Guaina termoidraulica >>> FUNZIONA !!!???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Dopo circa 150 km ho riaperto tutto per vedere la situazione della guaina in polyflex.

Purtroppo non è delle migliori. Nella ruota anteriore c'è ancora uno spessore ragguardevole di circa 5-7 mm. Ma nella posteriore è appiattita almeno per due terzi della superficie. Lo spessore va da 1 a 3mm. Ed in origine era di 19mm!

Qua è completamente schiacciata:

pf_sott.jpg

In alcuni punti è ancora buona. Ma sono pochi:

pf_buono.jpg

Lo stato non è uniforme. Non credo quindi che sia la pressione della camera d'aria ad appiattire la guaina, ma i colpi che prende la ruota. Ho fatto percorsi particolarmente scassati, ma in effetti è durata ben poco :(

Sono quindi passato al Decathlon è ho comprato dei tubi da piscina per provare un materiale differente. Più rigido e meno comprimibile.

Avendo ruote con sezione da 2.35" ho tagliato uno spicchio di circonferenza di 13 cm facendo due tagli con il taglierino.

tubo1.jpg

che poi ho scavato ulteriormente con altri due tagli, e con un po' di forza strappato la parte centrale:

tubo2.jpg

Quindi unito due tubi con nastro americano per raggiungere i circa 2.3 metri della mia 29, e richiuso il tutto con la tecnica delle fascette.
E' più leggera della guaina. Circa 60 grammi per ruota.

La sensazione è molto simile alla guaina, ma con più sostegno, anche con pressioni molto basse. In effetti il materiale è molto più rigido. Si spera anche più duraturo.

Appena torna il bel tempo farò qualche giro di prova e vi aggiorno.

Ciao!
 
Ultima modifica:

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Dopo circa 150 km ho riaperto tutto per vedere la situazione della guaina in polyflex.

Purtroppo non è delle migliori. Nella ruota anteriore c'è ancora uno spessore ragguardevole di circa 5-7 mm. Ma nella posteriore è appiattita almeno per due terzi della superficie. Lo spessore va da 1 a 3mm. Ed in origine era di 19mm!

Qua è completamente schiacciata:

Vedi l'allegato 256315

In alcuni punti è ancora buona. Ma sono pochi:

Vedi l'allegato 256314

Lo stato non è uniforme. Non credo quindi che sia la pressione della camera d'aria ad appiattire la guaina, ma i colpi che prende la ruota. Ho fatto percorsi particolarmente scassati, ma in effetti è durata ben poco :(

Sono quindi passato al Decathlon è ho comprato dei tubi da piscina per provare un materiale differente. Più rigido e meno comprimibile.

Avendo ruote con sezione da 2.35" ho tagliato uno spicchio di circonferenza di 13 cm facendo due tagli con il taglierino.

Vedi l'allegato 256316

che poi ho scavato ulteriormente con altri due tagli, e con un po' di forza strappato la parte centrale:

Vedi l'allegato 256317

Quindi unito due tubi con nastro americano per raggiungere i circa 2.3 metri della mia 29, e richiuso il tutto con la tecnica delle fascette.

La sensazione è molto simile alla guaina, ma con più sostegno, anche con pressioni molto basse. In effetti il materiale è molto più rigido. Si spera anche più duraturo.

Appena torna il bel tempo farò qualche giro di prova e vi aggiorno.

Ciao!
Ok! Aspettiamo tue notizie...
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Oggi ho riaperto per vedere lo stato dei tubi da piscina.

Purtroppo si sono spiattellati anche loro. Ho fatto circa 100 km con discese scassate.

Rimane 1 millimetro quando va bene:

tubofine1.jpg

In alcuni punti è talmente consumato da aprirsi.

tubofine2.jpg

Proprio non vanno bene. La guaina era messa meglio.

Visto che ormai non riesco più a fare a meno delle basse pressioni di gonfiaggio, ho preso una soluzione commerciale: la Speedy semi-mousse. La coppia pagata 150 euro (compresa spedizione).

Il materiale è simile a quello della guaina, ma molto più "denso" e compatto al tatto. Lo spessore e di 1cm e decresce gradualmente lungo il bordo. Sono 420 grammi per ruota nella versione da 29.

E' fornita in un cerchio chiuso. Non si vede come è in sezione.

Qua c'è un review con alcune foto: https://www.mtb-mag.com/en/gibson-speedy-bike-mousse/

Montaggio facile con la tecnica delle fascette. Fra qualche giro, riapro e controllo.

Ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cerbo

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Io uso gli stessi tondi da piscina e non ho problemi di schiacciamento... ma che pressioni tieni? Forse di dipende dalla forma? Io li taglio così:
 

Allegati

  • noodle.jpg
    noodle.jpg
    318,5 KB · Visite: 162

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Io uso gli stessi tondi da piscina e non ho problemi di schiacciamento... ma che pressioni tieni? Forse di dipende dalla forma? Io li taglio così:

Ciao romphaia, vedendo come li hai tagliati, forse tu li usi senza camere (soluzione 2)?
Cioè come elemento antipizzicatura su gomme tublessizzate?
E' la camera che spingendo (soluzione 1) con il tempo tende ad assottigliare la guaina (ed anche i tubi da piscina a quanto pare...).
Infatti io quando torno dal giro sgonfio a 0,1/0,2 BAR... durano più a lungo così facendo...

@amadvance
... La versione commerciale Gibson Speedy a 150 euro (199 di listino) e 400 grammi per ruota (800 in tutto per 2 ruote) mi sembra poco allettante...
Comunque facci sapere quanto durano queste guaine rispetto a quelle termoidrauliche....
 
Ultima modifica:

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Ragazzi per quanto riguarda il discorso della guaina da mettere con il tubeless.... Dopo diversi tentativi, soldi spesi in guaine, pellicola, nastro ecc, ho comprato già belli e pronti i salsicciotti ANACONDA della BARBIERI.... 35 euro per 2 salsicciotti e 2 valvole.... A saperlo li compravo prima

Sent from my RNE-L01 using MTB-Forum mobile app
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ragazzi per quanto riguarda il discorso della guaina da mettere con il tubeless.... Dopo diversi tentativi, soldi spesi in guaine, pellicola, nastro ecc, ho comprato già belli e pronti i salsicciotti ANACONDA della BARBIERI.... 35 euro per 2 salsicciotti e 2 valvole.... A saperlo li compravo prima

Sent from my RNE-L01 using MTB-Forum mobile app

Facci sapere quanto durano.... mi sembrano tra i più convenienti tra le soluzioni commerciali da usare come soluzione 2.....
Ormai abbiamo capito che il problema di questi materiali è il rapporto costo/durata.
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
... La versione commerciale Gibson Speedy a 150 euro (199 di listino) e 400 grammi per ruota (800 in tutto per 2 ruote) mi sembra poco allettante....
E' la Gibson che chiamano "semi-mousse" per l'utilizzo con camera d'aria.

Di listino fa 179 la coppia. L'ho trovata a 139 su amazon che con spedizione diventano 150.

Non c'è dubbio che ti appesantisce le ruote e alleggerisce il portafoglio ;)
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Io uso gli stessi tondi da piscina e non ho problemi di schiacciamento... ma che pressioni tieni? Forse di dipende dalla forma? Io li taglio così:
Li uso con camera d'aria a pressioni 0.8 - 1.0 in discesa, e 1.5 in salita. Praticamente sgonfi a riposo.

Mi sa che è come dice Harvey. Dalla forma direi che tu li usi come proteggi cerchio per tubeless, e probabilmente prendono meno colpi. Con la camera d'aria si trovano tra la camera e la gomma, e si prendono ogni colpo che prende la ruota.
 

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Facci sapere quanto durano.... mi sembrano tra i più convenienti tra le soluzioni commerciali da usare come soluzione 2.....
Ormai abbiamo capito che il problema di questi materiali è il rapporto costo/durata.
Li monterò nei prossimi giorni, all'apparenza sembrano molto simili ai salsicciotti per la piscina.... Chiaramente di misura idonea x le ruote sia come sezione del tubo, che per lunghezza, da capire effettivamente durata e comfort. La prima sensazione è che sono leggerissimi

Sent from my RNE-L01 using MTB-Forum mobile app
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
E' la Gibson che chiamano "semi-mousse" per l'utilizzo con camera d'aria.

Di listino fa 179 la coppia. L'ho trovata a 139 su amazon che con spedizione diventano 150.

Non c'è dubbio che ti appesantisce le ruote e alleggerisce il portafoglio ;)

Ciao amadvance alla fine come ti sei trovato con la semi-mousse Gibson?
Quanto dura?
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
E' la Gibson che chiamano "semi-mousse" per l'utilizzo con camera d'aria.

Di listino fa 179 la coppia. L'ho trovata a 139 su amazon che con spedizione diventano 150.

Non c'è dubbio che ti appesantisce le ruote e alleggerisce il portafoglio ;)

Sono molto interessato anch'io alla semi mousse di Gibson, vorrei sapere come ti sei trovato.
Che poi non è la stessa mousse che adesso distribuisce Andreani? E non è italiana?

Le ho trovate anch'io su Amazon, ma c'è una cosa che non mi quadra: ho chiesto informazioni su come ordinare quella da 26" e il venditore mi ha detto che è una misura unica per 26" e 27.5", che mi sembra molto strano.
Immagino che tu abbia ruote da 27.5", quindi è una mousse da 26" che si dilata abbastanza per essere montata anche su una ruota da 27.5"?
Altrimenti come si potrebbe infilare una mousse da 27.5 in un copertone da 26"?
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Ho smontato il copertone anteriore per potervi rispondere :)

Dopo circa 2 mesi molto attivi, con circa 500 kilometri fatti su percorsi con difficoltà tra il BC e l'OC, lo stato della GIBSON (o SPEEDY) mousse è ancora ottimo. Visivamente è come nuova.

Lo spessore è diminuito un poco. Dai 10mm iniziali a circa 8mm sul battistrada. Lateralmente è come prima. Direi che hanno trovato la mescola giusta.

Adesso vado costantemente a 1.5 bar in piano/salita, e 0.8 bar in discesa, sia anteriore che posteriore. A casa tengo sgonfio a 0.1.

Non ho più forato, ma il vero vantaggio è di tenere molto bassa la pressione e guadagnare in aderenza e stabilità nello scassato e tecnico a bassa velocità, che sono i miei percorsi.

La sensazione è identica alla guaina, solo che questa dura nel tempo :)

Lo svantaggio è il peso di 400 grammi per ruota ed il prezzo. Ovviamente se si scende tanto di pressione come faccio io si perde nelle curve ad alta velocità ed è meglio evitare salti troppo alti. Dipende dall'utilizzo che si fa.

xMcGrath
Ho ruote da 29, e ho preso su amazon la versione per quella dimensione. Tieni presente che è elastica, e si adatta facilmente. Appena arrivata mi sembrava piccola, ma poi l'ho montata facilmente.

Dalle foto è la stessa che adesso distribuisce Andreani. Hanno entrambe scritto SPEEDY mousse.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ho smontato il copertone anteriore per potervi rispondere :)
Dopo circa 2 mesi molto attivi, con circa 500 kilometri fatti su percorsi con difficoltà tra il BC e l'OC, lo stato della GIBSON (o SPEEDY) mousse è ancora ottimo. Visivamente è come nuova.
Lo spessore è diminuito un poco. Dai 10mm iniziali a circa 8mm sul battistrada. Lateralmente è come prima. Direi che hanno trovato la mescola giusta.
Adesso vado costantemente a 1.5 bar in piano/salita, e 0.8 bar in discesa, sia anteriore che posteriore. A casa tengo sgonfio a 0.1.
Non ho più forato, ma il vero vantaggio è di tenere molto bassa la pressione e guadagnare in aderenza e stabilità nello scassato e tecnico a bassa velocità, che sono i miei percorsi.
La sensazione è identica alla guaina, solo che questa dura nel tempo :)
Lo svantaggio è il peso di 400 grammi per ruota ed il prezzo. Ovviamente se si scende tanto di pressione come faccio io si perde nelle curve ad alta velocità ed è meglio evitare salti troppo alti. Dipende dall'utilizzo che si fa.
xMcGrath
Ho ruote da 29, e ho preso su amazon la versione per quella dimensione. Tieni presente che è elastica, e si adatta facilmente. Appena arrivata mi sembrava piccola, ma poi l'ho montata facilmente.
Dalle foto è la stessa che adesso distribuisce Andreani. Hanno entrambe scritto SPEEDY mousse.

Ciao amadvance speravo in una foto, per par-condicio con gli altri materiali da te testati.... he he....
Le sensazioni rimangono quelle della guaina termoidraulica, cambia la durata, ma in quale proporzione rispetto al maggiore costo?
Certo che se ti durasse almeno altri 500 km sarebbe un materiale da considerare se non altro per la ruota posteriore.
Su quella anteriore con le guaine termoidrauliche ho riscontrato spessori residui di 8/9 mm (partendo da 20mm) fino a 300/350 km circa a seconda dello scassato percorso e va detto che costano 1/20 e si risparmia anche più di metà peso per ruota (800 gr x le due ruote sono davvero tanti in salita).
A questo punto sono curioso di sapere dopo quanti km si compromette la loro struttura.... ci farai sapere?
Un amico che usa la mousse sulle ruote della sua moto mi dice che anche questa dopo un po' va cambiata... anche se, naturalmente, non si può paragonare la sollecitazione di una ruota da motocross con quella di una mtb.
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Harvey, ecco il servizio fotografico della SPEEDY MOUSSE :)

E' il banger posteriore. Lo spessore rimanente è di 7mm sul battistrada. Leggermente di meno degli 8mm di quello anteriore. Ricordo che lo spessore iniziale era di 10mm.

Il materiale è ancora morbido, e uniforme. Non ci sono difetti evidenti.

Se faccio il paragone con il banger fatto di POLYFLEX espanso provato da me (dal Bricoman), non c'è proprio paragone per la durata. Dopo due settimane il polyflex da 19mm si era ridotto a 1mm sul posteriore.
La speedy mousse dopo due mesi intensi, da 10mm è ridotta a 7mm, sempre sul posteriore.

Per l'uso che faccio, il polyflex, anche se molto conveniente, richiederebbe troppo lavoro. Io mi ero un po' stufato di sperimentare, e con la speedy mousse ho trovato la soluzione duratura che cercavo.

Certo, che se a te rimangono 8/9 mm dopo 300 km, è un altro discorso !

Ecco le foto della speedy mousse, lato esterno:

mousse3.jpg

Schiacciata contro uno spigolo.

mousse1.jpg


mousse2.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ho visto solo ora questa discussione, complimenti per la creativitá e l'inventiva.
Faccio una domanda banale magari giá fatta: sarebbe possibile riempire gli pneumatici con materiali simili e non montare nè camere nè latticizzare?Lasciare che sia il materiale stesso di riempimento a dare sostegno?
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Ciao,
posso sapere quanto ti durano e se assorbono il lattice? Grazie

Ovviamente assorbono il lattice ma solo lo strato esterno dove le celle sono aperte. Uno potrebbe avvolgerlo nella pellicola per alimenti per limitare il problema.
Al posteriore soffrono un po' le botte, tendono a creparsi longitudinalmente ma non perdono volume quasi per niente.
 
  • Mi piace
Reactions: meteor

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
sarebbe possibile riempire gli pneumatici con materiali simili e non montare nè camere nè latticizzare?Lasciare che sia il materiale stesso di riempimento a dare sostegno?
Ci sono prodotti commerciali che fanno quello che dici. Tipo questo: https://www.mtb-mag.com/en/gibson-speedy-bike-mousse/

Ma per me con la camera d'aria è comunque meglio, perché pesa di meno, puoi regolare la pressione ed il comportamento, e se il materiale prende un colpo che fa un "bozzo", la pressione della camera tiene il tutto bello tondo.
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Avrei mezza idea di provare il metodo 2, chiedo consiglio sui materiali da acquistare.
Visto che con la stagione invernale le rocce bagnate sembrano insaponate, vorrei provare a montare un copertone non rigido, per vedere se si deforma con più facilità e offre prestazioni migliori. Il problema di questa categoria di copertoni è che con 100 K sopra e facile bozzare il cerchio.
Vorrei quindi provare il metodo 2 per tenere pressioni basse, compatibilmente con il mio peso ed evitare di rovinare il cerchio.
Ho letto di come fare l'anello da mettere nel cerchio, tuttavia non penso si possa usare la colla a caldo come qualcuno ha fatto, perchè non ha forza, credo sia normale che poi l'anello si apra. Poi rivesto con pellicola per alimenti e nastro adesivo da pacchi come è stato fatto

Ho delle ruote da 27,5 ruote 2,35 canale interno cerchio 23mm
Cosa mi consigliate di prendere ?
 

Classifica mensile dislivello positivo