guarnitura da strada sulla mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
si, è possibile... però molto probabile devi cambiare anche il movimento centrale...

per i comandi credo che tu intenda il deragliatore...
dunque, dato che quasi il 100% delle guarnitura da corsa hanno 2 corone, devi regolare il fondo-corsa del deragliatore... dopodichè, se non vuoi cambiare il manettino, potrai usare solo più 2 delle 3 marce...
 

Davide 87

Biker superioris
si, è possibile... però molto probabile devi cambiare anche il movimento centrale...

Mah..:nunsacci: non è detto..
Che il movimento centrale vada cambiato sono d'accordo;
ma penso proprio che una guarnitura da strada, avendo la corona esterna più grande di una guarnitura da mtb, ed avendo anche un fattore q molto inferiore, vada a toccare sui foderi inferiori che inevitabilmente devono essere molto più larghi rispetto a una bdc..

detto questo mi chiedo.. come mai vuoi montare una guarnitura da bdc sulla tua mtb??!!:nunsacci:
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
alcuni, per alleggerire lo fanno... in ogni caso il movimento centrale "ISIS" nelle bici da corsa ha uno spessore diverso che nelle MTB, inoltre, le guarniture con "perno passante", quelle con le calotte per spiegarmi meglio, hanno i cuscinetti i cui diametri (sia esterno che interno) variano da marca a marca, e talvolta anche da modello a modello (la race face evolve DH è diversa dalla race face ride DH)...

se ci sono queste differenze, è MOLTO PROBABILE (non certo) che debba cambiare il movimento centrale...

in ogni caso hai ragione, non avevo pensato ai foderi... beh dipende dalla bici... se hai una front da XC puoi provarci (prima di comprare chiedi al tuo meccanico o fai delle misure), mentre già solo un' AM, per non dire una bici da FR/DH ti dico già: lascia stare...
 

suan

Biker popularis
23/3/15
47
0
0
Visita sito
Grazie molte volevo farmi un monocorona da 44... Con 11-42 posteriore x usarlo prevalentemente sui pignoni centrali e usare i pignoncini su asfalto e ad inizio stagione x fare gamba
 

suan

Biker popularis
23/3/15
47
0
0
Visita sito
non credo...le corone anticaduta sono fatte per essere usate come singole e una singola 44 in mtb non la spinge nemmeno Nino Shurter. se invece la vuoi usare per percorsi su asfalto non hai bisogno che sia anticaduta
Grazie molte volevo qualche rapporto duro x fare gamba negli allenamenti
 

campibay

Biker novus
16/6/13
6
1
0
Visita sito
A distanza di tempo oggi questa domanda con l'avvento delle gravel torna ad essere di rilievo interessante!
I prezzi dei telai MTB 26 usati (top di gamma e top di peso) ormai sono bassissimi e la tentazione di creare un piccolo mostro da utilizzare su strade sterrate da cicloviaggiatori è veramente alta. Diciamo che una gravel potrebbe avere una rapportatura di corone anteriori 46-36T e posteriore 11-36T in un gruppo 2x11, ora resta il fatto se è possibile montare o meno un gruppo, ad es., Ultegra. Come già detto ci potrebbero essere problemi con il fattore Q e le corone anteriori troppo grandi potrebbero toccare sul fodero basso del triangolo del carro posteriore; movimenti centrali da strada potrebbero essere più corti di quelli MTB (si parlava di utilizzare una guarnitura cannondale hollogram); ma i vantaggi visto l'avvento delle nuove ruote 700 a disco e dei sistemi frenanti idraulici da BDC su telaio da mtb sono senz'altro coperture stradali con molta aria dentro che per il cicloviaggiatore significano in primis confort e possibilità di avventurarsi fuori strada. Ora ci sono pacchi pignoni 2x11 anche con il 9 denti vogliamo provare a riaprire il discorso?
 
  • Mi piace
Reactions: Silvano74

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
A distanza di tempo oggi questa domanda con l'avvento delle gravel torna ad essere di rilievo interessante!
I prezzi dei telai MTB 26 usati (top di gamma e top di peso) ormai sono bassissimi e la tentazione di creare un piccolo mostro da utilizzare su strade sterrate da cicloviaggiatori è veramente alta. Diciamo che una gravel potrebbe avere una rapportatura di corone anteriori 46-36T e posteriore 11-36T in un gruppo 2x11, ora resta il fatto se è possibile montare o meno un gruppo, ad es., Ultegra. Come già detto ci potrebbero essere problemi con il fattore Q e le corone anteriori troppo grandi potrebbero toccare sul fodero basso del triangolo del carro posteriore; movimenti centrali da strada potrebbero essere più corti di quelli MTB (si parlava di utilizzare una guarnitura cannondale hollogram); ma i vantaggi visto l'avvento delle nuove ruote 700 a disco e dei sistemi frenanti idraulici da BDC su telaio da mtb sono senz'altro coperture stradali con molta aria dentro che per il cicloviaggiatore significano in primis confort e possibilità di avventurarsi fuori strada. Ora ci sono pacchi pignoni 2x11 anche con il 9 denti vogliamo provare a riaprire il discorso?
Non so se ho capito bene la domanda, ma una guarnitura road tipo la ultegra (o qualsiasi altra) non si monta su telai mtb. Per il resto del gruppo non hai problemi, ma devi usare una guarnitura mtb.


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

campibay

Biker novus
16/6/13
6
1
0
Visita sito
Non so se ho capito bene la domanda, ma una guarnitura road tipo la ultegra (o qualsiasi altra) non si monta su telai mtb. Per il resto del gruppo non hai problemi, ma devi usare una guarnitura mtb.


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
si appunto, problema risolvibile utilizzando una guarnitura cannondale hollogram che ha gli stessi attacchi per le corone MTB e strada ma con perno interno per il movimento centrale differente tra le due categorie.
 

Classifica mensile dislivello positivo