GT GRADE alloy 105 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Le ruote a volte sono un terno al lotto...un amico con un cannondale cx e le ruote di serie (piuttosto economiche) è diventato pazzo rompeva raggi a gogo solo sul posteriore ed è un peso leggero con guida pulita....alla fine li ha cambiati tutti..Io che sono un cinghiale con ruote marchiate (shimano, fulcrum) non ho mai avuto problemi (se non nella normale casistica (un raggio rotto sulle fulcrum dopo 5 anni e cono delle sfere consumato su mozzo delle shimano dopo 7 anni mi pare normale)...devo dire che anche le ultime che ho comprato su Wiggle e pagate poco più di 250 euros non hanno avuto nessun problema........fin'ora........mi sa che i produttori di ruote ci tengano al buon nome i produttori di bici stanno meno attenti alla qualità dei componenti ruote su tutto.....
LE ZTR hanno sempre avuto una buona nomea....se non sei pratico del tensionamento fallo fare dal meccanico, se ti guarda male per cambiarti un raggio cambia il meccanico (scherzo ma di solito mi incazz@ per queste cose, ti pago perchè deve seccarti farmi il lavoro)......Cmq solitamente le ruote da nuove dopo il primo giro dovrebbero essere ritensionate...o almeno una volta.. adesso dicono di stressarle preventivamente per poi ritensionarle...ma non so....
 

richirava

Biker popularis
19/8/12
49
11
0
perugia
Visita sito
Ho sostituito il raggio... scrivo le dimensioni per chi avesse bisogno: lunghezza 290, diametro 1.8 mm, nipples da 14mm.
Io ho usato questi e mi pare che tutto gira bene.. però se c'è qualc'uno che può dare dei suggerimenti dica pure.
 

Vitino79

Biker popularis
19/2/12
67
0
0
Bari/Gorizia
Visita sito
Grazie delle info. Possono tornare utili a tanti visto che solo io ne ho rotti 4 in 2000km scarsi...
Alla fine ho deciso di sostituire le ruote alla prima occasione. Non mi sento sicuro ad andare in giro con quelle di serie.
Alla fine che brutto parlare di una bicicletta solo per i raggi rotti...
 

richirava

Biker popularis
19/8/12
49
11
0
perugia
Visita sito
Infatti a parte questa storia dei raggi io vi voglio portare le mie impressioni dopo circa 2000 km di gravel, cioè con questa bici ho percorso 60% di strade imbrecciate, 30% di asfalto e 10% di singol-trek da mtb.
La bici è montata con lo shimano 105 che secondo me come cambio 11 rapporti con il 32 dietro è azzecatissimo, perchè ti permettere di avere un range di rapporti equilibrato per delle uscite gravel, in asfalto puoi tenere delle belle medie di velocità e nelle salite sterrate te la riesci a cavare bene. Ma dove esprime il massimo ed è divertentissima è nei falsi piani strade bianche. Secondo me la ciliegina sulla torta sarebbe farci il percorso dell'Eroica in toscana. Il telaio ha una bella geometria e si vede che chi lo ha costruito di gravel ne sà tanto: telaio alluminio è forcella in carbonio la rendono un mix perfetto di rigidezza/reattività e confort anche nello sconnesso.
Premetto che io esco spesso sia in mtb che in bdc, e adesso anche in mix, cioè gravel; mi spiego: se voglio andare nella natura e farmi una bella discesa tecnica in fuoristrada prendo la mtb, se voglio macinare km e in quel giorno ho cavalli da sfogare prendo la bdc, ma se ho voglia di uscire e andare alla scoperta di nuovi mondi la gravel è quello che ci vuole, perchè sei in asfalto vedi una strada bianca che ti incuriosisce, senza pensarci due volte la prendi e chissà dove ti porta...
Questa GT è molto confortevole anche nei lunghi tragitti tipo 80/100 km, quindi anche la posizione di guida è azzeccata.
Parliamo dei freni, premetto che gli idraulici sono senza dubbio i migliori, ma io la vado in questo modo: i TRP Hyrd, cioè a corda fino alla pinza e idraulici ai pistoncini, li trovo il giusto compremesso visto il tipo di bici, sono potenti e modulanti nello sterrato, in asfalto bagnato mi danno più sicurezza che i freni a pattini, e per ultimo sappiamo che questa è una bici che può essere usata anche per cicloturismo e se si rompe una corda nel bel mezzo del nulla con facilità riesci a sostituirla, invece un freno idraulico ti voglio vedere ripararlo.
In conclusione io per il prezzo che l'ho pagata e per quello che ci voglio fare è un'ottima bici, c'erto poi se il gravel diventa la prima scelta prima della mtb e della bdc allora uno può spendere anche 3000 euro per avere il top, ma per me in questo momento è ottima e non sento il bisogno di farci ulteriori up-grade da come esce dalla casa.
 
Ultima modifica:

robgrav17

Biker novus
12/3/17
33
6
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
GT Grade Alloy 105
Infatti a parte questa storia dei raggi io vi voglio portare le mie impressioni dopo circa 2000 km di gravel, cioè con questa bici ho percorso 60% di strade imbrecciate, 30% di asfalto e 10% di singol-trek da mtb.
La bici è montata con lo shimano 105 che secondo me come cambio 11 rapporti con il 32 dietro è azzecatissimo, perchè ti permettere di avere un range di rapporti equilibrato per delle uscite gravel, in asfalto puoi tenere delle belle medie di velocità e nelle salite sterrate te la riesci a cavare bene. Ma dove esprime il massimo ed è divertentissima è nei falsi piani strade bianche. Secondo me la ciliegina sulla torta sarebbe farci il percorso dell'Eroica in toscana. Il telaio ha una bella geometria e si vede che chi lo ha costruito di gravel ne sà tanto: telaio alluminio è forcella in carbonio la rendono un mix perfetto di rigidezza/reattività e confort anche nello sconnesso.
Premetto che io esco spesso sia in mtb che in bdc, e adesso anche in mix, cioè gravel; mi spiego: se voglio andare nella natura e farmi una bella discesa tecnica in fuoristrada prendo la mtb, se voglio macinare km e in quel giorno ho cavalli da sfogare prendo la bdc, ma se ho voglia di uscire e andare alla scoperta di nuovi mondi la gravel è quello che ci vuole, perchè sei in asfalto vedi una strada bianca che ti incuriosisce, senza pensarci due volte la prendi e chissà dove ti porta...
Questa GT è molto confortevole anche nei lunghi tragitti tipo 80/100 km, quindi anche la posizione di guida è azzeccata.
Parliamo dei freni, premetto che gli idraulici sono senza dubbio i migliori, ma io la vado in questo modo: i TRP Hyrd, cioè a corda fino alla pinza e idraulici ai pistoncini, li trovo il giusto compremesso visto il tipo di bici, sono potenti e modulanti nello sterrato, in asfalto bagnato mi danno più sicurezza che i freni a pattini, e per ultimo sappiamo che questa è una bici che può essere usata anche per cicloturismo e se si rompe una corda nel bel mezzo del nulla con facilità riesci a sostituirla, invece un freno idraulico ti voglio vedere ripararlo.
In conclusione io per il prezzo che l'ho pagata e per quello che ci voglio fare è un'ottima bici, c'erto poi se il gravel diventa la prima scelta prima della mtb e della bdc allora uno può spendere anche 3000 euro per avere il top, ma per me in questo momento è ottima e non sento il bisogno di farci ulteriori up-grade da come esce dalla casa.
Condivido il tutto. [emoji106]

Inviato dal mio HTC One M8s utilizzando Tapatalk
 

Vitino7913

Biker novus
6/10/16
14
0
0
Gorizia
Visita sito
Buonasera a tutti.
Vorrei attrezzare la mia Grade per il percorso casa lavoro invernale.
Qualcuno di voi ha montato sulla propria GT Grade i parafanghi? La mia (in alluminio versione Tiagra) ha gli attacchi ma non saprei su che modello di parafango orientarmi.
Grazie in anticipo
 

richirava

Biker popularis
19/8/12
49
11
0
perugia
Visita sito
ho montato dei copertoni Pathfinder 700x38c, ma la ruota davanti è precisa per un pelo che striscia una volta si e una no, quindi se avete intenzione di montare questo copertone prensete il 700x35...
 

Classifica mensile dislivello positivo