Guaina termoidraulica >>> FUNZIONA !!!???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Mio fratello ne ha un pezzo in casa, mi pareva di avere calcolato circa 150gr per una ruota (1m80) a diametro originale... ed è piuttosto robusto
Quello che hai linkato fa 118 cm, per una copertura da 29+, come quelle che sto usando io, ce ne vogliono due per ruota. Bisognerebbe sapere quanto pesa ognuno....
Questo pesa 200 gr x 150 cm:
https://m.banggood.com/it/Multifunctional-Floating-Pool-Noodle-Swimming-Kickboard-p-927438.html
sarebbero 300 gr. a ruota (29+)
Questo pesa anche di più - cm 149 x 6,5 x 6,5 > 249 gr:
https://www.amazon.it/dp/B007PQSYDM/?tag=mmc08-21
Evidentemente hanno anche consistenze diverse, bisognerebbe provarli...
Io sto continuando a testare la soluzione 1 (post#1) ....
Datevi da fare anche voi....
 
Ultima modifica:

Nitrox416

Biker serius
1/9/14
106
11
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi seguo con interesse, ho ridotto al volo un tubolare cavo di spessore a parete 19mm in modo che entrasse in una 27.5 2.35 a mo di salsiccia semplice. Ad 1 bar belle sensazioni di smorzamento in una prova fatta rapidamente.
Secondo voi è possibile metterci dentro una camera da strada 700b tipo soluzione 1 credo?
Questo week provo e vi aggiorno
Ciao
 

Nitrox416

Biker serius
1/9/14
106
11
0
Roma
Visita sito
Aggiungo che la salsiccia è, credo, in neoprene presa al leroy merlin.
Un'altra soluzione che pensavo è ridurre quei noodle da piscina in modo da creare un core più rigido per la schiuma sopracitata
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ciao ragazzi seguo con interesse, ho ridotto al volo un tubolare cavo di spessore a parete 19mm in modo che entrasse in una 27.5 2.35 a mo di salsiccia semplice. Ad 1 bar belle sensazioni di smorzamento in una prova fatta rapidamente.
Secondo voi è possibile metterci dentro una camera da strada 700b tipo soluzione 1 credo?
Questo week provo e vi aggiorno
Ciao
...Penso di si ... l'importante è che la camera sia a diretto contatto con il cerchio e con i talloni della copertura altrimenti rischi di stallonare.... in buona sostanza la sezione del materiale inerte deve essere una U (rovescia) non un circolo.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Confermo che sono compatibili con il lattice Tubeless di qualsiasi produttore!
Salve B.S. Distribution, siete sicuri che sia efficace il lattice all'interno della camera?
Quì dicono che la superficie è troppo liscia ed il materiale della camera Tubolito non è compatibile per essere riparato dal lattice...:
https://r2-bike.com/TUBOLITO-Tube-29-Light-Weight-SV-42-mm
"The use of sealing milk is made by the manufacturer not considered, since the wall of the tubes is too smooth and the chemical composition of the tube does not allow sealing!"
Voi avete testato l'uso del lattice dentro la camera?
Potete eventualmente dire che marca di lattice avete usato?
 

CANNONVALEX

Biker serius
27/5/14
164
63
0
Visita sito
Iniziato la sperimentazione di questo, su camera d'aria, 9mm denso.
Lato liscio sul battistrada e pezzi di biadesivo leggero x tenere fermo la guaina.
Oggi monto e domenica provo
c81d26e25f1dc3c23c3ccb6f45260874.jpg
42f37ce1d702b5135145022c47209959.jpg
cac7878539f0d76fde6f0c3db7258fce.jpg
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
...Riporto anche qui la risposta di B.S. Distribution in merito all'eventuale uso del lattice all'interno della camera Tubolito:

"Buongiorno, nota importante; il lattice non va usato all'interno del Tubolito in sè, ma se si vuole può essere usato all'interno del copertone. Come dicono i colleghi tedesci, essendo molto liscio il Tuboltio rispetto una camera daria, il liquido non verrebe assorbito. Il prodotto è stato testato con vari liquidi e non risulta avere modifiche quando andasse a mettersi in contatto con il liquido tubeless. Io consiglio di non metterlo, per il seguente motivo - se metti un Tubolito vuol dire che cerchi un prodotto sia per motivi di robustezza ed allo stesso tempo un prodotto leggero, se ora si rimette il liquido si va nuovamente ad aumentare il peso. Il Tubolito in realtà è un prodotto che va a sostituire il sistema Tubolito
Per qualsiasi info a disposizione "

... Non ho capito il senso di eventualmente mettere il lattice tra la camera d'aria e la copertura...???
... Poi mi sembra evidente che se si mette il lattice dentro la camera è per l'autoriparazione di questa in caso di foratura, non certo per il desiderio di aumentare il peso...
> In buona sostanza non va bene usare la camera Tubolito per la soluzione 1 (se si desidera mettere dal lattice all'interno della camera per scongiurare le forature da spine o chiodi).
 
Ultima modifica:

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
aggiornamento:
la guaina "C" - foto post #83 - ha prodotto un effetto schiacciamento maggiore della guaina in neoprene inizialmente sperimentata. Sono quindi tornato a rimontare un'altra guaina in neoprene (nera) ma stavolta di spessore maggiore > 13 mm. (vedi foto). Ho quindi ritrovato le positive sensazioni inizialmente riscontrate: grande confort e smorzamento delle piccole asperità, maggiore sostegno delle spalle della copertura con possibilità quindi di girare con 1 bar al posteriore e 0,9 bar all'anteriore... la sensazione è incredibile, sembra di pedalare sopra ad un materasso invece che sullo sterrato...

13mm.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

CANNONVALEX

Biker serius
27/5/14
164
63
0
Visita sito
aggiornamento:
la guaina "C" - foto post #83 - ha prodotto un effetto schiacciamento maggiore della guaina in neoprene inizialmente sperimentata. Sono quindi tornato a rimontare un'altra guaina in neoprene (nera) ma stavolta di spessore maggiore > 13 mm. (vedi foto). Ho quindi ritrovato le positive sensazioni inizialmente riscontrate: grande confort e smorzamento delle piccole asperità, maggiore sostegno delle spalle della copertura con possibilità quindi di girare con 1 bar al posteriore e 0,9 bar all'anteriore... la sensazione è incredibile, sembra di pedalare sopra ad un materasso invece che sullo sterrato...

Vedi l'allegato 244458
Ottimo, io sto testando la 9 mm bella densa rivestita lato battistrada, anche x le forature.... Sembra ottima, ma aspetto a dare un parere oggettivo
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Harvey

palladefoco

Biker novus
5/9/05
16
0
0
Visita sito
Mi viene un dubbio, montando la guaina e di conseguenza abbassare la pressione del pneumatico,per un uso cross country, non c'è pericolo che espongo i copertoni a tagli laterali indesiderati.mi spiego meglio,abbassando la pressione la gomma diventa più confortevole, ma la stessa spanciando di più sono più soggetto a tagliare il copertone, prove effetuata da me abbassando la pressione ma senza usare la guaina
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Mi viene un dubbio, montando la guaina e di conseguenza abbassare la pressione del pneumatico,per un uso cross country, non c'è pericolo che espongo i copertoni a tagli laterali indesiderati.mi spiego meglio,abbassando la pressione la gomma diventa più confortevole, ma la stessa spanciando di più sono più soggetto a tagliare il copertone, prove effetuata da me abbassando la pressione ma senza usare la guaina

La tua osservazione è corretta e va correlata alla larghezza interna del cerchio che stai usando...
La tendenza di questi ultimi anni, in ambito off road, è quella di usare cerchi con sezione interna più ampia proprio per evitare l'effetto spanciamento dei fianchi delle coperture (sezione a pera).
La guaina lavora bene con cerchi a sezione interna che permettano alla spalla della copertura di rimanere il più verticale possibile. Io la sto usando con un cerchio di sezione interna 35 mm.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Dopo una settimana a bestemmiare con una gomma che non tallona e un uscita disastrosa ieri..oggi ho tagliato un tappetino decathon. Spessore 6mm, larghezza 12. Domani se riesco la monto all anteriore. Vi tengo aggiornati.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

CANNONVALEX

Biker serius
27/5/14
164
63
0
Visita sito
Vi aggiorno, io sono arrivato con 100kg, a scendere su roccie percorsi tecnici a 1.0 bar anteriore ad occhi cerchi perfetti e zero forature con tappetino 9 mm decathlon rivestito un lato tagliato a 55 mm e camere aria.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Vi aggiorno, io sono arrivato con 100kg, a scendere su roccie percorsi tecnici a 1.0 bar anteriore ad occhi cerchi perfetti e zero forature con tappetino 9 mm decathlon rivestito un lato tagliato a 55 mm e camere aria.
Cosa intendi x 55mm?
Domanda x tutti Usate camere standard come sezione (tipo diam 1.7 2.2) o ridotte (tipo 35mm di diametro?)

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Vi aggiorno, io sono arrivato con 100kg, a scendere su roccie percorsi tecnici a 1.0 bar anteriore ad occhi cerchi perfetti e zero forature con tappetino 9 mm decathlon rivestito un lato tagliato a 55 mm e camere aria.
... Anch'io sto continuando ad usare con soddisfazione la guaina in neoprene da 13 mm di spessore, zero forature e grande confort. Peso 72 kg e utilizzo le seguenti pressioni: 1 bar dietro - 0,9/0,8 bar davanti.

@pecke29
per il momento sto utilizzando camere standard, ho provato la camera schwalbe procore da 29, ma si sviluppava troppo in lunghezza gonfiandosi tendendo a sovrapporsi all'interno della copertura e quindi l'ho tolta. le Tubolito non sono compatibili con il lattice per l'autoriparazione e quindi non le ho provate.
Calcolando lo spessore della guaina si possono comunque usare camere per sezioni minori (quindi più leggere), ad esempio con copertura da 2,35 > camere per 2,1.
 

Classifica mensile dislivello positivo