Guaina termoidraulica >>> FUNZIONA !!!???

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Io francamente non so se la termoguaina a cui tu ti riferisci sia equivalente ai salsiciotti da piscina in vendita da Decathlon. Quello che ti posso assicurare è che il mio amico che li usa da quasi un anno, dopo aver tolto il copertone per cambiarlo (perchè consumato) ha trovato il salsiciotto da piscina praticamente nello stesso stato in cui lo aveva inserito la prima volta.
Se quello che dici e vero, proverò anche con quelli del decathlon.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Io francamente non so se la termoguaina a cui tu ti riferisci sia equivalente ai salsiciotti da piscina in vendita da Decathlon. Quello che ti posso assicurare è che il mio amico che li usa da quasi un anno, dopo aver tolto il copertone per cambiarlo (perchè consumato) ha trovato il salsiciotto da piscina praticamente nello stesso stato in cui lo aveva inserito la prima volta.
Ciao quadmania, Il salcicciotto che dici tu configura un utilizzo tipo Soluzione 2 ovvero come elemento antipizzicatura a protezione del cerchio che contribuisce solo in parte ad un'azione ammortizzante, ovvero in caso di schiacciameneto a seguito di un impatto importante, e per questo utilizzo può andare bene.
Nella soluzione 1 invece la guaina è sottoposta ad una pressione continua: quella della camera d'aria e quindi, dopo un po' di tempo, se eccessiva, ne compromette le caratteristiche ammortizzanti in modo irreparabile.
Condivido pertanto l'osservazione di andymcnab4 che ritiene che la sperimentazione vada indirizzata verso l'individuazione di un materiale di buona consistenza che mantenga nel tempo buone caratteristiche ammortizzanti.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Premetto sono appena stato al Decathlon, e ho osservato attentamente i salsicciotti da piscina, e credo che cosi come sono non vanno bene.
Troppo grandi per le mie ruote 2,10
Mal si a dice per quello che vogliamo fare noi, forse su una fat bike.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Premetto sono appena stato al Decathlon, e ho osservato attentamente i salsicciotti da piscina, e credo che cosi come sono non vanno bene.
Troppo grandi per le mie ruote 2,10
Mal si a dice per quello che vogliamo fare noi, forse su una fat bike.
hai visto però che si possono tagliare per ridurne la sezione? vedi seconda foto del messaggio n. 236
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Una soluzione c'è, ma non conveniente perché troppo pesante, e nessuno vuole appesantire le ruote.
Tubi in gomma, fatti con lo stesso materiale dei manicotti del motore di un auto, ci sono anche in silicone.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
P_20180109_183202.jpg Ecco forse ho trovato, tappeti per palestra hanno la giusta densita e sono anche abbastanza grandi.
Basta lavorarci un po ci sono di vari spessori questi in foto sono da 1 cm 2 cm
 
G

gattomiau

Ospite
Ciao, se dovete incollare la guaina in neoprene si può utilizzare il Bostik. Meglio diluire un cucchiaino di collante con del solvente nitro e stenderlo con un pennello piccolo anche solo su uno dei due lembi, accostarli con attenzione senza aspettare troppo tempo. Meglio procedere con brevi tratti perchè si incolla subito. Come al solito non fumare (solvente nitro ALTAMENTE INFIAMMABILE) non mangiare, non bere e naturalmente non respirare i vapori ecc. ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ciao romphaia, il tubolare da te linkato l'aveva segnalato anche mogne al post #13.
Direi che potrebbe essere sperimentato come soluzione 2 piuttosto che come soluzione 1 (mi riferisco al mio post iniziale), cioè come soluzione antipizzicatura contro gli impatti più insidiosi.
Farlo collaborare a livello strutturale è complicato perchè si dovrebbe trovare una sezione superiore a quella della copertura in modo da far lavorare lo schiumato a compressione (fase elastica), sempre che questo abbia le caratteristiche di densità idonee a tale scopo, con conseguenti difficoltà in fase di montaggio/tallonatura della copertura...
In ogni caso si possono ricavare dei tubolari di qualsiasi sezione sempre utilizzando le guaine termoidrauliche:
- all'esterno una guaina ricoperta in pvc (così non è permeabile al lattice)
- all'interno una guaina in neoprene con funzione ammortizzante (si fa scorrere con il borotalco)
- anima centrale con un tubo leggero in PVC, rinforzato con filo d'acciaio (canna dell'acqua...sulla foto invece si vede inserito un tubo corrugato da elettricisti);
poi si chiudono le estremità facendo traslare di 10/20 cm il tubo in PVC, sigillando con nastro americano.
Si ottiene così un tubolare della circonferenza voluta non permeabile dal lattice.

Vedi l'allegato 244008

esempi di tubi PVC rinforzati....

Vedi l'allegato 244009
Un pensiero (stupido). Semplificare questo metodo? Cioe, usare solo il tubo PVC rinforzato? Mi spiego meglio.
Ho cerchi da 29. Per non appesantire di troppo le ruote e lasciare il latice circolare agilmente taglio il tubo PVC rinforzato seguendo il suo spirale. Il tubo tagliato lo avvolgo sul cerchio collegando con fascette, o altro, le estremità. Cosi facendo uso , +o-, il 50-60% del tubo.
Dubbi/domande?
- Si trova tale tubo con diametro idoneo per gomme 2.3 in su?
- Le spirali rinforzate con acciaio resisterano i colpi e la pressione essendo il tubo tagliato e i spirali piu lontani tra di loro?
- Anche se le meta, e pesante come tubo?
- Posibile che gli spirali in acciaio danneggiano il copertone?
Altre domande/dubbi o e una cagata nel tubo?
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Quando mi riprendo dal mio incidente, voglio provare questo in soluzione 1, https://www.imballaggiper.it/187-lastra-espanso-bianco-120-x-200-spessore-20-mm-0793597824684.html ho qualche pezzo di prova ed ho notato una eccezionale resistenza ai colpi e a tornare in forma. Saluti

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Quel materiale lo conosco bene poiché lo uso come poggia polso qui in ufficio, purtroppo dopo poco perde molto di spessore.
Il materiale corretto secondo me dovrebbe essere lo stesso che usa questa ditta che fa copertoni pieni anti foratura

http://www.tannus.com/ctg_1090118406.html
 
  • Mi piace
Reactions: meteor
G

gattomiau

Ospite
Quando mi riprendo dal mio incidente, voglio provare questo in soluzione 1, https://www.imballaggiper.it/187-lastra-espanso-bianco-120-x-200-spessore-20-mm-0793597824684.html ho qualche pezzo di prova ed ho notato una eccezionale resistenza ai colpi e a tornare in forma. Saluti

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Ciao, prova a fare una ricerca nei magazzini di termoidraulica della tua zona, mi sembra assomigli molto al rivestimento usato per i tubi dei condizionatori e per tubi multistrato. si tratta di trovare diametro e spessore adeguati, ad es. 48 x 19 (diametro foro x spessore guaina) e al limite inserire un'altra guaina all'interno della prima (es. 27x19) per rendere il tutto meno deformabile.
Fermo restando che dei due tipi di soluzioni antiforatura ufficialmente commercializzate come tali, una mi sembra una semplice guaina in neoprene per isolare i tubi (esistono anche con spessori importanti come 35mm) che patisce più l'incuria del tempo e finisce di seccarsi come un biscotto e ritirarsi specie se esposto al sole e al calore; l'altro tipo, che ha un rivestimento protettivo del materiale isolante di colore rosso, mi sembra appunto sia di polietilene espanso.
 
G

gattomiau

Ospite
Ho omesso la considerazione che il neoprene o un altro materiale isolante spugnoso non rivestito è esattamente come una spugna che assorbe il liquido antiforatura senza cederlo al momento del bisogno. Probabilmente il liquido con il tempo si seccherà all'interno degli alveoli modificando la risposta ammortizzante e aumentandone il peso.
 

CANNONVALEX

Biker serius
27/5/14
164
63
0
Visita sito
Quel materiale lo conosco bene poiché lo uso come poggia polso qui in ufficio, purtroppo dopo poco perde molto di spessore.
Il materiale corretto secondo me dovrebbe essere lo stesso che usa questa ditta che fa copertoni pieni anti foratura

http://www.tannus.com/ctg_1090118406.html
Sicuro che è Lo stesso? Ne ho un pezzo in ufficio da 2cm come lo vorrei mettere io sotto un peso bello tosto e si è compattato tipo a 1 cm ma il peso è notevole in superficie piccola tipo 2x2... Boh

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Rieccomi, ho iniziato il test della soluzione 2 con la guaina in neoprene, d foro 18 e spessore 19, il corollario di imprecazioni varie nn ha funzionato e ho dovuto togliere una striscia e rinastrarla, in pratica è venuto un salsicciotto da 45mm quasi senza foro.
ho fatto il primo giro da una trentina di km con 3 discese abbastanza toste, rispetto alla soluzione 1 mi sembra meno confortevole però c'è da dire che ho sostituito il mountain king anteriore con la der baron che ha carcassa rinforzata e molto probabilmente potrei scendere sotto gli 1.3 bar che avevo usato l'altra volta, cmq sembra che la guaina si deformi in maniera minore rispetto alla soluzione 1, nn ho smontato per verificare ma aspetto almeno una decina di giorni per il controllo se nn saltano fuori problemi
ciauz
 
  • Mi piace
Reactions: cheyax and Harvey

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
mi sono letto tutti i post, mi sembra che nessuno abbia avuto modo di provare il "salsiciotto" per piscina della decathlon , ovvero si dice che dovrebbe andarebene, ma c'è il problema della misura troppo grrande. Se qualcuno trova una buona soluzione per ridimensionarlo. Sembra il materiale indicato qualche post sopra "lastra espanso bianco"
 
Ultima modifica:

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
mi sono letto tutti i post, mi sembra che nessuno abbia avuto modo di provare il "salsiciotto" per piscina della decathlon , ovvero si dice che dovrebbe andrebbe bene, ma c'è il problema della misura troppo grossa. Se qualcuno trova una buona soluzione per ridimensionarlo. Sembra il materiale indicato qualche post sopra "lastra espanso bianco"
Mi sembra che sia stato suggerito di ridurne la sezione con il taglierino > foto 2 post 236.
La parte asportata dovrebbe consentire una facilitazione in fase di inserimento del salcicciotto dentro la copertura.
 
Ultima modifica:

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Ciao, seconda uscita ho ridotto la pressione a 1.2a - 1.4p, l'impressione è che anche modificando di poco il cambiamento nel comportamento della ruota è avvertibile, credo sia dovuto al fatto che l'aria all'interno del pneumatico è minore e quindi la reazione agli impatti è molto progressiva, nonostante le condizioni poco favorevoli (un viscidume nn indifferente...) nn sono andato per il sottile (la scimmietta nel cervello che ti dice ocio che se sbagli son dolori nn ha praticamente mai smesso di urlare...), e comunque al momento nn ho rilevato problemi.
in salita su asfalto nonostante la pressione bassa nn ho riscontrato problemi di scorrevolezza e sono salito utilizzando gli stessi rapporti che utilizzo con le normali pressioni (1.8a - 2.0p) cosa che mi suona strana.... almeno che nella mega pizza wurstel e salsiccia di ieri sera nn ci fosse stato qualcosa di anomalo....
meteo permettendo spero domani di riuscire a fare un'uscita più sostanziosa con 3-4 discese per mettere sotto torchio il salsicciotto...
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

Classifica mensile dislivello positivo