GT Grade 2015, Aggiornare o cambiare bici?

Gianz

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Ciao a tutti.

Come da titolo ho questo dubbio: la mia cara Grade ha passato da poco il traguardo dei 20500 km e comincia a sentire qualche acciacco.
L'idea sarebbe quella di aggiornare la trasmissione, sostituendo al contempo cavi nastro manubrio, con la prospettiva, a breve, di un aggiornamento anche alle ruote.
Pensavo di montare il nuovo GRX di Shimano, anche se, penso, un R7000 con una miche graff 46-30 saremmo lì come prestazioni, ad un centinaio, più o meno, di € in meno. Per le ruote pensavo di aggiornare il solo mozzo delle grail fornite, e renderle tubeless. Non cambierei, per ora, nè freni, nè comandi. La bici si troverebbe a passare da un 52-36+11-32 ad un 46-30+11-34.

La "vecchia" Grade ha un paio di limitazioni date dalla sua "giovinezza" parlando da un punto di vista delle bici gravel, prima tra tutti la limitazione della larghezza massima copertoni ferma a 35mm, la seconda, ma non è "merito" suo, è un telaio forse un pelino troppo grande per me (l'ideale sarebbe un 52 e questo è un 55).

Quindi mi sto chiedendo: ha senso voler spendere qualcosa come 600€ in componentistica varia (trasmissione, accessori, ruote) per una bici di una certa età, o avrebbe più senso cercare di vendere la bici, guadagnare qualcosa e passare al nuovo modello che risolve, in teoria, le debolezze della vecchia?

L'unica cosa che non mi convince della nuova Grade è il colore della versione 105 carbon, tutto il resto, direi, andrebbe già più che bene (ok, ad essere pignoli non amo i copertoni con la spalla beige... ma mi pare cosa da poco).
Avevo pure pensato alla nuova Grade, chiedendo al negoziante se fosse possibile cambiarle gruppo, passando al GRX, ma non so...

Voi che fareste? Aggiornamento o cambio?


Ps: adesso come adesso, proprio per i limiti elencati prima, la Grade la uso praticamente come BDC e pochissimo come gravel: rapporti troppo duri, gomme un po' delicate, anche con i gravelking da 32 (non gli SK, gli altri), prende parecchi scossoni andando di scassato. Certo è che non pretenderei di salirci sul Pasubio, ma un filino in più di versatilità non sarebbe male.
 

Railspike

Biker Blasphemius
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Dipende da te:
- la bici è grande per te? Allora investi e prendine una della tua misura;
- vendendo la tua bici quanto pensi di tirarci su? Quanto dovresti aggiungere per acquistare la nuova Grade cambiando anche la trasmissione?
- la bici è messa male/ha dei limiti per te o è solo voglia di qualcosa di nuovo?
 

Boro

Biker meravigliosus
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Come ha fatto a tenere così tanto tempo una bici di taglia sbagliata?
Da 52 a 55 non sono mica bruscolini...
Poi gomme da 35 sono insufficienti, per non parlare dei rapporti. Cambia tutto.
 

Gianz

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- la bici è messa male/ha dei limiti per te o è solo voglia di qualcosa di nuovo?
La bici è messa abbastanza bene, non ha botte o altro. Sto cercando appunto di capire se il nuovo modello mi darebbe chissà quale miglioria oppure no.
I limiti che ho trovato sono nella taglia 55 e nella larghezza gomme. La taglia ho aggiustato un po' accorciando di un paio di cm lo stem.

Per tutto il resto direi che a mente lucida mi potrebbe "bastare" l'aggiornamento. Come dici anche tu mi troverei comunque dei componenti da sostituire anche sulla nuova.
 

Gianz

Biker marathonensis
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Come ha fatto a tenere così tanto tempo una bici di taglia sbagliata?
Da 52 a 55 non sono mica bruscolini...
Ci si abitua... non mi crea problemi di schiena. Come scritto lì sopra, accorciando di un paio di cm lo stem ho abbastanza migliorato la guidabilità. Fa conto che prima non riuscivo nemmeno, tenendo le mani in presa bassa, a raggiungere le leve del freno con la punta delle dita.
Questa cosa della misura mi ha creato un solo problema una volta, serio, rischiando di finire sotto una macchina perdendo il controllo della bici.
Poi gomme da 35 sono insufficienti, per non parlare dei rapporti. Cambia tutto.
Ecco, qui non so... per un utilizzo su suoli duri (asfalto e ghiaia) uno pneumatico da 35 pensavo fosse più che sufficiente: andare oltre mi sembra quasi di sconfinare nella MTB, anche se quest'ultima monta ruote da 55, 2 cm in più.
Sulla rapportatura sono d'accordo, anche se, ho visto, da un 36>32 ad un 30>34 non si chissà che cambiamento mostruoso: si passa da uno sviluppo metrico di 2,46 ad uno di 1.93... oddio, riguardando la cosa forse si, un miglioramento c'è!
 

Boro

Biker meravigliosus
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Un 30/34 e' ancora molto duro, se ti becchi una salita un pò lunga dal 12/15% in su diventa dura tenerlo. Ci vuole un 26/34 per stare "comodi".
I 35 scorrono bene su strade bianche e asfalto, se cominci far pezzi piu' accidentanti sono molto limitanti, poco confortevoli e fragili.
Occorre un maggior cuscino d'aria, non è solo una questione di larghezza.
Su una bici preddisposta fino a 50mm e oltre di larghezza monti i 35 come altro. La differenza è quella.
E' come i rapporti, avere la riserva delle volte che cambi giro, o sei meno allenato, o hai meno sprint del solito, viene molto comodo....

Dimenticavo, avere margine fra telaio e gomma aiuta anche in caso di fango, detriti, sassolini. Tendono a impuntarsi fra gomma e telaio.
 

Gianz

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Un 30/34 e' ancora molto duro, se ti becchi una salita un pò lunga dal 12/15% in su diventa dura tenerlo. Ci vuole un 26/34 per stare "comodi".
Di fatto significa montare una guarnitura per MTB, non sapendo se il deragliatore anteriore avrà la capacità di abbassarsi così tanto.
Forse potrebbe essere una soluzione montare una cassetta 11-40 MTB: ho visto diversi video dove si forza un ultegra R8000 a farlo e a quanto pare riesce a gestirla.
Adesso come adesso con il 36-32 riesco a salire relativamente tranquillo fino al 14%, poi mi devo alzare sui pedali volente o nolente, e se la cosa diventa lunga è un continuo sputare i polmoni. In realtà il rapporto più agile lo userei anche per sgravare le gambe dalle salite meno impegnative... sabato, per esempio, ho fatto la Sinistra Leno, da Rovereto a Campogrosso. La salita fino ad Albaredo non è realmente ripida (massimo 10%, ma solo alcuni tratti) essendo in media un 6%, ma erano le condizioni generali: caldo assurdo, gamba un po' provata... ti ritrovi su una salita poco difficile, che di colpo diventa cattivissima.
Concordo con tutta l'altra tua analisi.

Proverò a portare la Grade attuale in negozio, per sentire se e cosa mi passa. Mal che vada, avevo pensato, potrei optare per la carbon elite con gruppo tiagra, e personalizzare quella.
 

Boro

Biker meravigliosus
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Questo è un ottimo momento per cambiare bici...buoni sconti e ancora buona scelta.

Per i rapporti non è una cosa semplice in effetti. l'11-40, ammesso di risolvere i problemi tecnici, mi pare troppo scalato per l'uso stradale.
So che a molti fa schifo ma adattare una tripla stradale montando un 28 o 26 al posto della 30 permette di avere quasi tutto.
Altrimenti bisogna sposare una doppia mtb se il telaio consente.
 
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Gianz

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So che a molti fa schifo ma adattare una tripla stradale montando un 28 o 26 al posto della 30 permette di avere quasi tutto.
Il problema della tripla stradale è che non hai la compatibilità con i freni idraulici, quindi rimarrebbe la scelta di usare i bar end come cambi, cosa che anche no. E avresti, comunque, un 30 come corona più piccola, di fatto vanificando la cosa: il guadagno l'avresti solo sui rapporti più duri, potendo alzare il range dei rapporti, ma verso alte velocità (50-39-30).
L'unica potrebbe essere: guarnitura MTB con distanziale per portare la distanza da 68 a 73, deragliatore anteriore con attacco a colletto e via così. Qua però sbatti contro i telai in carbonio, che hanno tutti l'aggancio per deragliatore già fissato a telaio, e quindi con libertà di movimento verso il basso abbastanza limitata. Di fatto non ne vieni fuori, e l'unica è una cassetta 11-42 con un RX800 ultegra.
In questo video montano una 11-40 con un 105 r7000... l'importante sembra esser stare attenti agli incroci, che rischi di scassare tutto.
 
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Biker meravigliosus
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Infatti, le possibilità di "ibridare" sono veramente ridotte.
Accrocchi come quello sopra con catena "corta" che strappa tutto sono pericolosissimi. Piuttosto catena troppo lunga per la 34 sui pignoni piccoli che corta in caso di errato inserimento 50/40.
Speravo il nuovo gruppo gravel di Shimano osasse di più al riguardo.
Per molti amatori credo sia una necessità comune.
 
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@Gianz il pacco pignoni 11-40 lo monto io sulla gravel. Funzionava con la sub-compact 46-30 ovale che con il monocorona. Attualmente uso monocorona 40 ovale con pacco pignoni 11-40. Può sicuramente montare l'11-42 senza problemi, forse il 46. Rx 8000 e R7000 hanno stessa lunghezza di gabbia.
Questo il confronto fra la durezza dei rapporti fra la configurazione fra mono e doppia che ho provato.
280019
 
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Per molti amatori credo sia una necessità comune.
Purtroppo per i progettisti, a quanto pare, il gravel rimane qualcosa rivolto a strade parecchio pianeggianti. Bah... Comunque rispetto alle scelte originali, con rapporti stradalissimi, già siamo migliorati: forse tra un paio d'anni appariranno le microcompact, tipo 44-28 o 42-26. Di fatto mi trovo molto meglio con la tripla in MTB: 40-30-22... e cassetta 11-36
 
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Alla fine ho aggiornato la trasmissione, lasciando stare tutto il resto. Poi, se il prossimo anno cambierò bici, traslerò i componenti se meritevoli... Mi spiace cambiare una bici di soli 4 anni...
 
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Gianz

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Cmq ad un certo punto, passato del tempo, la bici vale talmente poco che cambiarla passa sempre più la voglia.
Ecco, questo è uno dei motivi principali. Di fatto devi mettere in preventivo di comprarne una nuova, e prendere quello che ti passa il negoziante, se non vuoi smazzarti di tuo.
 

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