Gruppi Shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Lo so, probabilmente è una domanda non da principiante, ma da "poppante" della MTB... ma è da un mese che me lo sto domandando...
Guardando la Lista dei prodotti Shimano si nota subito il divario che c'è tra un gruppo e l'altro, se l'XTR è il migliore... il Tourney è senza ombra di dubbio il più scarso. ---> Prodotti Shimano <---
Eliminando il DXR (specifico per BMX) perchè si sente sempre parlare dei gruppi LX, XT e XTR, mentre dei SAINT e HONE, che a quanto sembra nella lista stanno proprio tra questi, non si sente parlare quasi mai???
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
41
Vicenza
Visita sito
Lo so, probabilmente è una domanda non da principiante, ma da "poppante" della MTB... ma è da un mese che me lo sto domandando...
Guardando la Lista dei prodotti Shimano si nota subito il divario che c'è tra un gruppo e l'altro, se l'XTR è il migliore... il Tourney è senza ombra di dubbio il più scarso. ---> Prodotti Shimano <---
Eliminando il DXR (specifico per BMX) perchè si sente sempre parlare dei gruppi LX, XT e XTR, mentre dei SAINT e HONE, che a quanto sembra nella lista stanno proprio tra questi, non si sente parlare quasi mai???
bella domanda, soprattutto i saint mi sembra che come prezzo stiano tra lx ed xt:nunsacci:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
l'hone ed il saint sono delle versioni "robuste" per un utilizzo più pesante, pesicchiano un po' di più
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
diciamo che sono pi&#249; per il freeride

secondo me il migior gruppo in assoluto come rapporto qualit&#224;/prezzo &#232; l'XT... poi per carit&#224; se siete primncipianti va bene anche meno, io consiglierei comunque minimo il deore perch&#232; &#232; compatibile con LX,XT e XTR e quindi potete fare tutti gli upgrade che volete in futuro
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
quoto pienamente davideado, solo che io la vedo meglio da lx in su. xt è eccezzionale, io ho un grupo lx su una bici montato col cambio xt dietro, mentre sull'altra ho il full xtr, la differenza sta solo nel peso, come funzionamente è veramente a livelli altissimi e la differenza è minima.
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
ma come me che mi ritrovo davanti un alvio (3 corone) e dietro un deore (8 corone) volessi fare un upgrade mi converebbe prendere direttamente la confezione xt(o xtr) completa.... dovrei camiare anche il gruppo delle corone dietro oltre alle leve del cambio posteriore che a me si fermano sull'8... vero?

e come costo onesto qnt sarebbe da sborsare... per un xt e per un xtr.....

grazie per le indicazioni!
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
ma come me che mi ritrovo davanti un alvio (3 corone) e dietro un deore (8 corone) volessi fare un upgrade mi converebbe prendere direttamente la confezione xt(o xtr) completa.... dovrei camiare anche il gruppo delle corone dietro oltre alle leve del cambio posteriore che a me si fermano sull'8... vero?

e come costo onesto qnt sarebbe da sborsare... per un xt e per un xtr.....

grazie per le indicazioni!

Ma lo sai che dove ho acquistato la biga mi hanno detto anche a me se volevo cambiare il mio Alivio con il Deore (ovviamente pagando) senza però cambiare nient'altro, quindi rimanendo a 8S. A questo punto mi viene da pensare che a seguito di una buona regolazione il Deore possa anche funzionare su un 8S senza dover spendere una botto per cambiare cassetta, catena e comandi, oppure sono proprio questi che lo bloccano senza fargli fare l'ultimo scatto che farebbe uscire la catena dalla casetta???

Per quanto riguarda il Saint effettivamente nella descrizione appare un Heavy Duty (che fa proprio pensare ad un uso estremo e molto duro) ma per l'Hone c'è scritto Super Narrow... dovrebbe essere Super Stretto o sbaglio?.. tra l'altro confrontando le foto mi sembra che si avvicini molto di più all'Lx che al Saint come pesantezza e resistenza...
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
beh se vuoi usare il deore con 8 velocit&#224; devi mantenere i manettidi da 8 velocit&#224; ma per me non hai tutto sto vantaggio

pensare di cambiare tutto il gruppo completo passando a xt non la vedo male per&#242; preparati a spendere sui 400-500 euro se con i disco...se vuoi passare a xtr almeno il doppio

alla fine per&#242; non penso che il resto della tua bici attualmente montata in alivio sia cos&#236; eccelso da meritare un xt e quindi dopo inizi a cambiare forcella e componenti quindi alla fine ti consiglio di cambiare direttamente bici... fai prima e spendi meno...

te lo assicura uno che la penultima bici montata xt/xtr l'ha comprata tutta a pezzi e montata in casa, a parte certe occasioni su ebay o sul forum per il resto risparmi ma non tantissimo
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
beh se vuoi usare il deore con 8 velocit&#224; devi mantenere i manettidi da 8 velocit&#224; ma per me non hai tutto sto vantaggio

pensare di cambiare tutto il gruppo completo passando a xt non la vedo male per&#242; preparati a spendere sui 400-500 euro se con i disco...se vuoi passare a xtr almeno il doppio

alla fine per&#242; non penso che il resto della tua bici attualmente montata in alivio sia cos&#236; eccelso da meritare un xt e quindi dopo inizi a cambiare forcella e componenti quindi alla fine ti consiglio di cambiare direttamente bici... fai prima e spendi meno...

te lo assicura uno che la penultima bici montata xt/xtr l'ha comprata tutta a pezzi e montata in casa, a parte certe occasioni su ebay o sul forum per il resto risparmi ma non tantissimo

Ma si infatti... tra l'altro non avrei nemmeno preso questa biga se avressi voluto spendere di pi&#249;.. stavo solo ragionando sul fatto che mi volevano montare un 9S su un sistema a 8S senza cambiare assolutamente nient'altro giustificando il tutto sulla precisione di cambiata, per&#242; non mi sconfinferava, far girare un 9S con una catena pi&#249; grossa da 8S.. Un p&#242; singolare... anche perch&#232; tra l'Alivio e il Deore normale non penso ci sia un abisso, a comprarli nuovi uno costa sui 35 Euro e l'altro se non erro sta sui 50... stiamo li.

ma come me che mi ritrovo davanti un alvio (3 corone) e dietro un deore (8 corone) volessi fare un upgrade mi converebbe prendere direttamente la confezione xt(o xtr) completa.... dovrei camiare anche il gruppo delle corone dietro oltre alle leve del cambio posteriore che a me si fermano sull'8... vero?

e come costo onesto qnt sarebbe da sborsare... per un xt e per un xtr.....

grazie per le indicazioni!

Per fare un upgrade e passare da 8S a 9S dovresti come minimo cambiare 1) cassetta 2) catena 3) comandi del cambio post. la spesa non &#232; eccessiva, catena + cassetta stai sui 40 Euro (se cerchi su internet con questa cifra ci prendi anche gli LX)... poi i comandi non so, dipende da quelli che hai te...

Cmq chiuderei l'Offtopic... in realt&#224; si stava parlando delle diversit&#224; tra i vari gruppi Shimano.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
Veramente spesso usano anche cambi post da strada, per via della molla più dura e della gabbia corta

anche, per il cambio posteriore, ma non con una tripla

saint e hone sono "gruppi", la guarnitura è più robusta e se non ricordo male il cambio è attaccato direttamente sull'asse del mozzo anzichè sul forcellino
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
io personalmente ho montato un deore e và benissimo...poi ho cambiato i v brake e ho montato gli lx e i cerchi ho messo i ritchen cn mozzo xt...cmq il cambio nn mi ha mai dato problemi!!!

Bisogna dire che dall'LX in sù hai già dei prodotti di altissima qualità.
Tutti noi aspiriamo agli XTR, io li ho avuti ma devo ammettere che per la mia sensibilità (scarsa) lavorano come gli XT, le differenze stanno nel design, nei materiali e nel peso, ma il funzionamento.....lo trovo più che comparabile.
Perciò, se uno non stà a guardare il grammo, il design ecc ecc...LX e XT vanno già benissimo.
Credo che il miglior compromesso tra prezzo/prestazioni sia XT.
 

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
43
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
Io ho un gruppo XT2008 compreso di ruote, mi trovo benissimo pur dovendo ogni tanto tarare il cambio posteriore ma su un cambio con la sensibilit&#224; alta &#232; una cosa normale, per quanto riguarda il gruppo XTR credo che serva pi&#249; che altro a chi fa gare anche perch&#232; il cambio posteriore e il deragliatore hanno bisogno spesso di essere regolati per fnzionare con la massima precisione e ci vuole quindi una certa pratica e capacit&#224; per gestirli e trarne tutti i vantaggi che sono appunto nel peso e nella rapidit&#224; e precisione di cambiata, il gruppo xtr inoltre necessita di un budget decisamente pi&#249; altro rispetto a tutti gli altri gruppi. Buona pedalata a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo