là in mezzo passa uno dei sentieri che percorro abitualmente in bici.

IMG_3806r.JPG

2018_11_04_dolada_danni_vento_0046r.jpg

2018_11_04_dolada_danni_vento_0047r.jpg

Ci sono decine di piante rovesciate, alcune di quelle che sono cadute erano a lato del sentiero e cadendo hanno lasciato voragini larghe metri e profonde.
Bisogna spostare tronchi da mezzo metro e più di diametro, tagliare piante alte anche 30 metri, andare poi con una ruspa per livellare di nuovo il terreno.
"Pulire" significa aprirsi una strada, arrivare con un mezzo idoneo per procedere su quei terreni, usare argani e magari costruire teleferiche, prendere i tronchi, poi tornare con una ruspa e sistemare.
E qua i danni sono minimi, rispetto a quello che è successo a quote più alte, come in Nevegal.
Non so se rendo.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Forse sul significato di "pulire" non mi sono espresso in modo abbastanza chiaro.
Queste due foto sono di un posto vicinissimo a casa mia.

Vedi l'allegato 265190

Là in mezzo passa uno dei sentieri che percorro abitualmente in bici.

Vedi l'allegato 265191

Vedi l'allegato 265192

Vedi l'allegato 265193

Ci sono decine di piante rovesciate, alcune di quelle che sono cadute erano a lato del sentiero e cadendo hanno lasciato voragini larghe metri e profonde.
Bisogna spostare tronchi da mezzo metro e più di diametro, tagliare piante alte anche 30 metri, andare poi con una ruspa per livellare di nuovo il terreno.
"Pulire" significa aprirsi una strada, arrivare con un mezzo idoneo per procedere su quei terreni, usare argani e magari costruire teleferiche, prendere i tronchi, poi tornare con una ruspa e sistemare.
E qua i danni sono minimi, rispetto a quello che è successo a quote più alte, come in Nevegal.
Non so se rendo.
Questo lo so. Quello che dico io è che non hai bisogno di permessi per rimuovere alberi caduti, che io sappia. Comunque la pulizia, manutenzione, rimozione di alberi caduti, livellamento o chiamalo come vuoi è in programma, quando non si sa neancora. Come hai capito è un bel lavoro e devono trovare il tempo.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Invece serve, eccome.
Serve quello del proprietario del terreno.
Serve quello del gestore, se diverso dal proprietario.
Devi essere in regola con i patentini per l'uso di motoseghe e/o macchine movimento terra. (*)
Devi avere tutti i dispositivi di protezione necessari. (*)
Devi avere una copertura assicurativa, di solito quella del gestore che ti accorda l'accesso.
Diversamente, sono guai, per te se ti fai male e per il gestore/proprietario. Come minimo ti querelano specificando che nessuno ti ha dato alcun permesso, se non c'è nulla di scritto da qualche parte che specifichi che potevi essere là e operare.

(*) Anche a casa tua, se fai lavori di una certa importanza. E occhio a farsi aiutare dall'amico... se si fa male, passi un mare di guai.
 

Classifica mensile dislivello positivo