Gruppo elettronico Shimano Durace DI2 su mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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sembola

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per me è il futuro. fare i filosofi e puristi non ha senso in quanto il cambio elettronico non intacca minimamente l'attività fisica che tanto ci piace. mi sembra come quando si parlò di elettronica in F1, tutti che pensavano che le macchine andassero da sole, che non si poteva più sbagliare ecc. ecc. in realtà l'elettronica ha fatto si che in pochi anni fossero sbriciolati tutti i record che si pensava fossero imbattibili, elevando in generale, tutto il livello tecnico del circus

OT: in realtà l'elettronica ha fatto sì che in Formula1 il pilota conti molto, molto poco: motori e cambio non si rompono più per errori del pilota in fase di cambiata, non parliamo di tutto quello che c'è sotto al controllo di trazione. Il livello tecnico si è alzato ma quello sportivo è andato a picco.
 

nemox

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OT: in realtà l'elettronica ha fatto sì che in Formula1 il pilota conti molto, molto poco: motori e cambio non si rompono più per errori del pilota in fase di cambiata, non parliamo di tutto quello che c'è sotto al controllo di trazione. Il livello tecnico si è alzato ma quello sportivo è andato a picco.

E con un pò di fantasia non è difficile immaginare che lo stesso possa accadere anche in uno sport come la MTB.
Il cambio elettrico da solo è probabilmente inutile ai fini della prestazione ma immaginiamolo gestito da un'elettronica evoluta (un semplice computerino con un software adatto in realtà...) che gestisca autonomamente la rapportatura in base per esempio alle pendenze e ai dati fisiologici dell'atleta (potenza, resistenza ecc). O ancora che vari in automatico il setup delle sospensioni coerentemente con le caratteristiche del tracciato (cosa quest'ultima della quale si sente la necessità già ora dato che gli odierni sistemi idraulici/meccanici sono poco sfruttabili a causa della staticità del loro setup).

Secondo me la tecnologia è "potenzialmente" in grado di dare queste risposte in breve tempo e i benefici in termini di miglioramennto delle performances dell'atleta potrebbero essere più che significativi.
Probabilmente il problema, più che tecnologico, è nei costi di sviluppo... In fondo stiamo parlando di ciclismo non di automobili...
 

cybern

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Mòlle;3497424 ha scritto:
io faccio il camionista... e non mi sembra di avere il cul0ne... :nunsacci:
ma certo, e' solo un luogo comune quello che i camionisti hanno il callo al sedere a forza di stare seduti, come è un luogo comune quello che noi genovesi siamo tirchi :spetteguless: (mah, forse quest'ultimo e' vero :smile:)
 

Marco1971

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Il cambio automatico potrebbe tornare utile per forzare allenamenti su base cadenza accoppiato anche ad un sensore di potenza per evitare di cambiare in piena trazione... ma quanto costerebbe poi questo giocattolino? ne vale la pena? mah...
Invece sarebbe molto utile avere una sorta di abs, solo che avviare un progetto del genere richiederebbe un investimento enorme e un recupero molto improbabile...

...tutti i moderni (diciamo da almeno dieci anni ad oggi) sistemi di deragliamento della catena per l'attuazione meccanica del rapporto di trasmissione, agiscono in corrispondenza dei punti in cui le gambe umane sviluppano il minimo di coppia di una forza.
Questo vale sia per le rampe di salita e discesa sulle cassette pignoni, sia per i punti di ancoraggio in salita ed in discesa realizzati sulle guarniture.
Con deragliatori e sistemi di cavi Bowden bene regolati il transitorio di cambio rapporto dura pochi decimi di secondo nel corso del normale moto del mezzo.
E' come al solito questione di know how...
C'è molta gente dotata di biciclette (sia b.d.c che m.t.b) del costo di migliaia e migliaia di Euro che semplicemente non sa cambiare.
E non conosce nemmeno il funzionamento del sistema di cui è dotata la propria bicicletta.
Già il sistema di cambio indicizzato S.I.S Shimano fu una scusa per disimparare le regole di base di cambio di rapporto...con questi sistemi di servo assistenza tutto ciò non può che peggiorare.
Il confine con le biciclette elettriche comperate dalla gente solo per non fare fatica a pedalare si assottiglierebbe e di molto.
Grazie.

Marco1971.
 

nemox

Biker velocissimus
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...con questi sistemi di servo assistenza tutto ciò non può che peggiorare.
Il confine con le biciclette elettriche comperate dalla gente solo per non fare fatica a pedalare si assottiglierebbe e di molto.
Grazie.

Marco1971.

Beh per questo basterebbe anche un sistema meccanico tipo Rohloff.
No. Credo che se un problema ci sarà, questo sarà la bici elettrica.
 

sembola

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E con un pò di fantasia non è difficile immaginare che lo stesso possa accadere anche in uno sport come la MTB.
Il cambio elettrico da solo è probabilmente inutile ai fini della prestazione ma immaginiamolo gestito da un'elettronica evoluta (un semplice computerino con un software adatto in realtà...) che gestisca autonomamente la rapportatura in base per esempio alle pendenze e ai dati fisiologici dell'atleta (potenza, resistenza ecc)...
Figurati che una cosa del genere è proibita anche in F1...;-)

Secondo me la tecnologia è "potenzialmente" in grado di dare queste risposte in breve tempo e i benefici in termini di miglioramennto delle performances dell'atleta potrebbero essere più che significativi.
Resto molto dubbioso. Nel ciclismo il mezzo conta molto, molto poco: non venitemi a dire che Absalon o Hill vincono perchè corrono su una Specialized, vincerebbero con qualsiasi bici decente. Negli sport del motore invece le differenze tecniche possono essere anche notevoli, ed ecco che quando hai la macchina giusta sotto il cù ti vince un Rosberg o un Button...
 

Gepp1

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rovereto
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Figurati che una cosa del genere è proibita anche in F1...;-)


Resto molto dubbioso. Nel ciclismo il mezzo conta molto, molto poco: non venitemi a dire che Absalon o Hill vincono perchè corrono su una Specialized, vincerebbero con qualsiasi bici decente. Negli sport del motore invece le differenze tecniche possono essere anche notevoli, ed ecco che quando hai la macchina giusta sotto il cù ti vince un Rosberg o un Button...
infatti corre su una Orbea:smile::smile::smile:dai non te la prendere scherzavo

quoto il mezzo in mtb (e nel ciclismo in genere)non conta poi molto....
 

brunopiru

Biker poeticus
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ma perchè si ostinano ancora a pensare a cambi con catene,pignoni e deragliatori?spendono milioni di euro a cercare di perfezionare un 'idea vecchia di 100 anni,(per carità efficente leggera e precisa)abbinando addirittura l'elettronica?

quando ci daranno un cambio integrato nel mozzo che pesi pochi etti?quando ci daranno un sistema a planetario integrato nella guarnitura(come l'hummerschmidt)che pesi meno di un kilo?
quando,questi 2 prodotti saranno sigillati da acqua e fango e verranno mossi da una cinghia che pesa un terzo di una normale catena e duri quanto almeno 5 catene nostre?(15000 km)????

ci vogliono fottere con l'elettronica,ma noi avremo bisogno di un sistema di trazione nuovo,non del vecchio impastato di pseudo-novita...
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
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TO
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Come non sbavo per XX mai penserei di montare un cambio elettronico sulla MTB, neppure se costasse 200 euro !!!

Cmq anche sto di2 è già superato ! Nel 2011 uscirà un sistema completamente eletronico con un microprocessore che in 3 nanosecondi oltre a cambiare rapporto regolerà automaticamente anche le sospensioni in base alla mappa del GPS relativa al percorso che si sta affrontando ! In aggiunta sulla versione gravity anche il reggisella elettronico che alza ed abbassa automaticamente la sella per i tratti in discesa !!! :smile: :hahaha:
Ma vogliamo davvero arrivare a questo ??? :rosik: :omertà:

Ma piuttosto smonto tutto e mi faccio una singlespeed !
 

cybern

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ma perchè si ostinano ancora a pensare a cambi con catene,pignoni e deragliatori?
ci vogliono fottere con l'elettronica,ma noi avremo bisogno di un sistema di trazione nuovo,non del vecchio impastato di pseudo-novita...

perche' un sistema durevole come quello che sogni tu (sogno io, sognano in tanti) vorrebbe dire vendere tre volte meno ricambi per via della minore usura, ecco perche' ! :spetteguless:
 

supermauri83

Biker serius
3/9/08
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L'elettronica in campo automobilistico ha portato immensi ed indubbi vantaggi per quanto riguarda la sicurezza (ABS, ESP, ecc.)

Tutte robe inutili visto che basterebbe rispettare i limiti per non aver problemi. Quello che mi preoccupa non è tanto il costo del gruppo/forcelle elettronici (diamine una pazzia tutti la possono fare) ma bensì il costo della manutenzione!
 

brunopiru

Biker poeticus
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perche' un sistema durevole come quello che sogni tu (sogno io, sognano in tanti) vorrebbe dire vendere tre volte meno ricambi per via della minore usura, ecco perche' ! :spetteguless:
lo so,anche perchè 3 corone,un pacco pignoni,catena e guaine,cavi ne hai per 200 euro,
cambiare una catena a cinghia che magari costa 100 euro,ma ogni ben 15000 km sarebbe un grandissimo risparmio...
 

nicosacco

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ma ne vogliamo parlare di una sassata o di un ramo sul deragliatore posteriore mentre sei ad anni luce da casa? con la meccanica ti arrangi..con l'elettronica chiami l'aci???
:arrabbiat::arrabbiat:
 

bricke

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ma ne vogliamo parlare di una sassata o di un ramo sul deragliatore posteriore mentre sei ad anni luce da casa? con la meccanica ti arrangi..con l'elettronica chiami l'aci???
:arrabbiat::arrabbiat:

Se il deragliatore salta, che sia elettrico o meccanico hai poco da fare.

Se il cavo elettrico si taglia, probabilmente si sarebbe tagliato anche il cavetto d'acciaio, e hai poco da fare...

Io la vedo come una possibilità in più, poi chi vuole lo compra...

Magari in futuro avremo la bike che cambia da sola in base alla cadenza della pedalata...
 

Oniriko77

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ma perchè si ostinano ancora a pensare a cambi con catene,pignoni e deragliatori?spendono milioni di euro a cercare di perfezionare un 'idea vecchia di 100 anni,(per carità efficente leggera e precisa)abbinando addirittura l'elettronica?

quando ci daranno un cambio integrato nel mozzo che pesi pochi etti?quando ci daranno un sistema a planetario integrato nella guarnitura(come l'hummerschmidt)che pesi meno di un kilo?
quando,questi 2 prodotti saranno sigillati da acqua e fango e verranno mossi da una cinghia che pesa un terzo di una normale catena e duri quanto almeno 5 catene nostre?(15000 km)????

ci vogliono fottere con l'elettronica,ma noi avremo bisogno di un sistema di trazione nuovo,non del vecchio impastato di pseudo-novita...

concordo sarebbe bello, ma per adesso tutto questo mi pare fantascienza !
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
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concordo sarebbe bello, ma per adesso tutto questo mi pare fantascienza !
guarda,le cose che ho descritto esistono!solo che sono sviluppate al 10% delle loro capacita(quindi peso e affidabilità).
mentre lo sviluppo del cambio a catena è pignoni è ormai alla frutta,ed è per questo che ci propinano 8,9,10,11 velocità,cambi elettronici,guarniture con fattori q talmente stretti(manco fossimo senza bacino!)da toccare sui foderi del 90%delle bici in commercio.
ragazzi i telai in carbonio ci stanno,le 29 ci stanno i dischi ci stanno,le sospensioni ci stanno,le gomme tubeless ci stanno e tutte queste cose hanno apportato grandi vantaggi a scapito di piccoli(in proporzione)svantaggi,io in un cambio elettronico ci vedo solo svantaggi,anche perchè si sporca,pesa,ed è esposto come un cambio"classico"
anzi,un vantaggio ce l'ha,non devo cambiare le guaine e i cavi...(se di vantaggio si tratta)
 

paolorobertozr

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guarda,le cose che ho descritto esistono!solo che sono sviluppate al 10% delle loro capacita(quindi peso e affidabilità).
mentre lo sviluppo del cambio a catena è pignoni è ormai alla frutta,ed è per questo che ci propinano 8,9,10,11 velocità,cambi elettronici,guarniture con fattori q talmente stretti(manco fossimo senza bacino!)da toccare sui foderi del 90%delle bici in commercio.
ragazzi i telai in carbonio ci stanno,le 29 ci stanno i dischi ci stanno,le sospensioni ci stanno,le gomme tubeless ci stanno e tutte queste cose hanno apportato grandi vantaggi a scapito di piccoli(in proporzione)svantaggi,io in un cambio elettronico ci vedo solo svantaggi,anche perchè si sporca,pesa,ed è esposto come un cambio"classico"
anzi,un vantaggio ce l'ha,non devo cambiare le guaine e i cavi...(se di vantaggio si tratta)

Ti quoto su quasi tutto, ed aggiungo che non mi fà una buona impressione il fatto che invece di fare concorrenza all'hammerschmidt(un prodotto totalmente progettato per la MTB, badando solo alla praticità ed affidabilità), shimano riproponga il "già visto" sulle BdC...
 

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