GT I-D 1.0 2004, provata...!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
59
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
Esistono un tot di bc che avrei voluto provare in questi anni, ma spesso prima di 1 eventuale acquisto mi rimane la magra consolazione di basarmi solo dei test sui giornali o di un giretto di prova sotto gli occhi attenti dell’amico possessore. Con quello che costano questi gioielli, mi sembra un controsenso che le aziende non “sacrifichino” un paio di telai da far girare nei negozi, salvo qualche eccezione. Per quanto mi riguarda , nel 1999 dopo aver saggiato, ( grazie ad una test-bike lasciatami dal mio spacciatore di bc, spaccopacco di forlì) la bontà del sistema I-drive di GT, feci un mutuo e m’accattai il telaio più fichissimo dell’epoca, che tuttora galleggia sotto le mie chiappe, GT xcr 1000.
Oggi, stessa situazione, stessa marca di bici e stesso rivenditore, ho provato per una freddosissima escursione-test durata un paio di ore, la nuova GT I-D 1.O, (nome + complicato non lo potevano trovare?).
Ero curioso di saggiare il funzionamento di quella che è la evoluzione del sistema Idrive. Premetto che io vado in mtb da un sacco di tempo ma non sono esattamente un ammalato di tecnica, so solo che la mia gitti va benissimo sia in salita che in discesa e non necessita di manutenzione esagerata. Ho raffronti solo con altre biammo provate o avute, tipo cannondale super V scott, trek…se devo dire la verità non cambierei mai. Mi incuriosisce la rocky mountain etsx, ma quando una bici costa così tanto, automaticamente perde l’appeal.
Eccomi in sella sulla I-D azzurro vidiommarequant’èbbello, taglia S, direi 17 pollici. Questa mtb è un preserie con tubi differenti da quelli della produzione ufficiale. forka fox 100 float R montaggio tutto xt 2004 compreso il cambio a leva (…). La prima sensazione non è buona. L’ammo DT swiss è tarato per qualcuno più ciccio di me e il telaio rimbalza assai, regolando il ritorno riesco a stabilizzare l’ondeggiamento.

Positivo: nel trasferimento su asfalto, in salita e fuorisella sembra veramente di stare su una hardtail e senza bloccaggio dell’ammo post. Decisamente molto meglio dalla mia XCR! Nell’insieme la bici mi ha dato la sensazione di compattezza, ho fatto dei salti alti di circa 60 cm, la FOX è reattiva e il DT assorbe bene. Avevo qualche perplessità sulla tenuta laterale del carro ma mi è parsa buona e senza tanti svirgolamenti. Ripeto, la bici fra poco sul mercato avrà altri tubi e trattamenti, quindi non posso pronunciarmi più di tanto. Non ho potuto testare sul troppo tecnico perché la zona in cui giravo era fangosa. Nel veloce anche la taglia S quindi piuttosto corta non è esageratamente nervosa, vorrei provarla su singletrack.

Negativo: Non mi piace per niente (ma qui non c’entra GT) il nuovo cambio a leva. Si nei trasferimenti su asfalto o sterro riesci bene, ma quando si ha la necessità di cambiare in fretta o in situazioni dove si deve cambiare per anticipare frenando……è un casino. Chi lo userà si abituerà, si, ma li trovo anche molto fragili in caso di caduta….PUSH PULL FOREVER, quindi.
Presentando il tubo sella una piegatura verso l’interno telaio, si hanno pochi cm. a disposizione se si vuole abbassare la sella in discesa, decisamente scomodo. Come ammo post ci vedo meglio un fox ad aria con bloccaggio.
L’estetica non mi fa impazzire, mille vote meglio la XCR.

In complesso dopo questo breve test, fatto da chi va in bici più con il cuore che con il cervello, posso dire che mi pare una bella bici alla quale basta cambiare le scarpe (GOMME…) per trasformarla da crosscountri-marathon a una mtb polivalente per lunghe escursioni………ma qualcuno lo aveva già scritto da qualche parte??? Se avessi quei 4mila euro da scialacquare ci farei un pensierino….
 

Classifica mensile dislivello positivo