guarnitura 24-34-42 su 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chelito

Biker popularis
17/6/14
57
0
0
Comba Oscura
Visita sito
E' un paio di giorni che cerco sul forum e sulla rete,e non ho trovato nulla di esauriente,quindi mi sono permesso di aprire questa discussione.
Devo sostituire la corona da 32 ormai consumata e ho a disposizione una corona nuova da 34.
Quindi disporrei di una guarnitura 24-34-42 con cassetta pignoni 9v da 11t-34t.
Sono titubante se montarla o no,quindi prima di procedere alla sostituzione chiedo ai più esperti:secondo voi vale la pena o meglio montare una 32 come in origine?
Che succede a tirare un 34 davanti e un 34 dietro?
Grazie!
 

skiomme

Biker serius
1/6/08
156
1
0
fvg
Visita sito
se la corone è a costo zero nn ti resta altro che fare la prova, ti si alungano i rapporti ma già prima sui ripidoni sicuramente passavi al 24 quindi...........
 

chelito

Biker popularis
17/6/14
57
0
0
Comba Oscura
Visita sito
prova la 34 se ce l'hai già, altrimenti non spendere soldi per la tripla e punta a una doppia 22-36 o 24-38.

Grazie a tutti!
A questo punto sarei orientato verso la doppia 22-36;ma con la cassetta 11-34t può andare,o andrei un pò troppo agile?
Questo non sarebbe un problema in quanto non faccio gare e ho già una certa età:il-saggi: però ho notato che con il 24 davanti e il 34 dietro,su certi single track in salita,con la 29er, vedo la Madonna con San Giuseppe e Gesù Bambino che mi chiedono che cazzo faccio...và bene che ho ripreso dopo uno stop di 25 anni,và bene che avrò solo 600 km nelle gambe e ho ripreso la bici a maggio,ma ho notato che la 29er è un pò più dura in salita.
Grazie a tutti per altri eventuali consigli.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
No la 29 non è più dura in salita anzi.
Il problema sorge quando si va troppo piano ;)
Perché non provi sta corona e poi vai di doppia.
Se hai problemi a salire gonfia di più. Anche a 3 che te frega.
Poi sgonfi a scendere...
 

chelito

Biker popularis
17/6/14
57
0
0
Comba Oscura
Visita sito
guarda io ho una doppia 22-36 e pacco pignoni 11-36 e vai dovunque: io preferisco salire sempre agile, il 22 mi ha salvato più di una volta.

Alura....per il momento ho risolto montando,grazie ai vostri consigli e a quelli del meccanico di Bikecafè,il 22 al posto del 24 e tenendo dietro la cassetta 9v 11-34 (che pare sia già roba vecchia...)
La 32 è consumata ma per un pò ce nè ancora.
Ho notato che ora mi arrampico fino sui muri e sulle salite ripide in single track,mi sembra di aver ritrovato il passo giusto.
Non ho mai pedalato su una 29er fino ad un mese fà e mi ero fatto l'idea sbagliata che su questo tipo di bici si dovessero tirare rapporti più duri...in realtà è l'esatto contrario!...bisogna sempre essere un pò più agili che con la 26.
Penso ora che l'ideale sarebbe montare una doppia 22-36 e dietro una cassetta 9 o 10v 11-36...che ne dite?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Penso ora che l'ideale sarebbe montare una doppia 22-36 e dietro una cassetta 9 o 10v 11-36...che ne dite?

Se vuoi/puoi proprio cambiare tutto passa alla doppia 22-36 e pacco 10v 11-36,ma voltendo puoi trasformare la tua tripla in doppia montandoci la 34 che hai già tanto da quanto ho capito non ti importa tirare i rapportoni in discesa o piano e credo che la 34 sia già abbastanza lunga.
 

Artigliere63

Biker novus
Prima di spendere soldi e cambiare pezzi ti conviene cercare di capire da solo cosa ti serve effettivamente, sulla base dei tuoi percorsi e del tuo stato fisico e di allenamento, sfruttando quello che hai. Sicuramente la 29 a parità di corone e pignoni allunga i rapporti ma solo tu sei in grado di capire come reagisci. La cosa è troppo soggettiva. Ti posso dire che per le mie esigenze la cosa migliore è la doppia 38/24 con cassetta 10V 11-36 ma non è detto che valga per tutti.
 

chelito

Biker popularis
17/6/14
57
0
0
Comba Oscura
Visita sito
Prima di spendere soldi e cambiare pezzi ti conviene cercare di capire da solo cosa ti serve effettivamente, sulla base dei tuoi percorsi e del tuo stato fisico e di allenamento, sfruttando quello che hai. Sicuramente la 29 a parità di corone e pignoni allunga i rapporti ma solo tu sei in grado di capire come reagisci. La cosa è troppo soggettiva. Ti posso dire che per le mie esigenze la cosa migliore è la doppia 38/24 con cassetta 10V 11-36 ma non è detto che valga per tutti.

Grazie!
Comunque con la sostituzione del 24 con il 22 và decisamente meglio.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
E te credo:)
Fa tanto anche l'ultimo pignone.
Io quando uso la bici che ha il 36 mi sento meglio.
Quando uso la vecchissima rigida col 24....
E come tirare un trattore....

Un buon trucco e gonfiare molto le gomme per la salita.
Ma dipende dal trasferimento....
Con le gomme gonfiate a 3 o4 su sterrato smosso e come fare un giro in lavatrice.
Se e un po liscio vai sereno con le gomme di cemento.

Io ho girato pure con le gomme gonfiate da strada su sterrato.
Ma non lo consiglio neanche al mio peggior nemico. Parliamo di 7 ATM
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
492
230
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
sulla mia avevo il 38 -24 davanti con l'11-36 di pignoni ma nonostante arivassi un pò dappertutto sentivo sempre la gamba che tirava,ho sostituito le corone con delle 22-36 ed è stata la cosa più indovinata che ho fatto.per te che sei stato fermo cosi tanto penso sia l'ideale.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
sulla mia avevo il 38 -24 davanti con l'11-36 di pignoni ma nonostante arivassi un pò dappertutto sentivo sempre la gamba che tirava,ho sostituito le corone con delle 22-36 ed è stata la cosa più indovinata che ho fatto.per te che sei stato fermo cosi tanto penso sia l'ideale.
Classico per andare ovunque e spingere se necessario il 36 22 e ottimo su 29 er
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
io per la prossima stagione sono tentato di montare il 22.34 sulla doppia...ora ho il 36, mi trovo bene, pero con il 34 eviterei incroci troppo esasperati...il 36.11 non lo utilizzo quasi mai visto che la mtb la utilizzo esclusivamente per gare e uscite off road...penso che 34.11 sia piu che sufficente considerato che si avvicina molto a un 32.10 o 30.10 di un monocorona...
 

Classifica mensile dislivello positivo