Guanti MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Direi che sono tutti buoni basta che tu ti ci trovi bene, quello che conta è l'imbottitura del palmo per evitare sovraccarichi alle mani, comunque ce ne sono di vari tipi, quelli con le dita tagliate, quelli con due dita sane e quelli con tutte le dita. Io ne ho un paio di quelli che si usano per fare body building e mi ci trovo benissimo.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Per cosa ti servono? Ovvio da indossare, ma per l'estate, l'inverno o la stagione intermedia?

Io d'estate uso un paio di mezzi guanti della NW.
Per l'autunno/primavera un paio di guanti lunghi leggeri e ben imbottiti sul palmo.
Per l'inverno un paio di lunghi più imbottiti e coperti da uno strato antivento.
Per l'inverno duro, sotto i guanti precedenti, metto dei sottili guanti in pile presi al mercato a 5€!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Direi che sono tutti buoni basta che tu ti ci trovi bene, quello che conta è l'imbottitura del palmo per evitare sovraccarichi alle mani

Io per esempio in discesa odio i guanti imbottiti. Solo guanti senza imbottitura per avere più sensibilità sul manubrio.
In salita invece o sto senza (per evitare il bicolore tra mano e braccia) oppure uso dei decathlon a dita tagliate con il palmo in gel (tanto in salita non serve sensibilità e così riduci un minimo i calli).
Per cui la cosa è molto soggettiva.
Personalmente mi sono trovato molto bene con i Fox: li reputo ottimi guanti. Anche 661 sono molto validi e ben fatti, così come pure Specialized. Se prendi una di queste tre marche vai sul sicuro!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Peral Izumi (estivi e invernali) e Specialized (estivi) con gli inserti in gel sul nervo ulnare. Poi bisogna guardare anche una buona manopola: io ho una specialized ergonomica con appendici PRO ergonomici, ma mi piacerebbe provare anche le manopole della Ergon.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
ce ne sono davvero tanti...apparte quelli evidentemente di cattiva qualità sono tutti buoni, poi dipende dai gusti, più o mneno imbottiti, design ecc ecc....io per esempio d'estate uso sempre i NW skeleton, secondo me molto confortevoli, lasciano pieno moviemto e sono belli tamarri!
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
direi che sarebbe meglio specificare per quale uso (xc fr dh ecc) e in quale stagione.
Le caratteristiche di cui tener conto sono protezione, ergonomicità, aereazione, costo

Hola
Kate
 

z3ro

Biker superis
17/9/07
389
0
0
Terni
Visita sito
a me piacciono i sixsixone airflow - indicati per uso xc, ma penso che a un certo livello di qualità si equivalgano più o meno tutti. anche qui, conta più il manico che il guanto. e io, ad essere sincero, non ho nè l'uno nè l'altro :smile:
 

RobTer

Biker serius
prova a vedere Decathlon, ne hanno di piu' o meno pesanti e piu' o meno protettivi: io ne ho tre paia...
estivi con tutte le dita
mezza stagione
invernali.
i secondi e terzi li uso anche sulla moto!
la qualita' dei materiali e' decisamnete inferiore a marchi come Fox, Specialized o altri, ma a quel prezzo...
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Io adesso ho dei Thor Phase. In passato ho avuto Dainese e Pearl Izumi. Tutti ottimi guanti. I Pearl Izumi avevano un ottimo palmo e ottima traspirabilità, ma purtroppo erano molto delicati. Quando ho preso i Thor sono andato in un negozio ben fornito ( avevano guanti 661, fox, race face e altre marche che non ricordo), ho provati tutti i modelli e questi erano quelli che si adattavano meglio alla mia mano. Secondo me questa è la cosa più importante per evitare calli o vesciche.
 

ippibike

Biker novus
18/3/08
25
0
0
livorno
Visita sito
I guanti migliori per me sono i 661 raji, ma in inverno sono un pò freddini e allora uso un paio di 661 storm. Ottimi in inverno anche i sombrio jackal.
Ciao
Happy trails
 

Classifica mensile dislivello positivo