Gruppo elettronico Shimano Durace DI2 su mtb

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
si parla solo del cambio...non vedo cosa ci sia di male...anzi...niente più guaine e cavi da cambiare per usura e fango.

in ogni caso anche con sospensioni assistite elettronicamente,i pedali bisogna farli girare con le gambe in ogni caso,così come lo sterzo...

una schiappa rimane schiappa anche con una bici top con sospensioni top...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Come non sbavo per XX mai penserei di montare un cambio elettronico sulla MTB, neppure se costasse 200 euro !!!

Cmq anche sto di2 è già superato ! Nel 2011 uscirà un sistema completamente eletronico con un microprocessore che in 3 nanosecondi oltre a cambiare rapporto regolerà automaticamente anche le sospensioni in base alla mappa del GPS relativa al percorso che si sta affrontando ! In aggiunta sulla versione gravity anche il reggisella elettronico che alza ed abbassa automaticamente la sella per i tratti in discesa !!! :smile: :hahaha:
Ma vogliamo davvero arrivare a questo ??? :rosik: :omertà:

Ma piuttosto smonto tutto e mi faccio una singlespeed !
ce l'hai?l'hai provato?
ti garantisco che è una favola...pesa meno,esteticamente è un capolavoro,e funziona benissimo
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
ma perchè si ostinano ancora a pensare a cambi con catene,pignoni e deragliatori?spendono milioni di euro a cercare di perfezionare un 'idea vecchia di 100 anni,(per carità efficente leggera e precisa)abbinando addirittura l'elettronica?

quando ci daranno un cambio integrato nel mozzo che pesi pochi etti?quando ci daranno un sistema a planetario integrato nella guarnitura(come l'hummerschmidt)che pesi meno di un kilo?
quando,questi 2 prodotti saranno sigillati da acqua e fango e verranno mossi da una cinghia che pesa un terzo di una normale catena e duri quanto almeno 5 catene nostre?(15000 km)????


ci vogliono fottere con l'elettronica,ma noi avremo bisogno di un sistema di trazione nuovo,non del vecchio impastato di pseudo-novita...

e poi pagare una bici 10000€?
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Hai perfettamente ragione, volevo scrivere Sauser è m'è scappato Absalon... si nota parecchio che il venerdì sono un po' esaurito, che dici? :mrgreen:
guarda lascia perdere che sono in piedi dopo la cena aziendale (organizzata da me :celopiùg:) e non ricordo più nemmeno qnt bici ho giù in garage....sono sverso in una maniera indecorosa....:spetteguless:meno male che mia moglie è dalla parrucchiera così posso stare tranquillo :spetteguless:
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Come non sbavo per XX mai penserei di montare un cambio elettronico sulla MTB, neppure se costasse 200 euro !!!

Cmq anche sto di2 è già superato ! Nel 2011 uscirà un sistema completamente eletronico con un microprocessore che in 3 nanosecondi oltre a cambiare rapporto regolerà automaticamente anche le sospensioni in base alla mappa del GPS relativa al percorso che si sta affrontando ! In aggiunta sulla versione gravity anche il reggisella elettronico che alza ed abbassa automaticamente la sella per i tratti in discesa !!! :smile: :hahaha:
Ma vogliamo davvero arrivare a questo ??? :rosik: :omertà:

Ma piuttosto smonto tutto e mi faccio una singlespeed !

pensa se ti alza la sella mentre sei in appoggio su un wall-ride tirato a cannone a più di 50 km/h....minchia che voli che vedrò nel 2011:smile::smile:
e se poi sbaglia la mappa GPS e mi setta le sospensioni de marmo per il pezzo di ciclabile mentre ci ho un bel road-gap sotto il culo:smile::smile:

amme me pare 'na strunzata (poi però un giretto me lo fate fare lo stesso che vorrei provarlo PS3-generation)
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Figurati che una cosa del genere è proibita anche in F1...;-)

Non conosco bene la F1 quindi non so per quale motivo di questa specifica proibizione. In genere i regolamenti vietano tecnologie potenzialmente pericolose o che possano snaturare la disciplina alla quale sono applicati. In questo caso si tratta solo di decidere il limite da non valicare.

Resto molto dubbioso. Nel ciclismo il mezzo conta molto, molto poco: non venitemi a dire che Absalon o Hill vincono perchè corrono su una Specialized, vincerebbero con qualsiasi bici decente.

Beh naturalmente nemmeno io ho certezze in merito. Però non mi sento proprio di escludere che l'evoluzione della tecnologia possa dare nel lungo periodo un contributo significativo. Faccio un esempio per assurdo: se Absalon gareggiasse con una full rigid di 15 anni fa certamente non arriverebbe a metà classifica ma magari in una gara intera qualche minuto o più potrebbe perderlo e quel minuto potrebbe fare la differenza tra l'arrivare primo oppure secondo.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Probabilmente il problema, più che tecnologico, è nei costi di sviluppo... In fondo stiamo parlando di ciclismo non di automobili...

Mi correggo. Con la Cina che sforna centinaia di migliaia di nuovi ingegneri ogni anno non è neppure detto che i costi di sviluppo debbano rimanere sempre ai livelli attuali. Del resto 30 o 40 anni fa pochi credevano che ognuno di noi un giorno si sarebbe potuto permettere un'automobile a testa con i contenuti tecnologici che oggi conosciamo.
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Su strada funziona. Non credo ci siano motivi per cui non funzioni su mtb.
In fondo la grande differenza sono i bottoni al posto delle leve ed il fatto che si autoregola.

A me, guai a chi mi tocca i miei XTR 970 ant/post.

Da Luglio tutto quello che ho fatto è stato riprendere 3 volte il cavo, la cambiata è secca e precisa anche con la ruota libera che balla e ha almeno 3 mm. di gioco, cambia coperto di polvere, cambia coperto di fango, cambia sotto il diluvio, in discese da ammazzarmi non mi è mai scesa la catena (tranne nei tentati 44-32), ti perdona la mano leggera col lubrificante.

Quand'ero piccolo mi perdevo davanti ad ogni innovazione, oggi non mi ci perdo a meno che non siano strettamente necessarie. Un cambio motorizzato e le batterie per alimentarlo sono l'ultima cosa che vorrei sulla mia bici. O si parla di mutamenti epocali tipo Vbrake vs. freno a disco, o rischiano di essere le solite "genialate" che non fanno altro che far parlare i curiosi.

Così è deciso, l'udienza è tolta.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
interessante, secondo me in ambito MTB, specie in MTB gravity dove gli aggravi di peso, se ben posizionati, non sono malvisto come in ambito XC o BDC, questa chimera del cambio elettronico potrebbe avere il suo reale campo d'applicazione.

Ad oggi, il Duraace Di2, sebbene sia stato accolto con grande entusiasmo, non mi pare abbia avuto la diffusione che ci si aspettava, forse perchè comunque la batteria e i cavi aggiungo peso e alla fine, vista la rapidità e precisione dei cambi strada, è effettivamente un lusso di cui si può fare a meno...
in ambito mtb però...

Edit: vedo che te l'hanno già fatto notare :mrgreen:
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
e poi pagare una bici 10000€?
Secondo me non hai capito il discorso che faceva brunopiru.

Se si concentrassero tutti sui cambi interni al mozzo e su soluzioni simil-hammer i prezzi si abbasserebbero notevolmente.

Avresti mai pensato 10 anni fa di comprare un telaio in carbonio a 500€ ? (1'000'000 di lire). No, semplicemente perché ne la tecnologia ne la concorrenza lo permetteva, ora si.

Io do ragione a BrunoPiru, un bel hammer + cambio nel mozzo con una cinghia (che esiste già, e dura moltissimo, alla fine i costi per una cinghia in negozio non sono altissimi, ho il listino) e abbiamo risolto metà dei problemi della MTB, cioé FANGO e manutenzioni legate a molta usura causata da esso.

Va beh, aspetteremo ancora...:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: brunopiru

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Secondo me non hai capito il discorso che faceva brunopiru.

Se si concentrassero tutti sui cambi interni al mozzo e su soluzioni simil-hammer i prezzi si abbasserebbero notevolmente.

Avresti mai pensato 10 anni fa di comprare un telaio in carbonio a 500€ ? (1'000'000 di lire). No, semplicemente perché ne la tecnologia ne la concorrenza lo permetteva, ora si.

Io do ragione a BrunoPiru, un bel hammer + cambio nel mozzo con una cinghia (che esiste già, e dura moltissimo, alla fine i costi per una cinghia in negozio non sono altissimi, ho il listino) e abbiamo risolto metà dei problemi della MTB, cioé FANGO e manutenzioni legate a molta usura causata da esso.

Va beh, aspetteremo ancora...:medita:
e dimentichi un lato fondamentale!
ovvero,mai piu cambi strappati,forcellini storti e corone con denti spezzati,meno esposizione di questi componenti=meno preoccupazioni=piu divertimento!
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
e dimentichi un lato fondamentale!
ovvero,mai piu cambi strappati,forcellini storti e corone con denti spezzati,meno esposizione di questi componenti=meno preoccupazioni=piu divertimento!
ed è proprio per qst motivo che non li vedremo mai in produzione....parlate di almeno almeno 1000 euro in meno di profitto a bici per i negozianti/ricambisti....
 

strappo

Biker serius
22/2/09
166
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti, io detesto i cambi automatici e/o elettronici dii principio per gusti miei personali...
Chi di noi ha una moto un po datata sa cosa vuol dire sentire il classico rumore di innesto, ci usa la bici come la usiamo noi, se ha un po di esperienza conosce a memoria tutti i punti dove cambiare,come e prerchè, per non parlare di chi si allena per agonismo che a volte una cambiata in più o in meno ci da il senso del risultato ottenuto con mesi di fatica..
Non levateci il caro vecchio cambio a cavetto, che se piego di nuovo il deragliatore post. poi non riesco a tornare a casa, che per regolare un cambio ora uno deve essere anche ingegnere informatico...:paur:
:voxpopul:

Strappo Pensiero.
 

Classifica mensile dislivello positivo