Gruppo elettronico Shimano Durace DI2 su mtb

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
T

teoDH

Ospite
interessante, secondo me in ambito MTB, specie in MTB gravity dove gli aggravi di peso, se ben posizionati, non sono malvisto come in ambito XC o BDC, questa chimera del cambio elettronico potrebbe avere il suo reale campo d'applicazione.

Ad oggi, il Duraace Di2, sebbene sia stato accolto con grande entusiasmo, non mi pare abbia avuto la diffusione che ci si aspettava, forse perchè comunque la batteria e i cavi aggiungo peso e alla fine, vista la rapidità e precisione dei cambi strada, è effettivamente un lusso di cui si può fare a meno...
in ambito mtb però...
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
come idea è interessante, poi ognuno rimane libero di fare le proprie scelte, money permettendo..
il campo dove vedrei meglio espresso il potenziale dell'elettronica sono le sospensioni, se non ricordo male qualcosa era già spuntato sulle Lefty.. ma siamo OT
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Soliti discorsi...se uno si può permettere una di quelle MSC che peserà 7 kg...può permettersi anche i 2000 euro del marchingegno...
Comunque molto interessante.
Mancano ancora i pulsanti per i blocchi forcelle/ammo...poi ci vorrà un software per guidare la bici :-)
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
29
0
Genova
Visita sito
giusto cosi', che sperimentino, provino, testino, accantonino o perfezionino e commercializzino. se anni fa non avessero provato le sospensioni su una bici, avremmo tutti il cul0 come i camionisti ! :smile:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Si si... bello.
Al di là del costo complessivo (il Dura Ace DI2 stradale a 1.950 euro comprende tutto, guarnitura, leve comandi, freni, ecc. mentre per la MTB servirebbero solo le due pulsantiere elettroniche, il deragliatore e il cambio), va detto che per la MTB servirebbero dei comandi elettronici più ergonomici.
Gli attuali hanno due bottoncini paralleli, difficili da azionare in MTB perchè tentando di premere quelli più interni si rischia di toccare anche quelli esterni. E pensate poi quando si indossano i guanti a dita lunghe.
Certo che come esperimento può essere interessante, ma se un domani Shimano decidesse di produrre un gruppo elettronico anche per MTB, state pur sicuri che prima effettua uno studio mirato alla disciplina, poi magari propone qualcosa.
Non si limita certo ad adattare un prodotto concepito per la strada.
 

bedone

Biker novus
3/8/08
9
0
0
Lugo RA
Visita sito
Mi ricordo ankora quando correvo in bdc piu' di 10 anni fa ke la miche aveva introdotto il 'cambio elettronico', ma non ne ho mai visti tanto in giro....
secondo me non è ankora accessibile sapratutto x il price :nunsacci:
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
per me è il futuro. fare i filosofi e puristi non ha senso in quanto il cambio elettronico non intacca minimamente l'attività fisica che tanto ci piace. mi sembra come quando si parlò di elettronica in F1, tutti che pensavano che le macchine andassero da sole, che non si poteva più sbagliare ecc. ecc. in realtà l'elettronica ha fatto si che in pochi anni fossero sbriciolati tutti i record che si pensava fossero imbattibili, elevando in generale, tutto il livello tecnico del circus. ritornando alle bici, l'unico punto sul quale bisogna lavorare è sicuramente l'affidabilità, ma non credo che sia una battaglia impossibile da vincere... d'altronde agli uomini piacciono le sfide.
 

Classifica mensile dislivello positivo