Guaina termoidraulica >>> FUNZIONA !!!???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Si può usare tra la camera e la copertura come protezione dalle spine e per aumentare il grip/confort (disegno - soluz. 1) o come mero elemento anti pizzicatura (disegno - soluz. 2)
Ho già fatto tre uscite sperimentando la soluzione 1 e i vantaggi sono:
- grande protezione dalle spine
- grande confort e aumento di trazione (diminuendo la pressione d’uso)
- impiego di camera di sezione minore > meno peso
- il lattice rimane dentro la camera, con meno complicazioni in caso di sostituzione (e ne serve meno)
- il polimero collabora a rendere più elastica e più sostenuta la compressione della spalla del pneumatico
- il polimero assorbe meglio le piccole asperità (non rimbalza come la camera)
La soluzione 2 non l’ho ancora verificata perché preferisco i maggiori vantaggi della 1.
Vi invito a partecipare alla sperimentazione… costano pochi euro, con 4,50 euro si fa il giro interno di una copertura. Per mantenere ferma la guaina aperta prima del gonfiaggio della camera ho usato del biadesivo da moquette. Rimane da verificare la tenuta del sistema nel tempo. Work in progress….
Per una questione di stile e di rispetto verso chi ha investito tempo e denaro sui vari sistemi che ultimamente sono apparsi sul mercato vi invito a non fare confronti comparativi ma di riferire solo in merito alla bontà o meno di queste soluzioni a buon mercato.
Io mi sto divertendo…. spero anche voi.
Saluti.
Harvey

gommaA-B.jpg
 
S

sogre

Ospite
ciao Harvey,

non ho un uso abbastanza gravoso della mia bici per avere bisogno di sistemi del genere (mai dire mai però) ma apprezzo molto la gente che sperimenta e condivide le soluzioni alternative e alla portata delle borse di tutti!

Fai ci sapere come progredisce la tua ricerca!
 
  • Mi piace
Reactions: sabbatore091266

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Interessante idea.

Qualche domanda:
1) la guaina si trova in dimensione che vada bene per gomme da fat bike?
2) quanto è spessa la guaina?
3) dove si compra questa guaina?
4) se ho capito bene, nella soluzione 1 hai messo il lattice nella camera, giusto?

Potrei anche provarci, su una fat.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Peso??

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
... dipende dalla sezione della copertura e dallo spessore della guaina che si intende impiegare/sperimentare, va dai 50 ai 100 grammi x ruota, io la sto usando su un 29 x 3.0 (quindi sezione abbondante) e il maggior peso è di 100 grammi, però riducendosi lo spazio interno posso usare una camera per 29 x 2,25 o anche minore, quindi più leggera. Poi all'interno della camera metto circa 30 gr. di lattice, ovvero molto meno degli 80/100 grammi che si dovrebbero mettere su una ruota 29 plus.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Interessante idea.

Qualche domanda:
1) la guaina si trova in dimensione che vada bene per gomme da fat bike?
2) quanto è spessa la guaina?
3) dove si compra questa guaina?
4) se ho capito bene, nella soluzione 1 hai messo il lattice nella camera, giusto?

Potrei anche provarci, su una fat.
- se la guaina non è sufficiente per una fat ne puoi usare due aperte accostate con nastro adesivo
- la guaina è spessa da 4 a 15 mm dipende da quale acquisti, io ne sto usando una da 8 mm
- la guaina si compera al Brico o nei magazzini di termoidraulica (costa meno), ce n'è di tantissimi tipi, consistenza, spessore e finitura superficiale
- nella soluzione 1 ho messo 30 gr. di lattice per scongiurare una foratura nonostante la protezione...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Visto che mi sembra interessante ... ho provato a leggere qualcosa in merito a queste guaine.

Da quanto leggo ... la guaina potrebbe avere valori elevati di isteresi; l'isteresi e' questo fenomeno (che immagino conosci bene):

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Isteresi

Se così fosse ... i cicli di isteresi della guaina ad ogni giro di ruota potrebbero consumare parecchia energia. Ci avevi pensato?
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
il senso del topic è la sperimentazione diretta/condivisa delle due soluzioni... senza scomodare troppo la fisica provare costa pochi euro e mezz'ora di lavoro ....
 
  • Mi piace
Reactions: Inglese

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
tutti i materiali porosi sono soggetti a isteresi (chi più chi meno). Quella guaina, avendo la funzione di isolare il calore non è pensata per resistere a compressione. Secondo me dopo poche uscite il materiale è completamente distrutto e sgranato all'interno del copertone, con immaginabili conseguenze (specie in presenza di lattice).
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
tutti i materiali porosi sono soggetti a isteresi (chi più chi meno). Quella guaina, avendo la funzione di isolare il calore non è pensata per resistere a compressione. Secondo me dopo poche uscite il materiale è completamente distrutto e sgranato all'interno del copertone, con immaginabili conseguenze (specie in presenza di lattice).
nella soluzione 1 il lattice non entra in contatto con la guaina (rimane dentro la camera) se il materiale degenera dopo 30 uscite lo cambio con 4,5 euro.... senza sporcarmi perchè il lattice rimane dentro la camera.
In ogni caso, lo ripeto, il topic è dedicato a chi desidera sperimentre e condividere le proprie impressioni dopo l'utilizzo delle due soluzioni, le supposizioni senza prova diretta sono off topic.... (senza polemica eh....)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
nella soluzione 1 il lattice non entra in contatto con la guaina (rimane dentro la camera) se il materiale degenera dopo 30 uscite lo cambio con 4,5 euro.... senza sporcarmi perchè il lattice rimane dentro la camera.
In ogni caso, lo ripeto, il topic è dedicato a chi desidera sperimentre e condividere le proprie impressioni dopo l'utilizzo delle due soluzioni, le supposizioni senza prova diretta sono off topic.... (senza polemica eh....)
Le supposizioni sono off-topic, la fisica non va scomodata, le comparazioni non sono gradite ... ecchecavoli ... questo è un forum ... possiamo discuterne prima di metterci in box ad armeggiare o no?
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io stavo pensando che forse la soluzione morfologicamente più adatta potrebbe essere una guaina a tubo come quella che avevo postato prima.
Si taglia la guaina in senso longitudinale, si inserisce la camera nella guaina e poi si mette il tutto nel copertone. E infine si gonfia. Così non ci dovrebbe essere bisogna di biadesivo e dovrebbe essere più semplice il montaggio.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Io stavo pensando che forse la soluzione morfologicamente più adatta potrebbe essere una guaina a tubo come quella che avevo postato prima.
Si taglia la guaina in senso longitudinale, si inserisce la camera nella guaina e poi si mette il tutto nel copertone. E infine si gonfia. Così non ci dovrebbe essere bisogna di biadesivo e dovrebbe essere più semplice il montaggio.
Infatti la guaina da me utilizzata è proprio quella da te postata solo che di spessore inferiore. Siccome però non deve interferire con il tallonamento della copertura va tenuta un po' più alta da ambo le parti e quindi per evitarne lo scivolamento prima del gonfiaggio della camera ho utilizzato il biadesivo.... :medita: :prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
molto interessante complimenti...per il lattice nelle camere immagino tu abbia trovato un modello con le valvole smontabili...che marca sono??
:i-want-t:
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
molto interessante complimenti...per il lattice nelle camere immagino tu abbia trovato un modello con le valvole smontabili...che marca sono??
:i-want-t:
Ne ho usata una che avevo in garage mi sembra una Schwalbe.... però al prossimo smontaggio vorrei provarne una di quelle ultraleggere.... giusto per individuare i limiti complessivi di peso del sistema.
Ciao H.
 

Classifica mensile dislivello positivo