Guaina termoidraulica >>> FUNZIONA !!!???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
ma per ora una guaina che non si appiattisca/distrugga eccessivamente e che riesca a durare anche solo una gara di enduro (e magari che si possa montare già dalle prove) dando protezione dalle forature e sostegno siete riusciti a trovarla? C'è qualcosa che mi consiglieresti magari anche abbastanza resistente anche da fare da runflat?
.... forse proverei una soluzione tipo quella del post # 157
 
  • Mi piace
Reactions: cheyax

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
.... forse proverei una soluzione tipo quella del post # 157
grazie mille per la dritta, purtroppo avendo iniziato a seguire ora il thread che è molto lungo non sono riuscito a leggere tutte le pagine, forse potrebbe essere positivo per gli altri utenti "nuovi" fare un post riassuntivo con le conclusioni che si è riusciti a raggiungere (del tipo "questa guaina funziona, questa invece è inutile"). Comunque ultima domanda, ma in caso di forti compressioni il tubo interno rigido non si romperebbe, oppure rovinerebbe il cerchio?
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
grazie mille per la dritta, purtroppo avendo iniziato a seguire ora il thread che è molto lungo non sono riuscito a leggere tutte le pagine, forse potrebbe essere positivo per gli altri utenti "nuovi" fare un post riassuntivo con le conclusioni che si è riusciti a raggiungere (del tipo "questa guaina funziona, questa invece è inutile"). Comunque ultima domanda, ma in caso di forti compressioni il tubo interno rigido non si romperebbe, oppure rovinerebbe il cerchio?
E‘ un tubo flessibile in pvc pesante rinforzato con una spirale in filo d‘acciaio, si deforma senza schiacciarsi completamente, lo trovi nei magazzini di termoidraulica o al Brico e viene solitamente usato come tubo di scarico. Non prenderlo troppo grande di diametro perchè pesa....
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
continuando le mie ricerche ho trovato questo video
solo che non riesco a trovare il materiale adatto venduto in italia, l'ho trovato sul sito da lui menzionato nei commenti ma non lo spediscono in italia. Qualcuno ha consigli?
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
E‘ un tubo flessibile in pvc pesante rinforzato con una spirale in filo d‘acciaio, si deforma senza schiacciarsi completamente, lo trovi nei magazzini di termoidraulica o al Brico e viene solitamente usato come tubo di scarico. Non prenderlo troppo grande di diametro perchè pesa....
A me sembra il materiale già menzionato all'inizio del post salsicciotti da piscina.
nel video specifica che è materiale da costruzione (serve per sostegno alla malta nelle crepe del pavimento da quanto ho capito), poi magari è la stessa cosa
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
@cheyax ciao, la soluzione che ho provato io quasi sicuramente resiste ad un weekend di gara, ti dico quasi perché io nn ho un passo da gara (nn sono nemmeno un fermone però) e di norma guido abbastanza pulito ma cmq ci ho fatto centinaia di km fra risalite su asfalto e discese su sentieri abbastanza tosti e scassati senza nessun tipo di problema, e quando ho smontato la salsiccia era sempre apposto.
per runflat nn so dirti cmq a fine prova senza doverti fermare per me ci arrivi ma andando con calma
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
@cheyax ciao, la soluzione che ho provato io quasi sicuramente resiste ad un weekend di gara, ti dico quasi perché io nn ho un passo da gara (nn sono nemmeno un fermone però) e di norma guido abbastanza pulito ma cmq ci ho fatto centinaia di km fra risalite su asfalto e discese su sentieri abbastanza tosti e scassati senza nessun tipo di problema, e quando ho smontato la salsiccia era sempre apposto.
per runflat nn so dirti cmq a fine prova senza doverti fermare per me ci arrivi ma andando con calma
sembra interessante come soluzione, però alla fine ho pensato di comprare i ptn, credo mi convenga spendere 25-30€ in più per essere sicuro al 90% che non mi tradiscano in gara, cioè se avessi letto questo thread qualche mese fa avrei potuto pure provare le varie opzioni e vedere fino a che punto possono arrivare ma ora ho solo un mesetto prima dell'inizio della stagione e poco tempo a disposizione, meglio andare sul sicuro
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Aggiorniamo dei miei salsicciotti. Dopo la consueta verificare mensile ho tolto il salsicciotto in materiale morbido (tipo foam) perché per toglierlo c'è sempre da smadonnare anche se sui sentieri è il migliore per trazione, protezione e smorzamento. Ho messo anche dietro la guaina argentata e già impermeabilizzata. Attenzione alla nastratura perché mi sono accorto che appoggiandosi sopra la salsiccia il nastro si è tagliato per il peso a livello dei fori dei nipples...
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Il tubo da piscina ora e' rimarchiato anche da Barbieri


dichiarato 60 grammi a ruota, per meno di 20 euro a salsicciotto e' abbastanza onesto considerano che lo trovi gia' dai rivenditori e comprende anche la valvola e non e' vendita diretta.

-Andrea
Si il prezzo è onesto rispetto a quanto chiesto da altri ma se pensi che le guaine costano 3-4 € per ruota, il "fai da te", rimane ben più conveniente...
 

il_gladiatore83

Biker novus
12/4/16
18
1
0
Visita sito
Ciao ragazzi....ho letto tutti e dico tutti i msg da Voi scritti, perché domenica scorsa ho voluto provare a "corazzare" e proteggere camere e cerchi della mia Mondraker Summum 27.5 da DH, con gomme MagicMary da 2.4 NO TUBELESS...con guaina termoidraulica spessa X...e con foro interno da 18/19 (ora non ricordo), il tutto abbinato a camera d'aria 27.5x2.2.
Domani avrò modo di testare il tutto.....e spero tenga almeno per l'uscita di domani..... Con quanto ho tribulato a montarlo....spero regga almeno per un'uscita.
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

il_gladiatore83

Biker novus
12/4/16
18
1
0
Visita sito
@Harvey ..... Oh Te, pioniere di questo brevetto.....tra tutti questi millemila msg dal quale potrei prendere spunti per altrettante prove, quale ultima ed efficace (anche se da migliorare e testare) guaina, abbinata a camera...visti i miei cerchi no tub, mi consigli, nel caso non andasse a buon fine la mia modifica?
 

Classifica mensile dislivello positivo