guaina freno meccanico posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
ciao a tutti, credo che quello che sto per dire sia fattibile ma prima di spendere soldi volevo togliermi ogni ulteriore dubbio. Dovrei sostituire i freni idraulici a disco della mia bici, con dei freni meccanici. La bici non è predisposta per i meccanici quindi ho un unica guaina che parte dalla leva freno, ed arriva fino alla pinza, quindi è un pò lunga, mi chiedevo se per caso poi il freno funzionerà male e mi darà problemi se lo monto in questo modo.
grazie mille a chi mi aiuterà
 

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
rispolvero questa discussione, per porre un quesito.

Da un annetto abbondante giro con una monster montata con le mie manine sante che, peso a parte, trovo molto confortevole . Ci faccio anche dei giri a cavallo tra il gravel e il MTB facile.

La cosa perfettibile, peso a parte, sono i freni meccanici, che nelle discese ripide trovo un pelo "spugnosi" e meno precisi di quelli idraulici montati sulla BDC (forse anche perchè sono un fuscello di oltre 90 kg ....).

Volendo dare maggior "risposta" al sistema freno, mi sono dotato di un altro paio di pinze (le TRP hy/rd), che non ho ancora montato.

Mi chiedo però se parte della spugnosità del sistema possa imputarsi alle guaine "senzamarca" che sto utilizzando, che per quanto dichiarate incomprimibili e quindi adatte al freno meccanico potrebbero soffrire un minimo grado di compressione che fa perdere efficenza al sistema.

Domandone da ignorante: c'è effettiva differenza tra guaina e guaina ? mi raccontate i vostri esperimenti ? qual'è la guaina migliore in commercio che si posso montare ?

Scendere giù da un 20 e passa percento con la bici che, una volta presa velocità non inchioda nemmeno se lo chiedi è una sensazione antipatica .....
Grazie.
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
431
155
0
pianezza TO
Visita sito
Sono freni meccanico a disco o a pattino? I freni a disco meccanici sono quanto di più scarso ci sia, meglio i V-brake buoni a quel punto. Se è questo il tuo caso non starei a perdere tempo e soldi modificando pezzi…o tieni così o metti un freno a disco idraulico almeno accettabile.
 
  • Mi piace
Reactions: chewinggum

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Puoi montare guaine di migliore qualita’ , ad esempio quelle con trattamento al teflon , durano di piu’ ed ottieni migliore scorrevolezza del cavetto in acciaio.I freni meccanici, di buona gamma, se ben montati fanno egregiamente il loro lavoro , pensa che venivano utilizzati anche in discipline come la dh. A riguardo dei Trp ibridi, hai il doppio pistone idraulico che ti assicurano la compressione delle due pastiglie anziche’ una dei meccanici.
 

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Puoi montare guaine di migliore qualita’ , ad esempio quelle con trattamento al teflon , durano di piu’ ed ottieni migliore scorrevolezza del cavetto in acciaio.
Ho già montato le guaine "al teflon", scorrere scorrono benissimo ma a me sembra che il sistema sia comunque lievemente comprimibile, Quando schiaccio la leva freno con la massima PUTENZA delle mie potenti dita, sento che se tiro a morte, la leva cede un pochino, segno che c'è del gioco nel freno, ovvero che il cavetto metallico si stira, o che la guaina si comprime (non mi viene in mente alta ipotesi).
I freni attuali (che in condizioni normali van benissimo, io mi sto concentrando nella fascia "estrema" di utilizzo) sono gli idromeccanici ZOOM

Mi suggerisci una guaina di riconosciuta qualità ?
 

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Sono freni meccanico a disco o a pattino? I freni a disco meccanici sono quanto di più scarso ci sia, meglio i V-brake buoni a quel punto. Se è questo il tuo caso non starei a perdere tempo e soldi modificando pezzi…o tieni così o metti un freno a disco idraulico almeno accettabile.
se metto gli idraulici devo cambiare anche le leve, e a quel punto tanto vale cambiare bici. Il che non è escluso, prima o poi.
Ma ho molta fiducia nei TRP. Li monta un mio amico, li ho provati e sono molto prestazionali.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.548
441
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ho già montato le guaine "al teflon", scorrere scorrono benissimo ma a me sembra che il sistema sia comunque lievemente comprimibile, Quando schiaccio la leva freno con la massima PUTENZA delle mie potenti dita, sento che se tiro a morte, la leva cede un pochino, segno che c'è del gioco nel freno, ovvero che il cavetto metallico si stira, o che la guaina si comprime (non mi viene in mente alta ipotesi).
I freni attuali (che in condizioni normali van benissimo, io mi sto concentrando nella fascia "estrema" di utilizzo) sono gli idromeccanici ZOOM
temo che tu non possa pretendere di più da quei freni: è un articolo cinese davvero basico (e te lo dice uno che ha le sue bici montate tutte almeno per 2/3 con roba di AliExpress), per cui se vuoi migliorare, sicuramente anche con uno Shimano entry livel (che costa davvero poco) avresti certamente una resa migliore....
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.453
1.251
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Nei freni economici, spessi la sensazione di spugnosità è data dalla flessione dei braccetti che collegano la leva al manubrio. Osservala bene mentre pinzi forte da fermo, la spugnosità che senti potrebbe derivare da lì. CON I Vbrake invece pesso a cedere erano i foderu alti del telaio, cioè morsando forte il posteriore, si vedevano i foreri alti che si allargavano e di conseguenza la leva diventava spugnosa
 

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
temo che tu non possa pretendere di più da quei freni: è un articolo cinese davvero basico (e te lo dice uno che ha le sue bici montate tutte almeno per 2/3 con roba di AliExpress), per cui se vuoi migliorare, sicuramente anche con uno Shimano entry livel (che costa davvero poco) avresti certamente una resa migliore....
Infatti ora monto i trp, leggi sopra.
 

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Nei freni economici, spessi la sensazione di spugnosità è data dalla flessione dei braccetti che collegano la leva al manubrio. Osservala bene mentre pinzi forte da fermo, la spugnosità che senti potrebbe derivare da lì. CON I Vbrake invece pesso a cedere erano i foderu alti del telaio, cioè morsando forte il posteriore, si vedevano i foreri alti che si allargavano e di conseguenza la leva diventava spugnosa
Interessante, grazie, ci faro' caso.
 

Classifica mensile dislivello positivo