Guarnitura 46-30

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dannillo1974

Biker novus
22/7/18
15
2
0
49
Santarcangelo di Romagna
Visita sito
Bike
Mtb Front DiamontBack"storica"
Ciao a tutti, devo assemblare la mia prima Gravel bike partento dal telaio. Sto studiando la guarnitura ideale per l uso che ne vorro fare. Mi piacerebbe che sia piu versatile possibile. Ora provengo da una vecchia mountain bike front con la classica tripla 48 38 28 e dietro 13-34.
Normalmente utilizzo la corona da 38 ant. per tutto, passo invece alla 28 quando c è la salita e li rimango e utilizzo fino alla 34 post nelle salite piu dure e sterrate. Ok la gamba non è il max ma son un principiante di 44 anni. Veniamo al dunque vorrei installare nella nuova bici un 46 30, dietro se possibile un pacco 11 36 mi dite se è possibile e come procedere con i vari componenti?? Ho trovato la guarnitura FSA omega. Credo sia una delle poche in commercio. Che ne pensate di questa soluzione.
Grazie a chiunque mi rispondera
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Veniamo al dunque vorrei installare nella nuova bici un 46 30, dietro se possibile un pacco 11 36 mi dite se è possibile e come procedere con i vari componenti?? Ho trovato la guarnitura FSA omega. Credo sia una delle poche in commercio. Che ne pensate di questa soluzione.

E' un'ottima soluzione, che ti permette di avere un buon rapporto agile, ma allo stesso tempo di poter spingere il 46/11 in caso di pianure o discese.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io su di una bici che deve fare letteramente tutto ci vedrei bene una bella tripla.

Ti permette di avere rapporti molto agili per salite toste in sterrato e rapporti lunghi per le tirate su asfalto, il tutto con un pacco pignoni ravvicinato senza salti fastidiosi tra un pignone e l'altro, cosa che ritengo importante su asfalto.
 

Dannillo1974

Biker novus
22/7/18
15
2
0
49
Santarcangelo di Romagna
Visita sito
Bike
Mtb Front DiamontBack"storica"
Ho cercato di valutare secondo la mia pochissima esperienza, e in base ai rapporti che maggiormente uso ora con la mia MTB e con il 28 ant e 34 post faccio tutto. Per questo valutavo la possibilita di una guarnitura 46-30 e 11/36 che secondo me copre anche un utilizzo eventualmente un po piu stradale, mentre in salita si possa far un po tutto....sicuramente a livello di asfalto...poi lo sterrato è un altro discorso.
qualcuno ha montato una soluzione del genere...se si mi puoi dare qualche dritta?????
 

darioedante

Biker novus
5/3/14
33
6
0
Visita sito
Io su di una bici che deve fare letteramente tutto ci vedrei bene una bella tripla.

Ti permette di avere rapporti molto agili per salite toste in sterrato e rapporti lunghi per le tirate su asfalto, il tutto con un pacco pignoni ravvicinato senza salti fastidiosi tra un pignone e l'altro, cosa che ritengo importante su asfalto.
Io sulla straggler infatti monto la guarnitura stronglight 46/36/26. Mi permette di usate un pp 12+30 , con cambiata fluida e rapporti sufficienti sia in piano (46/12) che sulle salite sterrate, con il 26/30
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Per questo valutavo la possibilita di una guarnitura 46-30 e 11/36 che secondo me copre anche un utilizzo eventualmente un po piu stradale, mentre in salita si possa far un po tutto....sicuramente a livello di asfalto...poi lo sterrato è un altro discorso.
Secondo me ti troverai benissimo. Personalmente la vedo una soluzione ottima su una gravel
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Ciao a tutti, devo assemblare la mia prima Gravel bike partento dal telaio. Sto studiando la guarnitura ideale per l uso che ne vorro fare. Mi piacerebbe che sia piu versatile possibile. Ora provengo da una vecchia mountain bike front con la classica tripla 48 38 28 e dietro 13-34.
Normalmente utilizzo la corona da 38 ant. per tutto, passo invece alla 28 quando c è la salita e li rimango e utilizzo fino alla 34 post nelle salite piu dure e sterrate. Ok la gamba non è il max ma son un principiante di 44 anni. Veniamo al dunque vorrei installare nella nuova bici un 46 30, dietro se possibile un pacco 11 36 mi dite se è possibile e come procedere con i vari componenti?? Ho trovato la guarnitura FSA omega. Credo sia una delle poche in commercio. Che ne pensate di questa soluzione.
Grazie a chiunque mi rispondera

11-36 è già parecchio, io ho 48-32 e con 48-11 in discesa non pedali più anche su leggere discese, quindi considera se stare con il 46 o più perchè alla fine i pignoni 11-36 li utilizzi anche con il 48-32
Mi sa che anche Miche ha fatto la nuova Graff 46-30
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito

Dannillo1974

Biker novus
22/7/18
15
2
0
49
Santarcangelo di Romagna
Visita sito
Bike
Mtb Front DiamontBack"storica"
11-36 è già parecchio, io ho 48-32 e con 48-11 in discesa non pedali più anche su leggere discese, quindi considera se stare con il 46 o più perchè alla fine i pignoni 11-36 li utilizzi anche con il 48-32
Mi sa che anche Miche ha fatto la nuova Graff 46-30

Io mi sto basando sui rapporti che ho sulla mia MTB, e cerco di prediligere l agilita in salita, non credo che avro almeno per ora il problema di frullare in discesa. Non ho mai avuto BDC o simili qundi faccio fatica a fare un paragone. Per ora pensavo di prvare cosi

https://www.miche.it/it/prodotti/strada/guarniture/guarnitura-strada-graff.html

Ordinata oggi....in arrivo la prossima settimana....di listino sui 150 euro

Grande, anche io sono indirizzato sulla miche 46-30 tu quale hai ordinato? Ti posso chiedere con che pacco pignoni la abbinerai e con che tipo di cambio.
Grazie per le risposte
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Grande, anche io sono indirizzato sulla miche 46-30 tu quale hai ordinato? Ti posso chiedere con che pacco pignoni la abbinerai e con che tipo di cambio.
Grazie per le risposte[/QUOTE]

Ho due coppie di ruote.....su quelle stradali 11-25.su quelle per utilizzo fuoristrada 11-30
 

Dannillo1974

Biker novus
22/7/18
15
2
0
49
Santarcangelo di Romagna
Visita sito
Bike
Mtb Front DiamontBack"storica"
Ho due coppie di ruote.....su quelle stradali 11-25.su quelle per utilizzo fuoristrada 11-30

Ho appena parlato con un amico stradista.....ha cercato in tutti i modi di dissuadermi sul fare gravel.....e di prendere una strada usata. Io imperterrito resisto......son troppo entusiasta al pensiero gravel.
Volevo fare anche io due coppie di ruote.....stradali e gravel. Ma per cambiarle devi poi settare molte cose??? Cambio freni???? Con le ruote stradali ti cambia molto la bici???
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Ciao a tutti, devo assemblare la mia prima Gravel bike partento dal telaio. Sto studiando la guarnitura ideale per l uso che ne vorro fare. Mi piacerebbe che sia piu versatile possibile. Ora provengo da una vecchia mountain bike front con la classica tripla 48 38 28 e dietro 13-34.
Normalmente utilizzo la corona da 38 ant. per tutto, passo invece alla 28 quando c è la salita e li rimango e utilizzo fino alla 34 post nelle salite piu dure e sterrate. Ok la gamba non è il max ma son un principiante di 44 anni. Veniamo al dunque vorrei installare nella nuova bici un 46 30, dietro se possibile un pacco 11 36 mi dite se è possibile e come procedere con i vari componenti?? Ho trovato la guarnitura FSA omega. Credo sia una delle poche in commercio. Che ne pensate di questa soluzione.
Grazie a chiunque mi rispondera

Nei calcoli includi anche il fatto che non userai più ruote da 26 !
La circonferenza cambia
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Lonewolf

Biker superioris
Ho appena parlato con un amico stradista.....ha cercato in tutti i modi di dissuadermi sul fare gravel.....e di prendere una strada usata. Io imperterrito resisto......son troppo entusiasta al pensiero gravel.
Volevo fare anche io due coppie di ruote.....stradali e gravel. Ma per cambiarle devi poi settare molte cose??? Cambio freni???? Con le ruote stradali ti cambia molto la bici???

Vai di gravel e non te ne pentirai.
Per il cambio ruote tutto dipende dal mozzo e corpetto della ruota libera, se hanno lo stesse misure il cambio ruote si fa in 30 secondi senza regolare niente. Può succedere che invece l'offset del pacco pignoni sia diverso, allora bisogna registrare il cambio.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Dannillo1974

Biker novus
22/7/18
15
2
0
49
Santarcangelo di Romagna
Visita sito
Bike
Mtb Front DiamontBack"storica"
Vai di gravel e non te ne pentirai.
Per il cambio ruote tutto dipende dal mozzo e corpetto della ruota libera, se hanno lo stesse misure il cambio ruote si fa in 30 secondi senza regolare niente. Può succedere che invece l'offset del pacco pignoni sia diverso, allora bisogna registrare il cambio.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Proseguo alla grande di gravel! Son molto convinto nn riuscirei a far solo strada. E continuerò a valutare il cambio ruote prendendo il tutto con la massima compatibilità possibile. Rimaniamo aggiornati qui le domande fioccheranno. Intanto aspetto il telaio

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Io mi sto basando sui rapporti che ho sulla mia MTB, e cerco di prediligere l agilita in salita, non credo che avro almeno per ora il problema di frullare in discesa. Non ho mai avuto BDC o simili qundi faccio fatica a fare un paragone. Per ora pensavo di prvare cosi
Frullando il 46/11 vai a 70 all'ora, immagino sia abbastanza. 46/11 equivale circa a 50/12, ossia il rapporto più duro che ho avuto sulla bdc per circa un anno, successivamente ho messo il pignone da 11 per raggiungere gli 80 all'ora dove prima non andavo oltre i 75. Sulla gravel ho un 42/10 (sviluppo simile al 46/11) e ci vinco le coppe su strava in discesa (e io sono una pippa). Direi che puoi andare più che tranquillo con la 46-30, fino al -10% difficilmente sentirai il bisogno di qualcosa di più.
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Proseguo alla grande di gravel! Son molto convinto nn riuscirei a far solo strada. E continuerò a valutare il cambio ruote prendendo il tutto con la massima compatibilità possibile. Rimaniamo aggiornati qui le domande fioccheranno. Intanto aspetto il telaio

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk


Che telaio hai preso ?
 

Dannillo1974

Biker novus
22/7/18
15
2
0
49
Santarcangelo di Romagna
Visita sito
Bike
Mtb Front DiamontBack"storica"
Frullando il 46/11 vai a 70 all'ora, immagino sia abbastanza. 46/11 equivale circa a 50/12, ossia il rapporto più duro che ho avuto sulla bdc per circa un anno, successivamente ho messo il pignone da 11 per raggiungere gli 80 all'ora dove prima non andavo oltre i 75. Sulla gravel ho un 42/10 (sviluppo simile al 46/11) e ci vinco le coppe su strava in discesa (e io sono una pippa). Direi che puoi andare più che tranquillo con la 46-30, fino al -10% difficilmente sentirai il bisogno di qualcosa di più.
Ciao Albasnake, lo aspettavo il tuo commento, mi son basato anche su tuoi post trovati qua e la per cercare di trovare un rapporto adatto alle mie esigenze. Io son piu preoccupato per la salita piu che per la discesa, in discesa non credo pedalero mai da dover frullare, in salita invece se nn vai perche è troppo duro devi scendere. Per me potrebbe essere il rapporto ideale il 46 30 anche con la prospettiva di fare 2 set di ruote con 1 stradale. Poi come dico ho pochi paragoni in quanto ho sempre usato una vecchia mountain bike e quindi mi baso tutto su quello.
 

Classifica mensile dislivello positivo