[Gt 2014] Nuove Force e Sensor con schema di sospensione AOS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
La prova fatta in Moab è quantomeno vaga. Senza offesa, ma da l'idea di uno che in bici si sa andare decisamente bene, è allenato, ha fatto ingegneria ma ha una sensibilità sotto o al massimo nella media.
E io credo la sensibilità sia tutto per un tester. Ad es io da poco sono un tester di scarponi da freeride-alpinismo e vedo che su dieci tester 8 servono solo per provare la resistenza di materiali, e 2 hanno la sensibilità per fornire informazioni interessanti ai progettisti...:spetteguless: quindi o la provo per bene o continuerò a pensare che sia una polpetta di marketing, perchè la fisica è una scienza e non un opinione, e così lo sono anche i piedi sul leveraggio.

Ciao,
T

...
Ma per tornare in tema, quì il fulcro non ha praticamente importanza (altrimenti non starebbe così in alto), il mio dubbio e riferito al posizionamento dei pedali sul carro invece che sul telaio.
ovviamente è solo un dubbio e aspetto di leggere i commenti di chi la proverà.
Per il momento nel piccolo test del forum in relazione al comportamento in affondamento ho letto solo che "in discesa la sospensione rimane comunque piuttosto reattiva" che non so bene se si intende abbastanza, sufficientemente, marcatamente, discretamente o cosa. Aspetto ulteriori approfondimenti
http://www.mtb-forum.it/gt-2014-force-prime-impressioni-di-riding/
 
  • Mi piace
Reactions: kristian

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
è uscito il seguito leggermente più approfondito http://www.mtb-forum.it/gt-2014-force-carbon-pro-impressioni-di-fine-viaggio/
però a me non piacciono troppo le recensioni dove tutto è ottimo e perfetto in qualsiasi situazione senza nessuna coperta corta.
Cito:

"sia in salita che in discesa, la Force si è rivelata perfetta"
"ottima pedalabilità"
"In discesa, sul guidato, è un vero missile"
"eccellente performance sul tecnico"
"lavora in maniera ottimale sugli ostacoli"
"assicura il grip in ogni condizione"
"è molto divertente"
"è stabile e da sicurezza anche alle basse velocità e nelle manovre trialistiche

però poi nel finale si dice:
"Ovviamente non è una bici da enduro, si sente che rispetto ad un’enduro propriamente detta paga qualcosina sullo sconnesso"

forse si intende in discesa? Se non è una enduro significa che va male su percorsi con piccole salite e discese tecniche? e perchè? forse si comporta troppo come una rigida? non è sensibile? non lavora in atterraggio dai salti?


aspetto di vederla e magari provarla di persona
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
probabilmente la Sensor è ottima, ma essendo la Force un pochino più discesistica possibile che nessuno provi a farci un saltino di 1mt?
E' quello il punto che più mi interesserebbe, cioè come va in discesa con il biker che preme sui pedali
 

Carissimo

Biker serius
18/1/10
102
0
0
Finale Ligure
Visita sito
era per dire che l'idrive funzionava già bene e adesso figuriamoci l'AOS che è molto simile all'idrive ma hanno migliorato sia dal punto di vista della performance sia dal punto di vista della manutenzione (spesso nell'idrive senti degli scricchiolii)... poi vorrei comprarla una force nuova sia per la bellezza che per il funzionamento. Parlo da possessore di due gt force
 

Blade83

Biker novus
20/4/14
3
0
0
Visita sito
Ci risiamo... Tanta gente parla senza averla provata, da un'analisi può sembrare un marchingegno inutile, io l'ho provata e posso dire che va meglio di una vera e propria bici da enduro. Da ex downhiller, in discesa l'ho spremuta e ho fatto percorsi che prima affrontavo solo con la Trek Session. Beh, posso dire che va alla grande, sullo sconnesso si comporta come una mini dh. E' vero, è nervosa, ma al punto giusto. Sicuramente non inguidabile come risulta da tutto questo 3d, scritto da chi ha visto video e foto, ma non l'ha mai provata.
Provare per credere!!! ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo