GT Force Carbon Pro montata con SRAM X7, Sektor e Monarch

Discussione in 'Test' iniziata da marco, 18/1/11.

  1. marco

    marco Diretur
    Diretur

    Registrato:
    29/10/02
    Messaggi:
    29.867
    Bike:
    Diverse
    La GT Force Carbon Pro è oggetto di un nostro test di lunga durata. Così lunga che, d'accordo con GT e con la collaborazione di SRAM, abbiamo avuto modo di cambiarne completamente il montaggio e passare dall'XTR di Shimano, che sopratuttto a livello di freni non ci aveva convinto, all'X7 di SRAM, e togliendo le unità ammortizzanti Fox (di cui ci si era rotta la forcella) e sostituendole con la nuova forcella Sektor RL U-Turn e l'ammortizzatore Monarch RT3, entrambi di Rock Shox.

    [​IMG]

    SRAM, in persona di Simon Cittati, ci ha detto di maltrattare il più possibile la nuova componentistica e soprattutto di provare la pedalata con la doppia corona 2X10, al posto della tripla dell'XTR. Ci interessa vedere come si comporta la bici su salite tecniche e ripide, vista la nuova rapportatura, e anche testare lo standover dal terreno della corona, la prima cosa che si picchia in discesa sui gradoni.

    [​IMG]

    Si tratta dunque di un ulteriore test di lunga durata. Forse è il caso di spendere due parole sulla GT Force Carbon pro che, ricordiamo, presenta 150mm di escursione anteriore e posteriore e un telaio completamente in carbonio, materiale questo che provoca ancora molto scetticismo, soprattutto se abbinato ad escursioni generose.

    [​IMG]

    Ebbene, in un anno e mezzo di utilizzo il materiale risulta come nuovo, se si eccettua qualche scalfittura alla vernice, cosa del tutto normale in ambito offroad. La leggerezza della bici, unita alla sua escursione generosa, ci ha accompagnato duranti tanti lunghi itinerari, dimostrando le proprietà vincenti di una bici leggera ma al tempo stesso divertente in discesa.

    [​IMG]

    La Sektor offre 150mm di escursione e grazie al collaudato sistema U-Turn è abbassabile a 110mm. Era una nostra prerogativa l'avere una forcella abbassabile, e SRAM ci ha accontentati. Il diametro dei dischi è di 185mm, anche se nella foto vedete ancora il disco anteriore Shimano da 203mm, dato che siamo in attesa di alcune vite speciali per l'adattatore al disco da 185mm datoci da SRAM. Il deragliatore anteriore è uno SRAM X7, così come il cambio posteriore.

    [​IMG]

    I freni sono degli Elixir CR. Il motivo per cui abbiamo montato un X7 invece di un gruppo più top di gamma? Per testare un prodotto con prezzi a portata di tutti.

    [​IMG]

    Da domani si parte e mettiamo sotto torchio il nuovo materiale. Tenete sott'occhio questo articolo per leggerne gli aggiornamenti.

    Ringraziamo il negozio Cool Bike di Vezia presso Lugano per avercela montata perfettamente.

    20 gennaio 2011



    Ho avuto modo di fare due uscite all mountain, con classica salita su asfalto/sterrato e discesa su sentiero. Il giro del primo giorno è quello che vedete in questo video:

    The Line, part 2 on Vimeo

    Quello del secondo giorno lo trovate qui.

    La sorpresa più gradevole: la Sektor. La forcella lavora molto bene e non si insacca sul ripido o sui gradoni, tendenza che invece aveva la Fox 32 Talas che era montata prima sulla GT Force. Inoltre in salita il lock out dal manubrio è molto comodo quando si sale su asfalto o comunque sterrato abbastanza liscio, unito alla diminuzione dell'escursione a 110mm grazie all'U-Turn. Devo contare quanti giri di pomello devo fare per scendere da 150 a 110, ma sono comunque tanti.

    [​IMG]

    Altra nota positiva sono i freni Elixir CR, potenti, fin troppo in certi frangenti dove non mi sembrano molto modulabili. Sono freni da "un dito", vista la loro potenza. La leva è molto ergonomica.

    Discorso a parte merita la guarnitura 2X10. Personalmente mi piacciono le cose che mi semplificano la vita, e avere la doppia al posto della tripla è una di queste. Si piazza la catena su una delle due corone, a seconda del fondo e della pendenza, e ci si dimentica di ogni problema di incroci catena, cambiando fra un rapportino e un rapportone a proprio piacimento. Che bello. Inoltre in discesa mi faccio molto meno paturnie di poter toccare il terreno con la corona grande. Il comando manubrio del cambio posteriore (X7) quando si scala sui pignoni più grandi (quindi si mettono le marce più basse) mi è sembrato un po' pastoso, non quel mostro di precisione dell'X0 dove si sente un TACK e si è già scalato.

    Monarch: devo lavorare sulla pressione e trovare quella ottimale per capirne fino in fondo la sensibilità. Vi terrò aggiornati.

    3 febbraio 2011



    La guarnitura è una 39-26. In salita nessun problema, anzi, ormai scalare sul 26 è diventato una specie di capitolazione, quando proprio non ce la faccio più. Altrimenti tengo su il 39 - considerate che il pacco pignoni è un 12-36.

    In discesa non riesco a pedalare oltre i 43 km all'ora, dopodichè il rapporto è troppo corto per spingere di più. Niente di male comunque, dato che queste velocità le faccio su asfalto, dove con la mtb cerco di starci il meno possibile.

    Gli Elixir CR mi piacciono sempre di più. Ora ho davanti e dietro dischi da 185mm di diametro. La frenata è potente, l'anteriore "pinza" che è una meraviglia quando si fanno i nose press, la modulabilità potrebbe essere meglio, ma ci si abitua.

    Devo controllare bene, ma mi sa che la corona da 39 della guarnitura si è stortata in seguito a qualche colpo, dato che tocca sul deragliatore quando ho su i rapporti lunghi, ma solo in un determinato punto.

    Capitolo Monarch: ho giocato un po' con la pressione, ma non riesco a trovare l'equilibrio fra il non insaccare in salita e il non essere troppo duro in discesa, complice senza dubbio la cinematica della GT Force. Continuo a sperimentare, vi tengo aggiornati.

    Uno dei percorsi fatti ultimamente:

    [VIDEO=296]Bocchetta di Nava[/VIDEO]

    12 maggio 2011


    Ho tolto il Monarch, dato che ero insoddisfatto delle sue prestazioni. L'ammo tendeva a diventare legnoso, duro, e la bici risultava instabile in discesa. Ho già parlato con Sram e a quanto pare è un problema conosciuto su bici dell'escursione di 150mm: il Monarch nasce come ammo XC, quindi per escursioni minori, e raggiunge il suo limite presto su una bici AM come la Force.

    A breve dovrebbero mandarmi un Monarch Plus che dovrebbe sopperire ai problemi elencati sopra.
     
  2. Andreaxx

    Andreaxx Biker popularis

    Registrato:
    27/7/10
    Messaggi:
    85
    molto...ma molto interessante!
     
  3. stilgar

    stilgar Biker velocissimus

    Registrato:
    9/1/04
    Messaggi:
    2.477
    Bike:
    nera e gialla
    mi piace soprattutto l'idea di testare un telaio abbastanza "importante" con della componentistica che non sia da bulgari gioielli...bravi...
     
  4. sbardj

    sbardj Biker marathonensis

    Registrato:
    24/6/08
    Messaggi:
    4.178
    Complimenti,molto interessante, soprattutto sono curioso di sapere come si comporta la sektor e quanto influisca su questo telaio il poter abbassare la forka!
    Siete davvero forti, ancora BRAVI!
     
  5. ride&rock

    ride&rock Biker ultra

    Registrato:
    10/4/09
    Messaggi:
    623
    interessante un test sulla sektor!!!
    aspetto le prime impressioni..
     
  6. Monta 67

    Monta 67 Biker serius

    Registrato:
    28/9/09
    Messaggi:
    236
    Particolare la scelta di sostituire FOX, comunque ok dato che appena presa la mia bike ho avuto subito un problema alla forca.

    Buon lav. seguirò
     
  7. canovab77

    canovab77 Biker serius

    Registrato:
    27/10/06
    Messaggi:
    118
    Grandi...ottima recensione...a dimostrare che un telaio cosi bello, e tecnicamente funzionale non necessita di conponentistica super dispendiosa...

    Trovo molto interessante una prova come questa, può diventare da aiuto molti piu bikers senza troppe possibilità economiche!!!

    Bravissimi!!....
     
  8. passa

    passa Biker serius

    Registrato:
    15/2/10
    Messaggi:
    129
    bella ! una rivoluzione del concetto xc
     
  9. Danybiker88

    Danybiker88 Redazione

    Registrato:
    4/9/04
    Messaggi:
    11.924
    Non mi sembra per niente una bici da XC :nunsacci:
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  10. RENO

    RENO Biker serius

    Registrato:
    6/8/10
    Messaggi:
    283
    Gran bel test sono proprio curioso di vedere come va a finire!!!! non mi sembra una mtb da XC direi all-mountain....o no!?!?!
     
  11. cervogia

    cervogia Biker tremendus

    Registrato:
    23/5/08
    Messaggi:
    1.066
    piuttosto, il telaio in carbonchio....

    ha mai preso botte?? del tipo cadute rovinose..

    sia chiaro, è l'ulitma cosa che mi auguro sia accaduta a voi :D
     
  12. Lello86

    Lello86 Biker popularis

    Registrato:
    22/9/09
    Messaggi:
    62
    ho avuto anche io problemi con la Fox Talas sin da subito sulla GT...
    non è che c'è una partita di forche del 2010 con or fallati????
     
  13. Nitrus_916

    Nitrus_916 Biker ultra

    Registrato:
    25/2/09
    Messaggi:
    670
    Sarebbe anche interessante sapere la differenza di peso rispetto all'allestimento originale.
     
  14. cossar931

    cossar931 Biker forumensus

    Registrato:
    25/6/09
    Messaggi:
    2.074
    Bike:
    TREK
    Giusto ottima osservazione, così possiamo fare anche un confronto peso/prezzo/prestazioni rispetto al top shimano/fox!
     
  15. muoversi

    muoversi Biker superis

    Registrato:
    17/7/09
    Messaggi:
    482
    Concordo con la scelta di testare anche componentistica di gamma MEDIA/ALTA che poi x motivi di costo è quella che si acquista maggiormente; sono molto curioso anche x la fork SECTOR u-turn complimenti avanti così ciao
     

Condividi questa Pagina