Guaina termoidraulica >>> FUNZIONA !!!???

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.464
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Alla fine io ho abbandonato il sistema del salsicciotto anche davanti e sono tornato al tubless normale.. come sensazione di guida non era malvagio, a patto di andare piano o magari nel lento viscido.. mi è capitato di fare i miei soliti sentieri e come percorrenza, nei pezzi più veloci e con tante radice/scalini, trovavo la bici molto lenta nelle reazioni.. non sono un gran saltatore anzi, ma quando aumenti la velocità e devi far galleggiare la bici con il salsicciotto non mi veniva comodo.. quel senso di ovattato rendeva la bici ferma ma non "leggera" da guidare.. sembra strano ma avevo più male alle mani, come se le ruote picchiassero di più x terra nonostante fosse tutto più morbido.. non so se sono riuscito a spiegarmi.. è una sensazione strana.. ricordo di un utente che aveva notato più o meno la stessa cosa e aveva provato a aumentare la velocità di estensione Delle sospensioni x ridurre il "problema".. naturalmente ho provato anch'io ma la sensazione rimane.. alla fine non tutti abbiamo lo stesso stile di guida..
P.s. x chi volesse continuare con la soluzione due: sulla full avevo montato una guaina presa in un magazzino di idraulica ed era decisamente più rigida e sostenuta di quella presa x la front da Bricoman. Di fatti quando ho smontato le ruote i salsicciotti erano perfettamente integro, al contrario di quello della front. Quindi consiglio vivamente di girare magazzini alla ricerca del materiale più rigido,anche se costa un po'di più ( mi pare di aver speso 11 euro x le due ruote conto i 4-5 del Bricoman)
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Allora, altre 2 uscite da una trentina di km, ho verificato le condizioni del salsicciotto al tatto sgonfiando la gomma e nn sembra avere grossi problemi, ovvero c'è sempre e ha ancora volume, con la soluzione 1 camera + guaina a questo punto avevo una sottiletta in neoprene, per un controllo vero e proprio aspetto di arrivare a 250km circa.

il vantaggio principale che ho notato è in linea con quanto riportato nel test banger/ptn/abs rock ovvero un maggior confort quando si prende qualcosa di grosso e una maggiore propensione della ruota a superare gli ostacoli anche se a basse pressioni, ovviamente c'è anche un miglioramento del confort e del grip in generale credo dovuto soprattutto alla diminuzione della pressione utilizzata.
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Ciao, fatto il controllo, smontato il posteriore e il salsicciotto è integro e ancora con il volume iniziale con circa 300km percorsi.
la soluzione 2 sembra funzionare.
Questa la lista dei materiali da utilizzare su gomma 2.4:
3 x guaina isolante in neoprene sp13 foro interno 18mm

guaina isolante in neoprene sp19 da cui ricavare una striscia 19x19mm e inserirla all'interno facendola fungere anche da spina.

nastro americano con il quale nastrare longitudinalmente la guaina sp13mm e fare la giuntura per chiudere il salsicciotto e le strozzature per far circolare l'aria e il lattice. con la giuntura ad ore 12 fare le strozzature a ore 3 - 6 - 9 (a croce)

spesa totale < di 15€

pressione consigliata: inferiore di 0,3 bar alla normale pressione di utilizzo.
pressione max 2 bar
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Oggi smonto tutto e faccio due foto al sistema antiforatura da me testato (del tipo B) con guaina Bricomen da 3,77 euro impermeabilizzata con nastro americano, dopo 800 km senza alcun problema oggi smonto tutto e verifico lo stato.
E' montata su un Kenevo con gomme da 2,80. Prima i tubeless mi hanno dato infiniti grattacapi.
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Oggi smonto tutto e faccio due foto al sistema antiforatura da me testato (del tipo B) con guaina Bricomen da 3,77 euro impermeabilizzata con nastro americano, dopo 800 km senza alcun problema oggi smonto tutto e verifico lo stato.
E' montata su un Kenevo con gomme da 2,80. Prima i tubeless mi hanno dato infiniti grattacapi.

Facci sapere...
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Questi sono i due salsicciotti con 800 Km , uno anteriore fatto con una guaina già impermeabile e l'altro (posteriore) fatto con il materiale tipo memory che necessità di essere ricoperto con del nastro americano
IMG_20180309_085419.jpg IMG_20180309_094506.jpg
Come vedete sono ancora in buone condizioni.
IMG_20180309_094511.jpg IMG_20180309_094533.jpg IMG_20180309_110721.jpg

Questo pomeriggio ho rimontato la posteriore com'era e ho rifatto l'anteriore (al costo di 2,80 euro) per fare un foto tutorial:
IMG_20180309_171613.jpg
questi sono i tubi utilizzati
IMG_20180309_171959.jpg
canale interno da 35
IMG_20180309_172305.jpg IMG_20180309_172335.jpg IMG_20180309_174818.jpg IMG_20180309_174821.jpg
IMG_20180309_174849.jpg IMG_20180309_175155.jpg
IMG_20180309_175220.jpg IMG_20180309_175226.jpg
La schiuma occupa un 30/40% perché per me la funzione principale è quella di evitare pizzicature, salvare il cerchio e dare un sostengo laterale alla gomma perché le plus per i miei gusti sono troppo burrose.
Per questi aspetti promossa a pieni voti la soluzione fatta in casa.
 

Allegati

  • IMG_20180309_171622.jpg
    IMG_20180309_171622.jpg
    217,9 KB · Visite: 180

Cerbo

Biker serius
1/6/13
205
13
0
Verona
Visita sito
Questi sono i due salsicciotti con 800 Km , uno anteriore fatto con una guaina già impermeabile e l'altro (posteriore) fatto con il materiale tipo memory che necessità di essere ricoperto con del nastro americano
Vedi l'allegato 250400 Vedi l'allegato 250401
Come vedete sono ancora in buone condizioni.
Vedi l'allegato 250402 Vedi l'allegato 250403 Vedi l'allegato 250404

Questo pomeriggio ho rimontato la posteriore com'era e ho rifatto l'anteriore (al costo di 2,80 euro) per fare un foto tutorial:
Vedi l'allegato 250405
questi sono i tubi utilizzati
Vedi l'allegato 250407
canale interno da 35
Vedi l'allegato 250408 Vedi l'allegato 250409 Vedi l'allegato 250410 Vedi l'allegato 250411
Vedi l'allegato 250412 Vedi l'allegato 250413
Vedi l'allegato 250414 Vedi l'allegato 250415
La schiuma occupa un 30/40% perché per me la funzione principale è quella di evitare pizzicature, salvare il cerchio e dare un sostengo laterale alla gomma perché le plus per i miei gusti sono troppo burrose.
Per questi aspetti promossa a pieni voti la soluzione fatta in casa.
Ottimo tutorial. È la medesima soluzione che sto usando anche io da alcuni mesi e mi sto trovando bene.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Questi sono i due salsicciotti con 800 Km , uno anteriore fatto con una guaina già impermeabile e l'altro (posteriore) fatto con il materiale tipo memory che necessità di essere ricoperto con del nastro americano
...........
La schiuma occupa un 30/40% perché per me la funzione principale è quella di evitare pizzicature, salvare il cerchio e dare un sostengo laterale alla gomma perché le plus per i miei gusti sono troppo burrose.
Per questi aspetti promossa a pieni voti la soluzione fatta in casa.

Ottimo report, con un po' di ingegno questi salsicciotti creati con le guaine offrono prestazioni analoghe a quelle di prodotti commerciali dal costo ben maggiore......
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
434
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Questi sono i due salsicciotti con 800 Km , uno anteriore fatto con una guaina già impermeabile e l'altro (posteriore) fatto con il materiale tipo memory che necessità di essere ricoperto con del nastro

Questo pomeriggio ho rimontato la posteriore com'era e ho rifatto l'anteriore (al costo di 2,80 euro)
La schiuma occupa un 30/40% perché per me la funzione principale è quella di evitare pizzicature, salvare il cerchio e dare un sostengo laterale alla gomma perché le plus per i miei gusti sono troppo burrose.
Per questi aspetti promossa a pieni voti la soluzione fatta in casa.
Quindi usi due guaine impermeabili una dentro l'altra e poi fai la giunta con nastro americano.
Poi latticizzi? Problemi nell'inserimento del lattice, da valvola o lateralmente?
 
Ultima modifica:

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Questi sono i due salsicciotti con 800 Km , uno anteriore fatto con una guaina già impermeabile e l'altro (posteriore) fatto con il materiale tipo memory che necessità di essere ricoperto con del nastro americano
Vedi l'allegato 250400 Vedi l'allegato 250401
Come vedete sono ancora in buone condizioni.
Vedi l'allegato 250402 Vedi l'allegato 250403 Vedi l'allegato 250404

Questo pomeriggio ho rimontato la posteriore com'era e ho rifatto l'anteriore (al costo di 2,80 euro) per fare un foto tutorial:
Vedi l'allegato 250405
questi sono i tubi utilizzati
Vedi l'allegato 250407
canale interno da 35
Vedi l'allegato 250408 Vedi l'allegato 250409 Vedi l'allegato 250410 Vedi l'allegato 250411
Vedi l'allegato 250412 Vedi l'allegato 250413
Vedi l'allegato 250414 Vedi l'allegato 250415
La schiuma occupa un 30/40% perché per me la funzione principale è quella di evitare pizzicature, salvare il cerchio e dare un sostengo laterale alla gomma perché le plus per i miei gusti sono troppo burrose.
Per questi aspetti promossa a pieni voti la soluzione fatta in casa.

Bel lavoro...
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Quindi usi due guaine impermeabili una dentro l'altra e poi fai la giunta con nastro americano.
Poi latticizzi? Problemi nell'inserimento del lattice, da valvola o lateralmente?
Ho fatto un po' di esperimenti, la guaina dentro il foro serve per dare un po' più di sostegno, dipende dal peso totale (io sono 100kg), credo che un biker più leggero possa tenerlo semplice.
L'unica è provare e trovare il giusto compromesso personalizzando il salsicciotto.
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
434
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Ho fatto un po' di esperimenti, la guaina dentro il foro serve per dare un po' più di sostegno, dipende dal peso totale (io sono 100kg), credo che un biker più leggero possa tenerlo semplice.
L'unica è provare e trovare il giusto compromesso personalizzando il salsicciotto.
Grazie, forse lo hai già detto, ma che misure hai, tue gomme 2,8 e guaina da?
Hai latticizzato, se si come.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ma della nuova Smartmousse di mr.wolf nessuno ne parla? Alla fine è un idea che era saltata fuori qualche pagina indietro...

Ciao mogne, vista adesso.... sostanzialmente è una grossa guaina > l‘idea è quella del sistema 1, si limita solo a spostare la proporzione tra la massa elastica e la camera a favore della prima.... mi sa che si configura un‘ipotesi di lesione del diritto d‘autore....!!!!
In ogni caso bisognerà vedere quanto tempo dura l‘elastometro venduto da Mr. Wolf, se riesce a sostenere bene il peso di una mtb + biker e quanto costerà....
Io sono fermo da tre mesi, tra un po‘ spero di riprendere, quindi smonterò la guaina per controllarne lo spessore poi ci aggiorniamo... Tu continui ad usare il sistema…?
 
Ultima modifica:

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Ciao mogne, vista adesso.... sostanzialmente è una grossa guaina > l‘idea è quella del sistema 1, si limita solo a spostare la proporzione tra la massa elastica e la camera a favore della prima.... mi sa che si configura un‘ipotesi di lesione del diritto d‘autore....!!!!
In ogni caso bisognerà vedere quanto tempo dura l‘elastometro venduto da Mr. Wolf, se riesce a sostenere bene il peso di una mtb + biker e quanto costerà....
Io sono fermo da tre mesi, tra un po‘ spero di riprendere, quindi smonterò la guaina per controllarne lo spessore poi ci aggiorniamo... Tu continui ad usare il sistema…?

Ma il peso di mr.wolf mi preoccupa ma vediamo... anche io ho fatto poche uscite il sistema del tappetino deca l avevo solo dietro, con la camera procore, settimana scorsa ho cambiato copertone, e sorpresa sorpresa i due strati del tappetino erano diventati più fini di una sottiletta, quindi ho tolto tutto e fatto tubless, forse il meglio sistema rimane il salsicciotto bello grosso....
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Complice un raggio rotto sulle 29 con camera e tappetino deca (ormai una sottiletta) ho rimesso le 27,5 plus tubeless. Devo dire vhe mi don trovato bene. Pensavo peggio.
Appena la ruota da 29 è riparata lascio il tappetino dentro ma non metto la camera...e provo s farla tubeless

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
scusate se non sono riuscito a leggere tutte le pagine di discussione, la domanda è: alla fine si riesce a trovare una guaina adatta a una soluzione tipo 2 oppure conviene prendere un prodotto tipo PTN?
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
scusate se non sono riuscito a leggere tutte le pagine di discussione, la domanda è: alla fine si riesce a trovare una guaina adatta a una soluzione tipo 2 oppure conviene prendere un prodotto tipo PTN?

Ciao cheyax, qui ognuno cerca di dare un proprio contributo in base al materiale ed alla soluzione che sta sperimentando. Verità assolute nessuno può darne perchè le guaine reperibili in commercio sono di diverso materiale, consistenza, spessore, ecc.... per capire la convenienza di quanto ci dilettiamo a provare forse dovresti prima prendere il prodotto da te citato, testarlo, valutarne il rapporto durata/costo e poi provare una delle soluzioni esposte nel topic per capire se ne puoi trarre sensazioni ed utilità analoghe, spendendo molto meno....
 
Ultima modifica:

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Ciao cheyax, qui ognuno cerca di dare un proprio contributo in base al materiale ed alla soluzione che sta sperimentando. Verità assolute nessuno può darne perchè le guaine reperibili in commercio sono di diverso materiale, consistenza, spessore, ecc.... per capire la convenienza di quanto ci dilettiamo a provare forse dovresti prima prendere il prodotto da te citato, testarlo, valutarne il rapporto durata/costo e poi provare una delle soluzioni esposte nel topic per capire se ne puoi trarre sensazioni ed utilità analoghe, spendendo molto meno....
ma per ora una guaina che non si appiattisca/distrugga eccessivamente e che riesca a durare anche solo una gara di enduro (e magari che si possa montare già dalle prove) dando protezione dalle forature e sostegno siete riusciti a trovarla? C'è qualcosa che mi consiglieresti magari anche abbastanza resistente anche da fare da runflat?
 
  • Mi piace
Reactions: enzino

Classifica mensile dislivello positivo