Punt GRUPPI uscite: MONCUNI e non solo, tra la Valsangone e la Valsusa.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.731
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
in quella zona, chi vuole divertirsi sul tecnico incacchiato, il 560!
Da Susa si sale a Chiamberlando e poi si scende con un single track tosto ma bellissimo sull'orrido di Foresto!
Però direi più giro da primavera/estate questo. ;-)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
san giorgio tutto nella norma, tra viscido e foglie per un po saranno piu' interessanti quelli esposti al sole: chiantore (principalmente terra), castelli o ruderi (roccia), direttissima (roccia incazzata). messi in ordine di difficolta' da medio a molto difficile.
anche "le lame" dalla cappelletta asciuga abbastanza in fretta. solo la parte alta pero', quella bassa dopo l'arrivo sulla strada , in carenza di grip resta riservata ai fenomeni.
 

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Ciao, qualcuno ha girato ultimamente ad avigliana sulle ps dell enduro delle streghe?

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app

io si da prese dei rossi le due ps che scendono purtoppo sono entrambe rovinate (la prima un po' meno). Bisognerebbe organizzare delle giornate per rimetterle a posto, sicuramente sistemate diventerebbero niente male.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
bruciati anche i 2/3 piu' bassi della discesa dal monte freidur all'alpe del capitano. lasciando sempre la cresta alla propria sx si scende surfando sul terreno morbido da dopo incendio. dall'alpe del capitano tutto perfetto fino in fondo.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Fabione86

Biker novus
30/11/11
36
2
0
dalla punta del monte San Giorgio
Visita sito
Bike
giant trance 2
A me piace sia la salita che la discesa, quindi mi va bene tutto! :mrgreen:
se vuoi un single track da paura in questo periodo autunnale la Certosa di Montebenedetto sopra Villarfocchiardo. Salita tutta asfalto ma discesa bellissima in mezzo ai castagneti.
Invece sul Moncuni scaricati la traccia della gara (6h Moncuni) che ha una discesa flow da togliere il fiato tanto è bella! almeno per me!
Proverò al più presto,sempre se il tempo lo permette[emoji1]

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app
 

Fabione86

Biker novus
30/11/11
36
2
0
dalla punta del monte San Giorgio
Visita sito
Bike
giant trance 2
san giorgio tutto nella norma, tra viscido e foglie per un po saranno piu' interessanti quelli esposti al sole: chiantore (principalmente terra), castelli o ruderi (roccia), direttissima (roccia incazzata). messi in ordine di difficolta' da medio a molto difficile.
anche "le lame" dalla cappelletta asciuga abbastanza in fretta. solo la parte alta pero', quella bassa dopo l'arrivo sulla strada , in carenza di grip resta riservata ai fenomeni.
Le lame dopo l'arrivo sulla strada l'ho provato la scorsa settimana, ovviamente con l'asciutto, bello tosto. Invece dalla direttissima è fattibile scendere?!?!

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
fattibile, metendo in conto di scendere ogni tanto . piu' o meno a lungo a seconda del manico e della conoscenza delle traiettorie buone.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
no, dalla croce ce n'e' uno ancora piu' estremo. con dei pezzi di corda fissa nella parte alta totalmente non ciclabili..... mai provato a farlo in bici.
la direttissima si prende nel pratone sotto alla croce, quello da cui decollano col parapendio. tagli il prato in discesa moderata su traccia erbosa, entri appena tra la vegetazione e poi subito giu' a sx sulla linea di max pendenza. si ricongiunge a quello dei castelli quando manca ancora 1/3 di discesa.
 

Fabione86

Biker novus
30/11/11
36
2
0
dalla punta del monte San Giorgio
Visita sito
Bike
giant trance 2
no, dalla croce ce n'e' uno ancora piu' estremo. con dei pezzi di corda fissa nella parte alta totalmente non ciclabili..... mai provato a farlo in bici.
la direttissima si prende nel pratone sotto alla croce, quello da cui decollano col parapendio. tagli il prato in discesa moderata su traccia erbosa, entri appena tra la vegetazione e poi subito giu' a sx sulla linea di max pendenza. si ricongiunge a quello dei castelli quando manca ancora 1/3 di discesa.
Perfetto, ho capito quale dici, sei stato chiarissimo. L'ho fatto a piedi un paio di volte. Molto molto tecnico

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app
 

psimo24

Biker novus
6/4/18
6
0
0
26
Collegno
Visita sito
Bike
Bianchi Doss 2009
Io gli estremi non li posso proprio fare per motivi di mia scarsa tecnica e del mezzo poco prestante:ueh: pratico saltuariamente causa politecnico, ma spero di rifarmi col tempo e rinnovare anche la biga che ha ormai troppi anni e kilometri... Continuerò a seguire il topic e magari qualche saltuaria volta mi ci fiondo:-)
 

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Immagino che in questi giorni umidi e fangosi, nessuno si sia avventurato in zona per una sgambata, o mi sbaglio?
uhm non credo.
Io intanto mi sto informando per permessi e quant'altro per poter mettere a posto le 3 ps. Sarebbe davvero bello poterle far ritornare a com'erano 2 anni fa quando ancora si facevano le gare.
Due domande:
- secondo voi quanti volontari potremmo essere?
- ha senso iniziare già durante questa stagione o è meglio aspettare che passi l'inverno?
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Immagino che in questi giorni umidi e fangosi, nessuno si sia avventurato in zona per una sgambata, o mi sbaglio?

Io ieri, nella finestra senza pioggia 11h00-14h00, sono uscito anche se ho fatto quasi tutto asfalto: Da Almese a Reano via Madonna della pietà, poi giù a Sangano, Trana, salita a Giaveno da strada della Pianca, Mortera, Laghi di Avigliana, Divano...

Ho provato a fare qualche variante fuori strada, ma ieri era veramente inutilmente pesante e pericoloso.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.731
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
uhm non credo.
Io intanto mi sto informando per permessi e quant'altro per poter mettere a posto le 3 ps. Sarebbe davvero bello poterle far ritornare a com'erano 2 anni fa quando ancora si facevano le gare.
Due domande:
- secondo voi quanti volontari potremmo essere?
- ha senso iniziare già durante questa stagione o è meglio aspettare che passi l'inverno?

Direi meglio aspettare che passi l'inverno.
Inoltre - per lo meno per quella che scende da Moncuni ad Avigliana - ci salgono con le moto, quindi non so quanto durerebbe rimessa a posto.
Ho paura che dato l'esiguo numero di biker siano destinate a rovinarsi sempre. I sentieri più battuti del moncuni sono sempre in ordine, anche per il prezioso lavoro dell'AIB Reano. Potresti rivolgerti a loro per capire come fare.
 

Classifica mensile dislivello positivo