Guaine Nokon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianpinkuota

Biker popularis
1/1/07
80
0
0
Capua (CE)
Visita sito
mbehhh...
dopo il rimprovero di sembola
mi ha chiamato il mio mecca che voleva sapere che fare..
ho chiesto a lui consigli..
ma ha sentenziato : "io non le userei..per ogni gruppo/freni monterei le sue specifiche"
ergo: non le so montà!!!
gli ho dato il via libera x il kit guaine-cavi XTR; almeno qui ci siam capiti!
quanti di voi ce le avranno o le avranno avute.
troverò benefici rispetto a delle guaine di livello inferiore?
o devo solo darli qualche soldino inutile?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Scusa ma secondo il tuo meccanico allora e le nokon e le flying snake e le powercordz e chi più ne ha più ne metta, come le userebbe?o-o
 

gianpinkuota

Biker popularis
1/1/07
80
0
0
Capua (CE)
Visita sito
Scusa ma secondo il tuo meccanico allora e le nokon e le flying snake e le powercordz e chi più ne ha più ne metta, come le userebbe?o-o
caro cos...
ma credi davvero che, in fatto di mtb, in campania ci sia la cultura, i meccanici, i rivenditori e tutto l'ambaradan che avete voi li sù???
appena "sfori" un pochino con qualcosa di + tecnico ti guardano come se tu volessi da loro la luna...
pazienza...ci vuole pazienza e accontentarsi.
p.s. il mecca chiamato è NOTORIAMENTE il migliore in zona!!:cry: :cry: :cry:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
caro cos...
ma credi davvero che, in fatto di mtb, in campania ci sia la cultura, i meccanici, i rivenditori e tutto l'ambaradan che avete voi li sù???
appena "sfori" un pochino con qualcosa di + tecnico ti guardano come se tu volessi da loro la luna...
pazienza...ci vuole pazienza e accontentarsi.
p.s. il mecca chiamato è NOTORIAMENTE il migliore in zona!!:cry: :cry: :cry:

Neanche qui i meccanici sono preparatissimi, in fondo tutto il mondo è paese....o-o

PS
sai perchè ti hanno sconsigliato i nokon?
Ci vuole molto tempo e pazienza per montarli e un mecca preferisce perdere 5 minuti per montarti un SIS rispetto a un ora che ci vuole per i nokon... o pagheresti volentieri un ora di manod'opera più il costo iniziale dei nokon senza sbatter ciglio?o-o
 

gianpinkuota

Biker popularis
1/1/07
80
0
0
Capua (CE)
Visita sito
Neanche qui i meccanici sono preparatissimi, in fondo tutto il mondo è paese....o-o

PS
sai perchè ti hanno sconsigliato i nokon?
Ci vuole molto tempo e pazienza per montarli e un mecca preferisce perdere 5 minuti per montarti un SIS rispetto a un ora che ci vuole per i nokon... o pagheresti volentieri un ora di manod'opera più il costo iniziale dei nokon senza sbatter ciglio?o-o

l'ho sentito bene al tel.: fidati..non sa che sono i nokon!!!
cmq. posso accontentarmi degli XTR ...
o mi tengo i miei SIS (non so che sigla..) ????
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
gli XTR, che hanno la guiaina SIS SP41, vanno molto bene.

con gli stessi soldi, anzi un poco meno, tieni conto che ti vengono i Flying Snake della Transfil.
io li preferisco.

poi sono scelte.... ;-)
 
gli XTR, che hanno la guiaina SIS SP41, vanno molto bene.

con gli stessi soldi, anzi un poco meno, tieni conto che ti vengono i Flying Snake della Transfil.
io li preferisco.

poi sono scelte.... ;-)

Mi introduco nella conversazione...
Che hanno di particolare i Flying Snake...?
Scusatemi forse dico una cavolata, ma le SIS SP 41 non sono le guaine di shimano che usa per tutti i sistemi a 9 marce, XTR comprese solo che il KIT per XTR e grigio e prevede i fili con rivestimento in Teflon...?
Ciaoo-o
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Mi introduco nella conversazione...
Che hanno di particolare i Flying Snake...?
Scusatemi forse dico una cavolata, ma le SIS SP 41 non sono le guaine di shimano che usa per tutti i sistemi a 9 marce, XTR comprese solo che il KIT per XTR e grigio e prevede i fili con rivestimento in Teflon...?
Ciaoo-o

gli sp-41 sono "l'alta gamma" delle guaine Shimano. Di solito non vengono montati su bici di fascia bassa o media, a meno che li richiedi espressamente. Come particolaritá le 41 hanno il grasso incorporato, cosa non avevano p.e. le vecchie 40 del kit XTR che montavo io.

Attualmente su una delle MTB ho le Flying Snake. Sono scorrevoli e leggere. Unica pecca sono solo i capiguaina che sono di plastichetta sottile e che secondo me dopo un po di utilizzo si spaccano. Allora le rimpiazzerò con i capiguaina sigillati Shimano.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Che hanno di particolare i Flying Snake...?

Niente se non che le trovo molto scorrevoli (più del kit xtr ma meno dei nokon) e sono relativamente economici per essere guaine con liner interno.
Vantaggio notevole visto che si possono montare senza interruzione del liner e quindi con gli ovvi vantaggi del caso.



Unica pecca sono solo i capiguaina che sono di plastichetta sottile e che secondo me dopo un po di utilizzo si spaccano.

in effetti...
 

spreaste

Biker superis
30/12/05
320
0
0
rovello porro
Visita sito
Io avevo Nokon....e me le sono montat da solo certo ci vuole un po' me poi i vantaggi si sentono soprattutto scorrevolezza, in effeti ha ragione COS pulitli e lubrificatli bene anche esternamente se no si sentono cigoli strani
 

chemical biker

Biker urlandum
15/1/07
538
0
0
Offroad
Visita sito
Io mi sono trovato male con un sistema di cavi cambio con liner interno , i Goretex Ride on, suppongo perchè la bici che li montava aveva il passaggio sotto la scatola del mov centrale, cosicchè l'inevitabile ritrarsi ed estenderrsi del cavo raggrinzava il liner fino a rovinarlo irrimediabilmente.
penso che con un passaggio cavi sul tubo orizzontale non comporti questo problema.
Comunque Gianpikuota, se la tua bici è una ..........Kuota penso di averla vista appoggiata al bancone del meccanico di cui parlavi, e se quello è il migliore della zona ....se tutto va bene siamo rovinati.:zapalott:
Cmq il mio consiglio è imparare, almeno nelle operazioni meno ostiche,a montarsi e riparare la bicicletta da soli.
Antico proverbio napoletano: la migliore pippa è quella che ti fai con le tue mani.....:-o
A proposito: ma un sistema di guaine Nokon riesce a passare attraverso gli stretti orifizi della piastrina sotto il mov centrale?
 

chemical biker

Biker urlandum
15/1/07
538
0
0
Offroad
Visita sito
E quindi le guaine con il liner che protegge il cavo interno non sono da utilizzare quando passano sotto il mov centrale, proprio la situazione in cui occorrerebbe una protezione dei cavi esposti al fango e altre sbobbe che si sollevano dal suolo !
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Il fatto é che il liner nel 90% dei casi non si può mettere perche i fori sul guidacavi sotto il movimento sono troppo stretti. Credo di ricordare che la Nokon stessa dice di allargare eventualemente i passaggi di cavo o di metter un guidacavi adatto con le scie e i buchi larghi abbastanza. Oltrettutto sul manuale di installazione della Nokon fanno vedere che in teoria si dovrebbe montare il tutto con il liner integro.
Io, cmq, sul corsa non ho messo il liner integralmente appunto perché non mi rompo tanto le scatole a cercare un passacavi adatto e quello della Specialized ha le scie strette e in più non vado a trapanare anche le viti dei passacavi sul tubo obliquo a 2,7mm.
Secondo me il passaggio cavi sotto il movimento centrale di una MTB é una stupidagine.
 

Classifica mensile dislivello positivo