GT GRADE alloy 105 2016

bart_simpson

Biker popularis
26/10/09
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Ciao ragazzi, vengo dal mondo enduro.
Volevo orientarmi sulla Grade carbon 2017, per scorazzare e allenarmi nei sentieri e strade Bolzanine, in piene Dolomiti.
La userei anche in città sui cubetti e marciapiedi, o per lunghe escursioni.
Non volevo una posizione da "corsa",
preferivo una a "manubrio dritto" tipo "fittness". (che nome orribile..)
Questa è la 2017, per me è stupenda:
https://www.youtube.com/watch?v=rJubibtbxYw

Domanda: Sono alto 187,188 e ho un cavallo da 89.. per 98 kg di peso!
Prediligo una guida "agile", con la sella bella fuori.. al massimo all'anteriore lascio qualche distanziale.
-Che taglia è più indicata per me?
-Non riesco a trovare se al posteriore abbia un 12 passante o un Qr?
-Dove è meglio cercarla per ottenere più sconto? (pare che un 10% lo facciano tutti)
-Come vi sembra montata?

Grazie. Ai più esaurienti un (+) garantito.

PS: Quella che ho postato è la 2016 o 2017 come dice il filmato?
A me pare di averla trovata anche come 2016.. GT ha fatto una versione 2017 della fitness carbon?
Monta ancora quei cerchi con raggi che si spaccano? no perchè se no evito..

Devo rispondere di corsa, non so la taglia, il modello del video è 2016, dalla descrizione sul sito pare che le ruote non siano cambiate, ma non so se questo modello avesse problemi. Questione da approfondire, visto anche il tuo peso. Peso che però imporrebbe una rapportatura diversa, la versione Tiagra ha il 50-34, ma dietro arriva a 28. Io, 67kg, 1000 di vam (quando ero in forma), 34-29 con la bdc, fino al 10% viaggio, tra 10-12% sono al limite, sopra il 12% inizio ad avere una cadenza troppo bassa, salgo, ma è troppo dura.
Al posteriore è qr.
 
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Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Devo rispondere di corsa, non so la taglia, il modello del video è 2016, dalla descrizione sul sito pare che le ruote non siano cambiate, ma non so se questo modello avesse problemi. Questione da approfondire, visto anche il tuo peso. Peso che però imporrebbe una rapportatura diversa, la versione Tiagra ha il 50-34, ma dietro arriva a 28. Io, 67kg, 1000 di vam (quando ero in forma), 34-29 con la bdc, fino al 10% viaggio, tra 10-12% sono al limite, sopra il 12% inizio ad avere una cadenza troppo bassa, salgo, ma è troppo dura.
Al posteriore è qr.

Grazie ma per me che vengo dalla "terra" è arabo..
Calcola che io la userei "fun" per fare allenamento, non per vincere il giro d'Italia, quindi niente wattometri,cardiofrequenzimetri ecc..
Molto easy, allenamenti alla Balboa, pastasciutta, ghettoni e via nelle strade di montagna d'inverno.. Una cosa del genere.
Praticamente con il tuo discorso forse intendi dire che io essendo alto e grosso posso spingere rapporti più pesanti?
Ora sulla mia Devinci Spartan (ammo a molla bloccabile e forca da 170mm) spingo una rapportatura monocorona 32 corona 9 - 44 pacco pignoni.
E mi avanza quasi sempre l'ultima in salita.
Il resto non ci capisco una sega..
Vedo anche che fanno dei modelli con monocorona Sram per ciclocross.. mi pare montino davanti un 40!!
Domanda: " con quelle bici fanno anche delle salite? o sono solo saliscendi a manetta tutti nel fango? In velocità una 40-10 spinge o frulli?"
Illuminatemi voi, e scusate la mia ignoranza in fatto di bitume.

PS: la userei addirittura con pedali Flat..
 

C'dale scalp

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Teo 81

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Bella io sono orientato sulla Grade 105 Carbon ma adesso che ho visto questa[emoji12] . Perni passanti, attachi per eventuali portapacchi, passaggio ruota più largo, rapporti già apposto.
Non è proprio a buon mercato ma mi sembra fatta bene e con belle geometrie.

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Copione.. XD
Guarda posso dirti che sono passato a Devinci con la Spartan,
e hanno una cura del telaio da paura.. top.
Oltre che ad essere un brand vincente e che fa dello sviluppo un punto di forza,diciamocelo chiaro..sono belle da paura.
Troverai una famiglia, vincente come gruppo e come team nelle gare.
Se posso consigliarti un rivenditore con i contro c.... vai da [MENTION=115155]prolive[/MENTION] di (bo) , lui ti ordina tutto. E' un nerd della bici, conosce ogni singolo componente, ti trova tutto e ti consiglia onestamente sul da farsi. Fallo entro Febbraio, li viene fatto l'ordine per l'Italia.
Cmq, certo che rendi toubless i mavic, un pò di nastro,lattice e via.
Devinci non è solo un marchio, Devinci è una famiglia.

ps: Ti mando in privato il suo numero. Chiamalo, non sempre risponde. Ha un negozio e un team enduro da gestire.
 

C'dale scalp

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Ritirata sabato scorso ed oggi provata, mi sapete dire se è possibile sostituire la cassetta 11-32 (shimano) con una 11-36 (rival o sram)? e se è compatibile con il cambio....

Io uso la cassetta 11-36 Sram Force con il cambio 105 però la rotella superiore del cambio praticamente tocca sul 36, funziona ma è proprio al limite. Vorrei acquistare questo adattatore ma sembra che con il 50 x 34 non vada bene per via dei 16 denti di differenza invece di 14 consigliati. Forse nel forum qualcuno ha già provato a montarlo.
http://www.wolftoothcomponents.com/collections/derailleur-optimization/products/roadlink
Immagine del 22-02-17 alle 09.35.jpg
 

MiloD

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Io uso la cassetta 11-36 Sram Force con il cambio 105 però la rotella superiore del cambio praticamente tocca sul 36, funziona ma è proprio al limite. Vorrei acquistare questo adattatore ma sembra che con il 50 x 34 non vada bene per via dei 16 denti di differenza invece di 14 consigliati. Forse nel forum qualcuno ha già provato a montarlo.
http://www.wolftoothcomponents.com/collections/derailleur-optimization/products/roadlink
Vedi l'allegato 235210

Mi è appena arrivato ma nel frattempo ho venduto la bici ahaha!!!
Se a qualcuno interessa.....
 

RollingRunner

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Ciao a tutti sono un nuovo possessore di una Gt Grade carbon 105 (modello 2017).
Volevo sapere se tra di voi c'è qualcuno che ha avuto problemi con il bloccaggio del reggisella in carbonio.. il mio gira, non vuole saperne di stare in posizione. Ho provato a montarne uno in alluminio ma il problema persiste..


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massiccio

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Io uso la cassetta 11-36 Sram Force con il cambio 105 però la rotella superiore del cambio praticamente tocca sul 36, funziona ma è proprio al limite. Vorrei acquistare questo adattatore ma sembra che con il 50 x 34 non vada bene per via dei 16 denti di differenza invece di 14 consigliati. Forse nel forum qualcuno ha già provato a montarlo.
http://www.wolftoothcomponents.com/collections/derailleur-optimization/products/roadlink
Vedi l'allegato 235210

Hai provato a distanziare la puleggia superiore avvitando la vite che regola la distanza tra pignone e puleggia???
La rotellina deve stare a circa 7/8mm
Io ho provato a montare l' 11/40 a 11v con gabbia lunga del 105, il 36 lo digeriva mentre sul 40 sembrava che stavo grattugiando il formaggio!!!

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maci68

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Ciao a tutti sono un nuovo possessore di una Gt Grade carbon 105 (modello 2017).
Volevo sapere se tra di voi c'è qualcuno che ha avuto problemi con il bloccaggio del reggisella in carbonio.. il mio gira, non vuole saperne di stare in posizione. Ho provato a montarne uno in alluminio ma il problema persiste..


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Esiste una pasta grippante per componenti in carbonio da accoppiare tra loro, un buon meccanico dovrebbe averne......l'ho già usata un paio di volte e funziona.....
 

C'dale scalp

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Hai provato a distanziare la puleggia superiore avvitando la vite che regola la distanza tra pignone e puleggia???
La rotellina deve stare a circa 7/8mm
Io ho provato a montare l' 11/40 a 11v con gabbia lunga del 105, il 36 lo digeriva mentre sul 40 sembrava che stavo grattugiando il formaggio!!!

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Si il 36 và ma é proprio al limite.

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RollingRunner

Biker serius
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Esiste una pasta grippante per componenti in carbonio da accoppiare tra loro, un buon meccanico dovrebbe averne......l'ho già usata un paio di volte e funziona.....

Grazie mille, e chiedo scusa perché mi sono accorto ora che questa è la pagina della versione alloy.. Comunque mi sembra strano che il problema rimanga anche sostituendo il reggi in carbonio con uno in alluminio.. ad ogni modo non mi resta che provare...


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Vitino7913

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Gorizia
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Buonasera a tutti.
Sono entrato anche io nel club dei possessori di gt grade a cui si sono rotti i raggi della ruota posteriore...
In accellerazione, all'uscita di una rotonda, ho sentito un sordo rumore metallico. Mi son fermato ed ho visto che mancava un raggio; saltato di netto...
E' la prima volta in tanti anni di mtb ed un annetto scarso di gravel. La bici è trattata in maniera maniacale e praticamente ci ho fatto al 90% asfalto.
A parte la sostituzione del raggio, ho paura che mi accada di nuovo, magari quando sono in mezzo al niente...
Qualcuno è riuscito ad individuare la causa del problema ed a risolvere?
Quando potrebbe costare all'incirca la sostituzione del raggio, giusto per evitare che mi freghino.
Grazie in anticipo.
 

tomcat79

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S. Felice Circeo
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Buonasera a tutti.
Sono entrato anche io nel club dei possessori di gt grade a cui si sono rotti i raggi della ruota posteriore...
In accellerazione, all'uscita di una rotonda, ho sentito un sordo rumore metallico. Mi son fermato ed ho visto che mancava un raggio; saltato di netto...
E' la prima volta in tanti anni di mtb ed un annetto scarso di gravel. La bici è trattata in maniera maniacale e praticamente ci ho fatto al 90% asfalto.
A parte la sostituzione del raggio, ho paura che mi accada di nuovo, magari quando sono in mezzo al niente...
Qualcuno è riuscito ad individuare la causa del problema ed a risolvere?
Quando potrebbe costare all'incirca la sostituzione del raggio, giusto per evitare che mi freghino.
Grazie in anticipo.
Sostituire un raggio non è complicato, magari la prima volta guarda come si fa così se dovesse ricapitare sapresti come muoverti. Ti consiglio di prenderne qualcuno di scorta.
 

Vitino7913

Biker novus
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Gorizia
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Sostituire un raggio non è complicato, magari la prima volta guarda come si fa così se dovesse ricapitare sapresti come muoverti. Ti consiglio di prenderne qualcuno di scorta.

Dovrei essere in grado di farlo da solo.
Solo che non ho più tanta fiducia nelle ruote leggendo che a più di qualcuno han dato problemi...
Adesso ho un po' la fobia di rimanere a piedi in una escursione anche se rompere un raggio so che non è una tragedia
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
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Valdagno (VI)
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Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Dovrei essere in grado di farlo da solo.
Solo che non ho più tanta fiducia nelle ruote leggendo che a più di qualcuno han dato problemi...
Adesso ho un po' la fobia di rimanere a piedi in una escursione anche se rompere un raggio so che non è una tragedia

Successa una cosa simile anche a me: salita, curva tornante e "sdeng!" raggio saltato di netto, tra l'altro proprio sul nipplo.
Mi sono cambiato il raggio da solo, visto che il meccanico, quando gli ho portato la ruota, mi ha guardato con una faccia della serie "oh altro da fare che smazzarmi nel cambiare il raggio di una ruota di una bici che non ti ho venduto", per cui, alla mia richiesta di darmi il solo raggio, è stato felicissimo.
La questione del nipplo è stata un fastidio: i cerchi sono ad alto profilo, e i nippli, se staccati dai raggi, ci corrono dentro, tirarli fuori è la cosa più laboriosa.
Comunque dopo questo non l'ho quasi più usata in campo gravel, anche se è una gravel... quelle ruote lì mi sembrano fragiline. E' pur vero che il raggio è saltato a quasi 5000km...
 

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