Guaina termoidraulica >>> FUNZIONA !!!???

Discussione in 'Altre parti' iniziata da Harvey, 3/9/17.

1. fangetto

fangetto Biker serius

Bike:
    Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
    Una bella dose di bestemmie per farla tallonare la avevo messa in conto... usando dei morsetti credo si riesca, devo cmq sempre trovarli... dipende cosa hanno allo store... alla peggio ho tirato via 10€...
    grazie della info

• Mi piace Mi piace x 1
  2. Harvey

Harvey Biker superis

Bike:
    Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
    Su questi filmati alcuni accorgimenti per favorire la tallonatura,
    https://www.mtb-mag.com/video-aaron-gwin-presenta-il-sistema-flat-tire-defender/
    in particolare è interessante (3° filmato) l'uso delle fasciette da elettricista per bloccare la copertura mano a mano che si procede con l'inserimento nel cerchio mediante il cacciagomme...

#212 Harvey, 4/12/17
    Ultima modifica: 4/12/17
    • Mi piace Mi piace x 2
  3. pecke29

pecke29 Biker perfektus

Sto girando in qs config.
    Sinceramente il rocket è un po leggerino...e gonfiato ad un bar rimane un po smilzo. Sul veloce su asfalto mi da brutte sensazioni...si sente che la spalla è cedevole

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

4. freesby

freesby Biker superioris

Io oggi ho fatto un altro test. Sempre soluzione 2 con salsicciotto da 40mm, xò ho aumentato la pressione posteriore vista la fatica fatta su asfalto l'altra volta. Va decisamente meglio e con la pressione più alta anche nelle salite viscide e un po'più impegnative attacca bene, direi meglio che senza guaina. Quando prendi un ostacolo mantiene sempre quella sensazione "ovattata" che non fa scartare la ruota aumentando il grip. Ho mirato apposta radici e pietre bagnate x provare. In discesa anche ottimo confort..
    Sul davanti invece avevo messo la gomma nuova e il lattice non aveva ancora fatto effetto.. continuava a perdere un po'dal foro della valvola.. quando sono arrivato a casa la pressione era a zero ma la ruota non si è stallonata! Ottimo direi.. unica nota, ovviamente con la gomma sgonfia su asfalto non dà molta sicurezza, xò è normale.. cmq nello sterrato teneva bene anche se a terra, le velocità dato il fondo viscido erano basse ma il grip buono
    Adesso mi tocca aspettare un po'di giri e vedere quanto dura il sistema

• Mi piace Mi piace x 2
  5. Harvey

Harvey Biker superis

Bike:
    Quant'è la larghezza interna del cerchio che stai usando?

6. freesby

freesby Biker superioris

American Classic race di tre anni.. Quindi penso 22-23.. gomma ant nuova da 2,4 e post 2,3

7. pecke29

pecke29 Biker perfektus

È un flow mkI
    Solo 22.3
    Ma secondo me è la gomma che di suo ha la spalla troppo sottile

8. freesby

freesby Biker superioris

Ho risposto al posto tuo convinto che la domanda fosse x me! Hahaha Sorry!

• Mi piace Mi piace x 1
  9. Pedalopedalo

Pedalopedalo Biker serius

Mi sono perso un po
    Hai scritto in un post precedente che hai usato il salsiciotto chiuso come da post precedente, ma non ho capito quale, come lo hai reso impermeabile? E il post che tratta la guaina con una parte impermeabile ?
    Poi mi piacerebbe sapere il peso in gioco e la pressione delle gomme, anche il materiale, è neoprene o altro?

10. freesby

freesby Biker superioris

Ho comprato al Bricoman una guaina termoidraulica calpestabile, quelle che internamente sono una via di mezzo tra il neoprene e il polistirolo (diciamo che sembrano una spugna densa sintetica) e fuori sono rivestite x essere cementate nel muro o pavimento. L'ho presa da 9-10 mm di spessore con foro interno da 22(totale 40mm circa di cui 20 di materiale).. ne ho prese tre da due metri.. poi ne ho presa una più piccola che entrasse nel foro da 22 in modo da tagliarla in pezzi di circa 10cm da usare come "spina".. la guaina da 40mm lunga due metri x fare una ruota da 29 non basta quindi ho usato quella più piccola come"fermo interno" x aggiungerne un pezzo della lunghezza giusta da chiudere il salsicciotto sul cerchio.. nei punti di giunzione ho usato del semplice nastro americano.. la guaina che ho preso è già rivestita, quindi il lattice scivola sopra e non viene assorbito. Il salsicciotto fatto così x una ruota da 29 pesa circa 10-20 grammi (più o meno, l'ho pesato con la bilancia x la bici x cui non so dirti il peso esatto ma è cmq leggero)..
    Fatto tutto ho montato le ruote tubless come si fa di solito con circa 80 ml di lattice.. x ora ho mantenuto una pressione posteriore da 1,7-1,8 come ho sempre usato altrimenti la sentivo troppo molle e dura da pedalare.. anteriore invece sono a 1,1-1,2.. con il salsicciotto rimane sostenuta e va bene, in pedalata non si sente xkè la gomma non viene quasi compressa avendo il peso sulla sella..
    Spero di essere stato chiaro.. Scrivendo non è facile

• Mi piace Mi piace x 2
  11. pecke29

pecke29 Biker perfektus

Vaaaado al bricoman! Che gomme monti?

12. freesby

freesby Biker superioris

Bontrager xr4 ant da 2.4 e xr3 da 2.2 post entrambe versione team issue

13. Harvey

Harvey Biker superis

Bike:
    Visto che in questo periodo mi dedico principalmente allo sci, ne ho approfittato per fare alcune prove di compressione.
    La guaina che uso attualmente sulle mie coperture 29+ pesa 85 gr/metro (quindi piuttosto densa) ed è di sezione interna 35 mm con spessore di 13 mm. Se non ho fatto male i calcoli ha quindi un peso/densità di 384 g. x decimetro cubo. Ho sottoposto una striscia di cm 1 x 5 circa alla pressione di un peso di 5 kg. per 1 settimana (quindi circa 1 bar di pressione) e la guaina si è assottigliata a 9,5 mm (prima foto).
    Poi ho compresso una striscia sulla morsa da banco per altrettanti giorni e la guaina si è assottigliata a circa 1,5 mm sotto pressione, per tornare a circa 3,5 mm dopo la rimozione (seconda foto).
    Se ne deduce che con una pressione di circa 1 bar la guaina perde un 25/30% del suo spessore, mantenendo sostanzialmente la sua elasticità, mentre per pressioni molto elevate la struttura degenera irreparabilmente mantenendo una scarsa elasticità residua. Ritengo quindi che la soluzione 1- per funzionare bene- debba essere adottata su coperture da gonfiarsi ad 1,2/ 1 bar, impiegando guaine in neoprene di buona consistenza-densità.
    (mi riferisco alle guaine in neoprene a sx della foto di cui al post#24, quella del tipo a dx soffre di un'elasticità residua dopo la compressione molto minore)

9,5.jpg
    3,5.jpg

#223 Harvey, 13/12/17 alle 17:52
    Ultima modifica: 14/12/17 alle 09:23
    • Mi piace Mi piace x 4
  14. CANNONVALEX

CANNONVALEX Biker serius

Ottima analisi grazie!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

15. CANNONVALEX

CANNONVALEX Biker serius

Allora dopo test lungo e gravoso la soluzione con questo tappetino con camera a 1. 2 bar ruota 27.5,magic mary é bocciata, rimane solo il nastro PVC antiforatura buono, ma l'ammortizzazione da 9 mm diventa 1mm.
    Saluti, questo è il tappetino:[​IMG]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

• Mi piace Mi piace x 1
Sto caricando...