Gruppo XTR 9100 12v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


K

Keima

Ospite
Per curiosità ho guardato BD disponibili tra 6 settimane! C’e’ proprio da farsi due palle!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Eh si, i jappi han lavorato bene bene sto giro. Vedremo l'Xt se sarà altrettanto figo. Ad ogni modo testero', appena disponibile la benedetta corona crm 95, guarnitura xtr 9120 con gruppo xtr9000
 

raven 63

Biker novus
30/4/08
26
1
0
Lucera (FG)
Visita sito
Ciao a tutti,
qualche settimana fa ho comprato :
- cambio posteriore XTR RD-M9100 11/12 velocità
- comando XTR SL-M9100 11/12-speed (disponibili su alcuni siti tedeschi)
- cassetta e catena kit 12 v. E thirteen.
Non volevo e non era ancora disponibile (ho ruote I9) freehub compatibile con la cassetta XTR.
Montati e provati purtroppo solo nel box, non ancora provato, per impegni lavoro e familiari il fine settimana, sotto sforzo.
Il tutto funziona più che bene.
La cambiata sui pignoni in acciaio dal secondo al terz'ultimo è rapida e silenziosa, un pelo meno rapido e silenzioso il passaggio sui due pignoni più grandi in alluminio.
Qualche tentennamento a scendere e soprattutto a salire dal pignone più piccolo da 9 denti (purtroppo unica opzione per questa cassetta).
Devo dire che non ho avuto il tempo di tentare altre regolazioni e non ho ancora montato la catena XTR da 12 velocità che ho poi comprato per sostituire la YBN del kit E thirteen.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,
qualche settimana fa ho comprato :
- cambio posteriore XTR RD-M9100 11/12 velocità
- comando XTR SL-M9100 11/12-speed (disponibili su alcuni siti tedeschi)
- cassetta e catena kit 12 v. E thirteen.
Non volevo e non era ancora disponibile (ho ruote I9) freehub compatibile con la cassetta XTR.
Montati e provati purtroppo solo nel box, non ancora provato, per impegni lavoro e familiari il fine settimana, sotto sforzo.
Il tutto funziona più che bene.
La cambiata sui pignoni in acciaio dal secondo al terz'ultimo è rapida e silenziosa, un pelo meno rapido e silenzioso il passaggio sui due pignoni più grandi in alluminio.
Qualche tentennamento a scendere e soprattutto a salire dal pignone più piccolo da 9 denti (purtroppo unica opzione per questa cassetta).
Devo dire che non ho avuto il tempo di tentare altre regolazioni e non ho ancora montato la catena XTR da 12 velocità che ho poi comprato per sostituire la YBN del kit E thirteen.
È fondamentale la regolazione della vite B
Ci sono dei marker sul cambio, dove fare riferimento per il giusto settaggio, oppure una precisa quota tra centro guidacatena e filo dente cassetta pignoni
Fammi sapere che ingranaggio massimo possiedi dietro e nel frattempo controlla i marker se sono a posto
 

raven 63

Biker novus
30/4/08
26
1
0
Lucera (FG)
Visita sito
Ciao,
grazie mille dei consigli.
Ho rispettato e ho allineato ultimo pignone al marker sul retro piastrina portapulegge regolando la vite B.
Il pignone più grande E thirteen è da 46 denti, mentre il marker shimano sarebbe per allineare la cassetta con pignone max da 45 denti o quella con il 51.
Penso di dover insistere a cercare di perfezionare regolazione tra 2° e 3° pignone, se non ho inteso male è quello il guidacatena ideale a cui fai riferimento.
Purtroppo non ci ho dedicato troppo tempo; a seconda di quanto più mi avvicinavo / allontanavo al 2° o 3° pignone con il tensionamento del cavo migliorava o la salita o la discesa della catena e viceversa.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Ciao,
grazie mille dei consigli.
Ho rispettato e ho allineato ultimo pignone al marker sul retro piastrina portapulegge regolando la vite B.
Il pignone più grande E thirteen è da 46 denti, mentre il marker shimano sarebbe per allineare la cassetta con pignone max da 45 denti o quella con il 51.
Penso di dover insistere a cercare di perfezionare regolazione tra 2° e 3° pignone, se non ho inteso male è quello il guidacatena ideale a cui fai riferimento.
Purtroppo non ci ho dedicato troppo tempo; a seconda di quanto più mi avvicinavo / allontanavo al 2° o 3° pignone con il tensionamento del cavo migliorava o la salita o la discesa della catena e viceversa.
Anche il rodaggio aiuta, soprattutto con catene nuove . Le tolleranze sulle 12v sono inferiori, quindi ci sta che al banco, da nuovo ti dia qualche grattacapo. Ps ma la corona della guarnitura xtr nuova, sei riuscito a reperirla?
 

raven 63

Biker novus
30/4/08
26
1
0
Lucera (FG)
Visita sito
Ciao,
sui siti tedeschi che "consulto" su cui ho trovato disponibilità di alcuni componenti del gruppo XTR 12 v. le sole corone no, le sole pedivelle o guarnitura intera si, ma non le sole corone.
A seconda dei siti le danno disponibili dai venti giorni alle 6 settimane, un sito da disponibile la 38 denti tra dieci giorni.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Ciao,
sui siti tedeschi che "consulto" su cui ho trovato disponibilità di alcuni componenti del gruppo XTR 12 v. le sole corone no, le sole pedivelle o guarnitura intera si, ma non le sole corone.
A seconda dei siti le danno disponibili dai venti giorni alle 6 settimane, un sito da disponibile la 38 denti tra dieci giorni.
Io ho la guarnitura nuova xtr, ma non trovo le corone
 

Classifica mensile dislivello positivo