Guaina termoidraulica >>> FUNZIONA !!!???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Argomento interessante, sono intenzionato a provare la soluzione 1.
Domada: fino ad ora avete testato soltanto la guaina commercializzata da bricoman, ovvero avete provato guaine di altra provenienza? In effetti i produttori di guaine in gomma espansa non sono tantissimi, pero' sul mercato sono presenti prodotti di densitå e resistenza differenti,
bisognerebbe prima di tutto capire se per i nostri scopi è piu adatta la spugna piú rigida ovvero una piú elastica
Cosa mi consigliate Guaina dura o guaina molto elastica?
 
Ultima modifica:

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Argomento interessante, sono intenzionato a provare la soluzione 1.
Domada: fino ad ora avete testato soltanto la guaina commercializzata da bricoman, ovvero avete provato guaine di altra provenienza? In effetti i produttori di guaine in gomma espansa non sono tantissimi, pero' sul mercato sono presenti prodotti di densitå e resistenza differenti,
bisognerebbe prima di tutto capire se per i nostri scopi è piu adatta la spugna piú rigida ovvero una piú elastica
Cosa mi consigliate Guaina dura o guaina molto elastica?

Ciao slisser, per cominciare potresti provare intanto solo sulla ruota anteriore con una guaina termoidraulica da 13/19 mm di spessore a seconda della dimensione della copertura che utilizzi (che non hai precisato).
Sulla ruota anteriore infatti dura di più, poi vedi come ti trovi e quindi eventualmente provi a testarla anche sulla posteriore.
In linea di massima l'elasticità conferisce gli effetti migliorativi più evidenti, però anche la densità incide sulla durata del materiale nel tempo.
Naturalmente più il materiale è denso più pesa quindi si tratta di individuare un proprio personale equilibrio tra aumento di peso ed aumento di grip/guida soft, usando meno pressione sulla camera, bilanciata dal sostegno e dalla struttura elastica della guaina.
Facci sapere.... buon divertimento.
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Ho letto con molto interesse tutti i commenti, mi complimento con tutti per le sperimentazioni. Nei prossimi giorni mi attivo per adoperare una soluzione di tipo 1 sulle mie coperture Chupacabra da 29 x 3. Per quanto mi riguarda la vedo quasi una scelta obbligata in quanto le camere d'aria in questo formato mi costano più di €10 l'una, con le plus poi si fora tanto e a maggior ragione non mi posso permettere questi costi, provato il tubeless e oltre ad aver tribolato come un disperato per tallonare, nastrare il SUNringlé da 50, valvole coniche ecc ecc alla prima uscita complice la carcassa leggera e la pressione bassa ho strappato sgommando su rocce e il lattice anche se si trattava di 2-3mm è stato inefficace. A questo punto proverò a mettere un buon materiale da 15mm minimo con camera d'aria da 29. speriamo di riuscire a trovarlo.

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
qualcuno ha toccato i PTN gialli ? siccome dicono siano piu robusti dei rossi....volevo capire se e’ piu robusto l’materiale interno....o se e’ piu’ robusto solo il rivestimento giallo.
Siccome il costo e’ il DOPPIO.....meglio informarsi prima di iniziare a fare espermenti DIY:freeride:
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
ciao, ho provato su cerchi da 29 larghi 27mm e pneumatici da 2.1
Con l'inserto più piccolo di BRICOMAN (quello grigio, non quello nero) non riesco a montare la gomma.. L'ho quindi tagliato per tutta la lunghezza per "arricciarlo" ma nemmeno così. Alla fine sono giunto a tagliarlo a 3/4 per tutta la lunghezza e...a fatica...l'ho montato.
Il problema è sempre che il pneumatico tallona subito e non riesco a installare gli ultimi 30cm.
Vi garantisco che ho tanta esperienza e ho montato e smontato mousse per moto (anche le michelin desert nuove su pneumatici desert nuovi) per anni

Beh, aggiungo il lattice, mando in pressione...L'inserto "gira" all'interno del pneumatico come se non ci fosse attrito. Sicuramente proteggerà un pò il cerchio.
Pressione 1.5
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
non le ho usate perchè non voglio trovarmi a poter fare questo lavoro solo in garage.
Voglio un sistema che posso montare/smontare ovunque...
Nel mio caso poi ho un pneumatico "piccolo" su un cerchio "grande" quindi questo complica ulteriormente la cosa. devo trovare la giusta dimensione di salsicciotto.
visto che costano meno di due euro farò altre prove seguendo i vostri consigli
Intanto vediamo se quella spugna ha assorbito il lattice
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Qui una recensione della soluzione 1 con un prodotto commerciale, il Tannus Armour:
Il peso di questo sistema è abbastanza alto perchè il materiale usato ha una struttura compatta per sopportare lo schiacciamento della pressione tra camera e copertura, che è il problema principale a cui rimane soggetta questa soluzione.
Il recensore precisa che il test viene svolto principalmente sulla ruota posteriore, dove è maggiormente giustificabile l'adozione del materiale compatto. il costo è tutto sommato tra i più bassi tra i sistemi analoghi in commercio.
Attualmente sto continuando ad adottare la soluzione 1 sulla ruota anteriore, che è quella che impatta per prima gli ostacoli e determina quindi la stabilità della traiettoria nelle discese scassate, dando grande sicurezza e confort nei lunghi tragitti (ha percorso la settimana scorsa il Sellaronda per la terza volta, con grande divertimento e soddisfazione).
Il materiale che sto usando adesso è ricavato da un tappetino Decathlon per pilates che costa 30 euro e dal quale si possono ottenere delle striscie da sigillare con il nastro americano per 5 ruote, quindi con il costo di 6 euro circa a ruota >
TAPPETINO PILATES 500 COMFORT M 180X60X1,5CM. Questo materiale è più compatto delle guaine in neoprene e quindi mantiene uno spessore residuo dopo lo schiacciamento più alto (7/8 mm).
 
  • Mi piace
Reactions: McGrath and frantic

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
58
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
mi permetto di segnalare un vecchio metodo suggeritomi da un utente del forum: coprire la camera d aria con una camera d aria tagliata per lungo. la uso da quasi un anno e ho forato una sola volta perché mi sono addentrato dove nemmeno i trattori passanoo(prima riuscivo a forare 2 volte lo stesso giorno). La cosa più sorprendente di questa foratura è stato che ho trovato la gomma a terra il giorno dopo perché la camera d aria di copertura si era praticamente incollata a quella gonfia e quindi ha per certi versi tappato il foro che ha perso l aria lentamente durante la notte permettendomi di tornare a casa senza problemi.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Qui una recensione della soluzione 1 con un prodotto commerciale, il Tannus Armour:
Il peso di questo sistema è abbastanza alto perchè il materiale usato ha una struttura compatta per sopportare lo schiacciamento della pressione tra camera e copertura, che è il problema principale a cui rimane soggetta questa soluzione.
Il recensore precisa che il test viene svolto principalmente sulla ruota posteriore, dove è maggiormente giustificabile l'adozione del materiale compatto. il costo è tutto sommato tra i più bassi tra i sistemi analoghi in commercio.
Attualmente sto continuando ad adottare la soluzione 1 sulla ruota anteriore, che è quella che impatta per prima gli ostacoli e determina quindi la stabilità della traiettoria nelle discese scassate, dando grande sicurezza e confort nei lunghi tragitti (ha percorso la settimana scorsa il Sellaronda per la terza volta, con grande divertimento e soddisfazione).
Il materiale che sto usando adesso è ricavato da un tappetino Decathlon per pilates che costa 30 euro e dal quale si possono ottenere delle striscie da sigillare con il nastro americano per 5 ruote, quindi con il costo di 6 euro circa a ruota >
TAPPETINO PILATES 500 COMFORT M 180X60X1,5CM. Questo materiale è più compatto delle guaine in neoprene e quindi mantiene uno spessore residuo dopo lo schiacciamento più alto (7/8 mm).
Ciao Harvey come va? Sono al mare e ho divorato tutta la discussione con piacere.
Il tappetino in questione è questo giusto?
Metodo 1 con camera d'aria.
La striscia deve coprire tutta la superficie interna del copertone (qualsiasi sia la misura) e lasciare solo la parte di spalla scoperta in modo che possa tallonare sul cerchio.
Quando dici: siggillare col nastro americano, intendi congiungere i bordi?
Grazie ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ciao Harvey come va? Sono al mare e ho divorato tutta la discussione con piacere.
Il tappetino in questione è questo giusto?
Metodo 1 con camera d'aria.
La striscia deve coprire tutta la superficie interna del copertone (qualsiasi sia la misura) e lasciare solo la parte di spalla scoperta in modo che possa tallonare sul cerchio.
Quando dici: siggillare col nastro americano, intendi congiungere i bordi?
Grazie ;-)

Si è quello giusto, io l'ho preso grigio, ma il colore naturalmente è irrilevante. Per quanto riguarda la larghezza della striscia, devi rimanere ad almeno 2/3 cm dal tallone, altrimenti fai fatica ad inserirla e poi rischi che interferisca in fase di tallonatura sul cerchio. Il nastro americano lo uso nella parte esterna per chiudere la striscia, aggiungendo il pezzo che manca per completare la circonferenza.
Appena riesci a far tallonare la copertura, ti consiglio poi di sgonfiare subito la camera, lasciandola a 0,3/0,4 bar, andandola a rigonfiare solo prima di fare il giro in bici. In questo modo la striscia del tappetino si schiaccia meno e mantiene più a lungo la sua elasticità.
Comunque per capire bene il vantaggio di questa soluzione devi scendere giù per qualche sentiero bello scassato, gonfiando la camera a pressioni relativamente basse > 0,8/1,2 bar max.
L'effetto migliorativo è particolarmente percepibile con coperture di sezione abbondante > 2,6/2,8 pollici.
Buon divertimento!
Ciao H.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Si è quello giusto, io l'ho preso grigio, ma il colore naturalmente è irrilevante. Per quanto riguarda la larghezza della striscia, devi rimanere ad almeno 2/3 cm dal tallone, altrimenti fai fatica ad inserirla e poi rischi che interferisca in fase di tallonatura sul cerchio. Il nastro americano lo uso nella parte esterna per chiudere la striscia, aggiungendo il pezzo che manca per completare la circonferenza.
Appena riesci a far tallonare la copertura, ti consiglio poi di sgonfiare subito la camera, lasciandola a 0,3/0,4 bar, andandola a rigonfiare solo prima di fare il giro in bici. In questo modo la striscia del tappetino si schiaccia meno e mantiene più a lungo la sua elasticità.
Comunque per capire bene il vantaggio di questa soluzione devi scendere giù per qualche sentiero bello scassato, gonfiando la camera a pressioni relativamente basse > 0,8/1,2 bar max.
L'effetto migliorativo è particolarmente percepibile con coperture di sezione abbondante > 2,6/2,8 pollici.
Buon divertimento!
Ciao H.
Si si grazie Harvey, perfetto.
Pressione al minimo nel box, almeno 1-2 cm dal tallone, nastro per congiungere solo sopra e mano a farlo apposta sull'anteriore non meno di 2.6".
Ho due Barbieri Anaconda nuovi ancora da installare e già avevo l'intenzione di usarlo solo al posteriore. Adottare il tuo stratagemma all'anteriore sarà un'ottima, rapida ed economica compensazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Si si grazie Harvey, perfetto.
Pressione al minimo nel box, almeno 1-2 cm dal tallone, nastro per congiungere solo sopra e mano a farlo apposta sull'anteriore non meno di 2.6".
Ho due Barbieri Anaconda nuovi ancora da installare e già avevo l'intenzione di usarlo solo al posteriore. Adottare il tuo stratagemma all'anteriore sarà un'ottima, rapida ed economica compensazione.
Dimenticavo.... oggi ho ordinato questo prodotto nuovo della Muc-off, per proteggere la camera da eventuali spine che riuscissero ad attraversare il tappetino.
Se funziona, direi che la soluzione 1 mantiene anche i vantaggi del sistema Tubeless.... vi farò sapere.

muc-off-no-puncture-hassle-inner-tube-sealant-300ml-1-850141.jpg
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Dimenticavo.... oggi ho ordinato questo prodotto nuovo della Muc-off, per proteggere la camera da eventuali spine che riuscissero ad attraversare il tappetino.
Se funziona, direi che la soluzione 1 mantiene anche i vantaggi del sistema Tubeless.... vi farò sapere.

Vedi l'allegato 370727
Per adesso le uniche camere che ho latticizzato (Mv-Tek Schiumoso) sono quelle della mia "scatoletta" fat con ruote 20"×4". Non sia mai dovessi forare la posteriore devo chiamare il carro attrezzi :smile:
Quando ritornerai da un giro e troverai spine senza conseguenze (spero che non avrai mai problemi eh ovviamente) fammi sapere che forse l'Mv-Tek non è il più adatto per le camere;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Si è quello giusto, io l'ho preso grigio, ma il colore naturalmente è irrilevante. Per quanto riguarda la larghezza della striscia, devi rimanere ad almeno 2/3 cm dal tallone, altrimenti fai fatica ad inserirla e poi rischi che interferisca in fase di tallonatura sul cerchio. Il nastro americano lo uso nella parte esterna per chiudere la striscia, aggiungendo il pezzo che manca per completare la circonferenza.
Appena riesci a far tallonare la copertura, ti consiglio poi di sgonfiare subito la camera, lasciandola a 0,3/0,4 bar, andandola a rigonfiare solo prima di fare il giro in bici. In questo modo la striscia del tappetino si schiaccia meno e mantiene più a lungo la sua elasticità.
Comunque per capire bene il vantaggio di questa soluzione devi scendere giù per qualche sentiero bello scassato, gonfiando la camera a pressioni relativamente basse > 0,8/1,2 bar max.
L'effetto migliorativo è particolarmente percepibile con coperture di sezione abbondante > 2,6/2,8 pollici.
Buon divertimento!
Ciao H.
Ok Harvey sono ritornato dai miei 10 giorni d'aria in montagna e domani vado al Deca a prendere il tappetino.
Per portarmi avanti...lo userò per un Butcher Black Diamond casing 27.5 × 2.6 su ruota da 30mm canale interno. Infilo un metro da sarta all'interno del copertone per misurarlo in cm dal bordo spalla all'altro e ne tolgo 4 (2 per lato), ok?
Domanda...non sono troppi 2cm?
Magari potrei misurare il bordo del cerchio e fermarmi li.
Un'altra cosa...
Il Tannus Armour:
Screenshot_20200726-211231_Chrome.jpg
Come puoi vedere il Tannus copre tutta la lunghezza del copertone fino ad infilarsi fin dentro il tallone del cerchio (freccia azzurra), mentre per il sistema homemade col tappetino da pilates del Deca è raccomandato fermarsi al limite della tallonatura (freccia verde).
Questo perchè il Tannus di assottiglia e il tappetino è di un'unica misura (1.5cm) e sarebbero cacchi per montare?
Grazie.
 
Ultima modifica:

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ok Harvey sono ritornato dai miei 10 giorni d'aria in montagna e domani vado al Deca a prendere il tappetino.
Per portarmi avanti...lo userò per un Butcher Black Diamond casing 27.5 × 2.6 su ruota da 30mm canale interno. Infilo un metro da sarta all'interno del copertone per misurarlo in cm dal bordo spalla all'altro e ne tolgo 4 (2 per lato), ok?
Domanda...non sono troppi 2cm?
Magari potrei misurare il bordo del cerchio e fermarmi li.
Un'altra cosa...
Il Tannus Armour:
-----
Come puoi vedere il Tannus copre tutta la lunghezza del copertone fino ad infilarsi fin dentro il tallone del cerchio (freccia azzurra), mentre per il sistema homemade col tappetino da pilates del Deca è raccomandato fermarsi al limite della tallonatura (freccia verde).
Questo perchè il Tannus di assottiglia e il tappetino è di un'unica misura (1.5cm) e sarebbero cacchi per montare?
Grazie.

Infatti... il tappetino fa 1,5 cm di spessore, finchè non si schiaccia con la pressione della camera, non riusciresti a montarlo se scende fino al tallone (1,5 + 1.5 > 3 cm, che sono lo spazio interno del tuo cerchio, quindi non ci starebbe più la camera).
Poi il tappetino pesa... e quindi per l'effetto voluto dovrebbe bastarti una striscia di 9/10 cm max, da posizionarsi al centro.
Ricordati di tenere pressioni basse poi...
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Infatti... il tappetino fa 1,5 cm di spessore, finchè non si schiaccia con la pressione della camera, non riusciresti a montarlo se scende fino al tallone (1,5 + 1.5 > 3 cm, che sono lo spazio interno del tuo cerchio, quindi non ci starebbe più la camera).
Poi il tappetino pesa... e quindi per l'effetto voluto dovrebbe bastarti una striscia di 9/10 cm max, da posizionarsi al centro.
Ricordati di tenere pressioni basse poi...
Harvey scusa, un'ultima cosa...
Screenshot_20200726-232348_Gallery.jpg
Il tappetino ha delle coste. Lo hai tagliato seguendole e quindi dal lato più corto o di lungo?
Uniti tra di loro con nastro americano grigio? Non ricordo tutti i passaggi dei vari messaggi nella discussione :pirletto:
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Harvey scusa, un'ultima cosa...

Il tappetino ha delle coste. Lo hai tagliato seguendole e quindi dal lato più corto o di lungo?
Uniti tra di loro con nastro americano grigio? Non ricordo tutti i passaggi dei vari messaggi nella discussione :pirletto:

le coste sono irrilevanti, devi tagliarlo per lungo, altrimenti devi aggiungere più pezzi.
Si nastro americano, grigio o nero non cambia ovviamente.Io lo metto solo all'esterno e lo giro un po' sullo spessore.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
le coste sono irrilevanti, devi tagliarlo per lungo, altrimenti devi aggiungere più pezzi.
Si nastro americano, grigio o nero non cambia ovviamente.Io lo metto solo all'esterno e lo giro un po' sullo spessore.
Si Harvey le coste sono irrilevanti in quanto tali, era solo per sapere se lo avevi tagliato in quel modo per facilitare la linea.
Solo all'esterno per congiungere i due pezzi, a contatto col copertone. In che senso "lo giro un pò sullo spessore"?
Mi da l'idea di questo...
SmartSelect_20200727-101918_PicsArt.jpg
Scusa il disegno grezzo.
Il nastro...non solo come unico lembo superiore ma ad avvolgere.
Così intendi? Perchè se è così non è solo all'esterno.
Scusa smonto dalla notte e sono un pò rintronato :pirletto:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Missione compiuta (a metà)...
20200727_113317.jpg
Domani vado a ritirare la bici, c'ho da fare vari lavoretti in sede tra i quali sostituire le coperture di serie dalle ruote di serie per metterle su altre prese apposta.
Sulla posteriore metterò l'Anaconda Barbieri col lattice mentre all'anteriore ci infilo il tappetino.
Alla fine avrò un'anaconda che fa pilates :smile:
 
  • Haha
Reactions: zuc

Classifica mensile dislivello positivo