Test Guanti Endura MTR II

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Uso dei Briko con una buona imbottitura in gel. Sento differenza tra una discesa fatta senza guanti e una con i guanti, soprattutto quando il fondo è secco e duro. Inoltre, in caso di caduta, un guanto integrale (se non è roba da moto...) non salva dalle fratture ma "solo" dalle abrasioni. Il guanto senza dita comunque salva il palmo dalle abrasioni.
Ok ma avere gel o meno, o proteggere i palmi dalle abrasioni non è una prerogativa dei guanti senza dita, lo fanno anche quelli interi. Che in più proteggono anche le dita. I guanti mozzi non hanno niente che proteggono più di quelli interi.

Poi come sempre ognuno fa come vuole...
Non cambiamo le carte in tavola. Hai chiesto: "Qual'è la differenza di protezione tra guanti mozzi e non metterli?" E la differenza tra mani nude e guanti senza dita c'è, l'ho spiegata nella mia risposta. Al che si può desumere la differenza tra guanti senza dita e guanti interi, che è limitata al rischio di grattarsi i polpastrelli. Me lo tengo e lo baratto con maggiore sensibilità sul freno e meno caldo anche in discesa.
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
davvero molto belli..unico dubbio, se li ordino on line la msura..diretur che taglia hai usato?
la tabella taglie endura ti sembra realistica?

Ho preso una M trovandola piuttosto appropriata. Di endura ho tutto M, anche i pantaloncini e le magliette
Di taglia nel mondo reale cosa hai? Io ho una 44/46 e mi pare di aver capito che la S di Endura è grande (taglia americana)
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Di taglia nel mondo reale cosa hai? Io ho una 44/46 e mi pare di aver capito che la S di Endura è grande (taglia americana)
taglia pantaloni 50. maglia L/XL. Di Endura ho una maglia la Humvee lite tg M e ci sto comodo abbondante, e pantaloni singletrack con fondello tg M
i pantaloni sono giusti, il fondello è troppo stretto e ne uso un altro
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
devo contraddire tutti quelli che dicono che i guanti senza dita estivi non servono a nulla. Intanto la presa sul manubrio è più salda rispetto ad una mano sudata, poi proteggono la parte superiore della mano da arbusti e spini, infine due settimane fa ho fatto un bel volo e mi sono salvato il palmo della mano destra da un'abrasione.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
devo contraddire tutti quelli che dicono che i guanti senza dita estivi non servono a nulla. Intanto la presa sul manubrio è più salda rispetto ad una mano sudata, poi proteggono la parte superiore della mano da arbusti e spini, infine due settimane fa ho fatto un bel volo e mi sono salvato il palmo della mano destra da un'abrasione.
Servono eccome ovviamente, e si ha la sensibilità sul freno del dito nudo. Io però da tempo solo lungo anche col caldo torrido, per evitare graffi e frustate delle vegetazione alle dita...
 

Classifica mensile dislivello positivo